changeling regia di Clint Eastwood USA 2008

changeling (2008)

locandina del film CHANGELING

Titolo Originale: CHANGELING

RegiaClint Eastwood

InterpretiAngelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan, Geoff Pierson, Jeffrey Donovan, Jason Butler Harner, Michael Kelly, Gattlin Griffith

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di CHANGELING

Trama del film Changeling

Los Angeles, 1928: un mattino come tanti altri Christine Collins saluta suo figlio Walter e si reca al lavoro. Ma quando fa ritorno a casa scopre che il bambino è stato rapito. Le indagini sull’accaduto non portano alcun frutto, ma alcuni mesi dopo il piccolo Walter viene restituito alla famiglia. Nel mezzo di un gran clamore giornalistico, Christine accoglie Walter in casa, ma presto inizia a nutrire un terribile dubbio: che quello che ha potuto riabbracciare non sia realmente suo figlio. Basato su fatti realmente accaduti.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Changeling, 406 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/11/2008 20:26:39
"Changeling" (letteralmente: "bambino sostituito da un altro" è uno slang...) è un film dal respiro enorme benchè ambivalente: perchè tutto il male la violenza della storia non può vincere sulla poesia dell'amore, che è la forza e la grandezza di una grande figura materna, e contemporaneamente uno dei più bei personaggi femminili del cinema degli ultimi anni.
La scelta stilistica questa forte resistenza lirica all'amore e alla speranza, voluta da Eastwood, sicuramente darà fastidio a molti, a due anni dall'incantevole "Letters from Iwo Jima".
Per una volta il suo cinema vede l'assenza dei padri, esibendo la sopravvivenza, in lotta contro tutto e tutti, di una figura femminile che vorrebbe ritrovare i suoi "cari estinti", ma non esattamente l'uomo che aveva vigliaccamente dimenticato i suoi doveri (forse è lui il vero assassino non trovate?).
Ma è anche, ancora una volta, una lucida requisitoria contro un'orgia di potere, raccontando il proibizionismo sullo sfondo, popolato da hobos minorenni e tremende traduzioni horror dell'ameno orco Dickensiano in un'America che, oggi, deve rinnovarsi e ricominciare da zero (fatalmente ancora una volta alle soglie di un crack finanziario di devastante gravità).
Perchè alla fine "Changeling" diventa uno spartiacque tra due rivoluzioni, diventando un film ora femminista ora apparentemente progressista-liberale, spostando l'asse sulla capacità del "singolo" di cambiare le regole (in questo caso del personaggio della Jolie).
Eastwood è sempre più un uomo disilluso dalle logiche di potere: ma nessuna utopia può censurare la speranza, per quanto possa essere vana.
Ed è un film certo imperfetto, popolato purtroppo, nella seconda parte, nella più debole rappresentazione del Monster che si poteva credere: ma forse non è nemmeno il Male assoluto ed etichettato il peggiore dei mondi possibili (v. la polizia di La capace di rovinare la vita a tante persone per occultare le proprie responsabilità).
Sembra trasparire lo stesso incubo perenne di Mystic River, ma qui la sopravvivenza è affidata a chi indirettamente ha perduto un figlio, forse per sempre.
Non è da oggi che sappiamo che le vere vittime sono le persone che sopravvivono nel ricordo di tante assurde, terribili disgrazie.
Mi spiace aver trovato di maniera una figura tanto disturbante, e mi secca che in un film che indirettamente si rivolge all'America di oggi di Obama, non si veda un nero in nessuna inquadratura (erano tutti nei campi di cotone? Senza ironia purtroppo).
Ma mi porterò sempre nel cuore quest'incredibile eroina, che lotta davanti a un mondo ingiusto, perennemente alla ricerca di una speranza che nessun individuo potrà cancellare

Ultima risposta 16/12/2008 20.35.42