changeling regia di Clint Eastwood USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

changeling (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHANGELING

Titolo Originale: CHANGELING

RegiaClint Eastwood

InterpretiAngelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan, Geoff Pierson, Jeffrey Donovan, Jason Butler Harner, Michael Kelly, Gattlin Griffith

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di CHANGELING

Trama del film Changeling

Los Angeles, 1928: un mattino come tanti altri Christine Collins saluta suo figlio Walter e si reca al lavoro. Ma quando fa ritorno a casa scopre che il bambino è stato rapito. Le indagini sull’accaduto non portano alcun frutto, ma alcuni mesi dopo il piccolo Walter viene restituito alla famiglia. Nel mezzo di un gran clamore giornalistico, Christine accoglie Walter in casa, ma presto inizia a nutrire un terribile dubbio: che quello che ha potuto riabbracciare non sia realmente suo figlio. Basato su fatti realmente accaduti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (406 voti)8,10Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Changeling, 406 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/11/2008 20:26:39
   8 / 10
"Changeling" (letteralmente: "bambino sostituito da un altro" è uno slang...) è un film dal respiro enorme benchè ambivalente: perchè tutto il male la violenza della storia non può vincere sulla poesia dell'amore, che è la forza e la grandezza di una grande figura materna, e contemporaneamente uno dei più bei personaggi femminili del cinema degli ultimi anni.
La scelta stilistica questa forte resistenza lirica all'amore e alla speranza, voluta da Eastwood, sicuramente darà fastidio a molti, a due anni dall'incantevole "Letters from Iwo Jima".
Per una volta il suo cinema vede l'assenza dei padri, esibendo la sopravvivenza, in lotta contro tutto e tutti, di una figura femminile che vorrebbe ritrovare i suoi "cari estinti", ma non esattamente l'uomo che aveva vigliaccamente dimenticato i suoi doveri (forse è lui il vero assassino non trovate?).
Ma è anche, ancora una volta, una lucida requisitoria contro un'orgia di potere, raccontando il proibizionismo sullo sfondo, popolato da hobos minorenni e tremende traduzioni horror dell'ameno orco Dickensiano in un'America che, oggi, deve rinnovarsi e ricominciare da zero (fatalmente ancora una volta alle soglie di un crack finanziario di devastante gravità).
Perchè alla fine "Changeling" diventa uno spartiacque tra due rivoluzioni, diventando un film ora femminista ora apparentemente progressista-liberale, spostando l'asse sulla capacità del "singolo" di cambiare le regole (in questo caso del personaggio della Jolie).
Eastwood è sempre più un uomo disilluso dalle logiche di potere: ma nessuna utopia può censurare la speranza, per quanto possa essere vana.
Ed è un film certo imperfetto, popolato purtroppo, nella seconda parte, nella più debole rappresentazione del Monster che si poteva credere: ma forse non è nemmeno il Male assoluto ed etichettato il peggiore dei mondi possibili (v. la polizia di La capace di rovinare la vita a tante persone per occultare le proprie responsabilità).
Sembra trasparire lo stesso incubo perenne di Mystic River, ma qui la sopravvivenza è affidata a chi indirettamente ha perduto un figlio, forse per sempre.
Non è da oggi che sappiamo che le vere vittime sono le persone che sopravvivono nel ricordo di tante assurde, terribili disgrazie.
Mi spiace aver trovato di maniera una figura tanto disturbante, e mi secca che in un film che indirettamente si rivolge all'America di oggi di Obama, non si veda un nero in nessuna inquadratura (erano tutti nei campi di cotone? Senza ironia purtroppo).
Ma mi porterò sempre nel cuore quest'incredibile eroina, che lotta davanti a un mondo ingiusto, perennemente alla ricerca di una speranza che nessun individuo potrà cancellare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

25 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2008 20.35.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net