chaos regia di Coline Serreau Francia 2001

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Coline Serreau

Trama del film Chaos

Malika, una giovane prostituta, viene picchiata selvaggiamente da alcuni teppisti, per strada, sotto gli occhi di Paul e Hélène, una coppia borghese che si è barricata nella propria automobile. Presa dal rimorso, Hélène ritrova la ragazza in ospedale, in coma, e decide di occuparsi di lei, abbandonando marito e figlio...

Miglior attrice debuttante (Rachida Brakni)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice debuttante (Rachida Brakni)

Voti e commenti su Chaos, 10 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  09/10/2013 00:56:46
Strana commistione tra farsa, ironia e scene drammatiche davvero toste (tipo tutta la sequenza incentrata sulla prostituta, con pestaggi, droghe, ecc.).

Indipendente già dell'uso del digitale, mira ad un iperrealismo che comunque chiama in causa i big Hollywoodiani; attori tutti bravi, testi femminista un pò presuntuosa.

A dire il vero ingrana veramente solo a partire dalla citata sequela di scene della prostituta, inclusi gli adescamenti dei ricconi (che avvengono in modo non troppo credibile).

Comunque buono, quasi favolistico.

TheLegend  @  22/04/2013 05:22:49
Tecnicamente davvero scadente.
Prima parte abbastanza noiosa,si riprende un pò nella seconda ma, nonostante il tema trattato,non riesce a coinvolgere molto.
Questa regista ha saputo fare di meglio.

sarom2  @  24/10/2011 02:07:23
scopro ahimè solo ora questo piccolo capolavoro come d'altronde tutti i film di Coline Serreau la quale tocca sempre argomenti nei suoi film che non credo tutti colgano così facilmente:cioè l'amore più profondo e vero che si puo cercare nei rapporti umani che si contrappone spesso alla realtà frenetica e globalizzata del giorno d'oggi che ci porta ad essere lontani dall'essere sensibili di fronte ad un tramonto con una persona cara ma piuttosto emozionati forse più innanzi ad un ad una ricca carriera o ad un auto di lusso.
inoltre Coline riesce a far stare impegnato lo spettatore grazie alla sceneggiatura e ai dialoghi avvincenti e spesso ironici.
in pratica la sento molto vicina al mio modo di pensare...mi chiedo se anche al vostro...

lupin 3  @  25/04/2007 03:55:00
Anche se la regia non è ai massimi livelli, resta un film carino per la trama. Peccato per la prima parte che a dire la verità è davvero scadente, poi man mano riesce a prendere ritmo, tutto sommato non è poi così male si lascia guardare.

sweetyy  @  25/04/2007 03:40:22
Bella storia,in fondo anche con una regia scarsuccia ne è uscito fuori un film carino e molto significativo.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/11/2005 15:39:40
Film profondo, acuto come ha scritto qualcuno sotto, e con una buona dose d'ironia. Tuttavia non mi ha colpito più di tanto nel ritmo e la fotografia in digitale fa letteralmente schifo.

tatawa  @  20/11/2004 16:24:51
troppo bbellissimo, acuto, divertente, da non perdere

JulieBohem  @  15/10/2003 19:01:40
Chaos è un film davvero bello,girato bene,ottimi gli attori! IL pregio di questo film è la capacità di trattare un argomento crudo,ma di saper anche far sorridere ! per nulla noioso!!

KAOTIKA  @  27/03/2003 12:53:07
Carino ma noioso

Ultima risposta 24/10/2011 01.53.48
Invia una mail all'autore del commento piero  @  26/03/2003 01:21:44
Bello, un film sulla forza e dignità delle donne e sulla meschinità e debolezza degli uomini. Una visione forse troppo critica nei confronti dell'universo maschile, a cui non viene concessa nemmeno un piccola speranza di riscatto. L'iimagine finale emblematica colpisce più per l'assenza di un soggetto maschile, che per il forte senso di appartenenza e di solidarietà delle quattro donne. Ma un mondo senza uomini è possibile? Lo sguardo rivolto all'orizzonte su quella panchina è anche uno sguardo di attesa...
ùNonostante questo non ci si può non appassionare alle vicende della protagonista che sconta sulla sua pelle secoli di pregiudizi razziali, religiosi e di sesso. Ma noi uomini siamo realmente così sordi ed indifferenti?