character - bastardo eccellente regia di Mike Van Diem Olanda 1997

character - bastardo eccellente (1997)

locandina del film CHARACTER - BASTARDO ECCELLENTE

Titolo Originale: CHARACTER

RegiaMike Van Diem

InterpretiFedia van Huet, Jan Decleir, Tamar van den Dop, Betty Schuurman

NazionalitàOlanda 1997
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Mike Van Diem

Trama del film Character - bastardo eccellente

Siamo negli anni Venti nella città di Rotterdam. La gente ignara passa vicino a una casa ormai in rovina che sorge vicino ad un canale. All'interno c'è il corpo di un uomo assassinato, nell'atrio c'è un giovane sanguinante che respira a stento. Preso dal panico fugge, ma, una volta riconosciuto, viene arrestato dalla polizia. Il detective che è chiamato a seguire il caso è incuriosito da quanto è accaduto e dalla conoscenza tra il sospettato e la vittima.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Character - bastardo eccellente, 4 opinioni inserite

Oskarsson88  @  10/02/2021 09:29:24
Avevo molte aspettative per questa pellicola ma alla fine mi ha annoiato parecchio.

MonkeyIsland  @  06/03/2016 00:50:07
Erano secoli che cercavo di scaricare questo film e finalmente ce l'ho fatta.. ed è una cosa assurda in virtu del fatto che questa pellicola è stata premiata con l'oscar come miglior film straniero nel 98', l'anno prima che Benigni facesse l'ein plein.
Colpisce la glacialità della messa in scena e la bravura dei protagonisti in questo dramma olandese sull'impossibilità di comunicare, bella anche la fotografia cupa che tratteggia una Rotterdam inospitale.
Consigliato, penso che a questo punto mi metterò a recuperare vari premiati e nominati al miglior oscar straniero degli anni passati vista la mole di film che sono per il 99% delle volte meglio di quelli hollywoodiani strapremiati

7219415  @  18/02/2016 01:50:24
veramente una piacevole sorpresa!

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  04/01/2005 13:36:11
Un film di una dolcezza indescrivibile in grado di sfiorare il capolavoro...
La struttura narrativa è relativamente tradizionalista (il film inizia nella sequenza conclusiva per ripercorrere poi, attraverso una ricostruzione descrittiva, la vita del protagonista), ma il modo in cui matura l'evolversi della vicenda è a dir poco sorprendente...
Simbolismi a non finire, che coinvolgono emotivamente anche il più scettico degli spettatori, e miriadi di sfumature sentimentali, relazionate a comportamenti consequenziali apparentemente illogici dei personaggi coinvolti nella narrazione, sono i punti di forza che fanno di questo film una piccola perla del genere drammatico…
Assolutamente impedibile…