charlot a rotelle regia di Charles Chaplin USA 1916

charlot a rotelle (1916)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film CHARLOT A ROTELLE

Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1916

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT A ROTELLE

Trama del film Charlot a rotelle

Film collegati a CHARLOT A ROTELLE

•  SPECIALE CHARLOT A ROTELLE

Voti e commenti su Charlot a rotelle, 9 opinioni inserite

JOKER1926  @  03/01/2015 16:42:05
Charles Chaplin Ŕ un nome epico, qualsiasi persona che si appresta ad amare e a conoscere i film non pu˛ non imbattersi, almeno una volta nella vita, con un qualcosa che porti la firma di tale attore e regista di una determinata epoca addietro, siamo alla corte del Cinema muto americano.

I cortometraggi che Chaplin produsse agli inizi del novecento sono tantissimi, quasi non si contano; "Charlot a rotelle" conosciuto anche come "Charlot e il pattinaggio" Ŕ un corto che si basa su una storia approssimativa, il tutto ruota sul personaggio buffo e magnetico dello stesso Chaplin.

Ad oggi ci sentiamo di dire che il meglio di Chaplin Ŕ assai lontano da questi cortometraggi, fra "questi" intendiamo per l'appunto "Charlot a rotelle" o altri come "Charlot ballerino"; insomma troppa semplicitÓ e troppo chiasso. A fine visione rimane veramente poco, forse l'ultima sequenza che risulta essere simpatica, ma Ŕ una cosa abbastanza limitata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/03/2012 20:48:13
"Solita" comica chapliniana che poco aggiunge o toglie a quelle della Mutual del periodo, certo sempre più elaborate rispetto alle precedenti.
è però in arrivo una svolta che porterà poi a dei capolavori...

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  16/06/2010 23:16:19
Simpatico Chaplin,che qui oltre a regalare spassose gags(su tutte quelle al ristorante,ed in particolar modo quella delle due porte)dimostra anche il suo talento nel pattinare.
Un pò ripetitivo negli ultimi minuti,che sono un susseguirsi di sberle,pugni e ceffoni.
Forse all'epoca la gente si divertiva anche per queste cose,ma erano proprio altri tempi,nel frattempo le cose sono cambiate del tutto,si ha una concezione del mondo assai diversa.
Comunque,senza dilungarmi più di tanto,raccomando il corto agli amanti dell'attore/regista.
Spassoso e divertente.

pinhead88  @  17/05/2009 02:43:14
è vero,è difficile commentare i corti di Chaplin.Io non riesco a dargli più di 6,anche perchè non fa ridere.il vero Charlot si vedrà nei suoi capolavori futuri.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/05/2009 11:28:12
Divertente, come già detto, sono presenti numerose gag riprese poi nel capolavoro "Tempi Moderni".
Bel corto, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/01/2009 01:41:29
Pattinare a rotelle e le due porte del ristorante, riprese poi in futuro con Tempi moderni, insieme alla bravura di Chaplin (gran pattinatore, non c'è che dire) generano situazioni comiche divertenti senza sosta.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/09/2008 23:47:48
Il pezzo dove Chaplin riesce a mostrare al meglio il suo virtuosismo comico è senz’altro The Rink (Pattinaggio). La prima parte ripropone un classico di Chaplin, cioè le gag al ristorante. A parte le solite porte che si aprono e si chiudono in faccia ai personaggi, è strabiliante come riesca sempre a tirare fuori situazioni comiche nuove, sfruttando gli stessi ambienti. Stavolta fa un cameriere molto abile, anche se distratto. Riesce a miscelare cocktail in maniera abilissima, fa il conto al cliente in base ai segni di cibo che gli sono rimasti addosso, però consegna con grande perizia una pietanza con … un gatto dentro. Nel ristorante c’è anche una comicissima donna cicciona (Henry Bergman, qui in esilaranti vesti femminili) e le gag che la riguardano si sprecano. La scena si sposta quindi in una pista di pattinaggio e qui Chaplin si scatena. Piroetta, balla, semina il panico in pista prendendosi gioco del cattivo di turno (il solito Campbell). Mostra insospettate doti acrobatiche quando riproduce in maniera velocissima il movimento disperato di chi vuole mantenere l’equilibrio prima di cadere. In pista arriva anche la cicciona con tanto di cadute a sottana all’aria. Il ritmo diventa indiavolato e tutto finisce in un colossale inseguimento che prosegue anche in strada, dove il vagabondo aggancia con il bastone un’auto e fugge seminando gli inseguitori, che comprendono orde di poliziotti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/06/2008 19:59:05
Ok mi mette un pò di difficoltà commentare i corti di Chaplin, creati in buona porzione per far ridere, fanno ridere? Non più di tanto. Ottima comunque la scena con le due porte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/10/2007 23:29:47
ancora una dimostrazione di come il periodo "mutual" sia uno dei piu ispirati del grande Chaplin!tanto è che alcune gag mostrate qui verranno riproposte per un altro suo lavoro molto piu conosciuto..."tempi moderni"!
e mi riferisco alla passeggiata sui pattini,alla gag delle due porte del ristorante fino all'usare i polsini come quaderno per gli appunti!
fenomenale

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americana
estraneo a bordofino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitaliio sono nessunojakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminari
monster huntermurdershownomad: in cammino con bruce chatwin