charlot attore regia di Charles Chaplin USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot attore (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT ATTORE

Titolo Originale: THE MASQUERADER

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Roscoe 'Fatty' Arbuckle

Durata: h 0.16
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT ATTORE

Trama del film Charlot attore

-

Film collegati a CHARLOT ATTORE

 •  SPECIALE CHARLOT ATTORE

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (6 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot attore, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  09/03/2023 22:03:55
   7½ / 10
Di nuovo, la Keystone gioca con l'artificio del mezzo cinematografico. Questa volta lo fa Charlie Chaplin in persona, regista-sceneggiatore-montatore-attore ovviamente, dando seguito in maniera ancora più compiuta al precedente "A Film Johnnie" di George Nichols. Il cinema, intendiamoci, si è divertito a svelare se stesso fin dalle sue origini (Brighton-"The Big Swallow" di James Williamson-1901!) ma nel 1914 questa idea "meta" di usare il mezzo cinematografico per svelare il mezzo cinematografico era comunque un guizzo raro e infatti è l'ambiente comico-assurdo dei corti della Keystone a permettersi queste libertà.
Chaplin dunque si inventa uno pseudo dietro le quinte nello studio di produzione Keystone, con gli attori, lui compreso, nei panni di loro stessi o meglio di una versione-comico/slapstick di loro stessi. In "A Film Johnnie" Charlot era l'intruso surreale nel "reale" dietro le quinte cinematografico alla Keystone; questa volta alla regia c'è Chaplin e Chaplin svela il suo stesso trucco: Charlot non è più un intruso in un mondo reale, ma è dichiaratamente una parte di esso, un personaggio. Bellissimo assistere alla fase di trucco di Chaplin che si trasforma in Charlot, "l'inganno" è svelato.
Naturalmente, in questa sua versione comica, Charlie Chaplin è comunque il portatore di caos, il disastro, il molesto distruttore dell'ordine e della tranquillità e se ne inventa di tutte per turbare la quiete dei suoi colleghi attori e registi (nonché per corteggiare belle ragazze e insomma... Questo è probabilmente il più realistico ritratto di sé che Chaplin potesse mettere all'interno di un corto comico).
Solo che questa volta è letteralmente Chaplin, il "vero" Chaplin a devastare tutto, non il suo personaggio. Un gustoso corto(circuito) tra realtà e finzione pieno di gag riuscite e di piccole invenzioni e scambi comici notevoli, tra duetti con Arbuckle e un Chaplin supersexy vestito da donna, oltre ai soliti inseguimenti e botte finali.
Per me è una delle idee più brillanti del Chaplin autore durante il suo periodo "acerbo" alla Keystone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2011 21:52:59
   6 / 10
Secondo film con un Chaplin che si traveste da donna, nettamente superiore al precedente che era ambientato in una parata ma senza mordente.
Invece in questo piccolo film si nota una costruzione più attenta alla storia, che si addentra nel dietro le quinte degli studios dell'epoca (non è la prima volta), e il ruolo femminile di Charlot non è nient'altro che una trovata escogitata da questo per filarsela dai guai. Ma puntualmente sarà scoperto.

Mr.619  @  10/07/2009 16:35:06
   8½ / 10
Se non vado errato primo cortometraggio del regista ed artista più importante del ventesimo secolo con la Keystone Pictures, rappresenta il punto d'inizio della mirabolante ed ascensionalmente parabolica carriera dell'uomo mitantropologia, per antonomasia e "ad sensum", del cinema stesso.

pinhead88  @  19/05/2009 15:05:48
   5 / 10
in poco meno di dieci minuti si vede solo qualche ceffone e qualche spinta,niente di nuovo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2009 01:10:31
   7 / 10
Uno sguardo di Chaplin sul mondo di Hollywood ai primordi con una storia simile ad un dietro le quinte di un film. Buon ritmo e molte gag azzeccate e nei tempi giusti. Divertente il duetto con Arbukcle all'inizio nel camerino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/11/2007 23:20:34
   5½ / 10
in realtà dura solamente 9 minuti e non 16...e non c'è molto da vedere se non qualche gag iniziale...
troviamo charlot prima e dopo la trasformazione nel suo personaggio del "vagabondo"!
basta questo per rendere "da vedere" per tutti gli appassionati del grande Chaplin!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net