charlot falso dentista regia di Charles Chaplin USA 1914

charlot falso dentista (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film CHARLOT FALSO DENTISTA

Titolo Originale: LAUGHING GAS

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Fritz Schade, Alice Howell

NazionalitàUSA 1914
Al cinema nel Marzo 1914

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT FALSO DENTISTA

Trama del film Charlot falso dentista

Film collegati a CHARLOT FALSO DENTISTA

•  SPECIALE CHARLOT FALSO DENTISTA

Voti e commenti su Charlot falso dentista, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2011 14:55:06
Buona la sequenza di trovate comiche supportate da una trama discreta, ma decisamente ottima la seconda parte con il Vagabondo falso dentista che la prima in cui si adatta da garzone, per quanto "preparatoria" agli incontri con i brutti ceffi che incontrerà nel finale.

Charlot si improvvisa dentista e fa il cascamorto con una paziente, ad innescare tutta la situazione il gas esilarante del titolo originale, all'epoca usato come anestetico dai dentisti. Un modo per ridere sopra quella che ieri come oggi è sempre stata una grossa paura dell'essere umano.
è fino a quel momento il migliore diretto da Chaplin stesso: ancora sono lontane le vere perle o le trovate artistiche, ci si arrangia come può con una comicità pura che tra ruzzoloni e risse ogni tanto inventa una nuova trovata. Questo è il caso. Ottimi alcuni tocchi di classe, come quando Charlot fa entrare la sua prima "paziente" nello studio spingendola con un piede...

Mr.619  @  10/07/2009 16:37:51
Charlot in uno stato pre-embrionale ancora in fase di "krupteia" verso gli orizzonti e gli spazi orizzontali ( e verticali) cui l'avrebbe portato la scoperta, se ben ricordo in un casolare sperduto del Montana, dello strumento cinematografico.

pinhead88  @  30/05/2009 23:14:56
un po' troppo ripetitivo e confusionario.ne ho preferiti altri.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/02/2009 16:22:54
E' un Chaplin un po acerbo che comunque ci regala qualche risata.
Pellicola che più di altre risente del suo quasi secolo di vita.
Vista anche la breve durata, una visone non gliela si nega.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2009 00:13:14
Gradevole corto con trovate e gag più elaborate dei soliti schiaffoni e risse delle slapstick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/10/2007 17:24:34
uno dei primi corti diretti da Chaplin che non mi ha divertito molto...situazioni che si ripetono come soliti schiaffoni dopo un po non fanno piu ridere!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/03/2007 12:21:45
Dopo un inizio piuttosto noioso, dalla seconda metà della prima bobina il film sale decisamente di ritmo. Questo cortometraggio, comunque, ha ben poco di chapliniano: in questo caso Charlie realizza un film comico al 100% che, nella sua "non-struttura", ricorda più i Marx rispetto ai suoi lavori successivi (corti compresi: si pensi, per esempio, a "L'emigrante" o "Charlot soldato" che, nonostante fossero chiaramente comici già lanciavano frecciate contro la società). Il nonsense, richiama quasi al surrealismo, e Chaplin fornisce ancora una volta un'interpretazione straordinaria. La logica della pellicola è prossima allo zero e ogni occasione è buona per piazzarci una gag. Dopo i primi quattro minuti, il ritmo diventa irresistibile e Chaplin inserisce una sketch comico ogni trenta secondi circa.
Anche se non è il migliore dei lavori di Chaplin (limitando ovviamente la selezione ai soli cortometraggi), pure questo corto è indubbiamente un gioiellino.

lupin 3  @  20/03/2006 10:40:06
Sicuramente 4 risate si ci fanno, però l'emigrante e l'evaso li ho trovati più divertenti!

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americana
estraneo a bordofino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitaliio sono nessunojakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminari
monster huntermurdershownomad: in cammino con bruce chatwin