charlot falso dentista regia di Charles Chaplin USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot falso dentista (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CHARLOT FALSO DENTISTA

Titolo Originale: LAUGHING GAS

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Fritz Schade, Alice Howell

Durata: h 0.16
NazionalitàUSA 1914
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1914

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT FALSO DENTISTA

Trama del film Charlot falso dentista

-

Film collegati a CHARLOT FALSO DENTISTA

 •  SPECIALE CHARLOT FALSO DENTISTA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (8 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot falso dentista, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2011 14:55:06
   7 / 10
Buona la sequenza di trovate comiche supportate da una trama discreta, ma decisamente ottima la seconda parte con il Vagabondo falso dentista che la prima in cui si adatta da garzone, per quanto "preparatoria" agli incontri con i brutti ceffi che incontrerà nel finale.

Charlot si improvvisa dentista e fa il cascamorto con una paziente, ad innescare tutta la situazione il gas esilarante del titolo originale, all'epoca usato come anestetico dai dentisti. Un modo per ridere sopra quella che ieri come oggi è sempre stata una grossa paura dell'essere umano.
è fino a quel momento il migliore diretto da Chaplin stesso: ancora sono lontane le vere perle o le trovate artistiche, ci si arrangia come può con una comicità pura che tra ruzzoloni e risse ogni tanto inventa una nuova trovata. Questo è il caso. Ottimi alcuni tocchi di classe, come quando Charlot fa entrare la sua prima "paziente" nello studio spingendola con un piede...

Mr.619  @  10/07/2009 16:37:51
   7½ / 10
Charlot in uno stato pre-embrionale ancora in fase di "krupteia" verso gli orizzonti e gli spazi orizzontali ( e verticali) cui l'avrebbe portato la scoperta, se ben ricordo in un casolare sperduto del Montana, dello strumento cinematografico.

pinhead88  @  30/05/2009 23:14:56
   5 / 10
un po' troppo ripetitivo e confusionario.ne ho preferiti altri.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/02/2009 16:22:54
   6 / 10
E' un Chaplin un po acerbo che comunque ci regala qualche risata.
Pellicola che più di altre risente del suo quasi secolo di vita.
Vista anche la breve durata, una visone non gliela si nega.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2009 00:13:14
   7 / 10
Gradevole corto con trovate e gag più elaborate dei soliti schiaffoni e risse delle slapstick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/10/2007 17:24:34
   6½ / 10
uno dei primi corti diretti da Chaplin che non mi ha divertito molto...situazioni che si ripetono come soliti schiaffoni dopo un po non fanno piu ridere!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/03/2007 12:21:45
   7½ / 10
Dopo un inizio piuttosto noioso, dalla seconda metà della prima bobina il film sale decisamente di ritmo. Questo cortometraggio, comunque, ha ben poco di chapliniano: in questo caso Charlie realizza un film comico al 100% che, nella sua "non-struttura", ricorda più i Marx rispetto ai suoi lavori successivi (corti compresi: si pensi, per esempio, a "L'emigrante" o "Charlot soldato" che, nonostante fossero chiaramente comici già lanciavano frecciate contro la società). Il nonsense, richiama quasi al surrealismo, e Chaplin fornisce ancora una volta un'interpretazione straordinaria. La logica della pellicola è prossima allo zero e ogni occasione è buona per piazzarci una gag. Dopo i primi quattro minuti, il ritmo diventa irresistibile e Chaplin inserisce una sketch comico ogni trenta secondi circa.
Anche se non è il migliore dei lavori di Chaplin (limitando ovviamente la selezione ai soli cortometraggi), pure questo corto è indubbiamente un gioiellino.

lupin 3  @  20/03/2006 10:40:06
   7 / 10
Sicuramente 4 risate si ci fanno, però l'emigrante e l'evaso li ho trovati più divertenti!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettoeasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunno
 NEW
la vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001608 commenti su 43203 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net