Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Maliziosa la gag omosessuale, la prima che si ricordi della storia del cinema a quanto si dice. Molto divertente il resto, compreso il giochino delle botole. Quanto al meccanismo del cinema nel cinema non è la prima né l'ultima volta che Chaplin tratta quest'argomento, qui si assesta su livelli molto gradevoli.
Bellissimo corto di Chaplin per la Mutual del 1916. Behind the Screen è il titolo originale, Charlot è alle prese con il mondo del cinema e all’interno dei vari set le gag saranno micidiali. Bellissima la scena della botola, quelle iniziali del pranzo scroccato e della colonna di cartapesta che seppellisce tutti. Famosa e coraggiosa la scena omosessuale in cui Charlot bacia il ragazzo travestito.
Qua Chaplin realizza un cortometraggio ancora distante dalle pellicole meno superficiale e con messaggi di denuncia. Di certo è stato realizzato solamente per puro diverimento e svago: solite risse con pugni volanti, giochi con botole e attrezzi del set e finale con torte in faccia. Tutto ciò, bisogna però ammettere che è stato architettato alla perfezione e studiato quasi impeccabilmente. Infatti solo Chaplin poteva realizzare scene come quella delle torte che nella loro semplicità sono molto curate e complesse. Insomma per farsi 2 risate e ricordare gli inizi del cinema questo corto è più che otiimo..
Come ambientazione ricorda "Il debutto di Charlot", in questo caso è un operaio tuttofare che lavora nel mondo del cinema. L'inizio è un po' stentato ma gradualmente prende quota durante la pausa pranzo per raggiungere il culmine con la gag della botola. Un piccolo accenno sociale rigurdo il malessere delle maestranze che lavorano nel cinema, ma ancora abbastanza superficiale e caricaturale. Sfizioso il finale, dove il regista studia delle "varianti" per le gag delle torte in faccia a due passi dal set di un film drammatico.
ho riso con le lacrime per quasi tutto il film...semplicemente straordinario!! il titolo italiana centra veramente poco con quello originale(e questa non è una novità)... Chaplin ci dimostra come il suo periodo alla Mutual fosse uno dei migliori della sua carriera! troppo forte vederlo alle prese con il "set" formato da botole a terra ,da grandi piloni di sostegno e classiche torte in faccia! splendido