charlot panettiere regia di Charles Chaplin USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot panettiere (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT PANETTIERE

Titolo Originale: DOUGH AND DYNAMITE

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Chester Conklin

Durata: h 0.33
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT PANETTIERE

Trama del film Charlot panettiere

-

Film collegati a CHARLOT PANETTIERE

 •  SPECIALE CHARLOT PANETTIERE

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot panettiere, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Godbluff2  @  27/03/2023 16:24:10
   7 / 10
Il film più ambizioso e più complesso nella struttura realizzato da Chaplin durante il suo anno alla Keystone e anche il più grande successo di pubblico della casa di produzione di Sennet; 30 minuti (scarsi) di film nel quale Chaplin mette in scena una storia dalla narrazione completa e coerente pur se in chiave comico-slapstick, naturalmente. Chaplin ha ormai imparato a prendere in mano un racconto e gestirlo con un ritmo cinematografico che si distanzi dalle assurde e frenetiche accelerazioni delle tipiche comiche di quel periodo, da un respiro maggiore ai cortometraggi comici e si costruisce il tempo per gag più varie se non un poco più elaborate e dunque più divertenti, senza comunque eliminare del tutto i tratti più burrascosi e frenetici che caratterizzano tutta la produzione Keystone.
Invece l'accenno di critica sociale (lo sciopero dei fornai) pur essendo una parte chiave della trama è però un mero pretesto, gli scioperanti sono molto semplicemente gli infidi antagonisti del film, il tema è presentato in chiave comica-banalizzante senza che diventi una vera chiave d'interesse come in "The New Janitor". Il film comunque è divertente e per tutta la mezz'ora di durata mantiene un buon ritmo, lo Charlot modello prettamente comico è ottimamente affiancato da una spalla come Chester Conklin, amico di Chaplin che parteciperà anche ad un capolavoro come "Tempi Moderni".
Ci sono gag e idee spassose, batti e ribatti espressi con la pura plasticità fisica ed è memorabile il primo piano finale di Charlot che emerge come una creatura deforme dal mare di impasto, dopo l'esplosione dei forni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/12/2011 18:18:07
   6½ / 10
Molto elaborato e costoso per l'epoca, risulta godibile e nulla più. Inoltre c'è il tema del lavoro opprimente che il regista successivamente affronterà in lavori di ben altra caratura.
In compenso fu una scommessa vinta da Chaplin perché fu un successo all'epoca.

pinhead88  @  13/06/2009 15:59:02
   6½ / 10
gag simpatiche e carino nell'insieme.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2009 23:47:24
   7 / 10
Oltre ad essere un corto ben fatto, si fa notare anche per la tematica sociale, lo sfruttamento dei lavoratori, che visti gli sviluppi futuri della vita e carriera di Chaplin, non è stata messa a caso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2007 23:51:09
   6½ / 10
l'idea non viene sfruttata benissimo...si ride per qualche scottatura di troppo o con il modo di usare la pasta ma per il resto sono solo ceffoni per il povero malcapitato di turno...
questa commedia diede(fino a quel momento)il piu grande successo di pubblico a Charles Chaplin...in effetti si vede una certa maturità rispetto ad altri suoi lavori "keystone" ma siamo ancora lontani dal genio che mostrerà subito dopo...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net