chasing ice regia di Jeff Orlowski Usa 2012

chasing ice (2012)

locandina del film CHASING ICE

Titolo Originale: CHASING ICE

RegiaJeff Orlowski

InterpretiJames Balog, Svavar Jonatansson, Adam LeWinter, Louie Psihoyos, Kitty Boone, Jeff Orlowski

NazionalitàUsa 2012
Generedocumentario
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Jeff Orlowski

Trama del film Chasing ice

Nella primavera del 2005, il celebre fotografo James Balog si diresse verso l'Artico per portare a termine un incarico commissionatogli dal National Geographic: catturare immagini che potessero aiutare a capire meglio il cambiamento climatico della Terra.

Voti e commenti su Chasing ice, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/06/2015 11:26:32
Fotografo per professione, documentarista per vocazione e dovere; sto parlando di James Balog, incaricato dal National Geographic e partito alla volta di alcuni dei più importanti ghiacciai per comprovarne la preoccupante e inarrestabile scomparsa.
Le immagini mozzafiato dei panorami di Groenlandia, Alaska, Islanda e Montana ci mettono di fronte ad una realtà dei fatti tanto terribile quanto inequivocabile, queste enormi masse d'acqua solida si stanno sciogliendo ad una velocità pazzesca. Ciò che per cause naturali accadeva in un secolo ora avviene in pochi mesi e Balog lo dimostra con un metodo semplice e geniale al tempo stesso.
Per cogliere la verità ha predisposto decine di postazioni fisse da cui macchine fotografiche scattano ad intervalli regolari. Le immagini, montate poi adeguatamente, ci sbattono in faccia un vero e proprio film dell'orrore, fornendo un' indubitabile prospettiva del problema che nel corso degli anni ha subito un processo di rallentamento riguardo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.
Del riscaldamento globale ormai si parla troppo poco, le rassicurazioni di politicanti senza scrupoli e lo scetticismo (prezzolato?) di alcuni studiosi hanno fatto il loro dovere, e poco importa se le catastrofi naturali colpiscono con frequenza e violenza ben più veementi rispetto al passato e il livello degli oceani si sta alzando.
Lo sguardo è sicuramente unilaterale, ma Balog ha ottenuto l'alleanza delle immagini per convincerci della bontà delle sue teorie. C'è poco da negare, semmai sul cosa accadrà si sarebbe potuta fare qualche ipotesi in più e soprattutto sarebbe stato interessante capire come l'uomo debba agire per limitare o addirittura stoppare questa corsa suicida.
Un bel lavoro "Chasing Ice" , sinceramente divulgativo e mai agiografico nonostante il personaggio sia di quelli tosti. Insensibile a intemperie e temperature gelide, impavido dinnanzi pareti rocciose e crepacci. Un avventuriero d'altri tempi pronto a scarificare un ginocchio nel nome della verità.

Ultima risposta 18/06/2015 11.36.20
TheLegend  @  04/11/2013 01:40:54
In interessante documentario sul cambiamento climatico della Terra.
Immagini e riprese davvero bellissime e allo stesso tempo terrificanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/10/2013 18:51:01
Straordinario documentario che rende tangibile l'erosione dei ghiacci che senza dubbio minerà alla base gli scettici su questo fenomeno cresciuto esponenzialmente negli ultimi dieci anni. Il fotografo James Bagor, inizialmente scettico sull'influenza umana sull'effetto serra, ha svolto un lavoro minuzioso tra difficoltà logistiche facilmente immaginabili ma dai risultati che hanno un valore scientifico enorme. Si sta spezzando irreversibilmente il nostro equilibrio con la natura, racchiuso in quel ghiaccio così imponente e terrificante, eppure così fragile. Gli ultimi dieci minuti lasciano veramente a bocca aperta, sebbene le stesse riprese non riescono a dare il senso della proporzione di ciò che sta accadendo davanti ai nostri occhi.
Uno dei migliori documentari degli ultimi anni per bellezza visiva e per l'efficacia della sua denuncia.