chato regia di Michael Winner USA 1971

Generewestern
Al cinema nel Luglio 1971

•  Altri film di Michael Winner

Trama del film Chato

New Mexico, 1873: un Apache uccide per legittima difesa un bianco. Gli danno la caccia ma, quando gli uccidono la moglie, cambia tattica e si vendica con ferocia.

Voti e commenti su Chato, 5 opinioni inserite

daniele64  @  17/11/2023 10:31:08
Un mezzosangue apache uccide uno sceriffo attaccabrighe . Nonostante lo abbia fatto per legittima difesa , una numerosa banda di giustizieri si mette al suo inseguimento ... Un western violento ed iperrealistico , che sembra avere dei debiti con l' estetica del Western Spaghetti , allora in auge ( siamo nel 1971 ) . Tanto che persino le locations , aride ma splendide , sono quelle della spagnola Almeria , che ha fatto da sfondo a tanti lavori di Leone e dei suoi epigoni . La trama è piuttosto semplice e lineare , ma e facile vederci sotto un' evidente tesi antirazzista ( quasi tutti i bianchi detestano a morte i pellirossa ) o persino una velata critica alla guerra del Vietnam , con questi " invasori " violenti e prepotenti che irrompono nell' inospitale " Chato' s land " ( titolo originale del film ) , facendo i comodi loro ma venendo alla fine puniti per la loro arroganza . Il protagonista è il monolitico Charles Bronson , che a dispetto dei 52 anni suonati esibisce ancora un fisico scultoreo e con il suo volto di pietra risulta perfetto per il ruolo . In tutto il film infatti dirà sì e no una ventina di parole ! Però , anche se lui è il personaggio principale , gran parte della pellicola ruota attorno alle vicissitudini del variegato drappello di inseguitori , al cui interno si scatenerà presto un vero e proprio gioco al massacro . Tra di loro i più noti sono Jack Palance ( ex ufficiale sudista pateticamente nostalgico ) , Simon Oakland ( trucerrimo capo di una famiglia di idioti depravati ) , Richard Jordan ( il più depravato ed idiota della famiglia ) e James Whitmore ( il più ragionevole degli inseguitori ) . Il regista è l' inglese Michael Winner , da poco sbarcato a Hollywood , che con Bronson instaurerà un fortunato sodalizio artistico che li porterà ai successi della serie de " il giustiziere della notte ". In definitiva , un film rude e sporco ma avvincente , che si merita un buon 7 .

topsecret  @  01/09/2022 22:14:30
Storia, ed epilogo, prevedibile ma violenta e tesa quanto basta per assicurare una visione discretamente interessante, nonostante alcuni momenti poco entusiasmanti nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi,
Cast, regia e fotografia apprezzabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/07/2019 00:08:25
Visto qualche sera fa su Sky, ammetto di esserne rimasto abbastanza soddisfatto.
Non conoscevo Chato, tra i film Western che ho in lista non c'era, ma leggendo la trama mi ha parecchio interessato.
Un western violento, sporco, di frontiera e disperato, tratta il tema della vendetta con alti e bassi e con un buonissimo ritmo.
Chato è un film che non annoia, inizia subito con il botto e non ci sono momenti di tranquillità.
L'aspetto migliore dell film sono le ambientazioni, selvagge e crudeli, ricalcate da un'ottima fotografia e scenografia.
E fatta bene anche la caratterizzazione dei personaggi e l'analisi psicologica, si vede un gruppo dove si perdono sempre di più le qualità individuali, e il singolo può sfruttare tutto questo a proprio vantaggio. Buonissimi infine anche i dialoghi.
Gli unici aspetti negativi sono in primis che il film è abbastanza prevedibile e determinate cose si possono anticipare con largo anticipo, e secondo il finale non mi ha convinto tantissimo, avrei preferito finisse diversamemente.
Gli attori mi sono piaciuti tutti, pero mi sembra assurdo che Bronson non abbia ricevuto nessun premio di rilievo, per i film che ho visto con Bronson questo è uno dei migliori per via d'interpretazione.
Un buon western, ahimè poco conosciuto, di certo consigliabile agli amanti del genere.

Spotify  @  04/09/2014 13:22:56
Western abbastanza scontato, ma che riesce ad intrattenere lo spettatore quanto basta. Diciamo che non è proprio il western che ti aspetti, ma alla fine non resti deluso, almeno per il sottoscritto è così. E' abbastanza tosto come film, cinico e spietato. La violenza c'è però è molto contenuta, anche se non mancano un paio di scene un po' più grafiche. E' una pellicola che si avvale di una buona regia, tendente molto a rappresentare i paesaggi e quant'altro, e anche una bella fotografia, dove in certe scene si possono ammirare dei bellissimi giochi di luce. Invece le ambientazioni sono proprio splendide, senza dubbio sono la cosa migliore. La sceneggiatura, d'altro canto, è eccessivamente piatta, non ci sono grandi idee, per non parlare poi di quanto è ripetitiva e prevedibile! Dalla sua però, per fortuna, ha certi dialoghi quasi da applausi. Il cast è discreto, nessuno fa chissà che interpretazione, ma mi è sembrata tutta gente competente. Il ritmo è buonino, magari ad un certo punto il film diventa un po' pesante ma nel complesso intrattiene, come ho spiegato anche all'inizio. Finale telefonatissimo che più non si può. Il senso del film, almeno io così l'ho interpretato, è che la violenza e la vendetta trionfano su tutto, rendendo indistinguibili i buoni dai cattivi. E infatti nella pellicola, dopo un po' diviene difficile comprendere chi è il buono e chi il cattivo.

Carino.

popoviasproni  @  31/10/2010 14:04:33
Violento, spietato e disperato Western di frontiera con un Bronson impenetrabile.