chato regia di Michael Winner USA 1971

Generewestern
Al cinema nel Luglio 1971

•  Altri film di Michael Winner

Trama del film Chato

New Mexico, 1873: un Apache uccide per legittima difesa un bianco. Gli danno la caccia ma, quando gli uccidono la moglie, cambia tattica e si vendica con ferocia.

Voti e commenti su Chato, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/07/2019 00:08:25
Visto qualche sera fa su Sky, ammetto di esserne rimasto abbastanza soddisfatto.
Non conoscevo Chato, tra i film Western che ho in lista non c'era, ma leggendo la trama mi ha parecchio interessato.
Un western violento, sporco, di frontiera e disperato, tratta il tema della vendetta con alti e bassi e con un buonissimo ritmo.
Chato è un film che non annoia, inizia subito con il botto e non ci sono momenti di tranquillità.
L'aspetto migliore dell film sono le ambientazioni, selvagge e crudeli, ricalcate da un'ottima fotografia e scenografia.
E fatta bene anche la caratterizzazione dei personaggi e l'analisi psicologica, si vede un gruppo dove si perdono sempre di più le qualità individuali, e il singolo può sfruttare tutto questo a proprio vantaggio. Buonissimi infine anche i dialoghi.
Gli unici aspetti negativi sono in primis che il film è abbastanza prevedibile e determinate cose si possono anticipare con largo anticipo, e secondo il finale non mi ha convinto tantissimo, avrei preferito finisse diversamemente.
Gli attori mi sono piaciuti tutti, pero mi sembra assurdo che Bronson non abbia ricevuto nessun premio di rilievo, per i film che ho visto con Bronson questo è uno dei migliori per via d'interpretazione.
Un buon western, ahimè poco conosciuto, di certo consigliabile agli amanti del genere.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi