che bella giornata regia di Gennaro Nunziante Italia 2011

che bella giornata (2011)

locandina del film CHE BELLA GIORNATA

Titolo Originale: CHE BELLA GIORNATA

RegiaGennaro Nunziante

InterpretiChecco Zalone, Rocco Papaleo, Tullio Solenghi, Nabiha Akkari, Luigi Luciano

NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Gennaro Nunziante

Trama del film Che bella giornata

Dopo esser riuscito a ottenere un lavoro come inserviente alla sicurezza nel Duomo di Milano, Checco, a seguito di una serie di equivoci, conosce sul posto di lavoro una donna che lo introduce nel mondo dell'Islam.

Voti e commenti su Che bella giornata, 342 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  13/06/2017 10:00:37
Dato che ero a casa di amici tutti appassionati di Zalone, che si riguardano continuamente i suoi film, ho voluto concedere la visione di questa sua seconda pellicola. Beh continuo a pensare alla sopravvalutazione di Zalone, personalmente non fa ridere e rimango interdetto sul suo successo. Il comico, perchè non è un attore, ripete sempre lo stesso personaggio, come dire, "formula vincente non si cambia". Una delle poche cose che ho apprezzato è sicuramente Herbert Ballerina, che nella sua semplicità, offre qualche risata a denti stretti.

Comunque non capisco gli spettatori in massa accorsi a vedere i suoi film. Se pensiamo che un tempo nell'olimpo degli incassi (e delle risate di qualità) c'erano Verdone e Benigni, e adesso c'è Checco Zalone, mi viene da pensare che siamo messi male nei tempi odierni.

Colibry88  @  03/09/2016 16:36:22
Ho voluto concedere a questa pellicola almeno una visione. Me ne sono pentito amaramente. Solita passerella di luoghi comuni e tanto, ma tanto politically-correct tanto in voga oggigiorno. In alcuni momenti pare quasi di assistere ad un comizio. Comunque, aldilà delle idee politiche che non vanno certo discusse, Checco Zalone è a mio avviso un personaggio, sicuramente dotato e capace, ma anche tanto sopravvalutato. Il film è mediocre e in ogni caso si ride poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/02/2016 15:54:23
Personalmente non comprendo tutto sto hype attorno a Checco Zalone; per carità è molto più avanti rispetto ai comici da quattro soldi che ci propinano in tv da 10 anni a sta parte (Colorado in primis, il punto comico più basso raggiunto dalla nostra penisola) ma comunque già ai tempi di Zelig lo reputavo simpatico e nulla più.
"Che Bella Giornata" si regge tutto sulla mimica del comico pugliese, divertente ma tutt'altro che irresistibile, e basta; per il resto è la solita commedia italiana del ventunesimo secolo dove la storia è banale, i dialoghi improbabili, i personaggi irreali, le gag telefonate ed i delicati argomenti trattati (oggi più che mai) tutti votati al buono nauseabondo ed al politicamente corretto.

Se non avete di meglio da fare...

krypton  @  24/09/2014 23:39:02
"Che bella giornata" è un film senza grandi pretese, si lascia guardare grazie a qualche battuta divertente. Apprezzo inoltre lo sforzo di Zalone che fa di tutto per rendersi simpatico, ma forse gli manca quella marcia in più per reggere su tutta la durata del film.

Simpatico, ma solo se non paghi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/12/2013 01:36:07
"Adesso mi toccava anche di telefonare a mia madre che per farmi vincere quel concorso si era rivolta a gente in alto, ma molto in alto". Segue la scena della madre che con altre donne e donnette prega. Chi più di Lui?

Spesso, invece di farmi sorridere, le gaffedi Checco mi irritano. Va bene essere scemi, ma così idioti non è possibile, dai.

Bella la fotografia, per il resto non si salva niente. Più o merno.
Non capisco il successo, ma forse sono io che sono ebete.

Arkantos  @  15/03/2013 21:08:21
Cari utenti di Filmscoop, ho deciso di stroncare questo abominio perchè, per il momento, non ho visto un film peggiore di questo, ricordando che rispetto, ma non condivido, le vostre opinioni. Se volete saltare tutta la premessa perchè priva del vostro interesse, la recensione comincia dalla parola RECENSIONE tutta in maiuscolo.

Questo film lo avevo visto durante uno dei miei periodi di riposo. Un riposo del tutto rovinato grazie a questo film.

Avevo intenzione di vederlo, ma lo temevo.
Alla fine ho visto che lo mettono in tv e ho detto:

"Per criticarlo in modo degno, devo rivederlo!"

la mia idea sul film è rimasta uguale. Perchè 1? Lo saprete nella recensione.

A = Arkantos I = intervistatore

Prima di dire la mia riguardo al film, vi rilascio un intervista:

I - Buongiorno, Arkantos! Molti ti hanno espresso domande riguardo al cinema italiano: di sicuro i tuoi fan conoscono i tuoi gusti, ma per quelli che non ti conoscono è forse necessario un piccolo ripasso. Prima domanda: Qual è il tuo film italiano preferito?-

A – mmmmmm, non ho visto molti film italiani: Don camillo, Totò, Alberto Sordi; mi ricordo poi un film con Gassman, forse il Sorpasso, ma sono film che ho visto tanto tempo fa e ai tempi non facevo recensioni scritte ma orali e nessuno ha registrato questi pensieri. Comunque il mio film preferito è ************************.-

I – il genere dove gli italiani sono bravi?-

A – Penso al western.-

I – Cosa ne pensi del cinema italiano odierno?-

A – Posso citare Tarantino?-

I – Fai quel che vuoi.-

A – [leggendo un foglio di carta] "mi deprime. Lei forse vedrà più film italiani di me, ma quelli che ho visto negli ultimi tre anni sembrano tutti uguali. Non fanno che parlare di: ragazzo che cresce, ragazza che cresce, coppia in crisi, genitori, vacanze per minorati mentali. Che cosa è successo? Me lo dica lei. Ho amato così tanto il cinema italiano degli Anni '60 e '70 e alcuni film degli Anni '80, e ora sento che è tutto finito. Una vera tragedia." Oltre ai difetti già citati, il cinema italiano rimane vecchio e decrepito: ha paura di rinnovarsi e, per fare soldi facili, tutti puntano sulle commedie all'italiana, con risultati spesso disastrosi. Il cinema italiano poi rimane con gli stessi stereotipi da, chissà, 30 anni, non riesco a calcolare con precisione: per stereotipi intendo, per dire un esempio, che almeno un personaggio deve parlare in un dialetto tutto suo, col risultato che quelle persone come me, che già fanno fatica a comprendere l'italiano, non capiscono una beneamata m... mi contengo, altrimenti mi viene da fare un monologo. Anzi, ti esprimo qualche esempio:
"Copp de tonn?" "sì, ha detto copp de tonn!" "cosa significa, corpo di tonno?" "Macché, significa colpo di fulmine!" "O.O"
oppure:
"Vatta a crappara a ratt? Cosa significa?" "Vai a prendere i topi!" "Ma non era va a ciapa i ratt?" "Il dizionario dei dialetti ha detto che è una frase obsoleta. Adesso è vatta a crappara a ratt." "O.O"
Quindi capisce la mia difficoltà nel comprendere questi miscugli. -

I – Qual è il film italiano più brutto che tu abbia mai visto?-

A - Di film italiani brutti ne ho visti, e tanti: Faccio un salto all'Avana, i cinepanettoni, Alex l'ariete, Soffi teir (per il momento l'unico film che ho votato con 1), Troppo Belli... Ma c'è un "film", un ammasso di roba che mi ha instillato i peggiori sentimenti: depressione, tristezza, rabbia. Una roba brutta, ancora più brutta di Troppo Belli, che in me ha fatto perdere la passione del cinema: sto parlando di Che bella giornata, il primo film completamente proibito ad Atlantide. Nessuno parla di questo film perché lo teme.

I – Mi dicono che fai le recensioni di film, musica e tutto quanto... Hai fatto una recensione su Che bella giornata?-

A – è un segreto, ma puoi andare con me per leggerla.-

Ebbene sì, ho voluto tenere questa recensione come un ricordo che dovevo avere solo io. Ma ho deciso di far vedere agli Atlantidei, a tutta la comunità di Filmscoop, a tutta l'Italia, a tutta l'Europa, a tutta l'Eurasia, a tutto l'emisfero boreale, a tutto il mondo questo ricordo. Questo ricordo che salverà tutto il mondo dai Maya, dagli Illuminati, dallo gnomo armato di ascia, dal Falcon punch abbinato a un Kamehameha e un calcio rotante di Chuck Norris!

RECENSIONE

Si comincia, nel menù, con una musica Popettar Siffredi, dove sentiamo lui fare doppi sensi (grosso, grosso, grosso, grosso cuore), imitando male lo stile di Pandora dei Gem Boy.

Vomitevole, orrido, brutto, stomachevole, inutile, monotono, lento, falso: tutti i requisiti per avere lo zero che, purtroppo, in questo sito non è disponibile. Mi pento di aver dato 1 a Soffi teir.

Notiamo l'incredibile inespressività di Checco, che deve parlar per forza in dialetto, giusto giusto per farsi piacere al pubblico, visto gli incassi.

Inoltre lo leggi proprio nei suoi occhi che non si ricorda ciò che deve dire, lo leggi nei suoi occhi la sua voglia di leggere il copione mentre recita così si ricorda le battute che deve dire (rigorosamente in dialetto, altrimenti che gusto c'è?).

Lo si capisce dall'inizio che Checco non è un attore! Ma solo uno di quei comici che sono raggruppati nel programma più fastidioso che la televisione ha proiettato nel suo tubo catodico (o, nei più recenti, led): Zelig, dove tutti fanno.

Una pecora di qua.
Un donnaiolo di là.
Un imitatore di qui.
Una disperata di lì.
Un fischio di est.
Un urlo di ovest.

Nello show non mi sembra che acclamano molto bene Checco: durante una delle sue esibizioni, nessuno rideva. Silenzio di tomba. Come se la comicità di Checco fosse........... "filosofica"!? Quando usciva, solo una persona applaudiva. A questo punto mi chiedo: come ha fatto a incassare di più de La vita è bella? Devo chiederlo ad Adam Kadmon.

Comunque, torrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrnando al film, le battute sono tra le più squallide che abbia mai sentito: se leggete il Barzelettone di Geronimo Stilton trovate battute migliori. Anch'io sono più bravo di lui a fare le battute; ne dico giusto una.

"Come si ammazza un orologiaio? Colpendolo!"

Non ho mai visto un film in cui lo svolgimento è solo un pretesto per rendere il film più... "filosofico" (!?!), inculcando nella mente dello spettatore ciò che per Checco è la verità, rappresentato dai vari stereotipi, infatti il film ti dice nella tua mente.

"è così. Non è altrimenti."

ovvero:

Checco = tonto e scemo, che se la cava solo grazie alla fortuna.
Maria = la donna odiata da tutti perchè ha gli occhiali.
Farah = la donna graziosa, astuta e con una mente onnisciente.
Amico di Checco = il solito ragazzo disprezzato da tutti perchè single.

è vero che un film non deve seguire per filo e per segno la realtà. Ma qua stiamo veramente esagerando!

Peccato per Capareza, che ha fatto parte di questo film squallido solo per accalappiare altre persone.

Questo film dovrebbe avere delle battute almeno decenti: niente, neanche in questo ci riesce. Ti fa piangere per il tempo perso con questo, dicendolo alla Faluggi, CAG4TONE!!! (si, lo so che ho violato il suo copyright... ma veramente, non riesco a contenermi)

Altro che copp de tonn, io a Checco gli do un copp de porchet imbastic ach mieil!

E a Gennaro Nunziante? Vatta a crappara a skagerrak!

In sostanza, questo film è più anonimo dell'Essenziale di Mengoni e più pall.oso di What i might do di Ben Pearce (lo so che musica e film non centrano, ma mi sembrano paragoni perfetti), da evitare a tutti i costi perchè raffigura la solita Italia balorda, superficiale, brutta, vecchia. È incredibile che il pubblico non si è stancato di vedere questi film che cercano invano di far ridere e vengono subito dimenticati. Se si dimentica un film quasi subito dopo la visione significa che fa c.agare.

Io il film lo ricordo solo grazie a questa recensione, altrimenti me lo sarei dimenticato anch'io.

Meglio Alex l'Ariete, almeno lì ridi per qualcosa.

Ultima risposta 31/03/2013 10.24.11
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/10/2012 09:30:37
Strappa qualche risata, ma Zalone ha esaurito le risorse, percio' risulta tutto rivisto.

I C***I MIEI1  @  15/08/2012 23:23:47
Che bella giornata?? io che direi CHE BELLA ME*DA!
Sulla scia del buon successo di Cado dalle nubi ecco arrivare il secondo film di Checco Zalone, un'assurda operazione commerciale che senza sprecare tante parole lo definirei una

-PAGLIACCIATA-

Ultima risposta 31/08/2012 14.25.56
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/06/2012 22:16:15
Non mi è piaciuto molto questo secondo film di Gennaro Nunziante. Peccato perchè "cado dalle nubi" mi era piaciuto da impazzire.
Scene poco divertenti, trama banalotta e attori fiacchi, anche Checco Zalone non mi ha impressionato più di tanto. Bruttino!
Voto finale: 5-

c0rsar0  @  09/01/2012 10:20:49
Sono rimasto molto deluso, ho apprezzato "Cado dalle nubi" per lo stile di comicità di Zalone ma farne un altro con lo stesso personaggio e con una storia infima è da ladri. Fatto per derubare gli spettatori, pubblicizzato all'inverosimile su tutte le tv e radio nazionali tanto da diventare re del box office. Scandaloso. In tutto ci saranno tre minuti di comicità!

Dante69  @  19/12/2011 23:53:22
dopo aver visto cado dalle nubi mi aspettavo un film all'altezza , evidentemente mi sbagliavo, checco in questo film non fa ridere o perlomeno fa ridere solo all'inizio e poi diventa stancante, trama stupida e noiosa che non conclude niente ,insomma pura azione commerciale all'italiana.

Juza 2011  @  19/12/2011 12:01:12
Ma ragazzi stiamo scherzando???ma come si fa a dire che questi sono film BELLI o DIVERTENTI?mi sa che avete le fette di salame sugli occhi!!!ma poi come si fa a ridere sulle cafonate antipatiche che lancia??mi verrebbe voglia di tirargli un ceffone ogni cattiveria che dice...personaggio antipatico, arrogante, presuntuoso...assolutamente da evitare!!

Harue88  @  29/11/2011 16:08:01
Non capisco tutto questo successo che ha avuto e non mi ha fatto fare queste grandi risate. Sicuramente il personaggio di Checco è simpatico (anche se dopo un po' viene a noia) ma questo non basta a salvare il film dove i momenti davvero divertenti sono pochi, mi è piaciuto molto ma molto di più Benvenuti al Sud!

enriqo  @  26/08/2011 02:09:52
troppo alta la media. molti momenti divertenti, ma psicologie stereotipate (tranne quella del protagonista, bravissimo), trametta banale come previsto dalla più mediocre tradizione della commedia all'italiana anni 2000.
più mirato ad assecondare stereotipi e ideuzze comuni che non a graffiare, come una commedia dovrebbe fare.
fastidioso lecchinaggio della religione e dei religiosi.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  20/08/2011 11:52:54
A mio avviso meno riuscito del primo film, e uno Zalone sottotono conferma che la sua vera dimensione è il live. Le gag sono più o meno le solite, e così per le canzoni. Film sciapo. Non parlerei nemmeno di occasione sprecata, è che nella gabbia del film Checco perde quella carica di energia e genialità che gli è propria.

paride_86  @  09/07/2011 00:11:10
Tanti buoni sentimenti, caratteristi tipici italiani, parecchi luoghi comuni e l'ormai conosciutissimo personaggio di Checco Zalone: sono questi gli ingredienti di "Che bella giornata", commedia leggera e poco incisiva che ha battuto ogni record d'incassi. Su alcuni giornali Checco Zalone è stato addirittura paragonato a Totò...troppa grazia! Il suo personaggio è costruito in maniera tale che ogni spettatore, di qualsiasi ceto o livello culturale, possa sentirglisi superiore e, dunque, riderne. E' questa la strategia vincente che, unita a qualche lievissima frecciatina sui luoghi comuni italiani e sul conflitto oriente-occidente, ha reso possibile un tale successo. Tuttavia questo non basta a giustificare la pochezza di un film che sì, mi ha strappato qualche sorriso, ma nulla di più.

HanSolo  @  23/05/2011 12:07:11
Niente di che, strappa un paio di sorrisi e basta

El_Baro  @  06/05/2011 19:06:48
Molto inferiore al precedente, che mi aveva piacevolmente sorpreso. A parte qualche (rara) scena e il messaggio finale tutto sommato anche gradevole il film si trascina tra una comicità slapstick stantia (specie nei momenti di Marescotti) e battute poco ispirate e dai tempi comici sballati.
Ovviamente supersuccesso al botteghino, ma credo che il personaggio di Zalone debba fermarsi qui rispetto al rapporto col cinema.

davmus  @  18/04/2011 09:49:00
Zalone mi sta molto simpatico, film super premitato dai botteghini....ma non mi ha entusiasmato per niente.....mi ha strappato giusto un paio di sorrisini.

lupostorto  @  05/04/2011 15:43:08
Non ho riso per nulla. Pessimo

Gui80  @  25/03/2011 12:11:30
Vabbè, leggendo alcuni voti e commenti mi rendo conto davvero che in questo Paese basta poco a volte per esaltarsi.
Se il primo film di Zalone non mi aveva per nulla entusiasmato, questo mi ha letteralmente annoiato.
Fa molta tristezza sapere che un film del genere ha battuto ogni record d'incasso in Italia: ma ci rendiamo conto?
Ogni sacrosanta scena e battuta (si fa per dire) del film è ampiamente prevista.
Stavo per abbandonarlo già dopo pochi minuti di visione, dopo la splendida battuta...

Ehm... ma ci rendiamo conto a che livelli ci troviamo?
Felicissimo di non aver pagato un centesimo per entrambi i film di questo fenomeno cinematografico.
Bravo, bravissimo negli sketch in tv.
Pessimo, noioso sul grande schermo...

Tony yogurteria  @  20/03/2011 17:25:54
sinceramente questa pellicola è stata tanto osannata, ma oggettivamente non è che un filmetto. qualche scena carina ma niente di più

milop  @  15/03/2011 20:13:50
POVERA ITALIA...........................

ValeGo  @  14/03/2011 13:15:55
Sarà il film campione d'incassi perchè il biglietto del cinema è aumentato di prezzo..non l'ho trovato così divertente come la critica l'ha definito.. deludente.

TheSorrow  @  13/03/2011 17:47:01
L'enorme pubblicità da parte dei media per tale pellicola che, lo dico subito per dissipare ogni dubbio, non è una ciofeca ma si attesta tra le miriadi di prodotti scadenti che vengono continuamente espulsi dal deretano del cinema italiano, appare enormemente immotivata alla luce della qualità del prodotto, non fosse altro che l'italiano medio, come dimostrato dal fatto che è questo il film italiano ad aver incassato maggiormente nella storia del nostro cinema, vuole mer.da e di conseguenza la riceve, passivamente e senza opporsi in alcun modo a ciò.E' giusto quindi addossare tutte le colpe al pubblico italiano, che pare non disdegnare, bensì gradire immensamente l'orgasmo prodotto dallo spegnimento costante del proprio cervello?In realtà ciò è solo in parte vero.Dal canto suo infatti l'industria del cinema sta andando incontro ad una vera e propria saturazione del mercato;preferisce non azzardare, se non di rado, pellicole originali,rivoluzionarie, fuori dai soliti canoni di commedia( ma anche mafia o teenager movie).Non c'è la volontà di scommettere, meglio il guadagno sicuro( ma fino a quando lo tollereremo??arriveremo mai a stancarci di ciò che ci danno in pasto??) E l'underground , la gioventù, le tante idee che si sviluppano nel cinema indipendente restano marginali, di poco interesse popolare, scarsamente sostenute sia dai media che dai produttori, impauriti di poterci rimettere denaro e fama.E rimangono quindi lì, ad ammuffire e faticare.In ultima analisi, ci tengo a sottolineare che non è questo film di checco zalone che mi trovo univocamente ad attaccare, ma una mentalità di fondo, un accontentarsi generale.per evitare che il mio commento non investa precisamente pure la pellicola in questione, aggiungerò il fatto che 'Che bella giornata' è solo l'ennesima dimostrazione di quanto detto in precedenza e, oltretutto, non riesce a distinguersi in alcuna maniera nel genere(con cui attenzione,di per se non ho nulla in contrario), non brilla nè per particolari trovate, nè per battute memorabili, tantomeno per la sceneggiatura, pretestuosa e finalizzata a dar rilievo a quella che è null'altro che la medesima gag ripetuta ad libitum:quella dell'ignorante, fesso per giunta.e fessi noi che ci spendiamo soldi sopra.

ifry  @  12/03/2011 11:26:09
che porcata immonda. Non mi aspettavo chissà cosa.. ma dio buono.. che film idiota!
il primo potrebbe essere carino, ma questo è davvero una tamarrata.

se il suo obiettivo era di fare umorismo sui tamarri, questo è proprio un film tamarro.
personaggi clichè. Battute pessime in situazioni che sono davvero una routine e nulla di nuovo. totalmente privo di idee e spessore. Ci sono film che nonostante vogliano prendere in giro determinate situazioni, modi di dire, sono belli e garbati. ma questo è insulso.
Si avvicina molto al cinepanettone. terribile!

Kobe  @  08/03/2011 14:56:55
Si ride un paio di volte in croce e solo perche Zalone è bravissimo a fare il ....vabbè dai avete capito la rima!Zalone mi piace quando "storpia le canzoni" ma come vero comico secondo me non ha molto da dire...

simone p  @  18/02/2011 10:16:23
Questo film non mi ha fatto morire dal ridere, mi ha solo fatto fare qualche risata a denti stretti.
La maggior parte delle gags sono abbastanza banali e scontate.
Comunque vale una visione per passare una serata tranquilla.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  17/02/2011 07:31:36
filmetto leggero che va visto solo tra le proprie mura di casa! non vanno spesi 7 euro per un film così! da quello che dicevano sembrava un filmone da oscar e invece....

jkrb  @  15/02/2011 18:14:12
questo sarebbe il campione d'incassi?? bleah!!

alesfaer  @  11/02/2011 16:57:47
secondo vergognoso tentativo di affossare il sud oltre il dovuto. dopo l'etichetta banfi lino, ora avremo quella di idiota zalone.

Grumpy  @  07/02/2011 13:18:28
I film comici sono sempre controversi...dipende molto dal tipo di comicità che uno ama! Questo film è incentrato su una comicità che su di me non ha appigli...una volta solo ho riso davvero tanto...per tutto il resto del film nulla! La comicità di Zalone è oltremodo prevedibile, banale e sempre la stessa...de cnsegue un film piatto! Devo rendere merito però alla trama che seppur non articolata è carina ed interessante la tematica di fondo. La parte finale mi è piaciuta molto...l'unica cosa da salvare. Il film in sè non sarebbe stato male (per lo standard italiano)...se al posto di Zalone ci fosse stato un altro comico...certo, ma quale comico?
In ogni modo meglio questa comicità che la classica volgarità a cui siamo abituati nei cinepanettoni

jolly  @  07/02/2011 10:59:57
Questa volta non ci siamo...molto meglio il primo, almeno c'era la novità. deludente. Mezzo voto in più per Rocco Papaleo!

edwood  @  05/02/2011 20:16:25
Sopravvalutato. Strappa qualche risata, funziona abbastanza bene il tormentone sui Capobianco. Vorrebbe essere un film che ribalta i luoghi comuni, naturalmente senza esagerare, ma poi li percorre tutti. Il meridione, la puglia in particolare, sembra il meridione degli anni '50, non c'è un personaggio che abbia qualche legame con la cultura degli ultimi 30 anni. Zalone è una maschera che già al secondo film ha il fiato corto, le orecchiette non si possono usare in tutti i film. Bravi Papaleo e Marescotti, a quest'ultimo però hanno dato un personaggio debole che tende allo svenimento, sprecato il migliore attore del cast.

Ultima risposta 08/02/2011 18.15.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/02/2011 18:14:28
Mi trovo davanti ad una situazione molto imbarazzante. Per alcune parti secondo me il film merita un sonoro 4, mentre in altri momenti non avrei esitato a dare 6 o 7. La situazione è questa: ho apprezzato molto come vengono tratteggiati i personaggi nel film, ed è stata una sorpresa come viene trattato il tema delle relazioni fra italiani e stranieri, in questo caso arabi. Fiducia/sfiducia reciprocamente, espressi in modo giusto e con leggerezza, non è roba da tutti. Poi però non ho potuto sopportare certe battute pessime e penose, ma veramente! In sala tutti a ridere e io allibito… in tutto ho riso un paio di volte (e di gusto, lo ammetto) ma da quel che mi aspettavo doveva far ridere dall'inizio alla fine! E invece mi sono trovato davanti battutacce sempre idiote, inconcepibili veramente… un finale da Razzie Award e gli attori, diciamocela tutta, non convincono per nulla… Zalone trasmette simpatia, ma non di più. Forse guarderò "Cado dalle nubi" per valutare meglio questo comico in futuro… per il momento metto 5 perché sono buono.

Ultima risposta 17/02/2011 12.27.35
invernomuto  @  02/02/2011 10:58:32
Grande, grande delusione. Dopo l'ottimo "Cado dalle nubi" e visti gli incassi spaventosi per esere un film italiano, mi aspettavo moooolto di più da Zalone a mio parere opaco e poco incisivo. A parte qualche battuta simpatica ed un paio di ruoli che mi sono piaciuti molto

il film mi ha abbastanza annoiato.

mikeP92  @  01/02/2011 23:07:15
"Cado dalle nubi" era tutt'altra cosa... Qua Zalone gigioneggia e azzecca qualche battuta, ma le migliori erano già state mostrate tutte nel trailer e a lungo andare irrita. Il mio voto non sarebbe così basso, ma gli voglio abbassare la media; non é possibile che abbia la stessa di film come i tre American Pie e Fantozzi subisce ancora!

Ultima risposta 05/07/2011 18.31.48
barbuti75  @  30/01/2011 18:43:11
Signori è ufficiale...a me Zalone proprio non fa ridere...che ci posso fare?
La trama è pretestuosa per fare dire le sue solite e scontate battute a Checco, e per chi dirà che già in passato erano state fatte le medesime operazioni commerciali per Totò, risponderò molto semplicemente che sarebbe come paragonare un acquazzone primaverile al diluvio universale.
Ho sentito gente che paragonava Zalone a Totò... :-O ???!!!???
Il principe avrebbe risposto così: "Ma mi faccia il piacere!!!"
Tornando alla trama niente di nuovo sotto il sole, e il fatto che faccia così successo al botteghino credo sia sinonimo di quanto il cinema italiano stia male.
So che mi attirerò parecchie antipatie, ma non c'è assolutamente niente in questo film, solo scopiazzature di 30 anni di cinepanettoni...
Grazie a questo film potremmo dare una svolta alla fisica. Si discute sul fatto che esista il vuoto assoluto??? Dopo questo film direi di si...FINE

uccio1973  @  30/01/2011 15:43:27
Molto al di sotto delle aspettative.
Forse divertente se si hanno meno di 20 anni. Comicità banale, prevedibile e scontata; si dovrebbe sorridere solo per l'italiano sgangherato di Checco...troppo poco!
Secondo me non vale la pena di uscire di casa e fare la coda per vederlo.
Ha ragione chi dice che Checco non è un attore in quanto interpreta solo se stesso.

Ultima risposta 31/01/2011 10.36.13
gemellino86  @  28/01/2011 16:38:43
Niente di speciale. Rispetto al precedente le battute si sprecano. Zalone non è da cinema se interpreta solo sè stesso. Banale con qualche luogo comune.

MidnightMikko  @  26/01/2011 11:52:15
Un pelino superiore al precedente, ma ancora siamo ben lontani dalla sufficienza. Banalità a manetta, solo qualche gag è azzeccata.
Per il resto, il vuoto. Checco Zalone che sembra una formichina persa nell'immensità del lungometraggio, dove propone sempre le stesse cose adatte più a sketch televisivi. Checco Zalone è divertente, ma non per questo bisogna sopravvalutare un film veramente noioso e insostenibile.
Oddio, sicuramente meglio dei cinepanettoni, ma a livello di banalità siamo lì.

roby388  @  25/01/2011 23:55:09
assolutamente insufficiente, niente in confronto al film precedente, poche battute, trama scadente...Per battere la Vita è bella ce ne vuole parecchia di strada.
deludente

Ultima risposta 26/01/2011 17.05.14
Project Mayhem  @  25/01/2011 15:24:38
Assolutamente trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 14:34:03
Il film è divertentissimo; Checco Zalone è simpaticissimo.
Ho riso davvero tanto e di cuore.
Ottimo cabaret, ottima televisione al cinema.

Ma perché sia Cinema, valido cinema, manca ancora qualcosa.
E non parlo di tecnica o di stile superiori. Non cerco qui con esigenza...
Mi sarebbe bastato che il "politicamente scorretto" fosse assunto con più rigore, e invece è gestito all'acqua di rose.
Tutti ridiamo di Checco - e un pochino sì, se ci fermiamo un attimo a riflettere ci fa anche orrore ("Ci penserà Checco a distruggere l'Italia": dice lei sull'aereo, verso la fine: la battuta migliore del film) - ma più che orrore ci fa tenerezza.
E fa tenerezza e compassione perché in fondo è un Buono, e un puro di cuore.
In questo, purtroppo, non riconosco l'Italia e la realtà, e in questo sta tutto l'enorme scarto di questo film rispetto alla commedia italiana d'altri tempi (quella interpretata da Sordi, Tognazzi, ecc.).
Non c'è, in questo film, alcun disvelamento, squarcio, sulla miseria MORALE, oltre alla miseria "culturale".

Film come questo servono unicamente a fare ridere e abbassare la soglia di guardia, anziché alzarla, perché da un lato ci fanno il ritratto iperbolico della dirompente rozzezza culturale che ci circonda, ma dall'altro subito ci coccolano: confortandoci con la rassicurazione che basta non perdere i sentimenti genuini - quelli che Checco mostra di possedere - capace ancora di innamorarsi prima di andare a letto.
Rassicurazione che sta pure bene: ma disinnesca il potenziale davvero esplosivo di tutto il resto (fermo restando che la miseria mostrata è soltanto culturale, e si è sottaciuto di quella morale).

Ultima risposta 28/01/2011 16.41.38
Jumpy  @  24/01/2011 23:08:51
Zelig non è il cinema, potrei chiudere qui e stroncare con un 1.
Già dal trailer si capisce, del resto, che non è esattamente un capolavoro.
Ma, in un ambito in cui i vari cinepanettoni, cinecocomeri e cineombrelloni sbancano a man bassa, Zalone ha il grosso pregio di far crepare dalle risate senza scadere nel volgare.
Va bene per divertirsi un po' tra una pizza ed una birra se non hai di meglio da fare, ma più che un film, è un insieme di gag, qualcuna riuscita, qualcuna un po' meno, montate in modo da dare l'idea di un filo logico.

webslave  @  23/01/2011 20:18:16
Un accozzaglia di gag buttate li in sequenza non bastano per fare un bel film.
A me lui piace, ma nel film è tutto cosi scontato e la trama più banale di cosi si muore.

Ultima risposta 29/01/2011 21.27.54
cory  @  23/01/2011 18:01:10
beh mi aspettavo molto di più da un film che addirittura ha battuto ogni incasso italiano , superando La VITA è BELLA capolavoro di Benigni.
E' vero un po' si ride , solo un po' però ! la trama è banalissima e senza grandi idee. speriamo nel terzo e prossimo film di Checco ........ se mai ci sarà-

Ultima risposta 23/01/2011 20.13.50
pieroscoop  @  23/01/2011 16:19:11
Bah mi aspettavo molto di più, si ride abbastanza di rado, Checco funziona di più negli sketch tv a zelig o simili, ormai i film italiani sono sempre più in discesa.

Ultima risposta 24/01/2011 11.03.25
lady  @  22/01/2011 21:31:06
Sono daccordo con chi mi precede... Solo alcune battute ti strappano un sorriso... in generale una palla!!

Ultima risposta 22/01/2011 21.51.42
--Pio--  @  22/01/2011 20:23:51
Ah...finalmente sono andato a vedere questa fantastica (se...ma dove!) pellicola.
Il voto è figlio della media di due valori:
- trama: 6
Non male...alcune battute sono davvero azzeccate (quella del gabinetto sopratutto) e la storia scorre via liscia, senza troppi intoppi
- Checco: 1
Insopportabile e antipatico! Quando parla non si capisce nulla, la sua voce è fastidiosa e le sue canzoni fanno venire le convulsioni!

media 3,5, ma avendo ancora in mente quella espressione da finto morto di sonno di Checco, metto 2.

In definitiva una occasione persa...non ci fosse stato questo bambacione, il film avrebbe preso senza ombra di dubbio una strada differente, qualitativamente superiore...la sua comicità potrà far sorridere gli spettatori da Roma in giù, ma qua NO

Da evitare come la peste

Ultima risposta 22/03/2011 12.32.14
Ash76  @  21/01/2011 16:51:41
Banale e scontato, si salvano alcune gag.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/01/2011 13:47:10
Già il precedente lavoro di Checco non mi era sembrato un granchè, diciamo un filmetto simpatico, molto elementare, molto "amatoriale"...
Quest'ultima fatica ne riprende tutti i difetti, certo ogni tanto fa ridere, ma come nel precedente le risate nascono per le storpiature ignoranti di Zalone e per qualche gag ben riuscita. Questo prodotto (difficile chiamarlo "film" o "cinema") non è altro che una serie di gag "alla Zelig" legate da una storiella piuttosto elementare fra l'altro.

Ciò che piu mi stupisce è il mostruoso incasso di questo prodotto. Di sicuro meglio questo che vacanze di natale, piieno zeppo di volgarita, che invece grazie a Dio qui mancano, però anche in questo caso mi viene un pò di tristezza...
Ma tutto sommato, considerando che viviamo nel Paese in cui i libri "Cotto e Mangiato" e "Benvenuti nella mia cucina" sono stati i più comprati e letti in assoluto (il terzo nelle classifiche era Umberto Eco. Strano molto strano... ma per fortuna il quarto libro piu venduto è "Le ricetta della Clerici"....), un Paese in cui i giornali esultano per la rinascita del "cinema" italiano poichè "film" come "Vacanze di Natale", "LA banda dei Babbi natale" "Benvenuti al Sud" e "che Bella giornata" hanno sbaragliato i bottegihini e la concorrenza americana, direi che rientra nella normalità, siamo sempre in Italia...

Benvenuto Checco

Ultima risposta 22/01/2011 20.28.43
marcos_87  @  17/01/2011 15:22:07
" Che bella ******!"
Un film davvero brutto, un ora e mezzo noiosa con le migliori battute giocate nel trailer.
Purtroppo record di incassi, fortunatamente non di spettatori visto che per il sacro mostro di Benigni il biglietto del cinema non costava 7,5 euro!
Davvero deluso dalla trama e dalle battute spesse volte stupide e demenziali.
Povera italia..un record di incassi a questo film rappresenta quanto il nostro Paese sia decaduto culturalmente.

Ultima risposta 23/01/2011 23.04.59
TheLegend  @  17/01/2011 02:02:42
Noioso,piatto e scontato.
Non ho riso una sola volta.
Addirittura peggio del primo film.

Ultima risposta 19/01/2011 18.17.48
Kristkal  @  15/01/2011 23:10:30
Il mio voto probabilmente sarebbe stato leggermente superiore se non avessi avuto le aspettative dovute ai "record di incassi" dei quali ahimè non mi fidero più, soprattutto quando si tratta di commediucole italiane atte a screditare il nostro Paese sotto ogni punto di vista, compreso quello artistico dove invece siamo maestri nel Mondo. Per il resto trama banale, battute scontate, qualche sorriso, una sola risata e tanta tanta noia ...

Ultima risposta 19/01/2011 20.11.31
Annalisa88ct  @  15/01/2011 23:03:14
Che non mi si venga più a dire di vedere un film solo perchè fa incassi record!! "Che bella schifezza" direi io!!! Si salva solo per qualche battuta che strappa un sorriso, per il resto trama banale, comicità fuori luogo, tematiche distorte ... se l'Italia è entusiasta davvero per questo film, ahimè siamo caduti davvero in basso ...

theruler881188  @  13/01/2011 16:36:08
esattamente come il primo...fa ******...questa è la comicità italiana, disastrosa

Ultima risposta 14/01/2011 13.55.32
Invia una mail all'autore del commento mrcunnigum  @  13/01/2011 10:18:33
Deludentissimo… il precedente film era bello anche perché faceva una parodia della situazione italiana tra nord e sud esagerandone un pò i toni e quindi riprendeva un cosa reale in cui tutti potevamo almeno un pò immedesimarci.

Questo film invece è l'emblema di situazioni paradossali semplicemente inverosimili come quando senza che nessuno se ne accorga ruba il quadro di santa teresa dai musei ( e gli allarmi in un museo di milano non ci sono?)

Inoltre è un film che non fà bene all'Italia. Fà un pò fastidio sentire ( propio durante l'anno dei festeggiamenti dei 150 anni dall'unione ) che in Italia tutto si deve fare per raccomandazione ( esiste ma non per questo lo fanno tutti ), che in italia studiare non serve propio a niente o declassare allo stato quasi di spazzatura la nostra arte e la nostra storia.

Ultima risposta 15/01/2011 23.02.22
metafisico  @  12/01/2011 12:59:11
tipico filmaccio italiota, pieno di scene cretine e volgari.
lasciate perdere, questo non è cinema

Ultima risposta 14/01/2011 10.19.58
Bartebly  @  12/01/2011 12:50:24
"Film" di una pochezza allucinante. Una vera e propria tortura dover restar seduto a guardare sta schifezza. La cosa assurda è che nell'altra sala davano Hereafter ed io ho buttato via i soldi per sta... cosa.

Ultima risposta 14/01/2011 21.03.44
Frogger  @  11/01/2011 20:20:49
C'erano una volta Boldi e Desica, poi è stato il turno di Pieraccioni, poi ancora Aldo Giovanni e Giacomo, Ale e Franz..... insomma ognuno ha avuto la sua gloria natalizia. Sta di fatto che adesso ad essere "di moda" è Zalone, anche se oggettivamente è un filmetto da 4,5 non di piu, dove si ridacchia qua e la, ma oltre allo storpiamento dell'italiano non si va.. un pronostico? il prossimo film sarà un altro boom di incassi che segnerà tuttavia l'apice Zaloniano, che poi incontrerà la solita decadenza facendo spazio a qualche altro comico, come già successo agli altri sopra elencati.

P.S. Media voto assura..Se questo è il vostro standard di comicità, signori, ma allora Fantozzi cos'era?

Ultima risposta 14/01/2011 11.33.08
Francesco83  @  11/01/2011 18:19:43
Nella palude puzzolente della moderna comicità italiana è una piccola ventata di aria fresca.

Se proprio non c'è meglio da vedere...

just_human  @  10/01/2011 22:42:06
Media troppo alta ... Sto film e' la dimostrazione che ridiamo solo quando tutto è finto e costruito a tavolino . Cmq Grande Zalone che con questa tecnica fai i Milioni .. alla faccia del finto ignorantone e stupido .

Ultima risposta 18/01/2011 21.20.34
Warwizard  @  10/01/2011 16:56:47
Un film assolutamente inutile, povero di contenuti e spirito, basato evidentemente sulla figura di Checco Zalone e sulla sua inesistente verve comica, che non su vere e proprie idee. Quel poco che viene proposto infatti non riesce ad esaltare e divertire e rende molto più spontaneo pensare che Zalone per poter fare qualcosa di comico non dovrebbe allontarsi dai palchi teatrali e dalle trasmissioni televisive, in quanto in un contesto cinematografico non riesce ad adattarsi e a produrre qualcosa di veramente degno di attenzione. Peraltro la comicità si rivela pesante e l'ironia fin troppo banale e scontata. Gli errori di italiano che commette, palesemente voluti, non sembrano costituire un rimando a Lino Banfi (che storpiava solo le vocali) e contribuiscono a rendere ancora più pesante ed insopportabile seguire l'intera vicenda.
Noioso e pieno di situazioni improponibili e irrelistiche (neanche surreali), il film suscita qualche sorriso e qualche risatina, ma sempre per non piangere. La comparsa di Caparezza, in un ruolo altrettanto sfigato e improponibile, non aiuta minimamente a risollevare un film di cui si sarebbe potuto fare volentieri a meno.

Ultima risposta 13/01/2011 17.03.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2011 14:33:34
In fin dei conti credo che questo sia anche peggio dell'altro suo film. La solfa è la stessa con il personaggio simpaticone del momento impegnato stavolta nel fare l'agente tontolone che riesce a suscitare molti consensi attraverso la sua comicità a detta di molti fresca e genuina. Se devo dirla tutta Zalone non è politicamente scorretto, ma solo tanto odioso e le sue canzoni sono orribili e a me fanno vomitare. E' una questione di gusti certo, ma il film è di una piattezza disarmante. Speriamo si fermi qui.

Ultima risposta 10/01/2011 21.13.46
themoover  @  07/01/2011 19:00:48
Mi ci hanno trascinato in gruppo, perchè questo non era decisamente il mio genere di film. Purtroppo i posti al nuovo film di Clint erano esauriti..

Mi asterrei dai commentare questo tipo di film, visto che non ne vedo mai, ma esprimo la mia opinione personale: un carico di luoghi comuni, ormai propinati da 50 anni da tutte le televisioni. Il personaggio m'è risultato istintivamente simpatico, ma come dire..tutto il resto è noia.

Qualche battuta strappa il sorriso per forza, ma sinceramente lo considero un film vuoto e inutile e in veste puramente tecnica la regia e la cinematografia sono primordiali.

Ultima risposta 11/01/2011 01.15.40