che bella giornata regia di Gennaro Nunziante Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

che bella giornata (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHE BELLA GIORNATA

Titolo Originale: CHE BELLA GIORNATA

RegiaGennaro Nunziante

InterpretiChecco Zalone, Rocco Papaleo, Tullio Solenghi, Nabiha Akkari, Luigi Luciano

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Gennaro Nunziante

Trama del film Che bella giornata

Dopo esser riuscito a ottenere un lavoro come inserviente alla sicurezza nel Duomo di Milano, Checco, a seguito di una serie di equivoci, conosce sul posto di lavoro una donna che lo introduce nel mondo dell'Islam.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,66 / 10 (342 voti)6,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Che bella giornata, 342 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  12/11/2013 22:26:02
   8 / 10
WOW! questo film ha superato per incassi "La vita è bella"!
divertente al punto giusto, simile agli altri due per alcune cose, diverso per altre

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2013 21.33.16
Visualizza / Rispondi al commento
Arkantos  @  15/03/2013 21:08:21
   1 / 10
Cari utenti di Filmscoop, ho deciso di stroncare questo abominio perchè, per il momento, non ho visto un film peggiore di questo, ricordando che rispetto, ma non condivido, le vostre opinioni. Se volete saltare tutta la premessa perchè priva del vostro interesse, la recensione comincia dalla parola RECENSIONE tutta in maiuscolo.

Questo film lo avevo visto durante uno dei miei periodi di riposo. Un riposo del tutto rovinato grazie a questo film.

Avevo intenzione di vederlo, ma lo temevo.
Alla fine ho visto che lo mettono in tv e ho detto:

"Per criticarlo in modo degno, devo rivederlo!"

la mia idea sul film è rimasta uguale. Perchè 1? Lo saprete nella recensione.

A = Arkantos I = intervistatore

Prima di dire la mia riguardo al film, vi rilascio un intervista:

I - Buongiorno, Arkantos! Molti ti hanno espresso domande riguardo al cinema italiano: di sicuro i tuoi fan conoscono i tuoi gusti, ma per quelli che non ti conoscono è forse necessario un piccolo ripasso. Prima domanda: Qual è il tuo film italiano preferito?-

A – mmmmmm, non ho visto molti film italiani: Don camillo, Totò, Alberto Sordi; mi ricordo poi un film con Gassman, forse il Sorpasso, ma sono film che ho visto tanto tempo fa e ai tempi non facevo recensioni scritte ma orali e nessuno ha registrato questi pensieri. Comunque il mio film preferito è ************************.-

I – il genere dove gli italiani sono bravi?-

A – Penso al western.-

I – Cosa ne pensi del cinema italiano odierno?-

A – Posso citare Tarantino?-

I – Fai quel che vuoi.-

A – [leggendo un foglio di carta] "mi deprime. Lei forse vedrà più film italiani di me, ma quelli che ho visto negli ultimi tre anni sembrano tutti uguali. Non fanno che parlare di: ragazzo che cresce, ragazza che cresce, coppia in crisi, genitori, vacanze per minorati mentali. Che cosa è successo? Me lo dica lei. Ho amato così tanto il cinema italiano degli Anni '60 e '70 e alcuni film degli Anni '80, e ora sento che è tutto finito. Una vera tragedia." Oltre ai difetti già citati, il cinema italiano rimane vecchio e decrepito: ha paura di rinnovarsi e, per fare soldi facili, tutti puntano sulle commedie all'italiana, con risultati spesso disastrosi. Il cinema italiano poi rimane con gli stessi stereotipi da, chissà, 30 anni, non riesco a calcolare con precisione: per stereotipi intendo, per dire un esempio, che almeno un personaggio deve parlare in un dialetto tutto suo, col risultato che quelle persone come me, che già fanno fatica a comprendere l'italiano, non capiscono una beneamata m... mi contengo, altrimenti mi viene da fare un monologo. Anzi, ti esprimo qualche esempio:
"Copp de tonn?" "sì, ha detto copp de tonn!" "cosa significa, corpo di tonno?" "Macché, significa colpo di fulmine!" "O.O"
oppure:
"Vatta a crappara a ratt? Cosa significa?" "Vai a prendere i topi!" "Ma non era va a ciapa i ratt?" "Il dizionario dei dialetti ha detto che è una frase obsoleta. Adesso è vatta a crappara a ratt." "O.O"
Quindi capisce la mia difficoltà nel comprendere questi miscugli. -

I – Qual è il film italiano più brutto che tu abbia mai visto?-

A - Di film italiani brutti ne ho visti, e tanti: Faccio un salto all'Avana, i cinepanettoni, Alex l'ariete, Soffi teir (per il momento l'unico film che ho votato con 1), Troppo Belli... Ma c'è un "film", un ammasso di roba che mi ha instillato i peggiori sentimenti: depressione, tristezza, rabbia. Una roba brutta, ancora più brutta di Troppo Belli, che in me ha fatto perdere la passione del cinema: sto parlando di Che bella giornata, il primo film completamente proibito ad Atlantide. Nessuno parla di questo film perché lo teme.

I – Mi dicono che fai le recensioni di film, musica e tutto quanto... Hai fatto una recensione su Che bella giornata?-

A – è un segreto, ma puoi andare con me per leggerla.-


Ebbene sì, ho voluto tenere questa recensione come un ricordo che dovevo avere solo io. Ma ho deciso di far vedere agli Atlantidei, a tutta la comunità di Filmscoop, a tutta l'Italia, a tutta l'Europa, a tutta l'Eurasia, a tutto l'emisfero boreale, a tutto il mondo questo ricordo. Questo ricordo che salverà tutto il mondo dai Maya, dagli Illuminati, dallo gnomo armato di ascia, dal Falcon punch abbinato a un Kamehameha e un calcio rotante di Chuck Norris!

RECENSIONE

Si comincia, nel menù, con una musica Popettar Siffredi, dove sentiamo lui fare doppi sensi (grosso, grosso, grosso, grosso cuore), imitando male lo stile di Pandora dei Gem Boy.

Vomitevole, orrido, brutto, stomachevole, inutile, monotono, lento, falso: tutti i requisiti per avere lo zero che, purtroppo, in questo sito non è disponibile. Mi pento di aver dato 1 a Soffi teir.

Notiamo l'incredibile inespressività di Checco, che deve parlar per forza in dialetto, giusto giusto per farsi piacere al pubblico, visto gli incassi.

Inoltre lo leggi proprio nei suoi occhi che non si ricorda ciò che deve dire, lo leggi nei suoi occhi la sua voglia di leggere il copione mentre recita così si ricorda le battute che deve dire (rigorosamente in dialetto, altrimenti che gusto c'è?).

Lo si capisce dall'inizio che Checco non è un attore! Ma solo uno di quei comici che sono raggruppati nel programma più fastidioso che la televisione ha proiettato nel suo tubo catodico (o, nei più recenti, led): Zelig, dove tutti fanno.

Una pecora di qua.
Un donnaiolo di là.
Un imitatore di qui.
Una disperata di lì.
Un fischio di est.
Un urlo di ovest.

Nello show non mi sembra che acclamano molto bene Checco: durante una delle sue esibizioni, nessuno rideva. Silenzio di tomba. Come se la comicità di Checco fosse........... "filosofica"!? Quando usciva, solo una persona applaudiva. A questo punto mi chiedo: come ha fatto a incassare di più de La vita è bella? Devo chiederlo ad Adam Kadmon.

Comunque, torrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrnando al film, le battute sono tra le più squallide che abbia mai sentito: se leggete il Barzelettone di Geronimo Stilton trovate battute migliori. Anch'io sono più bravo di lui a fare le battute; ne dico giusto una.

"Come si ammazza un orologiaio? Colpendolo!"


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non ho mai visto un film in cui lo svolgimento è solo un pretesto per rendere il film più... "filosofico" (!?!), inculcando nella mente dello spettatore ciò che per Checco è la verità, rappresentato dai vari stereotipi, infatti il film ti dice nella tua mente.

"è così. Non è altrimenti."

ovvero:

Checco = tonto e scemo, che se la cava solo grazie alla fortuna.
Maria = la donna odiata da tutti perchè ha gli occhiali.
Farah = la donna graziosa, astuta e con una mente onnisciente.
Amico di Checco = il solito ragazzo disprezzato da tutti perchè single.

è vero che un film non deve seguire per filo e per segno la realtà. Ma qua stiamo veramente esagerando!

Peccato per Capareza, che ha fatto parte di questo film squallido solo per accalappiare altre persone.

Questo film dovrebbe avere delle battute almeno decenti: niente, neanche in questo ci riesce. Ti fa piangere per il tempo perso con questo, dicendolo alla Faluggi, CAG4TONE!!! (si, lo so che ho violato il suo copyright... ma veramente, non riesco a contenermi)

Altro che copp de tonn, io a Checco gli do un copp de porchet imbastic ach mieil!

E a Gennaro Nunziante? Vatta a crappara a skagerrak!

In sostanza, questo film è più anonimo dell'Essenziale di Mengoni e più pall.oso di What i might do di Ben Pearce (lo so che musica e film non centrano, ma mi sembrano paragoni perfetti), da evitare a tutti i costi perchè raffigura la solita Italia balorda, superficiale, brutta, vecchia. È incredibile che il pubblico non si è stancato di vedere questi film che cercano invano di far ridere e vengono subito dimenticati. Se si dimentica un film quasi subito dopo la visione significa che fa c.agare.

Io il film lo ricordo solo grazie a questa recensione, altrimenti me lo sarei dimenticato anch'io.

Meglio Alex l'Ariete, almeno lì ridi per qualcosa.

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/03/2013 10.24.11
Visualizza / Rispondi al commento
I C***I MIEI1  @  15/08/2012 23:23:47
   1 / 10
Che bella giornata?? io che direi CHE BELLA ME*DA!
Sulla scia del buon successo di Cado dalle nubi ecco arrivare il secondo film di Checco Zalone, un'assurda operazione commerciale che senza sprecare tante parole lo definirei una

-PAGLIACCIATA-

7 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2012 14.25.56
Visualizza / Rispondi al commento
outsider  @  21/04/2011 20:52:37
   8½ / 10
Zalone fenomenale, forse eccessivo, ma in linea con le aspettative di chi conosce il suo stile.
Criticano lo stile "zeligiano" però chissà perchè gli altri comici, albanese a parte, nn reggono una pellicola del genere.
Far ridere nello spettacolo o in 10 minuti è una cosa, girare un film, seppur richiamante al personaggio che si rappresenta al cabaret, è altra cosa.
puro divertimento, trovate audaci ma che portano in video l'archetipo della banalità, rivisitata nei luoghi comuni di cui l'italia è ormai simbolo!
uahu!
good!

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2011 15.35.50
Visualizza / Rispondi al commento
enter  @  14/04/2011 17:58:34
   7 / 10
dopo il buon esordio con cado dalle nubi zalone si conferma attore comico del momento,anche in questo film si ride e ci si diverte con ogni tanto delle frecciatine all'italia...promosso di nuovo...!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/01/2012 12.07.40
Visualizza / Rispondi al commento
ReginaDiCuori  @  23/02/2011 23:40:34
   7½ / 10
Leggendo i commenti credo che molte persone abbiano perso di vista l'obiettivo del film, cioè quello di far ridere! Trovo palesemente assurdi i discorsi che sono stati fatti sul sud, sull'ignoranza e sull'italiano. Chiunque vada al cinema a vedere un film di Zalone dovrebbe essere abbastanza consapevole del fatto che non c'è una morale e non ci sarà mai, lo scopo del comico è solo quello di divertire! Oltretutto secondo la mia opinione ci riesce benissimo anche questa volta, consiglio la visione a chi voglia passare una serata spensierata accompagnata da quattro risate mentre sconsiglio la visione a chi voglia trovare nel film a tutti i costi un messaggio psico-sociale profondo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/03/2011 17.13.16
Visualizza / Rispondi al commento
trilli35  @  17/02/2011 22:27:14
   10 / 10
Film stupendo ! e lui è anche molto sexy

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2011 06.05.18
Visualizza / Rispondi al commento
edwood  @  05/02/2011 20:16:25
   5 / 10
Sopravvalutato. Strappa qualche risata, funziona abbastanza bene il tormentone sui Capobianco. Vorrebbe essere un film che ribalta i luoghi comuni, naturalmente senza esagerare, ma poi li percorre tutti. Il meridione, la puglia in particolare, sembra il meridione degli anni '50, non c'è un personaggio che abbia qualche legame con la cultura degli ultimi 30 anni. Zalone è una maschera che già al secondo film ha il fiato corto, le orecchiette non si possono usare in tutti i film. Bravi Papaleo e Marescotti, a quest'ultimo però hanno dato un personaggio debole che tende allo svenimento, sprecato il migliore attore del cast.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/02/2011 18.15.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/02/2011 18:14:28
   5 / 10
Mi trovo davanti ad una situazione molto imbarazzante. Per alcune parti secondo me il film merita un sonoro 4, mentre in altri momenti non avrei esitato a dare 6 o 7. La situazione è questa: ho apprezzato molto come vengono tratteggiati i personaggi nel film, ed è stata una sorpresa come viene trattato il tema delle relazioni fra italiani e stranieri, in questo caso arabi. Fiducia/sfiducia reciprocamente, espressi in modo giusto e con leggerezza, non è roba da tutti. Poi però non ho potuto sopportare certe battute pessime e penose, ma veramente! In sala tutti a ridere e io allibito… in tutto ho riso un paio di volte (e di gusto, lo ammetto) ma da quel che mi aspettavo doveva far ridere dall'inizio alla fine! E invece mi sono trovato davanti battutacce sempre idiote, inconcepibili veramente… un finale da Razzie Award e gli attori, diciamocela tutta, non convincono per nulla… Zalone trasmette simpatia, ma non di più. Forse guarderò "Cado dalle nubi" per valutare meglio questo comico in futuro… per il momento metto 5 perché sono buono.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2011 12.27.35
Visualizza / Rispondi al commento
mikeP92  @  01/02/2011 23:07:15
   2 / 10
"Cado dalle nubi" era tutt'altra cosa... Qua Zalone gigioneggia e azzecca qualche battuta, ma le migliori erano già state mostrate tutte nel trailer e a lungo andare irrita. Il mio voto non sarebbe così basso, ma gli voglio abbassare la media; non é possibile che abbia la stessa di film come i tre American Pie e Fantozzi subisce ancora!

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2011 18.31.48
Visualizza / Rispondi al commento
sonoalessio  @  30/01/2011 19:57:58
   6 / 10
A me Zalone sta molto simpatico ma questo film non l'ho trovato dopo tutto così divertente. il primo mi aveva fatto ridere molto di più. non riesco a credere chee sia il film italiano più visto in assoluto al cinema!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

10 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2011 11.26.12
Visualizza / Rispondi al commento
Willy9  @  30/01/2011 18:59:08
   10 / 10
Film veramente ben fatto, checco riesce ad essere sempre divertente.
Una commedia che ha lasciato il segno, il record di film italiano più visto in italia e più che giustificato come il mio voto.
Consiglio questo film a chi non vede una bella commedia da troppo tempo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2011 10.49.49
Visualizza / Rispondi al commento
uccio1973  @  30/01/2011 15:43:27
   4 / 10
Molto al di sotto delle aspettative.
Forse divertente se si hanno meno di 20 anni. Comicità banale, prevedibile e scontata; si dovrebbe sorridere solo per l'italiano sgangherato di Checco...troppo poco!
Secondo me non vale la pena di uscire di casa e fare la coda per vederlo.
Ha ragione chi dice che Checco non è un attore in quanto interpreta solo se stesso.

7 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2011 10.36.13
Visualizza / Rispondi al commento
silvia91kisses  @  26/01/2011 16:16:23
   10 / 10
Ho pianto dal ridere..veramente divertente, anche se la trama non è un granchè.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2011 00.48.56
Visualizza / Rispondi al commento
roby388  @  25/01/2011 23:55:09
   5 / 10
assolutamente insufficiente, niente in confronto al film precedente, poche battute, trama scadente...Per battere la Vita è bella ce ne vuole parecchia di strada.
deludente

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2011 17.05.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 14:34:03
   5½ / 10
Il film è divertentissimo; Checco Zalone è simpaticissimo.
Ho riso davvero tanto e di cuore.
Ottimo cabaret, ottima televisione al cinema.

Ma perché sia Cinema, valido cinema, manca ancora qualcosa.
E non parlo di tecnica o di stile superiori. Non cerco qui con esigenza...
Mi sarebbe bastato che il "politicamente scorretto" fosse assunto con più rigore, e invece è gestito all'acqua di rose.
Tutti ridiamo di Checco - e un pochino sì, se ci fermiamo un attimo a riflettere ci fa anche orrore ("Ci penserà Checco a distruggere l'Italia": dice lei sull'aereo, verso la fine: la battuta migliore del film) - ma più che orrore ci fa tenerezza.
E fa tenerezza e compassione perché in fondo è un Buono, e un puro di cuore.
In questo, purtroppo, non riconosco l'Italia e la realtà, e in questo sta tutto l'enorme scarto di questo film rispetto alla commedia italiana d'altri tempi (quella interpretata da Sordi, Tognazzi, ecc.).
Non c'è, in questo film, alcun disvelamento, squarcio, sulla miseria MORALE, oltre alla miseria "culturale".

Film come questo servono unicamente a fare ridere e abbassare la soglia di guardia, anziché alzarla, perché da un lato ci fanno il ritratto iperbolico della dirompente rozzezza culturale che ci circonda, ma dall'altro subito ci coccolano: confortandoci con la rassicurazione che basta non perdere i sentimenti genuini - quelli che Checco mostra di possedere - capace ancora di innamorarsi prima di andare a letto.
Rassicurazione che sta pure bene: ma disinnesca il potenziale davvero esplosivo di tutto il resto (fermo restando che la miseria mostrata è soltanto culturale, e si è sottaciuto di quella morale).

7 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2011 16.41.38
Visualizza / Rispondi al commento
ciccio89  @  23/01/2011 20:45:41
   10 / 10
fantastico , ho riso come uno scemo! mi dispiace per i detrattori , ma checco zalone mi fa impazzire

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2011 23.29.38
Visualizza / Rispondi al commento
webslave  @  23/01/2011 20:18:16
   4 / 10
Un accozzaglia di gag buttate li in sequenza non bastano per fare un bel film.
A me lui piace, ma nel film è tutto cosi scontato e la trama più banale di cosi si muore.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2011 21.27.54
Visualizza / Rispondi al commento
cory  @  23/01/2011 18:01:10
   4½ / 10
beh mi aspettavo molto di più da un film che addirittura ha battuto ogni incasso italiano , superando La VITA è BELLA capolavoro di Benigni.
E' vero un po' si ride , solo un po' però ! la trama è banalissima e senza grandi idee. speriamo nel terzo e prossimo film di Checco ........ se mai ci sarà-

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2011 20.13.50
Visualizza / Rispondi al commento
pieroscoop  @  23/01/2011 16:19:11
   5 / 10
Bah mi aspettavo molto di più, si ride abbastanza di rado, Checco funziona di più negli sketch tv a zelig o simili, ormai i film italiani sono sempre più in discesa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2011 11.03.25
Visualizza / Rispondi al commento
diego83  @  23/01/2011 10:55:14
   7 / 10
Buon film..ha come pregio il fatto di fare comicità senza il bisogno di essere volgari con la "bellissima" di turno o senza ricorrere a battute non "italianissime".Di contro però questa pellicola è il simbolo di come una buona e ottimità pubblicità sia divenuta essenziale e fondamentale per gli incassi di un film qui in Italia...Il film è simpatico,scorre bene,ma tutta questa enfasi è frutto solo della pubblicità avuta...e forse...PAGATA !

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2011 09.21.17
Visualizza / Rispondi al commento
lady  @  22/01/2011 21:31:06
   3 / 10
Sono daccordo con chi mi precede... Solo alcune battute ti strappano un sorriso... in generale una palla!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/01/2011 21.51.42
Visualizza / Rispondi al commento
--Pio--  @  22/01/2011 20:23:51
   2 / 10
Ah...finalmente sono andato a vedere questa fantastica (se...ma dove!) pellicola.
Il voto è figlio della media di due valori:
- trama: 6
Non male...alcune battute sono davvero azzeccate (quella del gabinetto sopratutto) e la storia scorre via liscia, senza troppi intoppi
- Checco: 1
Insopportabile e antipatico! Quando parla non si capisce nulla, la sua voce è fastidiosa e le sue canzoni fanno venire le convulsioni!

media 3,5, ma avendo ancora in mente quella espressione da finto morto di sonno di Checco, metto 2.

In definitiva una occasione persa...non ci fosse stato questo bambacione, il film avrebbe preso senza ombra di dubbio una strada differente, qualitativamente superiore...la sua comicità potrà far sorridere gli spettatori da Roma in giù, ma qua NO

Da evitare come la peste

24 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2011 12.32.14
Visualizza / Rispondi al commento
Sochmel  @  22/01/2011 16:28:00
   7 / 10
Davvero divertente...e non avevo dubbi.
Mi chiedo solo se siamo davanti ad un nuovo Pieraccioni (cioè visto un suo film, visti tutti) o se l'attore saprà eventualmente convincere anche in futuro.
Purtroppo alcune delle parti più esilaranti del film (intendo da chi trae illegalmente vantaggio dalla carica politica o militare che ricopre) anzichè far ridere, dovrebbero far piangere in quanto sono schifezze che, soprattutto al Sud, succedono davvero e che contribuiscono a far sembrare l'Italia il vero film comico.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2011 20.09.37
Visualizza / Rispondi al commento
Lucya  @  18/01/2011 15:41:06
   6½ / 10
Carino, alcune battute divertenti ma mi aspettavo un film migliore...

5 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2011 16.53.27
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/01/2011 13:47:10
   4 / 10
Già il precedente lavoro di Checco non mi era sembrato un granchè, diciamo un filmetto simpatico, molto elementare, molto "amatoriale"...
Quest'ultima fatica ne riprende tutti i difetti, certo ogni tanto fa ridere, ma come nel precedente le risate nascono per le storpiature ignoranti di Zalone e per qualche gag ben riuscita. Questo prodotto (difficile chiamarlo "film" o "cinema") non è altro che una serie di gag "alla Zelig" legate da una storiella piuttosto elementare fra l'altro.

Ciò che piu mi stupisce è il mostruoso incasso di questo prodotto. Di sicuro meglio questo che vacanze di natale, piieno zeppo di volgarita, che invece grazie a Dio qui mancano, però anche in questo caso mi viene un pò di tristezza...
Ma tutto sommato, considerando che viviamo nel Paese in cui i libri "Cotto e Mangiato" e "Benvenuti nella mia cucina" sono stati i più comprati e letti in assoluto (il terzo nelle classifiche era Umberto Eco. Strano molto strano... ma per fortuna il quarto libro piu venduto è "Le ricetta della Clerici"....), un Paese in cui i giornali esultano per la rinascita del "cinema" italiano poichè "film" come "Vacanze di Natale", "LA banda dei Babbi natale" "Benvenuti al Sud" e "che Bella giornata" hanno sbaragliato i bottegihini e la concorrenza americana, direi che rientra nella normalità, siamo sempre in Italia...

Benvenuto Checco

17 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2011 20.28.43
Visualizza / Rispondi al commento
marcos_87  @  17/01/2011 15:22:07
   2 / 10
" Che bella ******!"
Un film davvero brutto, un ora e mezzo noiosa con le migliori battute giocate nel trailer.
Purtroppo record di incassi, fortunatamente non di spettatori visto che per il sacro mostro di Benigni il biglietto del cinema non costava 7,5 euro!
Davvero deluso dalla trama e dalle battute spesse volte stupide e demenziali.
Povera italia..un record di incassi a questo film rappresenta quanto il nostro Paese sia decaduto culturalmente.

16 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2011 23.04.59
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  17/01/2011 02:02:42
   4 / 10
Noioso,piatto e scontato.
Non ho riso una sola volta.
Addirittura peggio del primo film.

6 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2011 18.17.48
Visualizza / Rispondi al commento
Kristkal  @  15/01/2011 23:10:30
   3½ / 10
Il mio voto probabilmente sarebbe stato leggermente superiore se non avessi avuto le aspettative dovute ai "record di incassi" dei quali ahimè non mi fidero più, soprattutto quando si tratta di commediucole italiane atte a screditare il nostro Paese sotto ogni punto di vista, compreso quello artistico dove invece siamo maestri nel Mondo. Per il resto trama banale, battute scontate, qualche sorriso, una sola risata e tanta tanta noia ...

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2011 20.11.31
Visualizza / Rispondi al commento
halflife  @  14/01/2011 22:37:32
   10 / 10
che dire....tutto al posto giusto..prorpio le battute che mi aspettavo e situazioni di tutti i giorni che sono le piu comiche, battute sulla vita quotidiana, bravo checco!! belle le riprese anche sul duomo.
si ride per tutto il film, mi ha fatto ricordare i film dell infanzia, i pompieri etc etc ovviamente belli e diveretenti ma non ai livelli di questo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2011 11.23.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/01/2011 14:36:27
   7½ / 10
Vabbè,do mezzo voto in più perché è stata una conferma piacevole (il secondo film è difficilissimo,specie dopo una bella sorpresa come Cado dalle nubi),una leggerissima ventata d'aria fresca in un panorama,quello delle commedie italiane natalizie o post-natalizie,desolante e fiacco.
Senza dubbio il secondo film di Zalone surclassa sia De Sica,ormai ancoràto al suo ruolo e allo stesso film da circa vent'anni,sia l'ex compagno di merende Boldi che ogni anno tenta di superarsi nel proporre film di merd.a; poi c'è il trio che quest'anno si è leggermente ripreso ma non riesce più a raggiungere la comicità che tanto piaceva dei loro primi film. Manca all'appello solo Pieraccioni,altro personaggio che oramai non ne azzecca più una.

Insomma si è capito sin da Cado dalle nubi che questo comico non è un grande attore ma sa interpretare il suo personaggio (Checco Zalone,appunto) sia sul palco che sul grande schermo. Ovvio che in un panorama desolante e ammuffito spicchi per originalità e per la sua capacità di distinguersi con battute magari colorite ma senza mai spingere sulla volgarità che certamente farebbe subito presa sul pubblico italiota. Non mancano i doppi sensi,chiaramente,specie nelle canzoni ma questo fa parte del gioco.
Poi non è che ci voglia molto a distinguersi,anche perché Zalone tocca con leggerezza volutamente disarmante degli argomenti serissimi senza mai offendere in realtà nessuno; ovvio che questa sia soprattutto una scelta di marketing ma per adesso va benissimo così. E va bene anche la storia d'amore dai risvolti finali non proprio scontatissimi tra l'italiano ignorante e l'araba terrorista,senza la pretesa di inserire happy ending forzati o prevedibili.

Quando un giorno,e spero arriverà presto (sennò finisce come gli altri),Zalone deciderà di criticare in maniera ancora più intelligente ma soprattutto feroce il nostro paese,allora diventerò davvero un suo fan irriducibile. Nel frattempo si è conquistato comunque la mia simpatia.
Non ho parlato delle battute perché il film ne è pieno e se non si ride a crepapelle (spesso) si mantiene comunque un sorriso idiota per tutta la sua durata. A suo modo Che bella giornata è una commedia intelligente e divertente che merita, senza aspettarsi chissà quale film d'autore come invece molti su questo sito evidentemente avrebbero voluto.

Herbert Ballerina: un uomo,un mito!

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2011 20.52.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/01/2011 00:00:12
   7 / 10
Mi piacerebbe che tanti spettatori entusiasti provassero a vedere questo film dalla sua vera prospettiva: ridere, cioe', delle nostre miserie italiote. Perchè - se a un certo punto avrei voluto munirmi di penna per annotare al buio le battute più sagaci, mi resta in mente quella di Farah, quando dice "ma uno come lui un mestiere lo trova di sicuro". Tremendamente "quasi" vero, visto la risposta della controparte (Zalone): "Hai studiato? Qui non serve". E' un pò chiedere allo spettatore, quello che viene scorticato e deriso proprio dal nostro comico telecinefilo, quello che forse chiedevano i personaggi di Alberto Sordi, i medici della mutua raccomandati o i vigili pasticcioni. Vorrei vedere la gente ridere di se stessa una prima volta, e magari indignarsi del proprio declino culturale e sociale la seconda. Zalone si diverte a scompaginare le carte in tavola, facendo di un'immenso deficiente nazionale un'amabile caricatura di se stesso (si può approvare o meno il fatto che il personaggio abbia il suo nome e cognome, ma certo è un'esperimento voluto).
Ed è così abile a destreggiarsi tra i luoghi comuni - mai così veri - della nostra Italietta di raccomandati e timorati Divini - davanti a un'integralismo Islamico poi, davvero il paradosso dello sfottò - da filmare questa sublime ignoranza come se fossimo un pò tutti meccanismi della stessa giostra, dello stesso spensierato, amaro fallimento morale.
C'è il forte rischio, davanti alla solita bellona stavolta musulmana, di finire impantanati nella Pieraccionite acuta, ma proprio per questo "Che bella giornata" evita efficacemente questa trappola.
Se Zalone avesse evitato completamente il ricorso alle gags e a qualche suo passaggio televisivo, avremmo avuto la più bella commedia italiana degli ultimi anni.
In ogni caso, se quest'uomo è capace di fare la parodia delle parodie (v. benvenuti al Sud), con quel momento stupendo che è appunto la festa in Puglia, è giusto segnarsi il suo nome anche al cinema per il futuro prossimo venturo.
E francamente, tra i non pochi momenti imperdibili, vedere Caparezza cantare "Sarà perchè ti amo" tra i trulli pugliesi, o assistere alle meccaniche gesta della nonna come in un sorpassato presepe vivente, è una ventata di freschezza che ci incoraggia a sopravvivere davanti a questa predominante ignoranza. Quasi "candida", per dirla alla Voltaire, perchè sprovvista dei mezzi necessari ad attutirla

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2011 01.12.31
Visualizza / Rispondi al commento
theruler881188  @  13/01/2011 16:36:08
   3 / 10
esattamente come il primo...fa ******...questa è la comicità italiana, disastrosa

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2011 13.55.32
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento mrcunnigum  @  13/01/2011 10:18:33
   1 / 10
Deludentissimo… il precedente film era bello anche perché faceva una parodia della situazione italiana tra nord e sud esagerandone un pò i toni e quindi riprendeva un cosa reale in cui tutti potevamo almeno un pò immedesimarci.

Questo film invece è l'emblema di situazioni paradossali semplicemente inverosimili come quando senza che nessuno se ne accorga ruba il quadro di santa teresa dai musei ( e gli allarmi in un museo di milano non ci sono?)

Inoltre è un film che non fà bene all'Italia. Fà un pò fastidio sentire ( propio durante l'anno dei festeggiamenti dei 150 anni dall'unione ) che in Italia tutto si deve fare per raccomandazione ( esiste ma non per questo lo fanno tutti ), che in italia studiare non serve propio a niente o declassare allo stato quasi di spazzatura la nostra arte e la nostra storia.

18 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2011 23.02.22
Visualizza / Rispondi al commento
metafisico  @  12/01/2011 12:59:11
   1½ / 10
tipico filmaccio italiota, pieno di scene cretine e volgari.
lasciate perdere, questo non è cinema

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2011 10.19.58
Visualizza / Rispondi al commento
Bartebly  @  12/01/2011 12:50:24
   1 / 10
"Film" di una pochezza allucinante. Una vera e propria tortura dover restar seduto a guardare sta schifezza. La cosa assurda è che nell'altra sala davano Hereafter ed io ho buttato via i soldi per sta... cosa.

5 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2011 21.03.44
Visualizza / Rispondi al commento
Frogger  @  11/01/2011 20:20:49
   4½ / 10
C'erano una volta Boldi e Desica, poi è stato il turno di Pieraccioni, poi ancora Aldo Giovanni e Giacomo, Ale e Franz..... insomma ognuno ha avuto la sua gloria natalizia. Sta di fatto che adesso ad essere "di moda" è Zalone, anche se oggettivamente è un filmetto da 4,5 non di piu, dove si ridacchia qua e la, ma oltre allo storpiamento dell'italiano non si va.. un pronostico? il prossimo film sarà un altro boom di incassi che segnerà tuttavia l'apice Zaloniano, che poi incontrerà la solita decadenza facendo spazio a qualche altro comico, come già successo agli altri sopra elencati.

P.S. Media voto assura..Se questo è il vostro standard di comicità, signori, ma allora Fantozzi cos'era?

10 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2011 11.33.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  11/01/2011 17:58:41
   8 / 10
Checco Zalone matura sempre di più nella sua carriera d'attore. Prima lo odiavo ma grazie a questo film, che è veramente una girandola di risate, l'ho rivalutato ed ho capito che è un grande in quello che fa. La sua (e lo dico senza esagerazione) potrebbe ben essere la comicità del futuro, genuina, semplice e raramente volgare, proprio per questo efficace.
Difficile non uscire dalla sala sentendosi meglio dopo questo film, e soprattutto nn ridere alle faccie da imbecille che fa lui :P Si vede proprio dall'ebete mimica facciale, dalle espressioni da cretino che assume che Zalone è un ottimi attore, dalla risata contagiosa :P

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2011 18.02.14
Visualizza / Rispondi al commento
andreapau  @  11/01/2011 09:52:54
   6 / 10
Seguo con interesse l'evoluzione "intelligente" dei cinepanettoni e bisogna ammettere che la media di valutazione sale considerevolmente.
Ma,a meno di clamorose svolte,mi auguro che Zalone desista dalla regola del "non c'è due senza tre",e non ci delizi con un tris il prossimo anno.
Sarebbe come tentare di bere da un pozzo esaurito,data la china imboccata già al secondo film.
Della serie spremiamo lo spremibile e buonanotte.
Nello specifico della pellicola,possiamo dire che si regge su una trama che poteva essere graffiante ma opta per un deciso taglio degli artigli,banalizzando e caricaturando una certa italianità che è già caricatura nella realtà.
E' soltanto un film,sono soltanto due ore nella vita,si sorride con spensieratezza...ma alla fine si unisce con merito all'abbrutimento generale.

12 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2011 23.46.43
Visualizza / Rispondi al commento
just_human  @  10/01/2011 22:42:06
   1½ / 10
Media troppo alta ... Sto film e' la dimostrazione che ridiamo solo quando tutto è finto e costruito a tavolino . Cmq Grande Zalone che con questa tecnica fai i Milioni .. alla faccia del finto ignorantone e stupido .

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2011 21.20.34
Visualizza / Rispondi al commento
gaino  @  10/01/2011 19:54:18
   7 / 10
Certamente meno riuscito del primo film,comunque guardabile,strappa qualche risata e sicuramente molto meglio dei cinepanettoni

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2011 20.34.18
Visualizza / Rispondi al commento
Warwizard  @  10/01/2011 16:56:47
   3 / 10
Un film assolutamente inutile, povero di contenuti e spirito, basato evidentemente sulla figura di Checco Zalone e sulla sua inesistente verve comica, che non su vere e proprie idee. Quel poco che viene proposto infatti non riesce ad esaltare e divertire e rende molto più spontaneo pensare che Zalone per poter fare qualcosa di comico non dovrebbe allontarsi dai palchi teatrali e dalle trasmissioni televisive, in quanto in un contesto cinematografico non riesce ad adattarsi e a produrre qualcosa di veramente degno di attenzione. Peraltro la comicità si rivela pesante e l'ironia fin troppo banale e scontata. Gli errori di italiano che commette, palesemente voluti, non sembrano costituire un rimando a Lino Banfi (che storpiava solo le vocali) e contribuiscono a rendere ancora più pesante ed insopportabile seguire l'intera vicenda.
Noioso e pieno di situazioni improponibili e irrelistiche (neanche surreali), il film suscita qualche sorriso e qualche risatina, ma sempre per non piangere. La comparsa di Caparezza, in un ruolo altrettanto sfigato e improponibile, non aiuta minimamente a risollevare un film di cui si sarebbe potuto fare volentieri a meno.

7 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2011 17.03.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2011 14:33:34
   4 / 10
In fin dei conti credo che questo sia anche peggio dell'altro suo film. La solfa è la stessa con il personaggio simpaticone del momento impegnato stavolta nel fare l'agente tontolone che riesce a suscitare molti consensi attraverso la sua comicità a detta di molti fresca e genuina. Se devo dirla tutta Zalone non è politicamente scorretto, ma solo tanto odioso e le sue canzoni sono orribili e a me fanno vomitare. E' una questione di gusti certo, ma il film è di una piattezza disarmante. Speriamo si fermi qui.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2011 21.13.46
Visualizza / Rispondi al commento
franky81  @  10/01/2011 14:20:18
   7½ / 10
vedo il film al cinema con un po' di diffidenza perchè non è un genere che a me piace , ma piano piano mi rendo conto che il film è veramente carino. si ride e ci si diverte. poi entra in scena rocco papaleo ed allora divente tutto piu bello. 7 e mezzo meritato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/04/2011 22.01.34
Visualizza / Rispondi al commento
Stiff  @  10/01/2011 11:57:22
   10 / 10
Assolutamente DIVERTENTISSIMO! Fa morire dal ridere dall'inzio alla fine! Checco sei un grande!!! Finalmente un comico che con la sua spontaneità ci fa ridere !! Poi la mimica facciale di checco è fantastica!! ahahha

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2011 14.18.24
Visualizza / Rispondi al commento
liga1976  @  10/01/2011 11:55:33
   10 / 10
STUPENDO CHECCO, ho ancora dolore alla mandibola per quanto ho riso...meglio del primo, il film è lo specchio di quella che è la società italiana rivisitata in vena ironica!

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2011 18.24.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/01/2011 21:41:26
   6½ / 10
Andare a capitare al cimenan invece che al Bloost Bukster è bello perché si vedono tanti bei filmsz che fanno ridere con tanti gente con te. Vedere Checco è sempre un'emozione bellissima, perché è uno dei personaggi sinceri (con una miriabole di fansi) che non raccontano storie con la presumibilità di tanti altri comici con le carriole televisionistiche alle spalle.

Inoltre la sua avventura è molto simpatica e non può scancellare con il fotochoc tutto ciò che di buono ha fatto in questi anni, anche le sue canzoni serie dove poi la gente ridono.

Vai Checco, ce che sei uno di noi.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2011 01.36.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  07/01/2011 19:48:43
   7 / 10
Oh che posso farci, a me Checco Zalone fa ridere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/03/2011 19.55.10
Visualizza / Rispondi al commento
themoover  @  07/01/2011 19:00:48
   3 / 10
Mi ci hanno trascinato in gruppo, perchè questo non era decisamente il mio genere di film. Purtroppo i posti al nuovo film di Clint erano esauriti..

Mi asterrei dai commentare questo tipo di film, visto che non ne vedo mai, ma esprimo la mia opinione personale: un carico di luoghi comuni, ormai propinati da 50 anni da tutte le televisioni. Il personaggio m'è risultato istintivamente simpatico, ma come dire..tutto il resto è noia.

Qualche battuta strappa il sorriso per forza, ma sinceramente lo considero un film vuoto e inutile e in veste puramente tecnica la regia e la cinematografia sono primordiali.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2011 01.15.40
Visualizza / Rispondi al commento
Miky85  @  06/01/2011 14:45:22
   8½ / 10
Si dice che il secondo film è sempre il più difficile, ma non x questo significa che il film nn riesca, in questo caso caso checco è riuscito a regalarci un divertentissimo film comico che non ha paura di ironizzare sulla chiesa e sull'esercito, credo che questo sia un must del genere comico italiano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2011 17.46.54
Visualizza / Rispondi al commento
Zurlistuta  @  06/01/2011 02:19:40
   8½ / 10
1 ora e 37 minuti di Risate, con momenti in debito di ossigeno. Tante gag e soprattutto le espressioni facciali di Checco sono esilaranti.
Sicuramente il film sarà più apprezzato al sud, una serie di luoghi comuni che fanno ridere tantissimo e l'accento barese che è comico di suo.
Davvero bello, questo è il periodo d'oro di Checco, speriamo che duri.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2011 12.35.22
Visualizza / Rispondi al commento
annibalo  @  05/01/2011 21:23:42
   7½ / 10
film delizioso comico e amaro al tempo stesso,denuncia una generazione debole perchè ignorante e come tale più pericolosa del terrorismo.Nelle sale della provincia pugliese gran pienone tanto da aggiungere le sedie dei vicini(alla sal)e poi film nel film, il politicotto in vista sotto tre telecamere ad attendere Farah

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2011 17.34.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net