che fine ha fatto baby jane? regia di Robert Aldrich USA 1962

che fine ha fatto baby jane? (1962)

locandina del film CHE FINE HA FATTO BABY JANE?

Titolo Originale: WHATEVER HAPPENED TO BABY JANE?

RegiaRobert Aldrich

InterpretiBette Davis, Joan Crawford, Victor Buono, Anna Lee

NazionalitàUSA 1962
Tratto dal libro "Che fine ha fatto baby Jane" di Henry Farrell
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Che fine ha fatto baby jane?

Baby Jane è una bambina prodigio che si esibisce sui palcoscenici dei teatrini e del varietà. Il successo però la fa diventare viziata e prevaricatrice nei confronti della sorella Blanche. Le parti si invertono quando, da adulte, è Blanche ad avere successo come stella del cinema, mentre Jane viene dimenticata. Un incidente interrompe la carriera di Blanche, costringendo le sorelle a una convivenza forzata piena di rimpianti, di odio e di acredine.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi

Voti e commenti su Che fine ha fatto baby jane?, 105 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

The Monia 84  @  08/02/2008 20:37:00
Jane e Blanche sono due sorelle. La prima e' una ex-bambina prodigio (ormai dimenticata), la seconda un'attrice di successo semi-inferma a causa di un incidente. Quest'incidente costringe le due ad una convivenza forzata costellata da odio, rancore, crudelta' e sadismo.
Un film davvero superbo che a distanza di più di 40 anni ha conservato lo smalto e la bellezza d'un tempo. Le due inossidabili attrici sono perfette, l'una lo spettro dell'altra... Un capolavoro di Aldrich al quale il Re del Maine si è ispirato per sfornare uno dei suoi massimi gioielli (Misery).

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  27/01/2008 22:39:03
Impossibile, guardando questo magnifico film, non pensare ad un altro gioiello hollywoodiano, "Viale del tramonto" di Billy Wilder; Bette Davis vive lo stesso patetico dramma, anche se il contesto è completamente diverso, di Gloria Swanson: la frustrazione derivante il fallimento della carriera di star, la fine dei sogni, il triste tentativo di fermare il tempo; nel film di Aldrich questa frustrazione è portata ancora di più all'estremo a causa dell'invidia di Jane riposta nei confronti della sorella Blanche che, al contrario di lei, è riuscita a rimanere sotto la luce dei riflettori un tempo più lungo e glorioso aquistando maggiore notorietà ed offuscando l'immagine della sorella; un incidente con l'automobile, che costringe Blanche alla sedia a rotelle fa da crocevia all'orrore che si viene a creare all'interno della casa dove vanno ad abitare le due sorelle, Jane diventerà il carnefice e Blanche la vittima, ma la medaglia ha sempre due facce e le cose non sono sempre come ci appaiono.
Così come lo era stato "Viale del tramonto", "Chi ha ucciso Baby Jane?" affonda la lama in quello che ha accompagnato la carriera di numerose stelle del cinema, l'ossessione del successo, soprattutto quando questo avviene da piccoli, le aspettative delle bambine/i prodigio (e spesso anche dei loro genitori) sono enormi, la fama, il successo, i soldi, quando giungono in tenera età creano una deformità nella psiche che spesso accompagna per tutta la vita chi ne viene colpito, in vecchiaia poi questa frustrazione si acuisce e sfocia in ossessione, Baby Jane è il risultato di questa patologia.
Il film, pur mantenendosi costantemente nei binari del thriller, raggiunge in alcuni momenti punte di horror, alcune scene sono in perfetto stile Grand Guignol, cosa c'è di più macabro della fine che Jane fa fare all'uccellino in gabbia tanto adorato da Blanche o quello che segue la scoperta della presenza di topi in cantina? Niente da invidiare agli spettacoli del famoso teatro parigino.
Straordinaria la prova delle due attrici, un'istrionica e smagliante Bette Davis a contrasto con una dolce (?) e sempre affascinante Joan Crawford. Girato pochissimo in esterni, la condizione che costringe Blanche a non uscire mai di casa ed il senso di responsabilità di Jane nei confronti della sorella, esaltato dai fumi dell'alcool e dalla psiche ormai disturbata, creano un'atmosfera claustrofobica notevole con momenti di suspence e di tensione veramente coinvolgenti.
Il finale, rivelatore e ad effetto, è nello stesso tempo drammatico, tenero, grottesco e patetico e regala, dopo tanta tetraggine, l'unico respiro del film, una spiaggia assolata, un chiosco di gelati, dei bambini che giocano con la palla, un pò di luce dopo tanto buio.

Ultima risposta 04/12/2008 17.38.10
Riddler  @  27/01/2008 14:11:05
Mai visto niente di più terrificante applicato al realismo.
Veramente un bel film.
Il finale non mi ha convinto tanto....

risikoo  @  18/01/2008 15:04:47
Finalmente sono riuscito a vedere questo film. Impressionante l'impatto emotivo che suscita, il disagio descritto, la psicologia dei personaggi. Senza parole per la superba interpretazione di Bette Davis, pazzesca la sua performace. Ovvi i riferimenti che si trovano poi in Misery. Imperdibile!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  11/01/2008 23:45:48
Angosciante thriller psicologico costruito su di un magistrale intreccio giallo, che pervade di mistero e di oppressione l'incedere della pellicola.
Mirabile la rappresentazione caratteriale delle devianze psichiche e delle mai sopite angosce ed invidie familiari, celate dietro la triste stanza dove la sorella paralizzata è costretta a vivere, con la tetra figura della macabra ed infida sorella rivale.
Una storia di devianza, ma anche di solitudine esistenziale e di desolazione, costruita attorno tinte cupe di follia e di malessere sociale, in un bianco e nero ancor più efficace ed ambiguo.
Insuperabile la maschera psicologica cotruita attorno al personaggio interpretato da Bette Davis.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/12/2007 10:43:28
Molto hitchcockiano sia nell'antefatto, in cui viene delineato il vissuto infantile su cui si svilupperà la dimensione psicologica delle protagoniste, sia nel finale, dove il colpo di scena è letteralmente spiazzante e determina un vero e proprio ribaltamento dei sentimenti nello spettatore.
Un Film veramente esemplare sia per lo stile narrativo (degno del miglior Hitchcock o del miglior Hawks) sia per la caratterizzazione psicologica delle sorelle, sia per l'interpretazione portentosa delle due dive.
Stephen King (e conseguentemente Reiner) ha attinto a piene mani (per non dire scopiazzato) da questa pellicola per la stesura di "Misery". Comunque gliela passo...

NormanBates  @  01/12/2007 11:27:42
Sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso alla visione di questo thriller di Robert Aldrich ....
Il film può definirsi una riuscitissima fusione tra Psyco e Misery non deve morire per le atmosfere ed alcune situazioni che si vengono a creare ....
Le due protagoniste davvero notevoli entrambe ma l'interpretazione di Bette Davis è una di quelle da ricordare .... quel suo viso pesantemente truccato che mostra una regressione infantile della sua psiche va in contrasto con la follia che dimostra soprattutto nei confronti della sorella/rivale ....
Nel finale c'è anche tempo per un piccolo colpo di scena che ribalta la storia delle due sorelle ....
Di sicuro uno dei migliori thriller che abbia mai visto .....

Ultima risposta 19/12/2007 11.02.32
france  @  24/11/2007 16:35:18
semplicemente bellissimo

Sestri Potente  @  20/10/2007 13:36:23
Favoloso: follia allo stato puro!

antocucs  @  25/09/2007 17:06:13
C.A.P.O.L.A.V.O.R.O
Due regine del cinema americano a confronto in una interpretazione da "BRIVIDO" in ogni senso, il finale dal risvolto psicologico PERFETTO.
Lo vidi per la prima volta da piccola e ringrazio mia madre per avermi tirata su a pane e Bette Davis.
BELLISSIMO.

Daniela.K  @  02/09/2007 00:48:47
2 attrici eccezionali Bette Davis e Joan Crawford. Un prodotto che oserei definire impeccabile in ogni suo aspetto. Ho un dubbio. Quando viene ritrovata sulla spiaggia dai 2 agenti di polizia, Blanche è ancora viva? Non si capisce... Penso che un'inquadratura così da lontano sia stata fatta apposta; comunque, se qualcuno avesse notato un minimo dettaglio o fosse in possesso di informazioni che possano far luce su quale sia l'esatto finale del film, sarei molto contenta di leggere la sua opinione in merito. Grazie.

Ultima risposta 09/09/2007 23.11.29
Napoleone  @  04/07/2007 17:36:11
Film lugubre ed inquietante, recitato da due superbe attrici, Joan Crawford e Bette Davis, in splendida forma. E' un dramma psicologico a tensione e coinvolgimento emotivo crescente. Senza alcun effetto speciale il regista riesce comunque a creare un' atmosfera densa di ansie e paure.
Sorpresa nel finale.

Ultima risposta 06/07/2007 08.39.36
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/04/2007 00:44:15
Tensione allo stato puro, senza la benchè minima traccia di effetti speciali a gogò che purtroppo vengono usati troppe volte a sproposito al giorno d'oggi. Due magnifiche attrici che incarnano la follia e la disperazione che permeano tutto il film, senza contare la bravura di un regista come Robert Aldrich. Da rivedere anche fra cento anni, perchè a mio parere, non verrà mai definito come un film "datato".

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/03/2007 13:08:10
Avevo sentito parlare bene di questo film , ma non mi aspettavo un Capolavoro . Come già è stato detto Misery ha preso molto da questa pellicola . L'anziana Baby Jane è straordinaria . Da vedere assolutamente !

mikyross  @  28/02/2007 13:33:12
Dopo anni di copioni inutili e parentesi rilassanti, le due DIVE del grande schermo insieme, in una lotta psicotica all'ultimo sangue. Io sono del partito di Bette Davis, la Crawford mi è sempre stata un pochino antipatica, e il mio giudizio non è influenzato dall'avere o meno visto MAMMINA CARA. Il grottesco è il terreno migliore per far tornare in auge una vecchia attrice, e Bette Davis ci sguazza dentro come un pesce nell'acqua, mentre Joan Crawford rimane nel suo ruolo di sfinge inferma e passiva. Lo so che il copione era scritto così, ma Joan sembra veramente ingessata in questo film. Quindi la sua storia di boicottaggio della nomination data alla Davis e non a lei è solo un vano mezzuccio di rivale invidiosa.
Lo so che dovrei parlare del FILM, ma quanto c'è di biografico in questa pellicola? Le due signore si detestavano a morte, e tutti noi abbiamo potuto vedere fino a che punto la recitazione può dare prova della realtà dei sentimenti che si nutrono verso una persona. L'invidia per il successo altrui, i rimpianti per una carriera svanita, il desiderio di rilanciarsi e di isolare l'avversario, la follia che è sempre dietro l'angolo in un percorso emotivo così forte. Bravissima Bette.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/02/2007 17:37:46
il film che ha certamente più influenzato king nella stesura di misery, ed infatti il re di bangor lo cita come una delle sue pellicole preferite.
sopra le righe l'interpretazione di bette davis, un filo meno la crawford che comunque esalta alla grande il dualismo dei suoi sentimenti verso la sorella.
di solito sono titubante verso quelli che mi dicono : "è un film di quarant'anni fa ma, ti giuro, il suo fascino non è stato minimamente scalfito dal tempo!"...ebbene stavolta ho dovuto fare mea culpa, è di un'intensità e una forza emotiva uniche.

Ultima risposta 08/02/2007 17.16.33
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  09/11/2006 02:35:18
La Davis, nella parte di Baby Jane, offre una delle migliori interpretazioni femminili di sempre!!!!!!!!!
Il grandissimo regista Aldrich, poi, ci mette tutto il suo mestiere per creare una morbosità e una perversione a tratti insostenibile.
Questi sono i film da vedere: i grandi capolavori del passato!!!
Prima di buttarsi sui nuovi thrille e horror bisognerebbe farsi una cultura con capolavori come questi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/08/2006 00:03:26
Robert Aldrich ha sempre provato, fin dagli inizi, un gusto sadico a raccontare i mali del mondo del cinema. Non a caso alcuni dei suoi migliori film raccontano Hollywood con una forte dose di cinismo e senza disincanto ("Il grande coltello", "l'assassinio di Sister George").
L'occasione era di fatto inimitabile: far recitare insieme due "vecchie" star del cinema americano, e raggiungere risultati sorprendenti con uno script già di per sè spaventosamente reale.
La "mostruosa" Bette Davis mostra molto di piu' dei suoi 54 anni, e anima il delirio e la follia con un'incredibile naturalezza, quasi fosse ella stessa condannata all'esilio dei ricordi e dei successi del passato.
Nondimeno, a lei è affidato il compìto ingrato di interpretare la sorella meno fortunata nella professione, colei che non ha mai avuto successo, e bla bla bla Beh la realtà è stata per fortuna ben diversa.
A parte un'illuminante colpo di scena nella confessione di Blanche che ricorda quasi da vicino quella di Eleonor Parker in "L'uomo dal braccio d'oro" di Preminger, il film è un detonatore indispensabile di nevrosi e schizofrenie, dove l'autore aggiunge un clima claustofobico e inquietante per esprimere l'orrore che vive in "quella" casa.
Impagabili il patetico e mammone pianista Victor Buono e la telefonata di Blanche bruscamente interrotta, che verrà citata pure in "Misery non deve morire", circa trent'anni dopo.
E' un film che resiste al tempo, anche se inaugura una serie di fin troppo spregevoli personaggi della Davis da lì fino alla fine della sua carriera ("Nanny", "Gli occhi del parco").
Eppure è lei il vero perno della situazione: una bambina con le rughe, a tratti profondamente aliena a quel mondo che la circonda, perduta tra i pizzi e le trine di un passato forse da dimenticare.
Una bambina che non puo' estinguersi per la sopravvivenza latente della sua metà oscura.

Ultima risposta 19/12/2007 13.42.45
devis  @  13/05/2006 17:13:29
Semplicemente un capolavoro, lo preferisco anche a "Misery non deve morire" per rimanere sullo stesso genere

fred legh davis  @  02/05/2006 14:29:21
un capolavoro del genere tra triller e horror...
il cast e composto da due nomi ke hanno fatto storia:una joan crawford ke ci offre una eccezionale interpretazione...sofferente ,drammatica..grande attrice....e l'altra e bette davis...un mito una leggenda un attrice irripetibile
se non vi attira il film guardatelo solo x l'interpretazione delle attrici .ne vale la pena...

TIGER FRANK  @  24/09/2005 17:12:09
E come sempre "il più pulito c'ha la rogna" come si dice dalle mie parti...
Avevo letto il libro che già era strepitoso. Finalmente sono riuscito a vedere anche il film, assolutamente imperdibile. Altissima prova della Davis (e concordo con quanto scritto sotto rigurado le lezioni ad attori di ieri e di oggi) che ricalca il personaggio alla perfezione aggiungendoci anche un bel qualcosa in più. Mi sono sorpreso a ripensare a Misery e a quanto avrà dovuto Rob Reiner (ma anche moltissimi altri) a questa pellicola che pur dopo la bellezza di 43 anni non perde un punto.
Una Davis inquetantissima(a volte sembrava Totò con la parrucca! Chissà non sia stata sta cosa a suscitare in Totò la parodia...) capace di far impallidire il personaggio di qualsiasi psicotica che io possa ricordare (anche se la Kathy Bates del suddetto Misery era fenomenale!) capace di oscurare anche la Crawford seppur bravissima. Non c'è che dire sbaraglia tutti e il film DEVE essere visto almeno una volta nella vita... ma che scherziamo?

tati  @  21/09/2005 09:12:20
capolavoro assoluto del genere.senza alcun tipo di effetto speciale o trame di dubbio gusto il regista e'riuscito a creare un'atmosfera di suspance formidale!!!consiglio vivamente a tutti di guardarlo.strepitosa bette davis!!!

BastardoDentro  @  28/04/2005 21:49:28
film eccellente, una bette davis che potrebbe tranquillamente dare lezioni di recitazione a tutti gli attori di ieri e di oggi.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  30/03/2005 14:43:18
un ottimo film da cui molti ai giorni nostri dovrebbero prendere spunto per creare atmosfere inquietanti senza trucchi ed effetti speciali... cimema d'altri tempi

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  09/02/2005 14:57:37
Film riuscitissimo sul sadismo tipico di certe dinamiche famigliari, molto frequenti. Il rapporto malato fra le due sorelle, entrambe in totale decadenza, per motivi diversi, ma unite dalla stessa follia, è reso al meglio dal bravissimo regista, capace di cogliere gli impercettibili dettagli della psicologia delle due protagoniste. Le attrici, due icone di Holliwood, risultano strepitose: anche se Aldrich ha forse privilegiato Baby Jane ( Bette Davis), l'interpretazione della Crawford non è certamente da meno.
Consiglio la visione del film perchè ne vale la pena, lo considererei un cult imperdibile del genere (contando che è stato girato nel 1962)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R