che fine ha fatto osama bin laden? regia di Morgan Spurlock Francia 2008

che fine ha fatto osama bin laden? (2008)

locandina del film CHE FINE HA FATTO OSAMA BIN LADEN?

Titolo Originale: WHERE IN THE WORLD IS OSAMA BIN LADEN?

RegiaMorgan Spurlock

Interpreti: -

NazionalitàFrancia 2008
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Morgan Spurlock

Trama del film Che fine ha fatto osama bin laden?

Dopo il successo planetario di Super Size Me, ritorna il genio caustico di Morgan Spurlock. Ancora una volta, il nostro eroe si cimenta in una impresa a dir poco proibitiva: trovare il ricercato numero uno al mondo. La caccia a Bin Laden comincia nei “paesi canaglia” con l’intento di dimostrare l’inconcludenza di anni di ricerche di CIA ed FBI, per poi trasformarsi in una riflessione provocatoria sui rapporti tra Stati Uniti e Medio Oriente post 11 settembre.

Voti e commenti su Che fine ha fatto osama bin laden?, 17 opinioni inserite

Xavier666  @  17/07/2010 15:02:20
Fondamentalmente è un film per le persone ignoranti, nel senso che ignorano il mondo musulmano. Qualsiasi persona dotata di buon senso sa e dà per scontato quello che il film vuole comunicare, non tanto la posizione di Osama Bin Laden ,preso quasi come pretesto, quanto la "normalità" che lega gli stili di vita occidentale e arabo. Le persone invece ignoranti non cambieranno mai prospettiva e avranno sempre l'immagine di arabi = terroristi, chiedere al ministro leghista che mostrò la maglietta con le immagini di Allah dietro la cravatta verde della bestialità.
E' un on the road atipico, interviste a professori, studenti, contadini, venditori di tappeti, lungo le strade e i deserti delle principali nazioni arabe, ovviamente non è un film che abbia pretese di ridurre e mostrarci la complessità e la bellezza di questo mondo , ma solo le cose che ci rendono uguali e simili. Può sembrare un pò retorico (in effetti non mi è molto piaciuta la parte piccolissima riservata agli israeliani moderati, e il focus sui coloni e gli integralisti giudei, quasi come se il film volesse essere solo ed esclusivamente pro arabi) ma in generale il film rimane su binari interessanti
- bella la parte in Arabia Saudita- fino al finale inaspettato e happy ending.

Ultima risposta 18/07/2010 16.14.49