che fine ha fatto toto’ baby? regia di Ottavio Alessi Italia 1963

che fine ha fatto toto’ baby? (1963)

locandina del film CHE FINE HA FATTO TOTO’ BABY?

Titolo Originale: CHE FINE HA FATTO TOTO’ BABY?

RegiaOttavio Alessi

InterpretiTotò, Pietro De Vico, Mischa Auer, Edy Biagetti

NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Ottavio Alessi

Trama del film Che fine ha fatto toto’ baby?

Totò, insieme al fratello Pietro, ruba una valigia e scopre che contiene un cadavere. Cerca di disfarsene, ma la scambia con quella di due belle autostoppiste; poi rintraccia le due ragazze in una casa che è al centro di un traffico di droga. Un'insalata di marijuana è fatale per Totò: la droga lo rende un sadico assassino con il tic di murare vive le sue vittime.

Voti e commenti su Che fine ha fatto toto’ baby?, 12 opinioni inserite

Wilding  @  07/01/2024 11:50:00
Ancora oggi mi appare come due film in uno, dove ad una prima parte più classica per il grande comico napoletano, fa seguito una seconda parte quasi slegata dalla prima, con atmosfere alla "Totò Diabolicus" ma anche un pò noiosa. In entrambe comunque il meraviglioso Totò la fa da padrone, regalandoci momenti straordinari con battute e siparietti cult.

eruyomè  @  31/07/2016 17:51:21
Che fosse la parodia di Baby Jane l'ho capito solo dopo un'ora buona di film, l'inizio è assolutamente slegato dalla seconda parte. Totò è sempre Totò, le gag fanno sorridere nella prima parte puramente comica, sul finale si parte totalmente per la tangente a livello di grottesco e di follia sconclusionata, e sia detto non in senso negativo. Ci sta.

Italo Disco  @  19/05/2015 18:18:51
Parodia divertente con un Totò scatenato e cattivissimo, accompagnato da un ottima spalla come Pietro De Vico. La sceneggiatura accumula gli schemi horror sufficientemente bene ed è al servizio completo del comico napoletano, qua e la qualche sciocchezzuola entra in scena ma non si può dire che sia una commedia insulsa e gli ammiccamenti al pubblico giovanile dell'epoca sono gustosi. Bello il motivetto centrale di Roman Vatro alias Armando Trovajoli. Incassò 141.000.000 di lire su un totale di 770.680 spettatori.

Goldust  @  28/06/2014 11:54:48
Il filone macabro era già stato esplorato da Totò nel precedente e ben più apprezzabile Totò Diabolicus; qui l'intento è quello di parodiare il fortunato "Che fine ha fatto Baby Jane?" di Aldrich ma la dose di macabra violenza presente nel film mal si sposa con la comicità solitamente ruspante e bonacciona di Totò, che infatti è molto più efficace nella prima parte quando le impennate orrorifiche non si sono ancora palesate.
Altro punto a sfavore del film, la coppia mal assortita dei fratelli protagonisti, dove uno è troppo violento e l'altro ( un debole Pietro De Vico, in tutti i sensi ) è troppo remissivo.
Resta intatta la capacità d'improvvisazione che il Principe della risata ha maturato negli anni, e che in situazioni come questa serve come il pane.
Il dialogo tra Totò ed il maresciallo che lo ferma per strada per un normale controllo di routine è tutta da gustare, e probabilmente la cosa migliore della pellicola.

pak7  @  06/03/2014 22:43:06
E' incredibile la quantità industriale di pellicole valide e divertenti con protagonista Totò: ciò che stupisce è la straordinaria varietà nei ruoli in dei soggetti calzati a pennello per lui. Qui ad esempio è un nullafacente che si ritrova un cadavere in una valigia, che deciderà di abbandonare in campagna. Si ritroverà poco dopo drogato dalla marujiana e trasformato in un pazzo assassino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2013 18:54:04
Dal titolo sembra la parodia di Che fine ha fatto baby jane di Aldrich e certamente l'ultima mezzora lo conferma. Fino a quel momento però si era assistito alla pellicola dalla trama esilissima che veniva ravvivata principalmente da Totò con la collaborazione in primis di De Vico e altri solidi caratteristi presenti in quasi tutti film del grande comico napoletano. Nulla di particolare senonchè l'ultima parte quando comicia ad ingozzarsi di "insalatina" la comicità di Totò parte letteralmente per la tangente, diventando splendidamente crudele, folle e macabra. Un cambio di registro quasi inatteso e dall'esito sorprendente.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 16:32:27
Un film più dell'orrore che comico.Un Totò bravissimo e mai visto così crudele. La regia è di Heusch che non si firma perchè coinvolto in uno scandalo di casini per omosessuali.Ad Alessi il film sfugge ed invece che una parodia alla Mattoli-Steno-Simonelli dell horror diventa un piccolo cult dello stesso

Sull'interpretazione di Mischa Auer
Bravo fa impressione la sua testa tagliata da totò nel piatto e servita nel piatto a De vico

Sull'interpretazione di Pietro De Vico
Poveraccio subisce di tutto.Botte a non finire e spaventi a ripetizione.Unico

Sull'interpretazione di Pietro De Vico
Poveraccio subisce di tutto.Botte a non finire e spaventi a ripetizione.Unico

Sull'interpretazione di Totò
Che grande attore le smorfie che fa mentre mangia la maryuana sono da Oscar.Fa impallidire persino Bette Davis

bucho  @  07/11/2010 00:20:18
questo film è troppo figo, un totò mai visto prima, a tratti comico, a tratti horror, demenziale, questo film è molto sottovalutato, tra l'altro c'è il mitico pietro de vico vessato dal fratellastro totò baby

baskettaro00  @  10/08/2009 13:51:13
simpatica commedia cn un totò alquanto"crazy"che strizza l'occhio a gialli anni 60.......
come al solito il nostro totò si immeschierà in guai più grossi di lui......

topsecret  @  17/05/2009 19:36:40
Ad una prima parte più generosa di situazioni e battutine divertenti ha fatto seguito una seconda parte poco incisiva e a tratti confusionaria, quasi priva di quella ilarità a cui Totò ci ha abituati.
A parere mio, non è uno dei migliori, tra quelli che ho visto, dell'indimenticabile principe della risata.

genzo24  @  30/10/2008 04:37:18
mirabolante toto'...nella pellicola passa dal far ridere a quasi terrorizzare ahahahah....si sprecano le scene cult...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/03/2007 18:25:20
Film con un anziano Totò che ricopre un ruolo “particolare”.
La narrazione rivisita in maniera parodistica il classico thriller “Che fina ha fatto Baby Jane?” dandone ovviamente una costruzione più leggera e dissacrante, fatto di trovate decisamente sopra le righe e sorretto da una sceneggiatura apparsa spesso piatta e scricchiolante ..qui vediamo un Totò cinico, sadico, cattivo, certamente in un ruolo inusuale, che si riverbera poi in molte delle scene presenti nella pellicola, dove si prova a combinare uno stile quasi “horror” con la più classica “commedia” ..infatti proprio la sequenza di omicidi (che si evidenzia soprattutto nella seconda parte del racconto), dopo la famosa mangiata della maggiorana (marijuana), rappresenta la connotazione più particolare rispetto ai classici film dell’attore partenopeo.
Il prodotto in se gioca sull’accoppiata di protagonisti, che vedono (nella prima parte) Totò Baby infliggere ogni sorta di angherie al povero fratello minore (interpretato dal grande Pietro De Vico) incapace di portare a termine con successo qualsivoglia furto (alla stazione, alla posta) ..la seconda (dopo il furto delle valigie), quasi interamente ambientata nella villa del facoltoso Micha, verranno consumati tutti i macabri delitti (la ragazza disciolta nell’acido, quella strangolata e i cadaveri murati) e dove esplode la follia omicida del nostro protagonista ..ogni tanto si mantengono delle piccole finestre che ci mostrano il commissario di polizia e la sua ricerca del pericoloso Totò Baby.. ..le trovate davvero divertenti sono poche, ma la grande verve del principe della risata rende godibile anche questa piccola commedia.
Buona l’accoppiata Totò-De Vico, che duetta in maniera assolutamente disinvolta, avendo potuto, già in altre pellicole, piacevolmente collaborare ..non male la regia di Ottavio Alessi, anche se pare che in realtà la pellicola venne girata da Paolo Heusch.
Film in chiave parodistica non del tutto riuscito, ma che ha nell’interpretazione di Totò il suo maggior pregio..