chiamata da uno sconosciuto regia di Simon West USA 2006

chiamata da uno sconosciuto (2006)

locandina del film CHIAMATA DA UNO SCONOSCIUTO

Titolo Originale: WHEN A STRANGER CALLS

RegiaSimon West

InterpretiCamilla Belle, Tommy Flanagan, Tessa Thompson, Brian Geraghty, Clark Gregg, Derek de Lint, Kate Jennings Grant

NazionalitàUSA 2006
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Simon West

•  Link al sito di CHIAMATA DA UNO SCONOSCIUTO

Trama del film Chiamata da uno sconosciuto

Una studentessa del liceo che sta facendo la baby-sitter per una famiglia molto ricca, riceve delle strane telefonate che minacciano i bambini. Spaventata, la ragazza, decide di chiamare la polizia, scoprendo così che le chiamate arrivano dall'interno della casa stessa...

Voti e commenti su Chiamata da uno sconosciuto, 108 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Vlad Utosh  @  30/11/2015 16:18:44
Discreto remake che mantiene un buon livello di tensione per larghi tratti. Molto ripetitivo, ma dotato di una buona location e di un ritmo narrativo che perlomeno non lascia spazio alla noia.

DarkRareMirko  @  06/11/2015 01:24:46
Il dotato West, conosciuto più che altro per film d'azione, realizza qui un valido remake, non dando affatto, però, pur minime chiarificazioni di script (chi era il persecutore, cosa lo spingeva a comportarsi così, ecc.).

Discreta la Belle, buoni momenti di tensione, discreta atmosfera ma manca una vera trama; film molto debitore ai vari Scream.

Ad ogni modo non manca la tensione; banale ma valido anche perchè la regia si muove bene nelle limitate location della seppur grande villa.

Ultima risposta 18/10/2017 16.40.19
Mensanina  @  11/09/2014 17:57:16
Bel thriller ad altissima tensione che tiene inchiodati alla poltrona dalla suspence dall'inizio alla fine! Inquietante ed avvincente si merita sicuramente una media più alta di quella fin qui registrata!

halb  @  19/08/2014 12:32:42
Tensione alle stelle (e oltre) dall'inizio alla fine, magnifica l'ambientazione e la fotografia.
Non merita questa media indecente.

Ultima risposta 02/10/2014 19.09.27
Il Fauno  @  31/07/2014 19:26:03
Non è un capolavoro ma un thriller davvero ben realizzato con un'altissima dose di suspense, atmosfere da brividi un'ambientazione degna di nota.
Per gli amanti del genere è da non perdere!

Bluesky  @  29/08/2013 23:32:29
Uno dei miei preferiti del genere!

Ultima risposta 30/08/2013 17.09.21
steven23  @  01/08/2013 21:09:10
Thriller che, nella sua semplicità, riesce a regalare un'ora e mezza davvero intensa, non tanto per quanto accade (poco o nulla per gran parte della durata) quanto piuttosto per la tensione e l'ansia che si respirano assieme alla protagonista, un'ottima Camilla Belle. Parte del merito va alla regia e alla scelta di ambientare il film interamente in una casa; e che casa!! Dalle forme strane, ipertecnologica e immensa. Incute un certo timore solo a guardarla dall'esterno.
Confermo quindi il voto alto, anche perchè qui siamo in un genere a me congeniale.

horror83  @  01/08/2013 20:04:58
pensavo che fosse migliore però la sufficienza glie la dò perchè è carino e mi è piaciuto!!!

la tensione c'è per tutto il film però non si vede nulla se non alla fine!!!!
finale strano

-Uskebasi-  @  26/07/2013 00:39:12
goodwolf  @  01/02/2013 10:33:41
Film semplice e senza troppe pretese che deve deve solamente creare un po' di tensione, e ci riesce perfettamente. Per me è un film riuscito.

gemellino86  @  24/01/2013 09:07:58
Merita la sufficienza perchè tutto sommato c'è tensione ma il film a mio parere è troppo claustrofobico. Tutto si svolge all'interno di casa e mai fuori di essa. Bella la protagonista. Finale inquietante.

Dracula  @  23/01/2013 08:00:29
Un thriller da cardiopalma che mette una tensione davvero incredibile, mozzafiato, il tutto condito con una scenografia davvero inquietante ma elegante. Molto più che sottovalutato!

vale1984  @  22/02/2012 13:16:00
insomma...piuttosto piatto e poco spaventoso a parte il finale con un pò di suspance ma niente di che...

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  21/02/2012 20:04:29
L'ottima prova della ragazza protagonista, la scenografia, le luci e i suoni tengono da soli un livello altissimo di tensione e suspence, e l'80% del film si basa su questo; Poi c'è la parte finale più movimentata ma comunque ricca di tensione;
Forse la sceneggiatura non'è originalissima ma è apprezzabile la riproposizione in un formato più "angosciante"...

calso  @  21/02/2012 17:32:29
Buona la suspance che viene creata durante l'intera storia...per tantissime volte si aspetta succeda qualcosa e invece nulla(forse fin troppe volte!!!)...la protagonista è brava, ma qualche scena in più oltre alla suspance poteva essere fatta...sufficiente ma a stento...

outsider  @  21/02/2012 09:51:16
film ben fatto dal punto di vista scenografico e tecnico. mamma che casa, destabilizzante addirittura per molte scelte architettoniche. la bella giovane protagonista deve reggere la trama da sola sino al punto clou che, veramente, porta scoramento e preoccupazione, ma la cosa porta davvero un pò di peso proprio a causa del lungo tempo che la ragazza trascorre sola. Il film comunque, a parte questa pesantezza, sembra già visto. Io l'ho volentieri ri guardato per la 2nda volta al passaggio tv, ma lo avevo già visionato e a vevo dimenticato alcune cose, pertanto me ne è venuto in mente un altro che sfrutta più o meno gli stessi cardini, però molto arricchiti e con un disvelamento assassino diverso, che si concatena con la famiglia del dottore. ma non posso parlare ancora di trama ed epilogo, ovviamente. diciamo che un'improbabilità regna sovrana: " come e da dove poi era entrato, se lei, alla fine, aveva chiuso tutto? non poteva esser stato sempre in casa per l'episodio dell'amica e dopo lei, all'uscita, chiude anche a chiave.....
dunque...con qualche improbabilità di troppo, alla fine, assistiamo a un prodotto decente. l'assassino è un attore cui spareresti volentieri in mezzo agli occhi, almeno così farebbe il buon vecchio Outsider in mimetica!

desertoceano  @  15/01/2012 22:23:33
Un film che vuole mettere ansia e basta visto che l'assassino compare solo dopo quasi 1 ora dal film. A me non é piaciuto particolarmente, scorre troppo lentamente per i miei gusti, preferisco l'azione.

Filmscoopista  @  08/10/2011 13:50:12
bella tensione,certe cose erano scontate ma tutto sommato è un bel film

WildHorse  @  07/09/2011 01:50:59
Bene fino a metà... purtroppo però si perde la suspense

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER . Il finale è un po' deludente, peccato. Tutto sommato un buon thriller.
Da notare che sopra, nelle righe che spiegano la trama ("Trama del film Chiamata da uno sconosciuto") c'è un grossissimo spoiler!

Christian80  @  01/08/2011 12:37:58
Il film sembra un po il remake di scream,ma tutto sommatoè quasi godibile;finale più che banale ma do la sufficienza per la splendida casa dei 2 coniugi ricconi;

BlueBlaster  @  22/07/2011 17:22:36
Buona prova alla regia di Simon West che alza il livello del film altrimenti insufficiente a causa di una trama piatta, scontata e già vista (e non intendo nel film originale)...la pellicola si basa interamente nello creare tensione crescente nello spettatore (grazie ad un ottimo sonoro ed ad una ambientazione spettacolare), cosa giusta in un thriller...
Interpretazione mediocre della, praticamente, unica attrice che assieme ai giochi di luci ed ombre fa la il prodotto.
Il finale è uno dei più scialbi che ho visto negli ultimi tempi ed inutile è la scena finalissima!
il film prende la sufficienza solo per la bellissima villa che vale mezzo punto.

CyberDave  @  27/06/2011 16:15:48
Non ho visto l'originale "Quando uno sconosciuto chiama" del 1979 ma devo dire che questo remake non è male, certo potrebbe essere migliore ma si lascia vedere. Un house invasion dove la tensione rimane abbastanza alta per tutta la corta durata, ma senza mai quel picco che ci si aspetta. Il finale non chiarisce molto e mi sarei aspettato un colpo di scena, invece rimane molto lineare.
Insomma si può vedere ma non aspettatevi chissà cosa, se amate il genere andate su altri film.

mark0  @  27/06/2011 08:01:50
Thriller davvero entusiasmante e ben fatto. La tensione è costante per tutto il film. Devo sottolineare quanto pazzesca sia la casa nel film !!!!!

Lorenzo3  @  25/06/2011 11:18:54
Bel thriller! A me è piaciuto moltissimo...Potevano farlo durare di più però! L'unica pecca è che non si capisce per quale motivo l'assassino sclese proprio quella casa della famiglia...Perchè proprio lì insomma...Coincidenza, puro caso o perchè l'assassino voleva uccidere qualcuno della famiglia Mandraghis e la povera Jill è stata solo una vittima nel momento e posto sbagliato? Brava la protagonista!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/04/2011 14:41:27
Film dallo stile horror che prende come tema principale il gioco del gatto e del topo insieme alla colonna sonora mantiene una suspense continuativa. La protagonista dopo aver capito il gioco deve come in altri film horror tener testa all'assassino. Dapprima considerato un burlone e successivamente alla notizia data dalla polizia della chiamata interna alla casa diviene un vero e proprio pericolo per la baby sitter e i due bambini. Chi sarà l'assassino?Rosa?Il figlio maggiore tornato dal college?e come sopravvivere se l'assassino ti ha già messo in trappola ed ora perde tempo solo per giocate con te prima di sbudellarti?

Mothbat  @  21/11/2010 05:47:28
Film angoscioso che tiene parecchie volte col fiato sospeso.
Un filmetto che funziona bene. L'attricetta poi è davvero graziosa.

luke76bg  @  19/11/2010 14:12:32
Non so quante volte ho visto questo film, la trama forse non sarà granchè, ma personalmente parlando adoro le case grandi con quel tipo di atmosfera....per me INDIMENTACABILE! ^^

wolf18  @  21/08/2010 10:36:42
i film horror solitamente nn mi fanno effetto + di tanto...ma questo (anke xke molto probabilmente è stato visto in un'ambiente totalmente diverso dal solito XD) mi ha lasciato qualkosa. nonostante il finale nn mi sia piaciuto molto la trama è interessante con un'ottima interpretazione della protagonista.

*-sky-*  @  28/03/2010 23:38:48
sto film è stupendo! fa tanissima paura xkè è una cosa ke puo succedere quindi mette ansia.. bello!

tnx_hitman  @  04/02/2010 23:33:13
Buon inserimento di scene di tensione per buona parte di film e inquadrature azzeccate.Location intrigante.Attori cosi' e cosa',si punta sulla bellezza della nostra Camilla Belle.Storia non particolarmente originale.Un 6 e mezzo ci sta dai a questo thrillerino da vedere in compagnia.

kirk h.  @  26/12/2009 13:20:54
questo film è basato su un'idea che non è male ma, secondo me, è stato girato male forse merita qualcosa in più come voto ma è un 6 per la storia, un mezzo perchè mi piacciono gli horror!!!!

suspirio  @  13/12/2009 22:01:17
bigfoot  @  05/08/2009 20:26:56
Davvero niente male! Lo rivedrei volentieri.

baskettaro00  @  03/08/2009 18:07:25
thriller americano diretto da simon west dai risvolti horror......
con un briciolo di splatter ecco un film che merita di essere guardato almeno una volta.........brava inoltre la protagonista......

lolloso22  @  08/04/2009 00:52:27
film che da molta tensione molto bello come thriller.Trovo che la media sia ingiusta e' un film da 7

marfsime  @  01/06/2008 15:45:11
Film con una media voto che forse paga un po' troppo il fatto di essere un film con una trama già abbondantemente sfruttata da altre pellicole omonime. Però se vi piace il genere è un film che tutto sommato vale la pena guardare..un po' di tensione la crea sempre.

denny86  @  26/03/2008 17:33:55
Di certo non è un horror, ma un thriller. Nel complesso però il film non è male con una discreta dose di suspance, ma con un finale forse troppo scontato.

frogmore  @  06/01/2008 23:24:06
Ok, è un thriller e non un horror, e questa classificazione un po' lo ha penalizzato, tuttavia si lascia guardare piacevolmente... è apprezzabile il fatto che nonostante non ci siano scene forti (leggi splatter o simili), il film riesce comunque a incutere un sentimento di disagio e a tratti si rivela anche angoscioso e la tensione non manca... l' unica pecca è che nella trama viene già portata alla luce la base del film stesso, ovvero la provenienza della chiamata: sarebbe stato di certo un bel colpo di scena ma in questo modo perde del tutto il suo effetto sorpresa... per il resto film godibile anche se con un finale un po' tirato via...

sicily  @  26/08/2007 20:38:30
un po lento ma bn fatto

enter  @  24/08/2007 23:21:06
nne un film disprezzabile,ti tiene in suspance praticamente tutto il tempo,poi però il finale sbrigativo e banale lo macchiano un pò

jako89  @  11/08/2007 15:09:49
La suspance c'è, è un film che se cominci a vederlo non riesci a staccarti perchè vuoi sapere a tutti i costi come finisce. La storia non è molto elaborata e il finale è un po banale, però è un film divertente perchè è un susseguirsi continuo di colpi di scena che ti tengono incollato alla TV.

Elisha  @  30/05/2007 13:44:41
Di sicuro non è un horror...
Anche se la suspance non manca.
Bellissima la casa!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  14/05/2007 23:21:42
Di certo non ci si può aspettare di avre di fronte un capolavoro...è solo un filmetto con una trama già vista e rivista che però si differenzia dagli altri per una minore banalità.La recitazione è più o meno buona eccetto alcune scene dove sembra che la protagonista stia forzando la recitazione.Il finale lascia un po' a desiderare ma la suspance non può mancare.

Davy.Jones  @  11/04/2007 20:47:46
è un film ke mette veramente tanta angoscia e suspance...
Cmq scorre bene e nn annoia di certo... Camilla Belle è stata veramente brava a svolgere il suo compito...
Complimenti anke alla faccia dello sconosciuto, degna di un vero serail killer...
Buon film...

clone 1975  @  25/09/2006 13:54:42
Ma che cosa è questa media così bassa,capisco che nn presenta novità,ma il film è guardabile,con un buon finale,nn fa gridare al capolavoro,ma è carino

Chemako  @  17/09/2006 20:12:15
Non è un horror, ne' uno splatter, ma un thriller, con una certe dose di suspence fino alla fine.
Forse non presenta novità, ma la sceneggiatura non è male (così come la villa) e si può tranquillamente vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  01/08/2006 23:02:02
una piacevolissima sorpresa...ci siamo.ero molto scettico ma mi sono ricreduto fortemente..e' un bel thriller estivo..con buona suspence e discreto ritmo.Piu che buono il sonoro, bella la casa con annesso giardino.
Forse troppe chiamate alla lunga possono un po' infastidire, come il finale che nn da nessuna spiegazione reale...questo e' vero. Ma personalmente non e' cio ke cerco da questa tipologia di film.
Bravina la protagonista baby sitter nella sua parte.
Insomma quasi discreto.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  15/07/2006 18:43:59
Le scene del film sono troppo statiche...un po tutto scontato...soprattutto il finale!! La casa dove si svolge l azione è splendida

trama 5
attori 7
scene 9
novità 2
TOTALE 6-

valerio1989  @  14/07/2006 18:30:53
A me è paciuto...non capisco cosa volete da un horror; un po di tensione la mette.
Certo quei bambini odiosi io li avrei lasciati lì !!!!
Lei mi è piaciuta in tutti i sensi. e c'è solo qualche dialogo telefonico un pò imbarazzante ma x il resto penso ke sia un bel film...
ca**o ke casa!!!!!!!

Da vedere con la giusta atmosfera...

Ultima risposta 14/07/2006 18.46.48
pardossi  @  12/07/2006 00:23:37
Certo è un film rivisto ma a me ha colpito la realtà della ragazza in dei momenti dove poteva fare solo quello che chiunque avrebbe fatto e il finale è il più giusto e meno banale di quanto ti aspetti, per una serata si piacevole suspence.

eletar  @  07/07/2006 20:49:57
non è il massimo degli horror... ma da vedere se non hai niente altro in programma... si insomma non è inguardabile... passabile ecco la parola giusta!!!
La fine poteva essere molto migliore

Criminale  @  07/07/2006 03:54:39
LA casa e spettacolare i bambini due marionette (tipo quello dietro la porta) il serial killer l'hanno sicuramente gestito in quel modo per girare un seguito.
Trama esattamente copiata a Scream volendo il plagio sarebbe il minimo. Cmq ho visto di peggio si merita un 7 non più.

Lukino  @  06/07/2006 17:00:19
a me è piaicuto. Senza una scena di sangue, molto psicologico, con una fotografia e una scenografia molto suggestive.

Le uniche pecche sono nella protagonista che mi pare un po' imbambolata e nel fatto che forse si sarebbe dovuta accorciare un po' la parte delle telefonate e far inziare prima quella dello scontro.

pieroscoop  @  05/07/2006 19:59:40
Carino .. gioca molto sui momenti di tensione e suspance .. poi la Camilla Belle è una bella gnoccolina ...

roywolf  @  02/07/2006 16:44:02
Tensione tensione e ancora..tensione.Buon film ti tiene incollato.Buona la storia tuttosommato,finale un pò così.Mi è piaciuto cmq.

Ultima risposta 20/07/2006 15.22.41