chiara regia di Susanna Nicchiarelli Italia, Belgio 2022

chiara (2022)

locandina del film CHIARA

Titolo Originale: CHIARA

RegiaSusanna Nicchiarelli

InterpretiMargherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Luigi Lo Cascio

NazionalitàItalia, Belgio 2022
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Susanna Nicchiarelli

Trama del film Chiara

La storia della vita di santa Chiara da Assisi, che lasciò la sua ricca famiglia di origine per farsi suora dopo essere stata folgorata dall'insegnamento di San Francesco.

Voti e commenti su Chiara, 4 opinioni inserite

benzo24  @  01/05/2023 20:16:46
Livello infimo di regia e recitazione, una specie di mix tra recita delle scuole medie e balletti di amici di maria de filippi. Talmente brutto che risulta blasfemo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/03/2023 18:12:08
E' una vita all'insegna della ribellione quella di giovani ricchi ed agiati che scelgono una vita di rinunce e povertà. Francesco diede l'esempio, Chiara lo seguì simboleggiando quella controparte femminile che al contraio di Francesco non fu veramente riconosciuta dalla chiesa perchè le donne non se la passavano bene a quei tempi. Se Francesco dovette scendere a dolorosi compromessi peressere accettato come ordine, Chiara fu limitata dal suo raggio d'azione. Il film della Nicchiarelli esplora un'altra figura femminile ma se nei suoi precedenti film mostrava la complessità dei suoi personaggi, in questo caso Chiara appare più monolitica, senza dubbi o incertezze, nal quali gli stessi miracoli sono quasi una manifestazioni involontaria dei propri obiettivi. Chiara appare come lo stimolo di andare avanti sempre e comunque. Riservare alle proprie sorelle la dignità di un ordine. Questa mancanza di dubbi sicuramente svuota un po' il fascino del personaggio. Chiara non al livello dei suoi precedenti film.

Mauro@Lanari  @  29/03/2023 11:50:16
Anche se dopo "Nico, 1988" (2017) e "Miss Marx" (2020) la regista è stat'accusata di protofemminismo, a me è parso ch'il biopic ieratico della Nicchiarelli non soffra di peccati mortali: la centralità carismatica di Chiara adombra le consorelle e di conseguenza il lungometraggio è meno corale del dovuto, inoltre l'essere inondate della Grazia dona loro una nobiltà più d'estrazione familiare che spirituale. La controparte femminile di "Francesco, giullare di Dìo"? Rossellini mise nei fraticelli maggior follia anarcoid'e ingenua crudeltà, non usò sottotitoli, scels'un cast di sconosciuti glissando però su miracoli, taumaturgie e sui frangenti più dolorosi della vocazione dell'Assisano, fatto sfuggito a troppi critici. I veri anacronismi sono semmai altri: il soffermarsi ancora, com'avviene da qualche anno nelle riviste inglesi del settore, sulle differenze tra spiritualità maschil'e femminile esemplificando proprio con Francesco e Chiara, a cui il film aggiunge Benedetto e sua sorella Scolastica, quand'invece la conversione è un "innamorarsi di Gesù" più psicologicamente genderfluid o non-binary di quanto si sia portati a pensare. Oppure il domandarsi del ruolo della Chiesa in una cultura ormai largamente scristianizzata, con buona pace di certa politica bipartisan. Vero comunque lo stridore provocato dalla canzoncina finale di Cosmo.

DankoCardi  @  19/03/2023 23:40:47
Tante pellicole su San Francesco...e finalmente una sulla non meno importante figura di Santa Chiara. Realizzato ovviamente tutto al femminile, il film è una vera è propria immedesimazione nel periodo medievale con un verosimile accostabile a quello dei lavori di Pupi Avati, tanto da essere parlato non in italiano bensì in volgare e con il dialetto dell'Umbria...la mia terra! La storia inizia con la consacrazione di Chiara e subito si arriva alla formazione di un embrionale ordine con tutte le consorelle formate da donne che abbandonano tutto per seguire la via di povertà ubbidienza e castità insegnata da Francesco per il perseguimento del Vangelo. Si vedono subito i presunti miracoli di Chiara ma più che altro si vede il suo combattere contro un mondo ancora chiuso nei confronti delle donne viste come fonte di peccato tanto che lo stesso Francesco arriverà a discostarsi dalle sue discepole. Il minimalismo delle scenografie e della fotografia (credo realizzata interamente con luce naturale) può essere scambiato per esiguità di budget e invece porta ad un estremo realismo; la storia, poi, è inframezzata da porti musicali che accentuano il senso di letizia e di amore per il Signore. Ma è nel finale, con l'inserimento di un brano moderno che pare venir enunciato tutto l'anticonformismo di Chiara grazie alla cui perseveranza oggi abbiamo ordini monacali e di suore con tutti i crismi. Straordinari gli interpreti soprattutto la protagonista Margherita Mazzucco qui al suo debutto cinematografico; la Nicchiarelli dimostra di essere una regista con le idee chiare e ci regala una biografia che spinge alla fede incondizionata senza il bisogno di grandi scene iconografiche.