chicken little - amici per le penne regia di Mark Dindal USA 2005

chicken little - amici per le penne (2005)

locandina del film CHICKEN LITTLE - AMICI PER LE PENNE

Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Mark Dindal

•  Link al sito di CHICKEN LITTLE - AMICI PER LE PENNE

Trama del film Chicken little - amici per le penne

Un piccolo pollo di nome Chicken Little, provoca un diffuso panico quando scambia una ghianda per un pezzo di cielo. Cerca di ristabilire la sua reputazione, ma proprio quando le cose si stanno aggiustando, un pezzo di cielo gli cade realmente sulla testa! Chicken Little e la sua banda di amici svitati, cercano di salvare il mondo senza generare il panico nell'intera città...

Voti e commenti su Chicken little - amici per le penne, 110 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Dick  @  01/09/2016 16:20:42
Primo film interamente in CGI realizzato dai WDAS, ispirato ad una favola già trasposta in corto negli anni 40. Si cerca di far convivere un' anima più profonda con i rapporti tra padre, figlio e amici ad una più greve fatta di gag puerili e canzoni preesistenti sulla scia della Dreamworks (ai tempi impazzava il trailer con i nostri che ballavano "Dragostea din tei" °_O).
La prima parte è carina e divertente, ma la seconda lascia un po il tempo che trova. Le fisionomie al computer riviste oggi non sono il top, soprattutto il design di Cotechino.

DarkRareMirko  @  17/07/2016 22:05:36
A me è piaciuto, lo ritengo sottovalutato.

Ok con gli stereotipi, con gli argomenti triti ecc, ma l'animazione è buona e la breve durata aiuta.

Perlomeno risulta reale riguardo alla rappresentazione sociale (non sempre i genitori stanno dalla aprte dei figli) e più di una frecciata va a segno.

Carine le citazioni filmiche e musicali (una su tutte: War of the worlds).

I personaggi non spiccano per carisma, ma il tutto è più che discreto.

2 i giochi per Ps2, a quanto ne so.

horror83  @  28/02/2016 14:20:10
Penso che questo film sia il peggiore della Disney, e il peggiore in generale!!! veramente orribile!!!! non so se ho mai dato un insufficienza a qualche film d'animazione, specialmente se Disney, ma se è capitato non sono mai andata sotto il cinque. in questo caso non so cosa dire....veramente bruttissimo!!!!

marcogiannelli  @  04/11/2015 18:22:40
Pessimo, arranca per un'oretta e mezzo che sembra decisamente di più...

dagon  @  23/05/2015 09:57:10
Un solo aggettivo: orrendo.

Dom Cobb  @  14/11/2014 15:17:25
In una comunità di animali antropomorfi, il piccolo Chicken Little viene deriso dagli abitanti e distanziato dal suo stesso padre a causa delle sue stranezze, come quando giura di aver visto un pezzo di cielo cadere. Ma quando la città viene invasa dagli alieni, il pollo e la sua banda di amici emarginati sono gli unici in grado di salvare la situazione...
In seguito alla decisione di lasciarsi alle spalle l'animazione a mano e concentrarsi su un genere molto più remunerativo, ossia la tecnica della computer grafica, per la Disney si apre una nuova pagina, destinata a durare fino al rilancio della fiaba classica quattro anni dopo. Una vera fortuna, oserei dire, che tale periodo non si sia prolungato oltre, visti gli aberranti risultati di questo primo esperimento.
Davvero mi risulta difficile immaginare cosa sia passato per la testa dei creatori di questo film nel produrlo, scriverlo ed animarlo, perché di certo non potevano essere del tutto ciechi all'oggettiva stupidità delle gag e delle battute, alla vera e propria crudeltà dei singoli personaggi e alla bidimensionalità dei protagonisti, per non parlare della scadente qualità dell'animazione computerizzata.

Non si può dire molto della storia, incasinata e priva di una qualsiasi vena creativa, né di tutto il resto, dato che le immagini e l'andamento della narrazione parlano da soli, e denigrarli sarebbe come sparare alla croce rossa. Basti dire che niente in Chicken Little ha a che fare con la Disney con la quale siamo tutti cresciuti, e se mai si poteva dubitare che la più grande factory al mondo fosse in grado di produrre spazzatura, questo film è la prova di quanto persino i più grandi possano cadere in basso. A questo si aggiunge un orrido doppiaggio italiano, che peggiora ulteriormente la già non rosea situazione.
Ho già detto abbastanza: se almeno Mucche alla riscossa poteva andare bene per un pubblico di giovanissimi, Chicken Little potrebbe rischiare di danneggiarli psicologicamente per i cattivi modelli che (non intenzionalmente, spero) propone.

Da evitare come la peste.

pak7  @  05/01/2014 03:05:16
Ma questo sarebbe il 46esimo Classico Disney secondo i canoni ufficiali? Ma per piacere. Storia mal costruita, personaggi irritanti, doppiaggio osceno e disegni che sembrano usciti dalla mano di un bambino dell'asilo.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 22:34:06
Fatico a mente a trovare un cartone Disney più brutto di questo.
Un guazzabuglio di alieni e animali da recinto senza senso.
Tra l'altro a doppiarlo c'hanno messo pure Veltroni (ma che c'incastra??)

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:28:52
BlueBlaster  @  09/07/2012 13:55:40
Mamma mia che obbrobrio di cartone!!!!

Atlantic  @  26/06/2012 20:40:02
Mi ha lasciato davvero molto poco.
Nulla in confronto ai tanti classici della Walt Disney.

Testu  @  28/01/2012 03:22:43
Un fin troppo moderno cartone fanta-adolescenziale da sufficienza stiracchiata. Non fosse per il suo produttore sarebbe rimasto confinato a buona ragione in patria. Non è disney, non è Pixar e qualcosa a se, qualcosa che ruba/omaggia e ripropone a piu non posso per mancanza di un vero stile.

Poca creatività. C'è comunque di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/12/2011 09:41:09
Mi spiace essere molto severo, ma confrontato con Hercules , il re leone, la sirenetta, monster e co ne esce letteralmente a pezzi senza possibilità di salvare nulla ( o quasi nulla).
Il protagonista non è affatto affascinante e non ti cattura, la storia inizia molto bene ma poi si perde e si dilunga in super scempiaggini inguardabili dove il regista cerca di tirare la carretta fino alla sofferta ora e mezza.
Un film disney non deve farti pesare la durata del fiilm , te la deve rendere veramente breve.
Grandissimo punto a favore della pellicola è la città abitata dagli animali e gli stessi amici del protagonisti potevano avere un ruolo maggiore nella pellicola che avrebbe reso migliore il risultato nel complesso.
Questo è un cartone anonimo della Disney!!!

speXia  @  05/09/2011 14:18:26
Visto da piccolo,mi è sembrato molto simpatico!

Il Fauno  @  23/03/2011 19:20:04
Penso sia uno pochi film d'animazione che veramente mi abbaino irritato. Storia assurda, ritmo lento come una lumaca e personaggi di una antipatia unica.
Da evitare come la peste bubbonica...

Iree__  @  06/12/2010 10:17:57
rob.k  @  29/08/2010 15:38:52
Niente di eccezionale, un po' vuoto di contenuti...

adrmb  @  01/06/2010 18:30:35
Visto da piccolo, non mi piace.
Abbastanza noiosetto.
I capolavori Disney ("La sirenetta" e co.) sono altri.

gemellino86  @  14/03/2010 16:07:19
Troppo infantile e inutile. Il soggetto poteva essere sfruttato meglio, è solo innocuo e basta. Trascurabile.

MidnightMikko  @  15/02/2010 18:55:40
Sarebbe stato stupendo,se non fosse stato così imbarazzante da quanto che è banale. Peccato,dal soggetto poteva nascere qualcosa di veramente interessante

kirk h.  @  30/12/2009 21:13:42
carino film d'animazione per tutta la famiglia divertente e sopratutto bella la storia

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/12/2009 20:10:25
La pixar stavolta delude con questa storia anonima e stupudina, piena di animaletti esaltati e dubbi riferimenti razzisti. Gradevole ma niente di memorabile.

Ultima risposta 17/01/2010 18.37.46
Wally  @  13/12/2009 18:32:31
Belle citazioni e qualche buona trovata non bastano a questo cartone... Una bella delusione, prova che la Disney negli ultimi periodi è calata e anche a livello grafico non l ho trovato un granchè... Vi basta guardare le penne del padre del protagonista.
Si può evitare...
Però il personaggio del pesce è magnifico.

Frankys  @  04/12/2009 11:07:06
Orribile, irritante, stupido, personaggi insopportabili !!!!
Lo vidi una sera, ma veramente brutto ... L'unica cosa decente è la grafica !!
Per me 2 !!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  13/10/2009 18:07:54
Imbarazzante.Quasi stento a credere che sia della Disney.Se l'avesse visto lo zio Walt...

baskettaro00  @  10/10/2009 21:26:43
mi discordo un pò dalla media:a me ha fatto molto ridere nonostante in un paio d'occasioni mi si siano chiusi gli occhi(cosa praticamente impossibile in un film)
ma non perchè il film fosse noioso ma semplicemente perchè avevo dormito poco o ero stanco.
ma tornando a noi,il film scorre tranquillo e ha delle trovate simpatiche-umoristiche che ho gradito.

Englishbear  @  27/09/2009 18:05:04
camifilm  @  13/08/2009 12:30:41
Ai bambini piace, come piacciono quasi tutti i catroni animati e il fascino di vedere personaggi muoversi sullo schermo.
Questa animazione pecca in molte parti sul lato tecnico, la storia è simpatica e si rifà al brutto anatroccolo.
Nulla di speciale, si vede, passa e si dimentica.
Consigliato si solo a bambini.

Lily94  @  30/07/2009 15:23:34
non è stato proprio bellissimo ma cmq carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/03/2009 14:14:42
Si, qualche risatina ci scappa, ma nulla a che vedere con i grandi film d'animazione "Veri". Qui sembra una puntata di un cartone per bambini di 3 anni allungata e nulla più. Non mi son piaciuti nemmeno i disegni.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/03/2009 14:04:59
Prodotto disneyano di livello un tantino più basso rispetto agli altri ma comunque buono e piacevole da vedere

Raging Bull 92  @  20/02/2009 11:31:07
Abbastanza carino, non male strappa qualche sorriso.

leonida94  @  08/01/2009 20:31:07
Cartone carino e storia originale... bisogna vederlo pensando che è indirizzato a bambini under 11 ....
visto da me è un carto sufficiente a passare una seratina...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/05/2008 19:50:07
Banlissimo filmetto disney indirizzato ad un pubblico di under 12.
A dir poco insignificante...

steda  @  10/02/2008 23:37:22
HGWells  @  05/01/2008 21:18:19
Il film Disney che mi è piaciuto di meno. La storia è penosa, e gli alieni non migliorano la situazione. Alcuni personaggi sono simpatici, così come alcune battute, ma ciò non salva il risultato finale.

giusss  @  03/01/2008 17:41:10
Carino e simpatico,ma la storia è adatta solo ad un pubblico di bambini,cosa che la Disney raramente fa.

Ultima risposta 04/01/2008 01.56.58
Claymore  @  09/12/2007 19:35:48
Filmetto d'animazione senza pretese che mi è risultato piuttosto simpatico. Chicken little è carinissimo, che avrei dato per poterlo strizzare!!! XD

faluggi  @  30/11/2007 16:14:38
La solita scemenza degli americani...

Ultima risposta 14/12/2007 14.57.04
jess  @  17/07/2007 08:22:06
Molto divertente.
Yes. Vedetelo.

Calvin  @  10/07/2007 18:49:25
Non un granchè, qualche battuta carina..niente di più..

PetaloScarlatto  @  07/06/2007 01:45:52
Qualche battuta carina, ma nel complesso non è un film memorabile.

La retorica finale, tipicamente disneiana, del rapporto padre figlio ( famiglia unita ) qui raggiunge livelli insopportabili.!!

Si guarda volentieri, ma non appassiona come altri film.

iosper  @  19/04/2007 11:14:35
Veramente pessimo!
Per bambini da 0-6 anni!

HypnoDisk  @  23/12/2006 15:52:34
Classico film d'animazione americano con trame e citazioni "adulte" però il film è per i bambini che in ogni caso non capiranno mai le buttate, questa è la pecca di tutti i film americani moderni grazie alla fissa occidentale che i cartoni sono solo per bambini quando invece non è così. Altra pecca la troppa Computer Graphic che secondo me rovina quello che è la vera animazione, intanto l'animazione Giapponese oramai divenuta la migliore da almeno 15 anni continua a soprendere il mondo vedi "La città incantata" vincitore dell'orso d'oro di Berlino nel 2002 e vincitore dell'oscar nel 2003 come miglior film d'animazione. Non ho mai visto una goccia di sangue nei film d'animazione statunitensi...che pena.

Lory_noir  @  11/12/2006 19:24:53
Un cartone animato carino... niente di più! Non è nè Alla ricerca di Nemo nè Shrek nè Shark Tale! Da vedere ma senza trp pretese! Non rimane impresso... si dimentica subito!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  10/07/2006 14:03:03
Mi aspettavo tutt'altro. Mi aspettavo di peggio. Il film è carno e ricco di personaggi simpatici e divertenti come il maiale che canta I will survive! Si molto molto carino... la guerra dei mondi a cartone animato!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/07/2006 18:43:49
I personaggi inspirano simpatia, ma la storia è lontana da quelle superiori dei film Pixar e dei vecchi film Disney, comunque è superiore come prodotto ai film Disney degli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  07/06/2006 18:55:13
E' stato stroncato un po' dappertutto, ma è uno dei film di animazione recenti che mi è piaciuto di più; soprattutto grafica ottima (se non sbaglio Disney Pixar.) Beh ovviamente poco originale la storia, senza pretese, semplice e formato famiglia, ma tuttavia certe scene sono proprio comiche ed il personaggio di CL è scompiscevole. 7, non eccezionale ma da vedere per 4 risate un tantino sane.

nwo pozz  @  23/05/2006 18:37:44
niente di speciale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 11:59:11
In sostanza un cartone carino e simpatico. E’ forse uno dei meno belli cartoni della walt disney, ma quanto basta divertente e godibile. NN avrei mai pensato ke in un cartone come questo ci fossero addirittura gli alieni!!

Andrea7690  @  18/04/2006 13:17:39
Simpatico. Anke se dalla disney ho visto di meglio e mi sarei aspettato di meglio

Superghi  @  01/04/2006 19:25:38
Uno dei più brutti cartoni che ho visto negli ultimi 5 anni.

Forse peggio anche di "Mucche alla riscossa"

Ultima risposta 17/05/2006 19.19.39
giuggiola  @  29/03/2006 21:00:57
Cercavo un film che mi facesse ridere... e l'ho trovato!!!

minù  @  19/03/2006 17:42:46
la storia è originale, i personaggi sono simpatici ma preferisco di gran lunga altri film animati della serie gli incredibili. Mi aspettavo di più ma però in fondo nn è male!!!

Lary  @  18/03/2006 12:42:13
Personaggi davvero simpatici e ben costruiti; ottimo l'uso delle citazioni ma la storia è veramente insignificante e trita e ritrita....mi aspettavo di più!!! Le musiche (in italiano) sono davvero sempliciotte......non mi hanno convinto!

regista  @  08/02/2006 16:30:32
gattina92  @  03/02/2006 22:18:15
Un cartone veramente carino, sotto tutti i punti di vista. I personaggi sono molto simpatici, specialmente il piccolo pollo.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 15:55:07
Molto carino..contrariamente agli altri a me è piaciuto.

slaytanic  @  22/01/2006 17:22:11
Molto carino, originale! guardatelo!

Spettro d'Ishan  @  17/01/2006 18:49:46
Non è orribile, il film scorre tranquillo, ma non è un capolavoro. Il pesce ha cmq aumentato la media di un punto

davmus  @  17/01/2006 16:16:57
Solo per bimbi...ed anche quelli scemi!

Ludwig 85  @  17/01/2006 04:49:30
Storia, a mio avviso, stupida...insulta l'intelligenza dei poveri bambini, personalmente mi sono addormentato.
Veramente brutto.

641660  @  16/01/2006 22:40:28
Nemmeno a livello di "A bug's life" come qualità grafica...Sembra quasi Toy Story!!! Indietro 10 anni!
La Disney ha fatto proprio la bella addormentata ed ora è solo una cenerentola senza fata turchina!

bussisotto  @  15/01/2006 16:55:42
Un filmetto per bambini (e non) piuttosto gradevole.
Certo, facendo un paragone con l'altro blockbuster del 2005 "Madagascar", la pellicola perde 10 a 0 in tecnica e fantasia.
Amabile la figura del piccolo pulcino.
Deliziosi il pesciolino e Dino il maialetto gay (latente).

Papomao  @  15/01/2006 14:10:19
Film carino,certo non il migliore della disney.lontanissimo da film come Nemo è comunque un film che non delude ma che,per quanto vi sia un tentativo di trasmettere una qualche morale o di sottolineare i sentimenti del piccolo chicken ,certamente non riesce a coinvolgere più di tanto lo spettatore.Alla fine del film rimane qualche gag ben riuscita(alcune più apprezzabili da chi ha visto la Guerra dei Mondi con tom cruise)e l'inevitabile simpatia per il pulcino che,comunque sia,è un personaggio amabile.Peccato soprattuto per il fatto ke il film sia molto scontanto in certi passaggi..forse la disney con questo film fa un passo indietro tornando verso un geneere più adatto ad un pubblico di bambini che ad un pubblico misto.

Beefheart  @  09/01/2006 01:40:56
Divertente cartone animato comico d'azione. Il protagonista Chicken Little, molto simpatico, conquista facilmente lo spettatore. Le situazioni rocambolesche che si vengono a creare costringono a seguire la vicenda con spirito di partecipazione. La sceneggiatura è avvincente e ben congeniata. Buona l'idea di ricorrere alla parodia de "La guerra dei mondi".

Invia una mail all'autore del commento Saimon  @  08/01/2006 21:32:31
Mi aspettavo di meglio.è per banbini,la trama non è un gran chè.l'unica cosa simpatica è il personaggio grosso e fifone.citazioni:la guerra dei mondi(le astronavi molto simili al film)e king kong(quando il padre è sopra il palazzo e sconfige le astronavi).

Ultima risposta 10/01/2006 18.39.38
Bertina  @  08/01/2006 13:38:18
Devo dire che mi aspettavo di peggio, la disney non ha più la fantasia di una volta_pensavo.invece si è rivelato originale..simpatico e divertente.Certo, abbiamo scritto tutti di aver visto di meglio in nemo..e credo non ci siano dubbi riguardo questo!però in chicken little c'è stato qualcosa in più..ovvero i queen, i will survive e tante altre cose del genere ke mi hanno fatto sbellicare.... diciamo che non c'è da lamentarsi x niente!ma rimane sempre un film x i più piccini..

ringhio  @  07/01/2006 20:42:09
Bello visto dagli occhi di un bambino... discreto per una persona !

Ultima risposta 08/01/2006 18.12.57
auron84  @  07/01/2006 13:42:38
molto carino anche se non sui livelli dei film d'animazione degli anni passati (vedi nemo).mitico il personaggio "pesce"!

ellida  @  05/01/2006 15:51:51
carino, anche se è ben lontano dai capolavori di un tempo della Disney...

principeste1  @  05/01/2006 00:45:16
Bellissimo , semplice , geniale, e anche abbastanza divertente , sarà che mi piacciono quasi tutti queste animazioni ma questo mi ha veramente colpito.

orsetto_bundi  @  02/01/2006 11:32:23
Non kapisko davvero perkè sia piaciuto a pokissime persone.....io l'ho trovato assolutamente GENIALE !!!!!
I personaggi sono straordinari (anke quelli minori) e le citazioni cinefile e musikali valgono da sole il prezzo del biglietto.......è uno dei film Disney dell'ultima generazione ke preferisko !!!!!

Ultima risposta 14/02/2010 10.32.32
Cleric Preston  @  29/12/2005 19:33:08
Filmetto davvero piacevole.
Inevitabilmente banalotto, ma assolutamente divertente.
Esilaranti i personaggi del pesce e dj porcospino!
Per un'ora e un quarto in spensieratezza.

edo88  @  29/12/2005 02:54:37
Farà ridacchiare, ma lo trovo troppo inutile.
Sì, inutile, un altro cartoon-movie che si potevano decisamente risparmiare!
Non dà nulla, perchè rimette al fuoco carne già bruciata.
Dopo "Nemo", le idee scarseggiano.
"Gli incredibili" si è salvato per la grafica e per quel pò di comico che c'è.

Ultima risposta 08/12/2010 20.27.20
Brescio  @  28/12/2005 13:10:06
Ho riso dall'inizio alla fine!!! Molto bello!!! I migliori sono Pesce e il maialino!!!
Gran bel lavoro!!!

flo80  @  25/12/2005 16:20:44
un pò meno della sufficienza in quanto la disney si è rivolta troppo ai bambini. Si celano significati più profondi che possono certamente cogliere gli adulti ( come l'analisi critica della società americana o il rapporto padre e figlio) ma sicuramente ben poco rispetto ad altre produzioni. La storia è a tratti divertenti ma a volte patetica e scontata. Se si vuole passare un pò di tempo senza niente di impegnativo ok....magari gratis sarebbe meglio...non da cinema per intenderci.

Ultima risposta 30/07/2009 15.42.43
kiteneomare  @  24/12/2005 19:38:51
Produzione disney stavolta non all'altezza, Chicken Little è il classico compitino sufficiente senza infamia e senza lode.
Si salva solo il tenero protagionista e il simpaticissimo maialino canterino.
Per il resto, solo qualche sorriso quà e là.
Forse è più divertente il promo.......

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  23/12/2005 22:57:56
film per bambini davvero poco divertente.....

Maxwell  @  23/12/2005 09:22:14
Bello! Mi sono fatto grasse risate... ma vediamo i singoli punti.

Cons:
- trama banalotta, ma dopotutto... è un film per bambini o no? Quindi neanche c'ho fatto caso.
- La doppiatura .... non ci sono parole.

Pros:
- un enorme quantità di riferimenti - quelli a Guerre Stellari in primis ("Stai sul bersaglio, stai sul bersaglio!") .
- diversi temi toccati seppur da lontano. Vedi per esempio la bulletta della scuola (inevitabilmente "idiotizzata" alla fine), fiducia padre-figlio, credibilità del ragazzino.
- I personaggi sono spettacolosi... per primo il maialotto Aldo. Troppo bello quando dice di lasciarlo solo con munizioni e patatine...

E poi ripeto, è un film per bambini. Se lo paragoniamo con Nemo -... fa più ridere questo e sono ugualmente banali. In un film del genere vanno osservati gli aspetti giusti, per cominciare se ci fa dormire o no. A me personalmente ha tenuto sveglio.

Conclusione: la trama in finale non è così sciocca come sembra. Evito di diloungarmi evitando spoiler, ma pensateci un attimo: quante volte avete visto nel cinema un'invasione aliena che inizia così? No, non è la Guerra dei Mondi... e come non farsi intenerire dal pulcino? Carino :-)

Buon divertimento

Pagina di 2   Commenti Successivi »»