chiedi la luna regia di Giuseppe Piccioni Italia 1991

chiedi la luna (1991)

locandina del film CHIEDI LA LUNA

Titolo Originale: CHIEDI LA LUNA

RegiaGiuseppe Piccioni

InterpretiSergio Rubini, Roberto Citran, Margherita Buy, Giulio Scarpati, Daniela Giordano (II), Mary Sellers, Stefano Abbati, Mauro Marino, Massimo Lodolo

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1991

•  Altri film di Giuseppe Piccioni

Trama del film Chiedi la luna

In cerca del fratello maggiore scapestrato, scomparso dopo un ammanco di cassa, Marco, ammogliato e uomo d'ordine, imbarca sull'Alfa (con telefono cellulare della ditta), la sregolata Elena, fidanzata del fuggitivo, e con lei – tra bisticci e incomprensioni che finiscono a letto – attraversa Umbria e Toscana.

Voti e commenti su Chiedi la luna, 7 opinioni inserite

DankoCardi  @  05/11/2019 23:30:00
Per il suo secondo lungometraggio Giuseppe Piccioni rimane in una ambientazione provinciale (Perugia e dintorni) ma stavolta sceglie per la narrazione il tema del viaggio, quello che i personaggi percorrono fuori ma anche dentro se stessi e che li porta a rivalutarsi, a rimettersi in gioco, a cambiare le loro prospettive della vita. In linea con il minimalismo tutto ciò viene raccontato attraverso dialoghi ed inquadrature e con un pizzico di commedia: la pellicola quindi risulta alquanto statica e priva di picchi ma questo era il cinema italiano di quel periodo. Piccioni dimostra comunque mano ferma con la macchina da presa e da qui inizia il suo sodalizio con Scarpati, Margherita Buy ed i suoi caratteristi-feticcio quali Mauro Marino e Stefano Abbati. Belle le musiche.

topsecret  @  14/07/2016 13:29:06
La Buy, Scarpati e Rubini non dispiacciono e il film, pur essendo oggettivamente poca roba, si lascia guardare senza fastidi.
C'è un po' di banalità nel soggetto, oltre alla retorica evidente nei dialoghi, ma le sfaccettature dei personaggi fanno in modo che lo spettatore non provi noia e concluda la visione in maniera sufficientemente valida sotto il profilo emozionale.
Un 6 abbastanza meritato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2011 13:30:51
Una commedia on the road dal leggero sapore amaro, con un soggetto che possiede qualche reminescenza dell'Avventura di Antonioni. Quello che emerge nei personaggi sono i dubbi su loro stessi e le loro scelte, operate probabilmente senza valutare possibili alternative oppure credute come proprie, ma in realtà imposte da altri fattori. E' solo un abbozzo ma ci sono i semi per Fuori dal mondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/05/2010 16:13:10
Con Margherita Buy e Sergio Rubini come cast mi sarei aspettato almeno un film interessante, non dico all'altezza de " La stazione ", ma almeno di buon livello e invece quello che ho visto è una commedia senza ritmo che non emoziona nè coinvolge, forse dovuto alla regia poco arzilla. Non riuscito direi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/01/2010 18:12:52
Commedia sentimental-urbana di moderato interesse, diretta con stile minimale da Piccioni e con due protagonisti carini e convincenti. Nulla che possa restare a lungo nella mente però...

tabularasa  @  03/06/2009 21:02:28
niente di che.i protagonisti sono agli esordi e si vede.per fortuna che è corto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/06/2008 15:50:20
film Italiano conosciuto da pochi e nemmeno io l'avrei visto se non fosse per il cast che mi sembrava importante...in effetti la Buy ha del talento da vendere e qui è davvero giovanissima!
la storia è abbastanza convenzionale...

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora