chi giace nella mia bara? regia di Paul Henreid USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chi giace nella mia bara? (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHI GIACE NELLA MIA BARA?

Titolo Originale: DEAD RINGER

RegiaPaul Henreid

InterpretiPeter Lawford, Bette Davis, Philip Carey, Karl Malden

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1964
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1964

•  Altri film di Paul Henreid

Trama del film Chi giace nella mia bara?

Ruba il fidanzato alla gemella che vent'anni dopo si vendica…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (14 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chi giace nella mia bara?, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  06/05/2021 17:37:41
   7 / 10
Tratto dallo stesso romanzo all'origine di "Vita rubata ( La Otra )", capolavoro inarrivabile del cinema messicano del 1946, questo "Dead ringer" non può vantare né la statura tragica né la finezza psicologica del suo predecessore, tuttavia resta un ottimo esempio di cinema nero sviluppato su di una affascinante storia di doppio. Come in "L'anima e il volto" Bette Davis torna a sdoppiarsi nelle due sorelle protagoniste e tocca nuove vette di sadismo umano, con il buon Karl Malden valida spalla amorosa. Certo l'amore maturo scaturito tra i due e decantato in questo adattamento non garantisce molto trasporto emotivo ed è per questo che mi sono permesso di citare il film di Gavaldòn, quello sì ben più viscerale nel descrivere una passione contrastata dagli eventi.

CyberWYX  @  18/09/2017 12:23:34
   8 / 10
Thriller molto interessante, dalle forti tinte hitcockiane, che ci tiene incollati alla poltrona fino alla fine, il merito va per la maggiore alla bravissima Bette Davis, che riesce incredibilmente a distinguere la doppia personalità del suo personaggio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  15/09/2017 18:32:08
   7½ / 10
Era da tempo che volevo vedere questo film; Bette Davis è un'attrice che mi ha sempre affascinato con quel carisma grottesco e quella femminilità discutibile al punto di non farne nemmeno capire l'età.....
Devo dire che la pellicola mi ha colpito più di quanto credevo; molto debitrice al cinema Hitchcockiano mette in gioco la classica tematica del doppio, nata già in favole ormai classiche come ad esempio "Il principe e il povero", con la differenza che in questo caso il clima da "thriller noir" la fa da padrone, grazie anche ad una sceneggiatura dal concetto di base semplice ma ben arricchito dai continui inconvenienti che mettono più volte in difficoltà la povera e disgraziata protagonista....
Finale amaro ma allo stesso tempo riflessivo; forse un po' ingenuo in alcuni punti(come ad esempio il dialogo al commissariato di polizia....un po' troppo semplicistico), ma al di la di tutto rimane un prodotto notevole che si appoggia straordinariamente alla fisicità e alla fisionomia della grande Davis....
Consigliato a chi ricerca pellicole particolari degli anni 50/60.....e a chi ama il cinema simile a quello di Hitchcock.....

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/11/2014 13:25:55
   7 / 10
Il triestino Henreid passato a scuola Hitchcock, diresse oltre 28 episodi della fortunata serie CBS anni '50, sente di avere le carte in regola per trasporre il soggetto di un romanzo di Rian James, tema del doppio, doppio anche il delitto, il giallo su chi li ha compiuti, in realtà Henreid fa una cosa sola ma la fa bene, tenere incollato l'obiettivo sulla Davis e la sdoppia, da questo lato pregevoli gli effetti speciali nel momento in cui le due compaiono contemporaneamente sulla scena.
Una Davis già diretta da Henreid nell'unico episodio della serie a cui ha presenziato, stimolata negli anni '60 a prestarsi ad un ciclo di opere orrorifiche, Henreid non è Aldrich, non ci va neanche vicino, piatto convenzionale, vedere la scena dello sparo, sposta l'obiettivo preoccupandosi dell'eco dello sparo anziché regalare allo spettatore l'efferatezza dell'atto.
Fervida dedizione a misurare i 2 caratteri delle sorelle, la Davis riesce anche a nascondere una mancanza di agiatezza, anzi è proprio la sua prova a mettere una pezza a tanti buchi di sceneggiatura, in altre mani ora sarebbe un classico al pari di 'Piano piano dolce Carlotta' e 'Che fine ha fatto Baby Jane?'.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2014 23.19.40
Visualizza / Rispondi al commento
Ale-V-  @  11/03/2014 13:08:06
   9 / 10
Fantastico thriller di altri tempi con una strepitosa Bette Davis che si divide tra due personaggi entrambi ottimamente caratterizzati e delineati. Finale eccellente, con un colpo di scena che soddisfa anche i palati più esigenti.
Da vedere.

CyberDave  @  07/03/2014 15:42:24
   7½ / 10
Bette Davis strepitosa in questa sua doppia interpretazione, solo lei alza la media del film. Una contrapposizione di due sorelle, totalmenti diverse nel carattere e nella sostanza che lei interpreta a meraviglia.
Il film in sè invece alla lunga stanca un pochino, si capisce subito l'intento del regista e la storia si porta avanti da sola fino alla parte finale dove un mezzo colpo di scena rimescola un pochino le carte.
Il finale l'ho trovato molto ben fatto, senza esagerare e rischiare di rovinare tutto si è voluto solo dare un senso di "giustizia" alla pellicola.
Ripeto, senza la Davis forse questo film varrebbe molto meno.

InvictuSteele  @  23/08/2013 14:26:45
   8 / 10
Bellissimo noir con una Bette Davis in doppia versione. Incantevole nel delineare la metà cattiva e quella buona in una contrapposizione che porterà la giustizia a fare il proprio corso mano a mano che i nodi vengono al pettine. Sulla scia di "Che fine ha fatto baby Jane?", non con lo stesso immenso risultato ma pur sempre ottimo.

Invia una mail all'autore del commento OpheliaQueen  @  12/04/2013 11:08:09
   7½ / 10
Una Double Bette in versione stupefacente come se fosse un due lati della medaglia. Meravigliosa interpretazione nello scindere due caratteri mediamente opposti.

Lory_noir  @  30/03/2013 01:40:39
   7 / 10
Niente di straordinario a parte Bette Davis.

Nightmare97  @  12/02/2012 16:02:03
   7 / 10
carino, scorrevole..travolgente e trama intelligente...buon film...

looking-glass  @  11/07/2011 18:17:38
   7½ / 10
Gran bel thriller, Bette Davis brilla come sempre e migliora di sicuro un film di per se già valido. Un piccolo gioiello da recuperare.

dagon  @  03/01/2011 23:11:16
   6½ / 10
discreto noir, con una Bette Davis addirittura sdoppiata. Purtroppo, lo scioglimento finale della vicenda è abbastanza approssimativo ed implausibile. Nel complesso godibile, come film "di una volta", ma sarebbe potuto esser migliore.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 12:29:26
   6½ / 10
Un film prolisso e a tratti noioso, ma con una Bette Davis assolutamente strepitosa che con la sua interpretazione riesce a risollevare questo materiale di serie B. Bella la colonna sonora di Andre Previn e molto curata la messa in scena, regia spenta, sceneggiatura pasticciata, finale intollerabile ed esagerato. Vale unicamente per la grandissima Bette.

tati  @  22/08/2009 15:48:20
   10 / 10
basta dire una parola........BETTE DAVIS..........
basta lei a riempire in toto qualunque tipo di pellicola !!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2009 19.18.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net