chi ha paura delle streghe? regia di Nicolas Roeg Gran Bretagna 1990

chi ha paura delle streghe? (1990)

locandina del film CHI HA PAURA DELLE STREGHE?

Titolo Originale: THE WITCHES

RegiaNicolas Roeg

InterpretiBill Paterson, Rowan Atkinson, Mai Zetterling, Jasen Fisher, Anjelica Huston

NazionalitàGran Bretagna 1990
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Nicolas Roeg

Trama del film Chi ha paura delle streghe?

Un orfano vive una terribile avventura, simile alle fiabe della nonnna: un gruppo di streghe, in apparenza signore perbene, lo vogliono trasformare in topo.

Voti e commenti su Chi ha paura delle streghe?, 12 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  08/01/2022 00:16:04
Cimentandosi con il romanzo di Dahl, Roeg soprattutto nella prima parte realizza il film in maniera più realistica che favolistica e questo, a parer mio, conferisce un'aria ancora più inquietante ad una storia che per un bambino può risultare spaventosa (meno male che ho conosciuto Roald Dahl solo da adulto). Impossibile negare che la trama sia non poco oscura con vicende di orribili streghe che trasformano in bambini in topi ma fortunatamente tutto rimane comunque a livelli fanciulleschi e non si calca la mano. Bravi gli interpreti ed efficaci, nella loro semplicità, i trucchi con le impressionanti trasformazioni delle persone in roditori; tuttavia la storia scorre alquanto leggera e veloce, senza particolari momenti emozionanti, con un finale troppo semplicistico e mieloso...da questo punto di vista ho trovato più soddisfacente il remake di Zemeckis. Carino ma non riesco ad andare oltre la sufficienza.

alex94  @  11/09/2016 11:04:56
Nel 1990 il bravo Nicolas Roeg realizza la trasposizione cinematografica di uno dei tanti romanzo di Roald Dahl (romanzo che avevo letto alle elementari e che ricordo mi inquietava assai).
Un film assolutamente perfetto per un pubblico adolescenziale,una fiaba nera che riesce a cogliere perfettamente lo spirito del romanzo (nonostante un finale un buonista che stravolge lo scritto di Dahl).
La storia sviluppata in modo intrigante unito ad un aspetto tecnico più che convincente fa il resto.
Una pellicola tutt'altro che perfetta (il già citato finale e il personaggio protagonista,quasi una macchietta) ma ugualmente superiore alla media,gradevole e meritevole di una visione.

Jolly Roger  @  01/07/2013 00:27:42
Dunque, ho una specie di debolezza che consiste nel farmi attirare dai titoli del ca.zz.o. Quindi un titolo come "chi ha paura delle streghe?" aveva tutte le caratteristiche per incuriosirmi. Ora che l'ho visto, devo ricredermi e dire che il titolo italiano ci sta, anzi, è anche scelto bene, perché da un'idea buona di che tipo di film si andrà a vedere.

E' una specie di horror, un po' fantasy, o forse è meglio dire horror fiabesco, con tutta la leggerezza di una commedia.
Il personaggio della grande strega, come ci si può ben immaginare, è tratteggiato su Crudelia Demon: cattiva e antipatica… ma in fondo anche lei è una macchietta.
Il film è molto simpatico, non corrisponde al mio sottogenere horror preferito, tuttavia non sarò io a fare il musone dando un brutto voto… Come ha detto qualcuno prima di me, infatti, sono molto belli i primi venti minuti. Poi, il film scorre senza troppo annoiare.

E' per un pubblico di bambini (ovviamente accompagnati dai genitori) e di adolescenti, più che per un pubblico di adulti. Comunque, fa bene il suo dovere. Ottimo Atkinsons (Mr. Bean!) :-)

BlueBlaster  @  03/11/2012 03:08:50
Da ragazzino lessi il racconto a scuola, tra l'altro con molte diversità dal film, e probabilmente se avessi visto il film all'epoca mi sarebbe piaciuto di più!
Un fantasy per ragazzini fatto abbastanza bene...e penso sopratutto alle difficoltà avute con i "topi" o comunque a qualche effetto speciale e al trucco!
Insomma vista la durata non è poi tempo perso guardarlo una volta...per molti potrebbe essere un piccolo cult!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2011 20:41:59
Rivisto dopo molto tempo, devo dire che il film di Roeg mantiene sempre quel suo fascino da fiaba nera dai tratti grotteschi e che ha come punto forte due attrici come la Zetterling e Anjelica Huston, quest'ultima perfetta nel ruolo di grande strega.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/11/2009 19:33:04
Il solitamente più complesso Roeg dirige una fedelissima trasposizione di un celeberrimo romanzo per bambini di Rohald Dahl. Forse un pò freddino e inamidato ma estremamente piacevole e ben fatto. Trucchi gustosi, una fantastica Huston versione 'regina delle streghe' ed una graditissima Zetterling, da tempo assente dalle scene.

tati  @  25/06/2008 09:15:08
mah lì per lì volevo cambiare canale quando l'ho beccato in tv.... poi mi son fatta prendere e nel suo genere non è malaccio... ne ho visti di peggiori ma anche di migliori....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/06/2008 18:31:34
Premesso che i primi venti minuti del film sono strepitosi, in seguìto sfonda tutti i clichè del grottesco risultato, più che sorprendente (come vorrebbe effettivamente essere) assai noiosetto. Comunque il bambino è bravissimo, ed è un piacere rivedere nei panni della nonna l'attrice-regista Mai Zetterling.

rensu  @  18/03/2008 21:19:58
a mio parere è un film x bambini veramente BELLO BELLO il libro è bello come il film. anjelica houston è stata favolosa in questo film. tra l'altro è il classico film che deve essere visto con una giornata uggiosa e una cioccolata calda sul divano... dolce

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/03/2008 10:59:50
Un fantasy-horror più adatto ad un pubblico adolescente che ad un pubblico adulto. Una favola nera tratta dal libro per ragazzi di Dahl che scorre bene senza troppe pretese. Molto buona la prova di Anjelica Huston, cui pare siano volute innumerevoli ore di trucco per svolgere degnamente il proprio ruolo.

Ultima risposta 18/03/2008 18.24.48
Dick  @  04/10/2007 13:17:55
Credevo di averlo già votato. Comunque un bel film sulle streghe godibile, simpatico e dinamico oltre che anche alquanto malinconico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Il finale se non ricordo male ho letto che è diverso da quello del libro.
Meglio a mio parere doi "Hocus Pocus" uscito 3-4 anni dopo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/02/2007 14:30:21
Simpatico fantasy dove non eccede certo nei contenuti, siccome è indicato soprattutto ad un pubblico minorile o se proprio x tutta la famiglia, ma che ha buoni risultati in generale (ma quale horror???!!!?!?!). Le risate però sono rarissime, c’è più avventura e intrattenimento! Diciamo che “filmetti” di questo genere ce ne sono migliori! Bravi gli attori, soprattutto la Huston e Atkinson.