childish games regia di Antonio Chavarrěas Spagna 2012

childish games (2012)

locandina del film CHILDISH GAMES

Titolo Originale: DICTADO

RegiaAntonio Chavarrěas

InterpretiJuan Diego Botto, Bárbara Lennie, Mágica Pérez, Marc Rodríguez, Ŕgata Roca, Nora Navas

NazionalitàSpagna 2012
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Antonio Chavarrěas

Trama del film Childish games

Daniel riceve l'inaspettata visita di un amico d'infanzia ossessionato dalla figlia. Quandi l'uomo si suicidia, sua figlia, di appena 7 anni, viene affidata alla sua famiglia. Ben presto, perň, gli incubi e le paure che avevano portato l'amico alla follia, si impossessando di Daniel e lo rendono estraneo persino nella sua stessa casa.

Voti e commenti su Childish games, 6 opinioni inserite

marfsime  @  09/11/2013 16:27:59
Sono d'accordo con Cavaliere oscuro nel commento e nel voto. Decisamente troppo banale la trama. Film nel complesso lento e prevedibile..dove il "mistero" del passato del protagonista si svela quasi subito. Finale mediocre in linea con il resto della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/12/2012 14:56:35
Non lo definirei un horror, molto più vicino al thriller psicologico dove il volto innocente dell'infanzia fa riemergere colpe passate al protagonista della vicenda. Il film verte soprattutto sullo scontro di Daniel contro i demoni del proprio passato e l'impossibilità di dominarli. Uno sguardo sull'infanzia tra candore e crudeltà gratuite che la regia di Chavarrias svela gradualmente con una narrazione a flashabcks. Malgrado la buona prestazione di Botto, il film ha difficoltà a decollare. Va dato atto che non si lascia andare a soluzioni di facile effetto ma rimane in sostanza molto freddo a livello emotivo.

sossio92  @  17/09/2012 03:09:34
Dictado , un bel horror/thriller , mi ha tenuto per tutto il tempo senza annoiarmi , mi ha spiazzato un po' al dire il vero , verso il minuto 30' ho iniziato a pensare che lo spirito di clara era entrato in julia (stesso pensiero di daniel) , poi verso la fine, la rivelazione :) . Dal punto di vista di daniel , le sue azioni erano sensate , cioè : io penso che clara è entrato nel corpo di julia quindi devo scacciarla a tutti i costi , niente di sbagliato, ed è questo secondo me il punto di forza di questo film , far scorrere la storia attraverso il punto di vista di daniel , julia e laura , daniel credeva che julia fosse lo spirito di clara , julia credeva di esser clara per colpa della nonna e laura vedeva le cose per come stavano realmente , in questo film ci si può immedesimare in tutti e tre i personaggi , che hanno tre visioni diverse della realtà , bella idea secondo me .

CavaliereOscuro  @  14/08/2012 13:37:37
Siamo di fronte ad una pellicola spagnola a basso costo che si può catalogare come thriller/horror psicologico, nel senso che ha un po' di tutto ma di tutto poco. La trama è piatta, scontata e parte da un'idea non troppo originale. Succede poco o nulla, i personaggi sono caratterizzati male ed i dialoghi non aiutano. Insomma ci si annoia aspettando che succeda qualcosa. Ma non succede proprio nulla! Tranne che negli ultimi 5 minuti di film, dove arriviamo ad un epilogo a dir poco insulso ed improbabile...

Ultima risposta 14/08/2012 21.35.28
baskettaro00  @  13/08/2012 16:47:18
quoto il commentatore precedente,ottime ambientazioni,caratterizzazioni e nonostante il lentissimo ritmo si è curiosi di saper come conclude,rimanendo pero' delusi dal finale affrettato.era da 8 se gli si fosse stata attribuita una conclusione piu' consone al resto del film.

Ultima risposta 14/08/2012 16.22.43
speXia  @  06/08/2012 12:16:14
Come per il bel BED TIME, anche questo prodotto spagnolo è stato mascherato come un horror.

CHILDISH GAMES, meglio conosciuto col titolo originale Dictado (trad. "Dettato", nome di una filastrocca canticchiata dalla bimba), si rivela invece essere un thriller psicologico con qua e là delle interessanti spruzzate di dramma.
Nonostante sinossi, locandina, tagline ("non aver paura, è solo una bambina") e trailer facciano pensare al classico horrorino con la bimba malvagia/posseduta, DICTADO è molto di più: una storia in cui gli orrori affondano le radici nel tragico passato del protagonista, che lentamente riaffiora alla mente fino alla triste rivelazione.

Buoni gli attori, ottima la caratterizzazione dei personaggi, discreta la fotografia e la colonna sonora, bellissime location (la spiaggia, il cimitero, la casetta in campagna).

L'unico difetto del film sta nel finale. Frettoloso, troncato e buttato lì: veramente orribile, rovina in parte un prodotto molto affascinante.

Tutto sommato, DICTADO è un buon film, poco horror e molto drammatico, e, pregio principale, originale nella spiegazione degli eventi.