chi piu' spende piu' guadagna regia di Walter Hill USA 1985

chi piu' spende piu' guadagna (1985)

locandina del film CHI PIU' SPENDE PIU' GUADAGNA

Titolo Originale: BREWSTER'S MILLIONS

RegiaWalter Hill

InterpretiStephen Collins,, John Candy, Lonette McKee, Richard Pryor

NazionalitàUSA 1985
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Chi piu' spende piu' guadagna

Montgomery Brewster, detto Monty, di mestiere fa il lanciatore in una squadra di baseball. Un giorno gli muore un prozio che gli lascia in eredità trecento milioni di dollari. Con una sola clausola: dovrà sperperarne trenta entro un mese. Con l'ulteriore avvertenza che non potrà acquistare case, terreni o altri beni durevoli. Né potrà rivelare ad alcuno le ragioni di questa improvvisa mania per lo sperpero.

Voti e commenti su Chi piu' spende piu' guadagna, 23 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  19/08/2020 19:36:23
Commedia degli anni '80 dall'idea carina e con due attori protagonisti piuttosto affiatati. In realtà il proseguimento non è così memorabile e le risate non sono numerosissime. Godibile ma troppo "americanata" per i miei gusti.

Testu  @  25/10/2015 13:04:09
Una buona commedia, con un'idea originale, anche se non la migliore di Pryor. Candy si poteva sfruttare meglio. Probabilmente tra un piccolo malloppone sicuro e un mega malloppone possibile, molti sceglierebberlo la prima.

_Hollow_  @  24/02/2015 14:28:20
Carino; a volte un po' soporifero e altre volte decisamente brillante (il francobollo ...).

Project Pat  @  17/12/2014 12:51:35
Ahahah...una commedia che è una genialata, concretamente divertente e senza troppi fronzoli. E poi Pryor e Candy divertono a prescindere, messi vicini sembrano davvero Stanlio e Olio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2013 04:12:54
Commedia semplice ma efficace con protagonisti sempre attivi e divertenti. Un racconto, tratto da un romanzo se non erro, piacevole anche se non troppo esaltante, forse perchè Hill non rende molto con questo tipo di film. Un cult degli anni '80.

C.Spaulding  @  21/06/2012 18:20:23
Buona commedia molto divertente. Sinceramente non lo trovo un capolavoro ma la storia è abbastanza originale e Pryor è davvero esilarante. Da vedere.

BlueBlaster  @  18/05/2012 15:21:47
Divertente e bella storia con il mitico Pryor...commedia frizzante dalla battuta pronta e chi non vorrebbe trovarsi nella situazione del protagonista...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/12/2011 20:00:54
Una delle migliori commedie che abbia mai visto, con attori simpaticissimi e bravissimi.
Walter Hill che gia avevo amato ne "i guerrieri della notte" si conferma un'ottimo regista. Se vi capita di vederlo in televisione vi consiglio caldamente di vedervelo perchè è un film bellissimo.
Peccato che non venga trasmesso spesso in televisione, perchè è un film che merita di essere visto. STRACONSIGLIATO!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/05/2011 19:36:43
Piacevole parentesi per Walter Hill, che riesce a cavarsela discretamente anche con un genere a lui non proprio congeniale. Sceneggiatura carina ed interessante, regia semplice e scorrevole, interpreti divertenti e molto simpatici.
Insomma, nonostante non sia un qualcosa di particolarmente memorabile, è un filmetto che si guarda senza impegni e in cui si sorride con gusto e piacere.
Godibile ed innocuo. Ovviamente Hill lo si ricorda per ben altro.

Charlie Firpo  @  16/11/2010 18:28:37
Questo film ha un ritmo vertiginoso e scorre come l'acqua , Pryor in grandissima forma e super esilarante , quando si fa prendere la mano sperperando i 30 milioni di dollari a destra e a manca è un vero e proprio spasso , diverse scene sono veramente azzeccate , tipo quella del francobollo da collezione usato per spedire una cartolina , e che dire dello zio bianco che spiega le regole nel video messaggio e la storiella dei fottu.ti sigari , ...........una meraviglia specie quando scansa l'infermiera.

Altra scena esilarante quando fra gli investimenti possibili compare il tizio dell' iceberg.

in definitiva grandissima genialata di walter hill sulla scia di una poltrona per due , da vedere per una serata con divertimento assicurato grazie al carisma di Brewster il quale tutti vorrebbero essere nei suoi panni.

Robgasoline  @  07/09/2009 21:37:12
Avevo dimenticato di commentare anche questa pellicola che trovo tuttoggi ancora esilarante riflessiva.

Ultima risposta 07/09/2009 21.38.53
camifilm  @  21/08/2009 00:12:05
Una delle consuete e ben realizzate commedie americane anni 80, in cui 1 o 2 personaggi noti si univano per dare il via a delle gag memorabili.
Qui diciamo che è tutta la commedia ad essere ben costruita, non ci sono a parer mio delle gag cult, ma resta in tutto il suo sviluppo una commedia molto piacevole.
Consigliata si 100%

kalin_dran  @  30/03/2009 17:57:44
Walter Hill dirige un Richard Pryor davvero scatenato e ben spalleggiato da un bravissimo John Candy.
Il risultato è più che buono. Ci si trova di fronte ad una commedia originale e divertente che permette di trascorrere un'oretta e mezza in tranquillità e allegria.

topsecret  @  12/11/2008 19:48:59
Un film divertente, che rivedo sempre molto volentieri e che ha il gran merito di farmi ritornare il buon umore quando sono incacchiato nero. Sia Pryor(R.I.P.) che Candy(R.I.P.) sono uno spasso e il divertimento e le risate non mancano. Ne consiglio la visione.

Universegalaxy  @  27/09/2008 23:59:50
Film divertentissimo...e pieno di gag... da parte di Pryor...
Buona la prova di Candy...
Il film scorre bene...e nn annoia mai...

starsinthesky  @  03/09/2008 19:09:04
Bellissima commedia ultra divertente.... si ride dall'inizio alla fine.... Pryor è senzazionale!!!

Da vedere.....

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:44:07
è difficile trovare film tanto divertenti è originali in giro...
questo film è una piacevole sorpresa..lo si guarda estasiati..bellissimo.

risikoo  @  18/08/2007 23:43:05
Divertentissima commedia, con un titolo italiano che risulta pertinente ma poco incisivo. Ottimo Pryor, film davvero godibile.

muSe  @  10/01/2006 15:59:57
Divertentissima commedia con un irrefrenabile Collins

polbot  @  09/01/2006 15:21:09
DAVVERO SIMPATICO!

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  09/01/2006 14:44:32
Simpaticissima pellicola diretta da bene da Hill (nonostante non sia il suo genere), e interpretata altrettanto bene da un grande attore comico che è Pryor .