chi-raq regia di Spike Lee USA 2015

chi-raq (2015)

locandina del film CHI-RAQ

Titolo Originale: CHI-RAQ

RegiaSpike Lee

InterpretiTeyonah Parris, Samuel L. Jackson, Jennifer Hudson, Wesley Snipes, John Cusack

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Chi-raq

Dopo l'assassino di un bambino a causa di un proiettile vagante, un gruppo di donne guidate da Lysistrata si organizza contro le violenze in corso nel Southside di Chicago creando un movimento che rimette in discussione i concetti di razza, sesso e violenza, in America e in tutto il mondo.

Voti e commenti su Chi-raq, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/03/2018 23:23:24
Emblematica è la prima immagine del film: una cartina degli Stati Uniti composta da un puzzle di armi e fredde cifre che testimoniano che la guerra interna a Chicago nell'arco di un decennio è stata più sanguinosa delle guerre in Afghanistan e Iraq messe insieme. Le strade impazzano di gang e la morte è all'ordine del giorno. Non risparmia nessuno e molte volte gli innocenti ci vanno di mezzo. La durissima omelia pronunciata dal predicatore interpretato da John Cusack fissa i limiti della politica di Obama che non ha cambiato nulla e sulla facilità in cui le armi possono essere acquistate da chiunque. Spike Lee punta il dito verso la stessa comunità nera, colpevole di massacrarsi a vicenda, adattando al contesto violento la commedia Lisistrata di Aristofane. No peace, no pussy.
Sono le donne le vere protagoniste di Chi-raq: prendono il toro, cioé il maschio per le corna ed inscenano una protesta che porta scompiglio per diffondersi a macchia d'olio. Di fronte ad una controparte maschile sanguinaria ed idiota, le donne vogliono cambiare il corso degli eventi.
Il regista americano lascia da parte il realismo della messa in scena con un film che utilizza Aristofane come struttura portante, anche nel mescolare i generi e nella recitazione, in cui gli attori molte volte esprimono le battute in versi (inorridisco ad un possibile tentativo di doppiaggio). Un film volutamente sopra le righe nei toni che secondo me è il miglior film di Lee da molti anni a questa parte.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre australfulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundigretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)manta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibetnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscales
scary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarisearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostoun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwomanyesterday (2019)you will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki