chloe - tra seduzione e inganno regia di Atom Egoyan USA, Canada, Francia, 2009

chloe - tra seduzione e inganno (2009)

locandina del film CHLOE - TRA SEDUZIONE E INGANNO

Titolo Originale: CHLOE

RegiaAtom Egoyan

InterpretiAmanda Seyfried, Julianne Moore, Liam Neeson, Nina Dobrev, Max Thieriot

NazionalitàUSA, Canada, Francia, 2009
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Atom Egoyan

Trama del film Chloe - tra seduzione e inganno

Catherine e David, lei un dottore, lui un professore, sono a prima vista la coppia perfetta. Felicemente sposati con un figlio adolescente di talento, sembrano vivere una vita idilliaca. Ma quando David perde un volo e la sua festa di compleanno a sorpresa, i lunghi sospetti di Catherine cominciano a salire alla superficie. Sospettando un'infedeltà, decide di assumere un escort che seduca il marito per provarne la sua fedeltà. Catherine si trova a dirigere gli incontri tra Chloe e David, e quando Chloe comincia a riferire, le descrizioni cominciano a diventare sempre più vivide man mano che gli incontri si moltiplicano.

Voti e commenti su Chloe - tra seduzione e inganno, 76 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  24/09/2015 09:05:02
Devo concordare in gran parte con il commento di " Scapigliata" . Sembra di vivere in un mondo ossessionato dal sesso e non può essere solo la crisi dei 50 anni vista dalla parte femminile . Gli occhioni a palla della Seyfried sono inquietanti , la Moore è brava e Neeson è di contorno . Ma questo film di Egoyan mi ha deluso . Il finale poi ...

TheCineMaster  @  14/06/2015 12:04:12
Pellicola statunitense filo-francese diretta da Atom Egoyan, nella quale non basta un po' di nudo gratuito della Seyfried per supportare un insieme estremamente noioso che si perde in un bicchiere di scontatezza e banalità, per una storiella trita e ritrita. Naturalmente la sottotrama lesbo fa rialzare il voto su qualsiasi sito Internet, ma è una delle poche macchie sparpagliate in un intruglio acerbo e piatto. Già, macchiette, come i nostri blandi e poco sviluppati protagonisti.

Mic Hey  @  09/11/2014 00:51:16
..Mah

Film che vorrebbe esser morboso ed ambiguo ma che lascia davvero interdetti per la sua bruttezza e nullità.
LiamNeeson non si vede praticamente mai.

Di solito non "stronco" mai un film ma qui sono costretto per onestà intellettuale.

harlan  @  11/01/2014 20:42:18
film a tratti interessante, perde l'iniziale mordente grazie alla successiva piattezza e alla quasi totale assenza di eventi e colpi di scena. l'unico degno di nota e' estremamente prevedibile...bello, e se si vuole poetico, il finale, anche se forzato e poco verosimile. buone le interpretazioni... intense devo dire...
quasi sufficiente

gemellino86  @  02/08/2013 21:52:50
Film un po' piatto e noioso con attori che non convincono fino in fondo. Buona la fotografia. Vicenda priva di interesse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/08/2013 14:15:56
Filmetto morboso-lesbo lento, molto fumoso e poco concreto. Non si capisce dove vuole andare a parare.

Mediocre. 5

farfy  @  02/08/2013 01:32:33
Difficile dare un voto ad un film del genere: attori bravissimi, anche regia e fotografia. Purtroppo la trama non è concreta. E' un film di serie b recitato da divi di Hollywood. Le personalità sono poco caratterizzate e alcuni momenti sfiorano il ridicolo. C'è vuoto nel mezzo.

kadhia  @  01/08/2013 23:18:09
4 solo per le grazie delle protagoniste, non meriterebbe piu'di 3. Brutto, non scorre, scontato. Che altro dire? Non perdere tempo.

Niko.g  @  22/07/2013 18:47:27
Thriller sottotono, recitato col pilota automatico. La libido e l'erotismo forzato fanno da riempitivo ad una trama non convincente, che scorre inesorabile verso un finale frettoloso e idiota.

MonkeyIsland  @  17/06/2013 00:42:35
Film piatto, eccessivamente anonimo che non decolla mai.
La trama è banale e le scene sono eccessivamente telefonate.
Neeson come gli capita ultimamente troppo spesso è fuori parte, si ricordano soltanto le forme delle Seyfreid una volta finito il film.
Bocciato.

krypton  @  26/05/2013 21:04:48
Chloé è una pellicola che fa del voyeurismo il suo punto forte. Quando si scommette tanto, troppo, sul sesso (per di giunta saffico) significa che mancano delle idee brillanti e questo film non è un'eccezione. Piuttosto scontato, a tratti volgare, Chloé è un film che disdegna per la banalizzazione dei sentimenti.

Unico punto da segnalare è la buona prestazione della bella Amanda Seyfried, molto eclettica e adatta nella parte della femme fatale.

Per il resto...sconsigliato!

kako  @  26/08/2012 21:21:06
mi sembrava un film intrigante ma mi sbagliavo, non è bruttissimo, però la vicenda non approfondisce niente restando superficiale e senza offrire una sufficiente caratterizzazione dei personaggi, che sarebbe servita molto. A tratti piatto e con un finale poco convincente, oltre ad essere abbastanza prevedibile nel suo svolgimento. Mezzo punto in più perchè le interpretazioni del cast sono ottime, sopratutto mi ha sorpreso la Seyfried.

Clint Eastwood  @  07/08/2012 21:15:19
Tipo di film che induce alla depressione per la banalità che mette in scena. Attori presenti, trama assente, inclassificabile da farne a meno.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  02/05/2012 16:10:38
Sarà un caso ma dopo circa mezz'ora di film avevo già intuito tutti i risvolti.
Banale e con un finale pessimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/04/2012 14:39:53
Un film davvero banale che cerca di ingolosire il pubblico con qualche scena saffica tra Amanda Seyfried e Julianne Moore. Il finale poi è davvero orrendo.

Ale-V-  @  29/02/2012 13:46:51
I registi/produttori/sceneggiatori devono capire che non bastano una "super-sorca", una "milfona", un uomo affascinante come Liam Neeson e qualche scena saffica per fare una pellicola.... Ci vuol ben di più... Cosa? Boh, non è mica il mio lavoro! Ci devono pensare loro!
Ah, dimenticavo, finale penoso....

karaberto  @  15/01/2012 00:55:15
Un'altro di quei film dove la famiglia ricca, professionalmente più che arrivata, che frequenta gente-bene, con figlio promettente musicista e casa da sogno viene messa in crisi da un 'mamma mia ma non è che mi fa le corna con qualche ragazzotta?'

Il controllo sociale per mezzo di Hollywood, ovvero non bisogna invidiare ricchi; i ricchi sono fragili, vulnerabili, hanno sentimenti buoni ed assoluti, e nonostante siano dottori e professori ultraquarantenni si fanno prendere in giro da una ragazzina. Poverini!

Filmetto che non riesce nemmeno ad essere sensuale in quanto dalla Chloe esce meno freschezza che da una EMO...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/09/2011 01:18:17
Se pure le premesse incuriosivano, ci vuole poco a capire che il film andrà a parare in una sorta di "Attrazione fatale" in salsa lesbo-fetish.
Tecnicamente accurato (ma quale film americano ormai non lo è?), il film ha nella sceneggiatura varie cadute di gusto e nodi centrali francamente ridicoli (la moglie altoborghese che sospetta le corna e si fa raccontare gli adulteri dalla ninfetta psicolabile). Lo si segue con qualche sghignazzo ma senza particolari difficoltà, anche per merito della sempre ottima Moore (un pò svilita da un personaggio smidollato) e della Seyfried, a cui non avrei dato una lira. Purtroppo delle complesse ossessioni del vecchio Egoyan sembra non esserci rimasta alcuna traccia.

Ultima risposta 29/09/2011 12.30.04
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/06/2011 11:42:39
Film anonimo che lascia ben poco alla fine della visione.

TheSorrow  @  13/05/2011 20:10:32
Se intuisci l'intero svolgimento di un thriller ad alta tensione, dopo appena dieci minuti di visione...direi che c'è qualcosa che non quadra.Che altro c'è da dire??peccato, perchè la carica sensuale , il cast e l'atmosfera giusta volendo erano presenti.ma non si può prescindere da un intreccio quanto meno sufficiente.qui invece siamo nell'abisso della mediocrità.amen.

CyberDave  @  15/04/2011 00:24:21
Purtroppo quello che Sky ci propone come Horror/Thriller (visto che lo segnala come thriller) troppo spesso sono film come questo. Una pellicola di una semplicità e banalità assoluta,, dalla prima scena si capisce subito cosa succederà nella scena successiva, ed infatti puntualmente eccola, senza sbagliare una volta. Il finale poi è davvero troppo scontato, non che il film si potesse salvare in qualche modo, ma sicuramente l'avrebbe potuto rendere un pò più interessante. Se ve lo trovate davanti, cambiate canale.

Ultima risposta 15/04/2011 22.28.35
Chemako  @  01/04/2011 12:09:10
Gelido...... speravo di meglio visto il cast.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  26/03/2011 13:50:08
Una pellicola pretenziosa che non aggiunge nulla di nuovo al genere drammatico condito da un erotismo per nulla implicito.
La trama è interessante e gli attori fanno tutti un buon lavoro,specialmente la Moore.Al film manca però qualcosa che gli permetta quel salto di qualità per poter definirla una buona pellicola,manca di pathos,il finale è assurdo,si ha la sensazione di assistere a un film che non si sa dove vuole andare a parare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/03/2011 19:14:53
Film che cerca di essere il piu' scabroso possibile e si dimentica di costruire qualcosa di valore e soprattutto di nuovo...
Quasi assurdo e allo stesso tempo inutile il...chiamiamolo colpo di scena...
Film che lancia la Seyfred come icona sexy!

dils  @  24/03/2011 12:42:06
Assolutamente orrendo, la trama raggiunge il non sense fin dall'inizio.
Classico film che rappresenta un'ossessione, ma reso nel peggiore dei modi!
Per non parlare del finale che fa davvero ridere, per quanto è reso male e senza alcun significato.

stardust  @  21/03/2011 17:39:27
una brava attrice ed una bravissima sperecate!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/03/2011 23:46:12
visto ieri sera alla tv questo film mi ha annoiato parecchio anche se nel complesso non era male però per via del finale tolgo 2 punti.

John Carpenter  @  06/03/2011 10:47:26
Le due attrici protagoniste sono brave, ma non bastano per trainare questo thriller erotico fiacco che sa di già visto. Diciamo che si può anche lasciar perdere, speriamo che la Seyfried trovi qualche ruolo interessante prossimamente.

John.

topsecret  @  26/11/2010 16:21:21
A mio parere, a parte un evidente fattore erotico, il film non presenta delle situazioni così interessanti da meritare un voto positivo. Storia che non mostra una grande originalità, risulta intuibile abbastanza presto e gli stessi attori non mi sono sembrati in grande spolvero.
Una pellicola dai dialoghi forti ma dalla trama insipida e poco accattivante.

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  24/10/2010 23:31:58
Come al solito Egoyan il si prende troppo sul serio, arrivando quasi al ridicolo. Con una messa in scena patinatissima, crede di raccontare il non plus ultra della morbosità ma a conti fatti scade con un soggetto inverosimile, schematico, troppo lontano dalla realtà.

Kyo_Kusanagi  @  13/07/2010 17:13:36
Totalmente inverosimile come trama e come si comportano i personaggi raccontati nel film.Sebbene questo parta bene raccontandoci una storia tra l'apparenza e la realtà,introducendo l'ambigua protagonista,che sarà il perno principale di tutto un turbinio erotico che coinvolgerà i protagonisti della storia,purtroppo non riesce a decollare,scadendo quasi nel ridicolo.Peccato per il cast totalmente sprecato.Si salva solo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/07/2010 11:34:12
Prima parte molto didascalica,con insistite allusioni alla sfera sessuale,quasi che Egoyan voglia mettere subito in chiaro gli argomenti che andrà a sviscerare.Come d'abitudine il regista sfodera eleganza stilistica e grande diligenza formale,non riuscendo però ad immergersi con sicurezza nelle argomentazioni che vorrebbe trattare.Dopo una preparazione meticolosa, ma di prassi,ci si addentra in uno svolgimento poco soddisfacente sia in ottica thriller che erotica,sebbene le due protagoniste in una scena lesbo si donino abbastanza generosamente.Il tutto si riduce ad un'algida trasposizione, in un ordinario contesto di alta estrazione borghese, del consueto triangolo amoroso,questa volta alimentato da una comprensibile crisi di mezza età determinatrice di insicurezze oggettivamente ben centrate nel quadro narrativo.Il film procede a strappi e il difetto maggiore sta nella fragilissima presentazione del personaggio autore della destabilizzazione famigliare.Chloe,la bamboleggiante Amanda Seyfried, ha uno spessore troppo esile,i suoi atteggiamenti sono giustificati in modo molto affrettato e da una sceneggiatrice come Erin Cressida Wilson (suo lo script di "Secretary",film popolato di figure complesse)era logico aspettarsi molto di più.Senza contare la facilità e l'anticipo con cui si intuiscono le reali ambizioni della sexy Chloe,supportate da spiegazioni di comodo purtroppo non tollerabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/05/2010 10:51:44
Mezzo passo falso per Atom Egoyan, che con questo film non convince.
Questo thriller pseudo erotico infatti non riesce a incuriosire morbosamente lo spettatore come altri film precedenti del regista; inoltre la recitazione sembra forzata in vari passaggi e dal finale mi aspettavo qualcosa in più.

danko  @  06/05/2010 23:19:35
mi aspettavo di piu da questo film.sinceramente è scontatissimo e la trama non ha senso.liam neeson molto sottotono rispetto a "io vi troverò",forse perche qui recita un ruolo secondario.vedetelo solo se non avete di meglio

Alex2782  @  25/04/2010 11:50:15
ora apprendo che il regista fa solo certi di tipi di film , molto forzato dove gli intrecci non mancano e non manca a nessuno di essere allupato! scena finale un po patetica...

sestogrado  @  24/03/2010 01:16:20
Chloe è l'occhio trasgressivo della relazione, un oggetto erotico inanimato la cui vita vale appena un fermaglio. l'intreccio basato sull'inganno non convince, anzi viene abbondantemente (e indirettamente) anticipato.

Irimi  @  21/03/2010 17:34:04
Buona ed intrigante l'idea, pessima la realizzazione.
Si poteva lavorare molto di più sulla trama.... si potevano creare situazioni al limite.

Peccato!

Invia una mail all'autore del commento Scapigliata  @  18/03/2010 12:42:37
Filmetto erotico nato dalle fantasie sessuali di un uomo, malgrado a condurre la storia sia una donna. L'ambiente ritratto non sfiora di striscio il fascino patinato dei sexual thriller amorosi anni '80 alla Lyne, ormai cult. Niente intrighi e vendette, ma visioni distorte e maschiliste sulla sessualità di mezza età.
Catherine, ginecologa, a furia di vedere vagine ogni giorno finisce col non sopportarne più nemmeno l'odore, perché è diventata VECCHIA, mentre il marito a "ogni capello bianco" diventa sempre più affascinante. Poi però

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Tutti i personaggi sono arrapati, chloe, lei, l'amico, il figlio, la ragazza del figlio, il marito, le studentesse, c'è sesso ovunque. Non si pensa ad altro, le tentazioni sono a ogni angolo. Nei locali, alberghi e ristoranti si ritrovano solo uomini d'affari e put.tane. La quotidianità non è contemplata.
Anche le cameriere e le ospiti di una festa qualunque sono strafi.ghe, desiderose di spalancare le gambe al primo pisello che passi loro vicino. Gli uomini prendono quello che capita.
La storia non è il frutto di un'ossessione, di una visione personale della protagonista in crisi, ma si spaccia per situazione normale, analisi di una condizione per cui prima o poi una donna raggiunta una certa età deve passare.
Falso, irreale, a tratti grottesco il film racconta un mondo che non esiste. I disturbi mentali della moore sono da comprendere, la giovane psicopatica è da compatire e rimpiangere

Le finestre non sono anti-ladro, l'uscita di scena di Chloe, ma anche le modalità della sua entrata danno comicità al tutto.
I maschi superano ogni difficoltà e risultano i migliori, sembra essere questa l'idea di fondo.

Offensivo.

Ultima risposta 19/03/2010 16.24.25
Delfina  @  16/03/2010 12:42:33
Deludente questo film di Egoyan, molto patinato, sembra confezionato apposta per il mercato e la morale puritana nordamericana.
Interessante la giovane attrice, Amanda Seyfried, che pare quasi una nuova Scarlett Johansson (prima del dimagrimento) all'ennesima potenza. Julianne Moore interpreta piuttosto manieristicamente il ruolo di una donna di successo, gelosa, nevrotica, sgradevole e sospettosa con marito e figlio. Ma, come spesso si dice, è proprio chi è geloso a nascondere qualcosa...

La vicenda resta tuttavia superficiale e poco sviluppata.

cepere  @  15/03/2010 13:12:33
Film insipido che si salva solo per la splendida Julianne Moore,il resto è un accozzaglia di situazioni trite e ritrite che vengono congedate con un finale che è un insulto all intelligenza dello spettatore

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  14/03/2010 21:11:16
Uno va a vedere un film di Egoyan e si aspetta di assistere a un qualcosa con un briciolo di spessore.
E invece ecco un trillerozzo pseudo erotico con una morale finale alquanto fastidiosa.
Che palle.

Michael 85  @  13/03/2010 03:24:43
Film che si può evitare, si salva giusto Julianne Moore ( ancora splendida sia come attrice, che come donna alla soglia dei 50 anni).Il talento di Egoyan si e' perso negl' anni peccato.