christine la macchina infernale regia di John Carpenter USA 1983

christine la macchina infernale (1983)

locandina del film CHRISTINE LA MACCHINA INFERNALE

Titolo Originale: CHRISTINE

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKeith Gordon, John Stockwell, Alexandra Paul, Robert Prosky, Harry Dean Stanton, Christine Belford, Roberts Blossom

Durata: h 1,50
NazionalitàUSA 1983
Generehorror
Tratto dal libro "Christine. La macchina infernale" di Stephen King
Al cinema nel Luglio 1983

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Christine la macchina infernale

Il "perdente" Arnie Cunningham acquista una macchina molto speciale, Christine; con lei accanto, supererà le sue insicurezze e molte cose cambieranno nella sua giovane vita, ma il prezzo da pagare sarà al di là di ogni immaginazione.

Voti e commenti su Christine la macchina infernale, 136 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

SANDROO  @  31/03/2018 11:59:11
Cavolata assurda ma per un film degli anni 80 va bene.

Colibry88  @  28/08/2016 20:32:59
Questo è uno dei pochi film di Carpenter che onestamente non ho mai apprezzato appieno. L'inizio è anche abbastanza interessante ma poi col passare dei minuti tutto diventa lento e prevedibile. Il finale risolleva un po' il tutto ma non mi ha convinto granchè. Di Carpenter preferisco altro, tutto qui.

BenRichard  @  16/03/2014 13:36:21
Non tanto la colpa a John Carpenter, ma è proprio questo "Christine la macchina infernale" che fa proprio schifo..ho letto il libro e raramente un romanzato horror mi aveva fatto così schifo...ho visto il film e mi ha fatto ancora più schifo...Uno dei più brutti libri horror scritti da Stephen King..Non capisco proprio perchè un regista come John Carpenter abbia perso il suo tempo nel fare una trasposizione di un qualcosa che fin dall'inizio era pura immondizia..Uno dei più brutti film horror della storia del cinema..consiglio in buona fede per gli appassionati del genere di non lasciarsi ingannare dal nome del regista che di colpe in fin dei conti ha solo il fatto di aver messo su pellicola uno dei romanzi horror più brutti della storia della letteratura

Ultima risposta 01/04/2018 12.23.03
Spotify  @  16/07/2013 17:22:11
Non capisco perchè questo film ha la media così alta. Non che il film sia brutto nella sceneggiatura o in cose del genere ma lo considero brutto perchè è lentissimo !!!! Poi di horror ha veramente 0 e infatti il film è decisamente thriller. Tensione non ce ne quasi e sangue niente. Per il resto il film non è completamente da buttare via per una buona sceneggiatura e una buona recitazione degli attori, ma per la sua lentezza e prevedibilità io non lo promuovo.

hghgg  @  16/10/2012 18:19:26
Uh, uno dei peggiori film di Carpenter e dire che in quegli anni gli venivano fuori solo (o quasi) cose interessanti. Tratto da uno dei libri meno riusciti di Stephen King, Carpenter ai pochi mezzi aggiunge anche poca fantasia e poca inventiva, colonna portata dei suoi film precedenti e successivi. Ne esce un film mediocre, senza nerbo e davvero poco coinvolgente, oltre che diretto con nulla più che il mestiere e recitato da cani. Non tutte le ciambelle riescono col buco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/12/2011 17:43:39
Bad to the bone è un'ottima canzone che rende bene il film...
Plauso all'inseguimento del balordo, mentre lo spettatore vede una christine fiammeggiante che uccide senza pietà.
Ma io ho letto prima il romanzo e sono rimasto abbastanza deluso dalla trasposizione cinematografica. Questo perchè nel romanzo uno può immaginare il terrore di una macchina con vita propria che influenza i suoi proprietari e gli fa maturare in negativo, portandoli alla morte.
Nel film fa quasi ridere vedere una macchina senza uno che la guida che si schianta su pompe di benzina, ammazza ed insegue tutti, e si rimette a posto a velocità inaudita... IO ho avuto quest'impressione.
Perciò per me il film non è sufficiente, ma non me la sento di condannare regista e sceneggiatori perchè le storie di King sono troppi difficili da rappresentare al cinema!!!

bulldog  @  16/07/2009 15:37:30
Filmetto mediocre per Carpenter da un racconto di King.

rapture  @  02/07/2009 19:02:16
Prevedibile e noioso, buone le musiche, mi aspettavo meglio..

memo  @  07/06/2009 14:36:34
questa volta speravo che lo zampino di king mi facesse amare questo regista , ma niente : come al solito buone le musiche e la fotografia ma il resto mi è sembrato banalissimo e neanche fatto tanto bene.
bella la scena dove la macchina rincorre il ciccione!

comunque molto megio il romanzo di king.

pinhead88  @  24/09/2008 14:32:28
non malaccio,però non me la sento di dare la sufficienza anche perchè da Carpenter ci si aspetta sempre qualcosa di più..la storia è leggermente banale

Ultima risposta 24/09/2008 15.35.48
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/10/2007 14:26:32
Meglio il libro di sicuro.
Viene colta la morbosità del protagonista nei confronti della macchina, ma le scene in cui l'auto viaggia da sola e uccide non sono state rese per nulla.
Il finale rende ancora meno di quello del libro già di per se' non un granchè (il punto debole di tutto il romanzo).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/09/2007 11:50:08
Piu'thriller che horror,a tratti noioso e dannatamente prevedibile.Tratto da uno dei peggiori racconti di King(gli oggetti che cominciano a ritorcersi contro i loro creatori rappresentano un tema ricorrente nella carriera dello scrittore americano),il film rientra nella vasta scuderia di prodotti incapaci di lasciare un segno tangibile dopo gli anni 80....Christine,grazie alla mano di Carpenter,ha sempre goduto di un certo credito,ma per me rimane un film sopravvalutato,fiacco e patinato.Ottima la prova del cast,ma niente di piu'....

ilmoro88  @  25/08/2007 19:22:55
Sinceramente non ci si poteva aspettare tanto da una trama così assurda...Sicuramente essendo tratto da un romanzo di King un minimo di tensione non sarebbe certo guastata. Invece niente...
Classico filmetto adatto esclusivamente allo scialbo palinsesto di Notte Horror!!!!!
Film apatico e privo di coinvolgimento emotivo.
Anche se non lo guardate non vi perdete nulle, ve lo assicuro!!!!

genni  @  04/01/2006 19:19:17
Può essere anche un film d'autore doc,ma questo horror è veramente poco affascinante.Tra l'altro decade in una sceneggiatura e in uno svolgimento banale e sosprattutto prevedibile.Uno dei più brutti di Carpenter

genni  @  20/08/2004 18:05:25
voto xke si tratta di carpenter,ma se l'intero cast aveva quell'obbiettivo di fare 1film intelligente e pauroso,nn ci sn riusciti