christine la macchina infernale regia di John Carpenter USA 1983

christine la macchina infernale (1983)

locandina del film CHRISTINE LA MACCHINA INFERNALE

Titolo Originale: CHRISTINE

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKeith Gordon, John Stockwell, Alexandra Paul, Robert Prosky, Harry Dean Stanton, Christine Belford, Roberts Blossom

Durata: h 1,50
NazionalitàUSA 1983
Generehorror
Tratto dal libro "Christine. La macchina infernale" di Stephen King
Al cinema nel Luglio 1983

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Christine la macchina infernale

Il "perdente" Arnie Cunningham acquista una macchina molto speciale, Christine; con lei accanto, supererà le sue insicurezze e molte cose cambieranno nella sua giovane vita, ma il prezzo da pagare sarà al di là di ogni immaginazione.

Voti e commenti su Christine la macchina infernale, 136 opinioni inserite

BenRichard  @  16/03/2014 13:36:21
Non tanto la colpa a John Carpenter, ma è proprio questo "Christine la macchina infernale" che fa proprio schifo..ho letto il libro e raramente un romanzato horror mi aveva fatto così schifo...ho visto il film e mi ha fatto ancora più schifo...Uno dei più brutti libri horror scritti da Stephen King..Non capisco proprio perchè un regista come John Carpenter abbia perso il suo tempo nel fare una trasposizione di un qualcosa che fin dall'inizio era pura immondizia..Uno dei più brutti film horror della storia del cinema..consiglio in buona fede per gli appassionati del genere di non lasciarsi ingannare dal nome del regista che di colpe in fin dei conti ha solo il fatto di aver messo su pellicola uno dei romanzi horror più brutti della storia della letteratura

Ultima risposta 01/04/2018 12.23.03
BlueBlaster  @  07/04/2011 02:29:59
Ben girato ma non lascia il segno, teen-horror con humor classicamente anni 80....bello l'inizio specie "born to be bad" poi nulla di che...uno dei Carpenter che ho apprezzato meno.

Ultima risposta 07/11/2013 01.41.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:32:53
Bel film del maestro Carpenter, tratto dal romanzo dell’altro maestro Stephen King. Trama abbastanza leggera con una specie di riflessione (pensare che sia una riflessione fa un po’ sorridere) anche sul materialismo (nella scena in cui i due protagonisti dialogano e il proprietario di Christine manifesta il suo amore -sì, avete capito bene: AMORE- per la macchina). Personalmente lo consiglio a chi vuole “entrare” nel mondo dell’horror ma ancora non ha visto nessun film, proprio per iniziare ad abituarsi al genere, poiché questo film quasi “rifiuta” le scene violente e quasi “censura” gli omicidi (che neanche sono eccessivamente violenti o impressionanti, si tratta dell‘auto Christine che investe le sue vittime). La storia è interessante e abbastanza originale (e neanche quella è “spaventosa”). Se apprezzate Carpenter, questo film è imperdibile per voi, poiché è un classico del regista.

Ultima risposta 05/03/2010 18.21.29
pinhead88  @  24/09/2008 14:32:28
non malaccio,però non me la sento di dare la sufficienza anche perchè da Carpenter ci si aspetta sempre qualcosa di più..la storia è leggermente banale

Ultima risposta 24/09/2008 15.35.48
Invia una mail all'autore del commento wega  @  31/05/2008 20:05:58
Dai ok non me ne vogliano gli amici di Carpenter ma questo film è una mezza *******...di solito C. gira le pellicole che dovrebbero sempre durare un pò di più, questa è una di quelle che dura un pò di più e dovrebbe durarne un pò di meno, si rinsavisce discretamente dopo l'ora di visione, non oso immaginare come sia il libro.
Buoni comunque gli effetti speciali.

Ultima risposta 02/06/2008 11.49.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  23/04/2008 23:22:00
Discreto Teen-movie carpenteriano che si avvale di un soggetto originale ed interessante. Eccezionali, come al solito, le musiche; appena sufficiente il livello di tensione.
Opera minore, tuttavia non affatto disprezzabile.

Ultima risposta 31/05/2008 23.28.13
lupin 3  @  29/02/2008 13:31:03
John Carpenter rientra sicuramente nel cerchio dei miei registi preferiti, di certo questo film non raggiunge i livelli del "seme della follia" ma non nego che mi ha fatto impazire.

Ultima risposta 29/02/2008 15.04.23
sweetyy  @  29/02/2008 04:51:31
Un godibilissimo film di Carpenter... Eccellente l'idea della macchina assassina, non lo si può definire comunque un vero e proprio horror.

Ultima risposta 03/03/2008 04.13.41
Torghinarbet  @  21/12/2007 02:37:39
Capolavoro horror di Carpenter, l'epoca, la colonna sonora, la vettura, lo stile inconfondibile incornicia il tutto in un film bello quanto il libro!!
GRANDE JOHN, SEMPRE ALL'AVANGUARDIA!!!

Ultima risposta 03/10/2008 22.38.53
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:27:59
una chicca per gli appassionati.

Ultima risposta 31/07/2009 01.42.05
Living Dead  @  31/12/2006 14:15:17
Finalmente sono riuscito a vedermi questo film di Carpenter.
Tutto sommato è un buon film con un'ottima regia e delle belissime scene (Christine che si ripara o quando se ne va in giro coperta di fuoco).
Reso benissimo il rapporto morboso che si instaura tra il ragazzo e l'auto.
Christine sembra davvero dotata di vita propria, e quando la telecamera si ferma davanti a lei sembra quasi che ti fissi.
Come ho già ripetuto è un buon film...ma che secondo e poteva essere migliore.
Il voto sarebbe 7, do un 7,5 per le belle scene sopracitate e per la bellissima Christine.

Ultima risposta 07/01/2007 14.11.56
mikys  @  30/12/2006 01:21:36
Sicuramente tra le storie meno affascinanti di Stephen King. E' il primo film di John che ho visto ed è quello che ho visto di più (quindi ci sono affezionato ;)). Se si volesse premiare la bravura registica, ogni film di Carpenter si meriterebbe 8 e più; questo per dire che anche in questa pellicola la genialità di chi sta dietro la cinepresa è piu' che evidente; anzi, forse in questo caso è ancora più palese visto che la trama di fondo nn è delle più intriganti e non appartiene di certo alla categoria delle storie facilmente rappresentabili "su scena". Stavolta opto per il voto effettivo che è 7...anche se, come ho detto all'inizio, il mio cuore sarebbe propenso per un 7.5 ;)

Ultima risposta 30/12/2006 09.28.09
Norman Bates  @  13/11/2006 15:51:11
non ho letto il libro perciò non sò se è stato realizzato seguendo pari pari il libro, ma a prescindere da questo, dico che John Carpenter si è superato, ha tirato fuori un film eccezionale, si vede benissimo l'affetto che nasce tra il ragazzo e la macchina, è una storia d'amore molto bizzara e ben riuscita. lasciatemi dire che senza Carpenter questo film sarebbe stato ninente!!

Ultima risposta 23/11/2006 13.16.20
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  24/08/2006 20:39:16
Gran film.
La cosa più riuscita è secondo me il morbosissimo affetto che nasce fra il ragazzo nerd e Christine.
E' una relazione che cresce sempre di più, un legame che va oltre la gelosia e diventa follia pura.
Da ricordare la sequenza in cui Christine si ripara da sola.
Ogni film di Carpenter è un gioiello.

Ultima risposta 25/11/2006 18.23.28
Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/09/2004 15:21:18
Carpenter ha fatto di molto meglio, cmq un buon horror.

Ultima risposta 10/12/2004 01.00.54
lupocattivooooo  @  20/08/2004 14:35:34
Siete tutti in vacanza heee????
King + Carpenter = Film Magnifico ( Ovviamente per gli amanti del genere ).

Il film e' da 8 ( a mio avviso ) ma visto che ultimamente i registi hanno dimenticato come si fanno i film horror e considerando anche che il film ha qualche annetto, mi sbilancio per eccesso...

Ultima risposta 23/08/2004 09.27.12