chronicle regia di Josh Trank Gran Bretagna, USA 2012

chronicle (2012)

locandina del film CHRONICLE

Titolo Originale: CHRONICLE

RegiaJosh Trank

InterpretiDane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan, Michael Kelly, Ashley Hinshaw

NazionalitàGran Bretagna, USA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Josh Trank

Trama del film Chronicle

Andrew, Matt e Steve sono adolescenti comuni, con cui tutti possono identificarsi; ognuno di loro ha una personalità ben distinta con cui affronta le normali difficoltà legate alla scuola, alle nuove amicizie, in una fase della vita in costante evoluzione. Sono imperfetti, goffi e un po' avventati. Sono come noi... Come molti di noi, sono ossessionati all'idea di raccontare la loro vita, sia gli eventi più ordinari, sia - come nel loro caso - quelli più straordinari. Perché Andrew, Matt e Steve s'imbattono in qualcosa che trascende la loro comprensione e quella di chiunque altro. I tre ragazzi, infatti, improvvisamente sviluppano incredibili capacità telecinetiche: per dirla nel linguaggio dei fumetti, sono dotati di superpoteri! I ragazzi diventano praticamente capaci di qualsiasi cosa. Possono muovere gli oggetti con la forza del pensiero e scaraventare in aria automobili solo con la volontà. Imparano persino a volare … realizzando così il loro sogno più grande.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Chronicle, 94 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

cort  @  12/05/2012 13:35:18
altro film dalle forti qualita oscurate da regia e sceneggiatura mediocre. i personaggi sono poco originali e un po noiosi. si riscatta con gli effetti speciali e qualche guizzo per il resto cloverfiel e molto più avanti. avrei preferito diventasse un horror(con splatter) e in certi punti ci speravo

John Nada  @  12/05/2012 12:37:25
Buona l'idea, discreta la messa in pratica.
Più che (vista la natura da mockumentary) a Cloverfield o ai filmettini horror dell'ultima decade, il film è molto più vicino a pellicole come District 9, laddove la spettacolarità va di pari passo con altri fattori e il tutto risulta meno banale di quanto sembri.

Si potrebbe definire come una commistione tra Elephant (meno crudo e realistico però) e Akira, laddove dal primo si prende il disagio sociale e dal secondo l'escalation finale.

Sicuramente alcune parti sono un po' "ingenue", non tutto funziona, ma ci si può passare sopra senza particolari problemi

Un film più che discreto insomma, che almeno dice qualcosa di nuovo e lo fa in una maniera non troppo convenzionale, forse magari con un finale meglio costruito poteva uscirne qualcosa di eccellente, ma anche così resta una pellicola apprezzabile e riuscita.

Crazymo  @  12/05/2012 01:28:41
Grandissimo film, forse non originalissimo nell'idea ma grandissimo nella sostanza, realizzato veramente da dio (12 milioni di dollari? solo ?!). Più va avanti più ti cattura, mostrandoci che con poco si può fare tanto.
Ottima prova prima di Max Landis, che col tempo non può far altro che migliorare! Consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  11/05/2012 17:08:37
Cosa ci fanno Jung e Schopenhauer a una festa di giovani che ballano perforati dalle stroboscopiche? Niente. Non potendo mettere il silenziatore ai decibel, cercano di far colpo su una giovane di belle speranze tutta presa a girare il documentario della sua vita (ma quale?), fallendo miseramente sotto i colpi stordenti delle onde sonore e dello sballo anfetaminico. I risvolti psicologici e filosofici, però, non si arrendono qui. Tengono emotivamente alle interferenze magnetiche, ai lampi di luce e ai colpi di sole, per ripresentarsi verso la fine, quando il protagonista Andrew sarà costretto a guardarsi dentro.

Lui e i suoi due amici hanno involontariamente acquisito capacità telecinetiche ma, al contrario di certi supereroi comuni, non vestono calzamaglie e non hanno l'intenzione di salvare il mondo. Esplorando il confine tra normalità ed eccezionalità, in uno scontro tutto interiore senza precedenti, incorporano la fantasia agli aspetti reali della vita e alla fragilità della società contemporanea. Così, tra un gioco e una sperimentazione, finiranno per subire gli effetti di alcune controindicazioni.

Debutto in un lungometraggio per il 27-enne Josh Trank, assistito alla sceneggiatura da Max Landis (figlio di John), "Chronicle" sembra assumere il sapore dei ristagni "cloverfieldistici". Poi, per fortuna, afferra qualcosa del "Carrie" di De Palma e costruisce un intarsio interessante fatto di piccole telecamere che si rincorrono l'una con l'altra, alternandosi al neutrale punto di vista registico. Il quale, solo per brevi momenti, si concede il privilegio dell'inquadratura, quasi sempre estrosa.

La complessità della prova sembra appena percettibile. In realtà si può tranquillamente parlare di avanguardismo visivo, caparbiamente laborioso, che tenta di sottolineare l'urgenza, anzi l'indispensabilità, del "vedere". Con la macchina da presa spenta i nostri occhi sarebbero irrimediabilmente tagliati fuori, invece qui sono eyes wide shut che entrano in simbiosi con Andrew, mosso continuamente verso l'ossessione per l'auto-attestazione, l'assalto al gradino più alto del podio della gara per l'ottenimento della gratitudine. Andrew crede che nessuna opinione potrebbe sorgere dentro di lui senza l'approvazione e il consenso degli altri; nessun pensiero autonomo e solitario potrebbe renderlo felice. E in tal modo ricorre a quell'interpretazione-immagine rassicurante che solo la telecamera può infondergli.

Alla fine la propaganda per la conquista della maturità è attenuata dalla necessità di battere un territorio già conosciuto, di ritornare verso un appagamento basico e allettante attraverso una serie di soggettive, uno stacco, poi una nuova telecamera e un'ultima inquadratura fissa. Trank non ha azzardato abbastanza e si adagia su un rave-movie devastante mancando l'appuntamento con l'after-hour; evento che avrebbe potuto rendere la sua opera un piccolo capolavoro.

Ultima risposta 11/05/2012 17.26.59
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  11/05/2012 16:51:32
Una piacevole sorpresa.Un mockumentary realizzato come si deve.Il concetto di film supereroistico viene modificato e piu' che puntare sulla messa in scena dell'azione spettacolare(concentrato verso la fine comunque)..abbiamo una buonissima caratterizzazione del protagonista.Non lo si puo' odiare perche' ha tutta una sua motivazione costruita per uscire fuori di senno con i superpoteri ottenuti.
Gli altri 2 co-protagonisti se la cavano anche loro,hanno il compito di smorzare la tensione che si viene a creare minuto dopo minuto,hanno il compito anche di tenere a bada il nostro pazzoide e costruirgli una realta' molto piu' piacevole rispetto a quella in cui lui vive in prima persona.Quello che colpisce e' il rapporto che si viene a stabilire tra i 3 ragazzi:la sceneggiatura fa in modo di rendere realistico il legame che c'e fra di loro.Amicizia vera,inizialmente instaurata con il potere che fa da collant,ma poi oltre a questo loro punto in comune il rapporto si articola ancora di piu',ti coinvolge,fino ad arrivare poi con qualche colpo di scena ben innestato che mi hanno messo K.O.
Il finale poi mi ha fatto tenere gli occhi incollati allo schermo.Non credevo si arrivasse a questo delirio di onnipotenza...e gli ultimi minuti commuovono un pochino se vi siete lasciati catturare dalla storia.

Quanto basta per promuovere un film che non vale la pena di vedere al cinema quello si(piu' che altro per la breve durata),ma da una ventata d'aria fresca al genere di appartenenza.

Alex89  @  11/05/2012 02:22:05
pessimo, prima parte interessante con buona curiosità, seconda terribile, noiosa, irritante.
Non vedevo l'ora di vedere..
Sconsigliato.

marfsime  @  10/05/2012 22:49:53
Mmmh vediamo..ci sono alcune cose sicuramente apprezzabili..tipo l'idea di fondo di mostrare questi ragazzi che ricevono dei superpoteri però non sfruttandoli per scopi "benevoli" come negli altri film similari ma per altri scopi. Tutto ciò soprattutto grazie ad uno dei tre che, complici problemi familiari, va fuori di senno e ne abusa sino ad arrivare al drammatico finale. Lo stile mockumentary funziona e gli effetti speciali sono si grezzi ma tutto sommato decenti..tuttavia le pecche non mancano: sceneggiatura un po campata in aria..in primis l'origine dei super poteri è lasciata (consapevolmente direi) all'immaginazione dello spettatore. Il film nella parte iniziale e centrale si concentra un po troppo sugli "esercizi" dei ragazzi che si divertono con le loro nuove abilità..mentre a volte ci si sofferma troppo sui problemi familiari del ragazzo "pazzo". Il finale è abbastanza canonico e prevedibile..ma ci può stare. Secondo me si poteva fare di meglio..ma tutto sommato una sufficienza la merita.

CavaliereOscuro  @  10/05/2012 22:26:00
Niente male davvero. Storia non originalissima ma l'idea del mockumentary è stata azzeccatissima. Effetti speciali stupendi. Si perde un pochino nel finale.

vale1984  @  10/05/2012 17:00:14
film da addormentarsi in sala, versione banale e anonima degli x men lattanti...no no +è troppo forse...3 ragazzini che ottengono i poteri in modo misterioso da un buco nella terra e non sanno come gestirlo...uno è pieno di problemi e un pò matto, l'altro è il ragazzo figo della scuola e l'ultimo un buono...insomma la storia è banale e i super poteri li rendono folli...gli effetti non sono niente di che e nel complesso il film non ha senso.

MaxN  @  10/05/2012 14:10:40
Questo film può piacere e non, è da contemplare l'originalità, per quanto sia pieno l'universo fantasy di questi film il come prosegue la storia da' quel tocco di diverso dal solito film.
Forse prolisso su certe cose, ma comunque un film godibile...

ilgiusto  @  10/05/2012 11:31:17
Davvero gradevole.
Così ad occhio direi che è il miglior mockumentary che ho mai visto, sebbene non brilli per originalità (superteens? ancora?) tieni incollati alla poltrona con una progressione di magnetismo che, unica pecca, s'interrompe proprio quando raggiunge l'apice. (Un quarto d'ora in più di finale ci sarebbe stato bene, ma capisco che il budget era quello che era, il seguito sicuramente regalerà di più, anche nelle spiegazioni).
E' emozionante, lo consiglio.

nicodio  @  27/04/2012 17:42:50
Ben girato, ben recitato e diverso dai soliti film che trattano il genere. Invece di spendere tutti i soldi in tamarraggine si indaga più sulla psicologia dei tre ragazzi con i superpoteri che né in quello che succede poi. Lo definirei quasi "realistico" psicologicamente parlando.

A me ha ricordato molto District 9, sia per il modo documentaristico in cui è girato sia per gli effetti speciali (che allo stesso tempo sembrano fatti in casa ma molto bene). Poi ho visto che il regista è dell'85, se va avanti così potrebbe tirar fuori qualcosa di buono.

Consigliato, sì sì.

goophex  @  21/04/2012 17:30:12
Per una volta i superpoteri vengono raccontati in modo diverso. Niente supereroi senza macchia e paura o fantasmagorici combattimenti.
Una piacevole novità nel suo genere.

MarcoCam  @  24/03/2012 04:26:11
un bel film, non lasciatevi ingannare dal trailer, "chronicle" è più intelligente e meno banale di quello che sembra, ok, il modo in cui i ragazzi ottengono i poteri non sta in piedi, e alcuni avvenimenti del film sono presi troppo alla leggera, ma poco importa, lo spettacolo funziona e pian piano che la trama si sviluppa il film diventa sempre più coinvolgente, con attori capaci e personaggi ben caratterizzati.
"Chronicle" può piacere o non piacere, ma merita di essere visto, il primo mockumentary che si discosta dall' horror.
consigliato.

Ultima risposta 01/04/2012 17.16.18