cielo di piombo ispettore callaghan regia di James Fargo USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cielo di piombo ispettore callaghan (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CIELO DI PIOMBO ISPETTORE CALLAGHAN

Titolo Originale: THE ENFORCER

RegiaJames Fargo

InterpretiHarry Guardino, Bradford Dillman, Tyne Daly, Clint Eastwood, Rob Reiner

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1976
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di James Fargo

Trama del film Cielo di piombo ispettore callaghan

Ammonito dai superiori per i suoi discutibili metodi, Callaghan viene affiancato da un collega in gonnella per affrontare una banda di sadici criminali.

Film collegati a CIELO DI PIOMBO ISPETTORE CALLAGHAN

 •  ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO, 1971
 •  UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN, 1973
 •  CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE, 1983
 •  SCOMMESSA CON LA MORTE, 1988

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (17 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cielo di piombo ispettore callaghan, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  02/11/2020 15:19:12
   6 / 10
Terzo film con Harry la carogna ... L' ispettore Callaghan ha perso l' ennesimo compagno di pattuglia e stavolta viene affiancato da una donna , perdipiù novellina . Dovranno indagare su di una banda di terroristi che ricattano la città ... Il terzo episodio della saga di Dirty Harry , il poliziotto più deciso e violento di San Francisco , è affidato alla regia dell' esordiente James Fargo . Ma , tra i consueti metodi spicci ed i conseguenti litigi con i superiori , l' indagine è fin troppo facile e la trama risulta quasi banale , anche perchè i cattivi sono tutt' altro che memorabili . Buone scene d' azione , qualche riuscita battuta sarcastica , un' interessante colonna sonora con sfumature jazz ( di Jerry Fielding ) ed il solito gigantesco Clint Eastwood a dominare il palcoscenico . Tyne Daly si rivela ad ogni modo una discreta spalla ( tanto che replicherà in pratica il personaggio nel successivo serial " New York New York " ) e lo stesso si può dire di Bradford Dillman e di Harry Guardino . Purtroppo rimane comunque un film d' azione abbastanza piatto , quasi televisivo , diciamo da 6- .

CyberDave  @  26/10/2020 10:25:45
   5½ / 10
Trama molto debole, con poca tensione e pochi fatti degni di nota.
Il personaggio di Eastwood fa il suo, come sempre, però non riesce a tenere in piedi il film, tra i peggiori visti del bravo Clint.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/10/2019 19:16:56
   6 / 10
Terzo capitolo della "serie Callaghan" totalmente anonimo e insignificante. Nonostante un Eastwood sempre perfetto per la parte "Cielo di Piombo" è un poliziesco di cui ci si scorda già il giorno seguente.
Non annoia e non presenta fesserie, però non ci si perde nulla a non vederlo.

john doe83  @  10/11/2018 14:37:38
   6½ / 10
Inferiore ai precedenti capitoli, l' azione diminuisce e aumenta lo humour. Il film si regge sul grandissimo carisma di Clint.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/10/2018 20:13:02
   5½ / 10
Soggetto molto debole per questo terzo episodio, che finora è il peggiore.

Hagen di Tronje  @  21/09/2018 18:36:01
   7½ / 10
Terzo episodio della saga dedicata all'ispettore Callaghan che, dal punto di vista della trama, costituisce certamente un passo indietro rispetto ai capitoli precedenti. Infatti la storia è eccessivamente semplice, ai limiti del banale, ma si tratta di un difetto perdonabile in un film che fa del protagonista, con i suoi continui contrasti con i superiori e i poco ortodossi metodi di lavoro, il suo principale punto di forza. Ottima la scelta di afficancare al rude poliziotto un'ispettrice giovane e gagliarda interpretata dalla brava Tyne Daly.
Inferiore ai precedenti ma comunque più che godibile.

gemellino86  @  21/02/2015 16:49:53
   8 / 10
Questo terzo episodio della serie a mio parere è ancora più incentrato sul protagonista. Eastwood in gran forma. Violento al punto giusto. Consigliatissimo.

pak7  @  05/01/2014 04:24:45
   6 / 10
Non mi ha entusiasmato particolarmente questo terzo episodio di Dirty Harry: Eastwood punge parecchio nel ruolo del solito maschilista, ma, a parte la sua buona interpretazione, il soggetto è molto debole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2013 20:19:37
   6 / 10
Il terzo capitolo dell'ispettore Callaghan è un poliziesco convenzionale ravvivato solo da un paio di scene d'azione (tipo l'inseguimento ai piedi sui tetti) e dai simpatici battibecchi tra Eastwood e la Daly. Purtroppo la sceneggiatura è poco curata, e i cattivi sono senza carattere.

Scorrevole, ma tutt'altro che memorabile.


Note:
- Fargo dirigerà poi Eastwood anche in "Filo da Torcere";
- il finale è ambientato ad Alcatraz; ironia della sorte, Eastwood verrà in seguito diretto da Siegel in uno dei lavori migliori del sodalizio, "Fuga da Alcatraz".

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/05/2011 19:45:58
   6½ / 10
Primo passo indietro per la saga interpretata da Eastwood.
Sceneggiatura meno convincente, una serie di antagonisti non al livello dei precedenti ed un finale decisamente "esagerato" ..positiva invece la "scelta al femminile", ovvero quella di affiancare il duro Ispettore di polizia con una la convinecente collega "in gonnella" ..variante che innesta situazioni nuove e particolari, ovvero elementi necessari per mantenere vivo l'interesse e la curiosità del pubblico.
Ritmo serrato, solite battute al vetriolo e la giusta dose di sparatorie ed inseguimenti fanno il resto ..probabilmente, pur con evidenti difetti, resta l'ultimo vero episodio della saga che si trascinerà poi stanca verso le due pellicole degli anni '80 (legate a mere logiche commerciali) ..cmq consigliato!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  14/03/2011 16:28:16
   6½ / 10
Si cala ancora ma resta comunque un buon terzo capitolo, conveniva fermarsi a questo.

Suskis  @  07/03/2010 02:59:48
   6 / 10
Diamo un 6 politico per la leggendaria figura di Callahan, ma se già il secondo capitolo era sceso di qualità dopo il primo, questo lascia abbastanza a desiderare. Stavolta infatti i cattivi sono davvero delle macchiette stupide e le trovate sono poche, anche se quelle che ci sono non sono male (la scena dell'autopsia e il primo incontro con la futura collega, per esempio).
Aggiungo che la bionda della scena iniziale me la sognerò stanotte...

JOKER1926  @  10/08/2009 23:40:52
   7 / 10
Anni 70… In una società facinorosa emergono individui magnifici che, nel nome di un qualcosa di concreto, nel nome della Giustizia si imbattono con criminali ogni giorno, senza tempo sotto un cielo di piombo, sotto un cielo di proiettili di ferro che sobbalzano l'animo della polizia e in modo consequenziale di una intera popolazione sempre più grande e caotica…

James Fargo presenta al pubblico "Cielo di piombo Ispettore Callaghan" (pellicola del 1976, in ordine temporale terzo episodio della famosissima saga), gli ingredienti sono praticamente gli stessi, il tutto (ovviamente) gira intorno all'ispettore personificato con perfezione dall'intramontabile Clint Eastwood; in questo ultimo film lo spettatore assisterà ad un particolare, quasi inedito confronto, infatti Callaghan sarà (inopportunamente) affiancato da una ragazzina nello sgominare i criminali; da notare nei vari frangenti del film il Sano Maschilismo dell'ispettore che evoca un umile ed utilissimo ridimensionamento professionale della donna, nel corpo di polizia la presenza femminile è solo un grande danno; inoltre la "bambina" risulta essere sempre imbranata, la regia, in modo opportuno deriderà tale figura femminile!

"Cielo di piombo" non è assolutamente un film geniale, giocoforza la trama, la dinamica, lo sviluppo degli eventi è sempre (abbastanza) prevedibile, ma il ritmo, l'emozione, la tensione, l'ironia (ovviamente limitata ma presente nel complesso) sono ingredienti onnipresenti.
Il finale del film è soddisfacente (con il solito Callaghan "ammazza tutti") con sparatorie e tanto orgoglio!

"Cielo di piombo" in fine sul piano tecnico presenta delle note davvero positive, in pratica da segnalare la solita convincente fotografia e soprattutto gli attori (nominare e di conseguenza lodare Eastwood è superfluo) tutti buoni ; da apprezzare anche i dialoghi (sempre "duri", sarcastici) che riescono, senza tante difficoltà, ad esaltare il pubblico praticamente mai stanco di film violenti ripieni di adrenalina intrisi nel nome di Callaghan, nel nome della Giustizia "forzata"!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2009 00:03:33
   7 / 10
Anche questo terzo episodio della saga merita di essere promosso!
Le idee cominciano a scarseggiare ma aumenta l'ironia grazie alla presenza della figura femminile in un ambiente completamente maschilista!
E infatti considero strano e forse inappropriato il finale perche...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma io quel finale lo avrei evitato...

pat3  @  05/05/2009 17:19:15
   7½ / 10
da parecchi questo terzo capitolo della serie è considerato il meno interessante e riuscito. forse è vero ma la bravura di Eastwood, nell'interpretare il rude e violento ispettore Callahan, regge in gran parte il film e nasconde i difetti di una sceneggiatura un po' debole....comunque da vedere, sopratutto per chi ama il grande Clint

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2009 21:13:56
   7 / 10
Negli anni 70 in America nacquero dei piccoli gruppi terroristici molto agguerriti che ebbero la loro massima risonanza mediatica nell' Esercito di liberazione simbionese che rapì l'ereditiera Patricia Hearst nipote dell'omonimo multimiliardario. La stessa divenne in seguito una militante del gruppo.
Cielo di piombo cavalcava l'attualità di questo fenomeno, ponendo Callahan di fronte a questo tipo di gruppi.
E' un film piacevole da vedere, l'azione certo non manca e la coppia Eastwodd-Daly funziona. La regia non ha particolari guizzi sebbene sia abbastanza professionale. In definitiva non è un film che si discosta particolarmente dal prodotto medio del periodo.

Cardablasco  @  02/02/2009 11:04:51
   7 / 10
Bel film che non delude rispetto agli altri della saga,grandissimoClint e molto bello il finale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
 NEW
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminutales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
 NEW
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
 NEW
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
 NEW
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
 NEW
un bambino chiamato natale
 NEW
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023362 commenti su 46697 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net