cielo d'ottobre regia di Joe Johnston USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cielo d'ottobre (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CIELO D'OTTOBRE

Titolo Originale: OCTOBER SKY

RegiaJoe Johnston

InterpretiLaura Dern, Chris Cooper, Jake Gyllenhaal, William Scott Lee

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Joe Johnston

Trama del film Cielo d'ottobre

A Coalwood, nel West Virginia, tutti i ragazzi sono destinati a diventare minatori. Troppo basso per ottenere una borsa di studio per meriti sportivi, Homer sembra non avere alcuna chance di sfuggire al suo destino. Fino a quando un giorno il satellite sovietico Sputnik non attraversa il cielo d'ottobre cambiando le cose. Cosý, con l'aiuto di tre amici, il ragazzo decide di costruire un razzo e lanciarlo nello spazio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (13 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cielo d'ottobre, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  14/03/2014 01:25:19
   7½ / 10
Ma che bel filmetto, giusto per una serata all'insegna dei buoni sentimenti...tra una settimana non ricorderò neanche più il titolo (anche per colpa della mole di film che mi vedo) però sicuramente mi avrà lasciato qualcosa.
E' vero che è spesso melenso, specie nel finale, ed infarcito di luoghi comuni nonché di buonismo ma si tratta di una storia dannatamente vera...l'inseguimento dei sogni di un ragazzo il cui destino sembrerebbe segnato, come quello dei suoi coetanei, in quanto vive in una città mineraria da cui sembra difficile fuggire!
Nel cielo d'Ottobre sfreccia luminoso il satellite Sputnik...è l'inizio di una nuova era (dell'esplorazione spaziale) per l'umanità e sopratutto la svolta nella vita del protagonista e con lui del paese che si unirà a lui, con più o meno entusiasmo, nell'aiutarlo a far volare il suo razzo.
Una storia emozionante, ben raccontata e che sopratutto può contare su un'ottima prova del cast con un giovane Jake Gyllenhaal pre Donnie Darko e sopratutto con un Chris Cooper davvero convincente in quel del padre duro e all'antica il quale desidera che il figlio segua le sue orme nella miniera.
La pellicola è costellata di una serie di disgrazie che ti vien da dire "ma non è possibile, pure questa doveva capitare a sto povero Cristo!?"
Gli anni 50 erano terreno ostile per i sognatori provenienti da sperdute località ma nel film (e quindi nella realtà vista l'origine della storia) si dimostra che la forza di volontà può portare molto in ALTO, addirittura tra i cieli.

topsecret  @  13/01/2014 17:48:12
   7 / 10
Una storia vera raccontata con garbo e umanità, con un occhio di riguardo alla morale, nel presentare un contrasto generazionale che tenta di affievolire la volontà nel conseguimento dei sogni e delle idee.
Un film che predilige i sentimenti positivi, senza infastidire nonostante l'uso di quel pizzico di retorica e buonismo a cui pare impossibile rinunciare. Discrete le performance dei protagonisti, capitanati da un giovanissimo Jake Gyllenhaal e da una Laura Dern sempre affascinante, ben diretti da Joe Johnston con sagacia e sobrietà.
Non un capolavoro ma pellicola che si segue bene e coinvolge ampiamente.

camifilm  @  14/04/2013 22:35:32
   5 / 10
Non si capisce quando e come creano i razzi che lanciano. Arrivano su un prato e lanciano razzi sempre più potenti, sino a diventare famosi.

LA storia del contrasto con il padre padrone ravviva un pochino il film.

Bella la sottolineatura che alla fine fanno fare una figuraccia alla ragazza che voleva il NUOVO ragazzo famoso, come a dire che il mondo è sempre quello.

MARMELlata  @  28/08/2011 19:57:27
   10 / 10
non sarÓ un colossal da milioni di dollari e pluripremiato ... per˛ secondo me questo film nella sua semplicitÓ Ŕ perfetto !! la storia Ŕ piacevole, il film Ŕ positivo con un ottimo lieto fine che lascia un piacevole senso di buon umore !!! insomma se il compito di un film Ŕ quello di intrattenere con questo si passano 2 ore davvero piacevoli!!! P.S. le foto finali dei reali protagonisti con il racconto di dove sono arrivati Ŕ veramente una genialata !!!

Clint Eastwood  @  07/05/2010 14:07:42
   7½ / 10
Una piacevole rappresentazione classica di un evento realmente accaduto negli della Guerra Fredda. L'intemperante concorrenza tra gli Stati Uniti e l'URSS per la conquista dello spazio trova uno stimolo nel protagonista a lanciarsi la sfida di costruire un razzo, nonostante le scarse capacità nelle materie scientifiche con l'aiuto degli amici/compagni di classe riuscirà l'ardua impresa, ma non sarà facile data la condizione sociale in cui vive.

Sempre il solito Jake Gyllenhaal che non cambia mai, mediocre nella sua interpretazione, ottimi invece Chris Cooper tagliatissimo per i ruoli da padre sempre in contrasto col proprio figlio e Laura Dern.

7.5/8

kirk h.  @  25/03/2010 21:09:26
   8½ / 10
Un film sentimentale con una buona dose di ironia e drammaticità, mischiate tutte in maniera perfetta e gli attori sono perfetti, la storia (tra l'altro vera) è perfetta e il film non annoia mai...un film da vedere

MidnightMikko  @  17/02/2010 18:12:47
   4 / 10
Veramente palloso

Cianopanza  @  11/02/2010 11:39:48
   8½ / 10
Un coinvolgente film sentimentale.
Molto bella la fotografia, con cieli sempre grigi
e ottobrini. Sfumature del grigio carbone. Il contesto anni 50
nel rappresentare la provincia americana non delude mai.
Tratto da un romanzo autobiografico il film si svolge in maniera
fluida, mai forzata. Amicizia, rapporto padre figlio, sogni a cui
non rinunciare, fuga dal provincialismo, sono i bei temi e i valori
del film. Emozione assicurata quando l'ultimo razzo sale verso il cielo.
Filmini originali montati sui titoli di coda

sweetyy  @  07/02/2009 13:44:48
   6 / 10
Non è un brutto film, ma il tema non è dei più interessanti.
Questo ragazzo che si appassiona alla costruzione di razzi da lanciare nello spazio nonostante venga ostacolato dal duro padre. In questo contesto è interessante il rapporto tra padre e figlio che migliorerà (questo comunque era facilmente prevedibile). Brava anche Laura Dern, anche se ricopre un ruolo secondario nel film.

teothebest  @  30/07/2008 15:22:27
   10 / 10
ottima colonna sonora e trama, soprattutto perchè è una storia vera

swallow  @  30/05/2008 15:26:17
   8 / 10
L'ho visto diverso tempo fa, ma mi ricordo che mi aveva lasciato delle belle emozioni...mi aveva colpito anche Jake nonostante la sua giovane età molto bravo...
Bel film che insegna a non arrendersi e fare di tutto per inseguire i propri sogni...

renee  @  19/09/2006 23:53:07
   8½ / 10
film a mio parere molto bello, con il piccolo jake gia bravissimo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/08/2006 14:08:40
   6 / 10
Filmetto proiettato in un'edizione della mostra del cinema di Venezia di qualche anno fa, con gli attori in sala (fra cui l'ancora sconosciuto e giovanissimo Gyllenhaal).
Elegiaco, forzatamente poetico, agiografico, puo' essere un delizioso film d'intrattenimento se si lasciano da parte le velleità o le allergie per l'eccessiva stucchevolezza "catechista" di certi prodotti.
Che poi, alla fine, è soprattutto una variazione dell'american way of life ( o del sogno americano), filtrata negli occhi dell'innocenza e del desiderio di "scoperta" del mondo adolescente.
Alla fine, senza sperare di vedere un capolavoro, è possibile anche commuoversi un po'.
Sicuramente piu' adatto ai nostri padri, nell'indiretto ma non troppo ricordo della prima spedizione sulla luna alla fine degli anni sessanta

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui
 NEW
2 fantasmi di troppo47 metri - great white
 NEW
8 rue de l'humanite'a cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my life
 NEW
allons enfantsancora piu' belloariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animalibingo hellblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
 NEW
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natashadays
 NEW
demigoddemonic (2021)drive my car
 T
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666frammenti dal passato - reminiscence
 NEW
francefree guy - eroe per giocofreedom (2021)
 NEW
halloween killsi croods 2 - una nuova era
 NEW
i gigantii nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 T
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
 NEW
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
 NEW
illusions perduesi'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si sa
 NEW
l'arminutaleave no traceslet us in
 NEW
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivo
 NEW
night teethno time to die
 NEW
notti in bianco, baci a colazionenowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fuga
 NEW
petite mamanpigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnea
 NEW
ron - un amico fuori programmaroom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellishepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knightthe last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
 NEW
upside down (2021)venom - la furia di carnagevolami via
 NEW
warningwelcome venice
 NEW
yara

1022024 commenti su 46504 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net