cielo d'ottobre regia di Joe Johnston USA 1999

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Joe Johnston

Trama del film Cielo d'ottobre

A Coalwood, nel West Virginia, tutti i ragazzi sono destinati a diventare minatori. Troppo basso per ottenere una borsa di studio per meriti sportivi, Homer sembra non avere alcuna chance di sfuggire al suo destino. Fino a quando un giorno il satellite sovietico Sputnik non attraversa il cielo d'ottobre cambiando le cose. Così, con l'aiuto di tre amici, il ragazzo decide di costruire un razzo e lanciarlo nello spazio.

Voti e commenti su Cielo d'ottobre, 14 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

AMERICANFREE  @  10/08/2023 22:47:11
Molto bello questo film, tratto da una storia vera. Sicuramente è un po romanzato, ma è davvero ben fatto, mi ha emozionato. Bel finale

BlueBlaster  @  14/03/2014 01:25:19
Ma che bel filmetto, giusto per una serata all'insegna dei buoni sentimenti...tra una settimana non ricorderò neanche più il titolo (anche per colpa della mole di film che mi vedo) però sicuramente mi avrà lasciato qualcosa.
E' vero che è spesso melenso, specie nel finale, ed infarcito di luoghi comuni nonché di buonismo ma si tratta di una storia dannatamente vera...l'inseguimento dei sogni di un ragazzo il cui destino sembrerebbe segnato, come quello dei suoi coetanei, in quanto vive in una città mineraria da cui sembra difficile fuggire!
Nel cielo d'Ottobre sfreccia luminoso il satellite Sputnik...è l'inizio di una nuova era (dell'esplorazione spaziale) per l'umanità e sopratutto la svolta nella vita del protagonista e con lui del paese che si unirà a lui, con più o meno entusiasmo, nell'aiutarlo a far volare il suo razzo.
Una storia emozionante, ben raccontata e che sopratutto può contare su un'ottima prova del cast con un giovane Jake Gyllenhaal pre Donnie Darko e sopratutto con un Chris Cooper davvero convincente in quel del padre duro e all'antica il quale desidera che il figlio segua le sue orme nella miniera.
La pellicola è costellata di una serie di disgrazie che ti vien da dire "ma non è possibile, pure questa doveva capitare a sto povero Cristo!?"
Gli anni 50 erano terreno ostile per i sognatori provenienti da sperdute località ma nel film (e quindi nella realtà vista l'origine della storia) si dimostra che la forza di volontà può portare molto in ALTO, addirittura tra i cieli.

topsecret  @  13/01/2014 17:48:12
Una storia vera raccontata con garbo e umanità, con un occhio di riguardo alla morale, nel presentare un contrasto generazionale che tenta di affievolire la volontà nel conseguimento dei sogni e delle idee.
Un film che predilige i sentimenti positivi, senza infastidire nonostante l'uso di quel pizzico di retorica e buonismo a cui pare impossibile rinunciare. Discrete le performance dei protagonisti, capitanati da un giovanissimo Jake Gyllenhaal e da una Laura Dern sempre affascinante, ben diretti da Joe Johnston con sagacia e sobrietà.
Non un capolavoro ma pellicola che si segue bene e coinvolge ampiamente.

MARMELlata  @  28/08/2011 19:57:27
non sarà un colossal da milioni di dollari e pluripremiato ... però secondo me questo film nella sua semplicità è perfetto !! la storia è piacevole, il film è positivo con un ottimo lieto fine che lascia un piacevole senso di buon umore !!! insomma se il compito di un film è quello di intrattenere con questo si passano 2 ore davvero piacevoli!!! P.S. le foto finali dei reali protagonisti con il racconto di dove sono arrivati è veramente una genialata !!!

Clint Eastwood  @  07/05/2010 14:07:42
Una piacevole rappresentazione classica di un evento realmente accaduto negli della Guerra Fredda. L'intemperante concorrenza tra gli Stati Uniti e l'URSS per la conquista dello spazio trova uno stimolo nel protagonista a lanciarsi la sfida di costruire un razzo, nonostante le scarse capacità nelle materie scientifiche con l'aiuto degli amici/compagni di classe riuscirà l'ardua impresa, ma non sarà facile data la condizione sociale in cui vive.

Sempre il solito Jake Gyllenhaal che non cambia mai, mediocre nella sua interpretazione, ottimi invece Chris Cooper tagliatissimo per i ruoli da padre sempre in contrasto col proprio figlio e Laura Dern.

7.5/8

kirk h.  @  25/03/2010 21:09:26
Un film sentimentale con una buona dose di ironia e drammaticità, mischiate tutte in maniera perfetta e gli attori sono perfetti, la storia (tra l'altro vera) è perfetta e il film non annoia mai...un film da vedere

Cianopanza  @  11/02/2010 11:39:48
Un coinvolgente film sentimentale.
Molto bella la fotografia, con cieli sempre grigi
e ottobrini. Sfumature del grigio carbone. Il contesto anni 50
nel rappresentare la provincia americana non delude mai.
Tratto da un romanzo autobiografico il film si svolge in maniera
fluida, mai forzata. Amicizia, rapporto padre figlio, sogni a cui
non rinunciare, fuga dal provincialismo, sono i bei temi e i valori
del film. Emozione assicurata quando l'ultimo razzo sale verso il cielo.
Filmini originali montati sui titoli di coda

sweetyy  @  07/02/2009 13:44:48
Non è un brutto film, ma il tema non è dei più interessanti.
Questo ragazzo che si appassiona alla costruzione di razzi da lanciare nello spazio nonostante venga ostacolato dal duro padre. In questo contesto è interessante il rapporto tra padre e figlio che migliorerà (questo comunque era facilmente prevedibile). Brava anche Laura Dern, anche se ricopre un ruolo secondario nel film.

teothebest  @  30/07/2008 15:22:27
ottima colonna sonora e trama, soprattutto perchè è una storia vera

swallow  @  30/05/2008 15:26:17
L'ho visto diverso tempo fa, ma mi ricordo che mi aveva lasciato delle belle emozioni...mi aveva colpito anche Jake nonostante la sua giovane età molto bravo...
Bel film che insegna a non arrendersi e fare di tutto per inseguire i propri sogni...

renee  @  19/09/2006 23:53:07
film a mio parere molto bello, con il piccolo jake gia bravissimo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/08/2006 14:08:40
Filmetto proiettato in un'edizione della mostra del cinema di Venezia di qualche anno fa, con gli attori in sala (fra cui l'ancora sconosciuto e giovanissimo Gyllenhaal).
Elegiaco, forzatamente poetico, agiografico, puo' essere un delizioso film d'intrattenimento se si lasciano da parte le velleità o le allergie per l'eccessiva stucchevolezza "catechista" di certi prodotti.
Che poi, alla fine, è soprattutto una variazione dell'american way of life ( o del sogno americano), filtrata negli occhi dell'innocenza e del desiderio di "scoperta" del mondo adolescente.
Alla fine, senza sperare di vedere un capolavoro, è possibile anche commuoversi un po'.
Sicuramente piu' adatto ai nostri padri, nell'indiretto ma non troppo ricordo della prima spedizione sulla luna alla fine degli anni sessanta