cielo giallo regia di William A. Wellman USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cielo giallo (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CIELO GIALLO

Titolo Originale: YELLOW SKY

RegiaWilliam A. Wellman

InterpretiRichard Widmark, Anne Baxter, Gregory Peck

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1948
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1948

•  Altri film di William A. Wellman

Trama del film Cielo giallo

Un gruppo di ex soldati divenuti banditi arriva in un villaggio minerario dove sono accolti dagli unici due abitanti, un vecchio cercatore d'oro e suo nipote. Il paese "fantasma" è teatro dello scontro tra i due capi del gruppo, Dude e James, che hanno idee ben diverse su come continuare (e soprattutto "se" continuare) l'attività criminale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,64 / 10 (7 voti)7,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cielo giallo, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  25/02/2020 15:59:51
   7½ / 10
Alla fine della Guerra di Secessione , un drappello di ex militari unionisti sbandati si dà alle rapine . Inseguiti dall' esercito , sono costretti a fuggire attraverso un infuocato deserto , arrivando mezzi morti ad un villaggio fantasma ... L' inizio movimentato fa presagire tutt' altro , ma anche quando si trasforma in un drammatico scontro interno stimolato dall' ingorda avidità , rimane un film interessante e classicamente robusto . Le pregevoli ambientazioni nella Valle della Morte e nel villaggio abbandonato sono senz' altro un punto a favore . Poi abbiamo l' efficace regia dell' espertissimo ed abile William Wellman ed un ottimo cast , in cui l' infido e magnetico damerino Richard Widmark si mangia l' ondivago protagonista Gregory Peck . La bella ed energica Ann Baxter è il secondo elemento destabilizzante del film ( il primo è l' oro ! ) , contesa tra il protagonista ed il torvo John Russell . Comunque tutti i personaggi sono ben caratterizzati e hanno evidenti motivazioni . Bella anche la fotografia di Joseph MacDonald , in un sontuoso bianco e nero , ed efficace la colonna sonora del grande Alfred Newman . Molto d' effetto ed insolito anche il finale , con il grande triello decisivo che non viene inquadrato ! Un bella pellicola , coinvolgente e solidamente strutturata , come si facevano una volta . Anche a settant' anni di distanza lascia il segno e vale un bel 7,5 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/07/2018 16:23:02
   7 / 10
Buon Western firmato Wellman, un classico del genere, però mi aspettavo qualcosina in più.
La storia è carina, scritta e realizzata abbastanza bene, diventa un pò lento a metà film e di sparatorie non se ne trova traccia, il finale un pò sentimentalista, ma è apprezzabile.
La scenografia è bellissima, stupendi i paesaggi e l'ambientazione, molto belle nel contesto le riprese.
Attori in gran spolvero, Gregory Pack è una garanzia, convincente e strabiliante, promosso anche il resto del cast.
Di Wellman preferisco di certo Alba Fatale, più adatto ai miei canoni, Cielo Giallo resta comunque un lungometraggio cult e coinvolgente.

topsecret  @  14/04/2018 14:21:53
   7 / 10
Western interessante anche se un po' laccato nei sentimenti, specialmente nell'epilogo, capace però di mostrare buone interpretazioni e una storia gradevole, con qualche momento d'ironia e altri più duri, tipici del genere.
Si guarda volentieri e lo si apprezza facilmente.

ZanoDenis  @  02/05/2017 19:59:15
   7½ / 10
Bel western, classico fino al midollo e in pieno stile del cinema di quegli anni, ottimo visivamente con belle riprese in esterni condite da campi lunghissimi e bei paesaggi, bene pure in interni con giochi di luce accuratissimi, resi possibili da un bianco e nero praticamente perfetto.
Inizio lento che serve a caratterizzare i personaggi, poi pian piano il film prende forma e la trama si sviluppa per bene, diventando un film tormentato, un turbine di sentimenti, quasi un melodramma western, passando dal sentimentalismo ad una critica all'avidità umana.
Cast in formissima, specialmente il trio di protagonisti, che ovviamente sono una garanzia.
Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 10:37:33
   7½ / 10
Western in b/n alquanto strambo, ma efficace sotto tutti i punti di vista, ben diretto da W. Wellman, con grandi Gregory Peck e Richard Windmark; sceneggiatura leggermente carente, benchè il film si lasci seguire; musiche di sottofondo discrete; scenografie un po' barocche, ma abbastanza ben ricostruite; e montaggio discreto.
Godibile, quanto mediocre.
Non strappo l'otto per la lentezza che accompagna tutta la prima parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/05/2011 21:21:03
   8 / 10
Gran bel western questo "Cielo giallo" e per una volta il titolo è "fedele" all'originale!
Una banda di fuorilegge in cerca di rifugio dopo un furto trova ristoro in una citta' fantasma dove gli unici abitanti sono una donna e suo nonno...presto si scoprira' il motivo della loro vita "solitaria"!
Azione,dramma e humor miscelati con classe in cui è impossibile annoiarsi!
L'unica nota che stona nel film potrebbe essere il fatto che non tutti i componenti della banda vengono caratterizzati al meglio e a parte i rivali Widmark e Peck gli altri sono quasi sconosciuti...Si poteva ampliare almeno la storia del giovane,visto la fine che fa'...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2007 10:32:39
   9 / 10
Grande western di William Wellman ambientato in una cittadina in mezzo al deserto. Rimane impresso perchè è meno classimo, + forte e dal taglio più realistico, rispetto a molti contemporanei dello stesso genere.
Attori memorabili.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net