cimitero vivente regia di Mary Lambert USA 1989

cimitero vivente (1989)

locandina del film CIMITERO VIVENTE

Titolo Originale: PET SEMATARY

RegiaMary Lambert

InterpretiMichael Lombard, Dale Midkiff, Fred Gwynne, Brad Greenquist, Denise Crosby

Durata: h 1,42
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Tratto dal libro "Pet sematary" di Stephen King
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Mary Lambert

Trama del film Cimitero vivente

Dal romanzo (1983) di Stephen King (che compare nella parte di un prete) che l'ha anche sceneggiato. C'è un antico cimitero indiano nelle campagne del Maine, vicino a un cimitero di animali. Per una maledizione i morti di entrambi tornano in vita, seminando terrore e morte nei dintorni. Ne sa qualcosa la famiglia di un medico, arrivata da poco.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Cimitero vivente, 128 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

gasy  @  20/12/2008 22:06:25
Il film sarebbe da insultare per come copia spudoratamente da altre pellicole (Zeder; Ma come si può uccidere un bambino), ma riesce a fare realmente paura. Angosciante il bambino e la meningite scheletrica (sarà difficile scordarla).

misachan  @  08/11/2008 23:20:45
Diciamo che trattandosi di un film di venti anni fa si può essere un po' più di manica larga, in quanto per forza di cose andavano di moda delle tecniche stilistiche che oggi paiono abbastanza all'antica, valutando piuttosto la positività di un film serio come questo, rispetto ai suoi contemporanei splatter del filone horror anni 80'.
La pellicola, al solito, ha lo stesso sapore di quasi tutti i film basati sui romanzi di Stephen King: stesse città, stesse auto, stessi vestiti... solo a me dà questa impressione?
Pet Semetary è tra i libri di King che sicuramente preferisco, una perfetta analisi dell'animo umano e del punto di rottura della psiche dovuta alla perdita di una persona cara, in chiave horror.
La domanda è, "Cosa faresti se avessi la possibilità di contrastare l'accidentale corso degli eventi?" E il film ricalca quasi appieno la risposta di King, tralasciando alcuni particolari, e modificandone altri, ma sicuramente rimanendo fedele alla storia.
Il finale mi lascia un po' perplessa... perché non approfittare del finale aperto che poteva avere una storia come questa? "Ciao tesoro" dice la moglie nel libro tornando a casa la mattina dopo, nessuno potrà mai sapere con quali intenzioni.
In conclusione, carine alcune scene, niente di ché comunque, sempre perché non posso fare a meno di confrontarle con quelle che mi ero immaginata leggendo il libro, ma bella, bella storia; spero almeno di invogliare qualcuno a leggere il romanzo!

Betelgeuse  @  15/09/2008 20:51:41
"I don't want be buried in a pet sematary" cantano i Ramones a fine pellicola.

Beh, dai - mica male questo filmozzo.
Stephen King adatta per il grande schermo una storia di morte e risurrezione: sembra volerci dire che accettare la morte è l'unica cosa sensata da fare.

L'attore protagonista ha la stessa espressività di un manichino, non c'è che dire.
Al contrario del piccolo Grag, o come diavolo si chiama, che invece pur avendo solo 3 anni non se la cava niente male!

Ho notato con piacere che a differenza di "IT", non ha un finale cacoso.
Per questo, mezzo punto in più... ;)

Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  02/09/2008 20:02:52
un bel film molto coinvolgente, non ho letto il libro ma lo faro presto.
a proposito cm si può paragonare un film al suo libro? è normale che è diverso, il modo di raccontare un libro è completamente diverso da quello di fare un film, sarebbe come paragonare un film a uno spettacolo teatrale

erry rileypoole  @  28/07/2008 04:18:06
visto sotto consiglio del mio caro amico erry (Shawn qui su film scoop)........ si percepisce subito dalla prime immagini che d certo nn è recente....... però devo dire che è stato bello soprattutto in qst periodo che noleggio degli horror che chiamarli film è una pazzia totale.... e oggi incuriosito l ho guardato con il mio compagno d sventure tommy (harvey ross) che qui sotto ha dato 7 e mezzo e credo proprio che sia il voto giusto.
ambientazioni realizzate con efficacia con una trama curiosa..... secondo me imperdibile x un appassionato d horror !!!!!!!!!!!!!!

Harvey Ross  @  28/07/2008 00:50:29
Bel film ricco di suspance e momenti di pure terrore Kinghiano!! DEvo dire, uno dei pochi film tratti da romanzi del Re veramente ben riuscito, a tratti pare di vivere una vera e propria citazione dal romanzo!!
Gardatevelo, ne vale la pena!!

marfsime  @  09/06/2008 17:46:15
Ottimo horror di fine anni '80 tratto da uno dei molti romanzi di Stephen King..ottima trama..atmosfere angosciose..discreta suspance..un horror da gustare tutto d'un fiato.

HGWells  @  08/03/2008 15:37:56
Bello, molto spaventoso e toccante. Ottima metafora su ciò che l'amore può portare a fare. Davvero i miei più sentiti complimenti a King per aver ideato un'ottima storia, e al regista per averci tratto un ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/02/2008 16:10:07
Cattivo,inquietante,uno dei pochissimo racconti di King riusciti sul grande schermo.La storia è davvero agghiacciante.

clone 1975  @  05/02/2008 23:33:36
mesi che nn commentavo.grande horror angosciante e tenebroso una perla rara,dopo shining il migliore tratto dai libri d king

statididiso  @  27/01/2008 20:33:53
gradevole. abbastanza fedele al libro. tra le migliori trasposizioni dei racconti di King. L

voto: 7,5

enter  @  04/11/2007 22:53:52
veramente un bel horror,mi spaventò molto quando lo vidi,forse e uno dei migliori del genere

Da&Le'  @  28/10/2007 18:24:19
Solita storia, se non hai letto il libro è un discreto film, se hai letto il libro ti accorgi che è troppo superficiale nei personaggi, nello sviluppo della storia, dei punti salienti che potevano essere decisamente migliori... mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Do 6 giusto xchè le scene finali sono degne di nota.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/09/2007 01:26:18
Il film non è male... non posso dare un woto troppo alto però perchè dopo awer letto il libro la pellicola di Lambert scorre wia in maniera troppo troppo friwola e superficiale. Sono un amante di King e credo di awer letto quasi tutti i suoi racconti, purtroppo però raramente ho wisto film tratti dai suoi libri essere allo stesso liwello di questi ultimi, eccezion fatta per "Le Ali Della Libertà, Stand By Me, Il Miglio Werde e Mysery Non Dewe Morire non ho trowato niente di weramente degno del libro! Pet Sematary è sicuramente da sufficienza ma se wolete suspance wera e propria fidatewi di me... 8€ e compratewi il libro! IL CARTAIO

Ultima risposta 11/08/2013 20.28.26
Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  19/08/2007 22:25:07
Molto carino. Trama interessante, alcune scene veramente fatte bene! Gli attori non sono male!

John Carpenter  @  22/07/2007 11:26:22
Non uno dei migliori film tratti dai libri di Stephen King, ma comunque discreto.
Buone le ambientazioni nel Maine e strepitose le interpretazioni. Da antologia certe sequenze

mentre noiose altre parti.
Peccato, poteva rendere di più.
Resta un buon film, da vedere almeno una volta.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/07/2007 22:48:43
In origine la pellicola doveva essere girata da Romero,ma poi il copione fini nelle mani della sconosciuta Mary Lambert coordinata da S.King in persona:Pet Sematary e'un buon horror,caratterizzato da momenti di tensione non indifferenti soprattutto nella seconda parte e nell'inquietante finale...peccato per la regia della Lambert,anonima e priva di spunti intiressanti,mentre nel cast l'unico a distinguersi e'l'ottimo Dale Midkiff,autore di una prova eccezionale...sicuramente una delle migliori trasposizioni di King.

goldtw  @  14/07/2007 03:15:30
premetto che non ho letto il libro..è un film legato alla mia infanzia che mi ha regalato diverse emozioni all'epoca e quindi meno di 6 non riesco a darglielo!vedendolo ora..beh..lo trovo poco originale e a tratti irritante..anche se qualcosa di interessante c'è...

elmoro87  @  28/06/2007 10:36:59
che dire, non mi ha entusiasmato molto...
La storia si perde subito in dettagli rendendo il film noioso, poi ad un tratto prende forma il terrore con il bimbo che resuscita e che uccide, ma dura solo pochi minuti finali... guarderò comunque il secondo per vedere se ci sono state evoluzioni che hanno reso questo film più interessante!

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:46:43
il primo tratto dal racconto di stephen king nn è davvero male, ben realizzato e con una buona dose di effetti splatter , pero c è di meglio, bella la scena finale , che fa pensare ad un seguito

Angle  @  16/05/2007 08:35:05
Si si.. davvero ben fatto. Abbastanza fedele al libro, riesce ad inquietare senza tropi sforzi. Trama ottima ripresa dal genio di King.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 14:48:59
sono sempre rimasto affascinato da questo film...intanto avevo gia letto il libro e il film lo rispecchia completamente(la scena della sorella che ha la malattia alle ossa è davvero inquietante)...non un semplice film sugli zombi ma qui tornano in vita anche animali(e che pena che fa il bambino)...
da vedere

bellainfermiera  @  23/10/2006 11:19:10
devo dire che è uno dei pochi film che è riuscito a spaventarmi veramente e a commuovermi allo stesso tempo..molto belli gli effetti e i trucchi.
Per quanto riguarda il libro come voto gli darei un bel 10..bellissimo!!!

gei§t  @  11/10/2006 17:38:41
Da uno dei miei romanzi preferiti di King è venuto fuori un gran bel film... non riesce a rendere quanto il libro ma quasi.
Solo la scena finale si vale il voto...
Hola chicos

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  08/08/2006 14:47:43
anni 80 in gran spolvero, perfetto per le seratone estive in vena di revival!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  07/07/2006 17:07:51
Non male nel complesso, ma ovviamente il libro rende moooolto di più. Ho trovato il bambinetto davvero eccezionale insieme allo spirito del ragazzo morto. Delle vere perle a mio avviso! Sicuramente è un horror da vedere, come molti tratti dai romanzi di King. Pessimo il secondo capitolo..........

squabs  @  08/06/2006 23:10:03
Bhe... devo dire che a mio parere il giudizio di questo film, pùò essere diviso in due parti:
1) Ottimo trucco, ottimo ambiente, ottime colonne sonore, ottima sceneggiatura
2) L'altro punto è però negativo in quanto la storia pur essendo ispirata al romanzo, fa sentire la mancanza di un no sò qualcosa, molte scene forse cadono anche sul ridicolo.

Nel cmplesso il giudizio và comunque sopra la sufficienza, e possiamo anche aggiungere che certe scen horror sono anche efficaci.

Blink 182  @  05/06/2006 15:28:24
Bè qua si vede la genialità di Stephen King: non dico altro. Il film è fatto bene tutto sommatto: ottime scene, ambientazione tenebrosa e qualche paura me la data. Non ho letto il libro, ma mi piacerebbe leggerlo. Da vedere

risikoo  @  22/05/2006 18:54:15
Buon film, forse per il fatto che i bambini nei film horro fanno sempre loro "cattiva" impressione. Fece seguito un capitolo 2 da dimenticare con Edward Furlong.

Ultima risposta 07/07/2006 17.04.13
lupin 3  @  22/05/2006 18:05:26
Buon film, vale la pena vederlo!

maxxi  @  10/05/2006 16:06:06
gran film horror,quando lo vidi la prima volta mi ha fatto ****** sotto dalla paura,molto molto bello

sweetyy  @  27/04/2006 19:56:32
Finalmente l'ho trovato.Questo horror lo davano spesso in tv e non me lo sono mai perso,ma perchè non ne trasmettono più di film simili??? A me impressionò abbastanza quindi do un bel 9!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/03/2006 11:47:16
se non avessi letto il libro probabilmente gli avrei dato un punto in più,ma purtroppo mi viene spontaneo il paragone e non riesco.bellissima storia,momenti di genuino orrore e altri in cui scende la lacrima

Living Dead  @  14/03/2006 20:20:36
visto tempo fa..
mi ricordo che mi aveva spaventato non poco
leggete il libro che è veramentre bello.

genni  @  04/01/2006 19:21:45
Molto appassionante.Fa abbastanza paura ed è anche molto crudo e drammatico nella scena della morte del bambino.King poi non può altro che augurare sempre migliori produzioni cinematografiche per i suoi romanzi.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2005 23:17:42
7,5

Gran bel film horror con la solita genialità di Stephen King. Il finale è veramente a sorpresa e, tutto sommato, un pò (non troppo) deludente: mezzo punto in meno per questo.

riccakazuya  @  08/11/2005 16:20:02
Molto interessante. Quando ero piccolo mi fece molta paura. Ora mi fa pensare ed è sempre attuale. Stephen King non mi convince molto ma PET SEMATARY e CREEPSHOW mi piacciono moltissimo.

lunatika  @  23/10/2005 20:32:53
a me è piaciuto molto peccato che mia madre ha registrato sopra la cassetta e io sono alla ricerca di questo film... ma xke c''è 1 libro???nn lo sapevo

Ultima risposta 22/11/2005 23.25.22
NNIICCKK  @  17/10/2005 11:46:11
che dire ..... film da 7

^ShoCk^  @  27/08/2005 17:13:26
Bellissimo film,non lo mandano più in tv ed è un peccato.Invece di mandare delle boiate di film,facessero vedere film horror come questo.Agghiacciante la scena finale del film.Consigliato!

Heyitsmeuthere  @  16/05/2005 16:53:58
Ottimo horror, di buona fattura, discretamente angosciante e ben interpretato.
...Il libro è un altra cosa, ma c'erano dubbi?

desi  @  22/01/2005 17:22:31
Che bel film!
A me Stephen King non piace ma qui è semplicemente straordinario.
Scene da panico e un clima così terrificante da renderlo ancora più bello.
Classico

Triz  @  18/01/2005 01:24:12
Ho letto il libro e ne conservo un ricordo indelebile. Uno dei pochi libri che mi abbiano veramente spaventato. Forse perchè il film è molto attinente al libro mi ha suscitato emozioni forti. La scena della morte del piccolo Gage è agghiacciante. Paskow memorabile. Non lo vedete comparire a ogni angolo anche voi? Si nota la mano di King anche in realizzazione del film a cui teneva molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  17/01/2005 18:51:24
Bel film,ma qualcuno se la sente di spiegarmelo bene bene?Ad esempio,nn ho capito il ruolo dI Victor Pascow,il ragazzo ke muore all'inizio invenstito dal camion (per altro il primo giorno di lavoro del medico Creed in quella città!) e poi per tutto il film è un fantasma che appare in sogno alla bambina,figlia del dottore,dicendogli di essere un fantasma buono ke vuole aiutare la famiglia...Ora,io ho capito che il cimitero indiano che c'è oltre il sentiero ha il potere di far resuscitare i morti ma noi quando abbiamo visto seppellire Pascow in quel cimitero? fatemi capire...Volete dirmi che Pascow è morto investito dal camion (proprio come il figlio piccolo del dottore) perchè era venuto a conoscenza del segreto del cimitero indiano?anche perchè il vecchio vicino di casa dei Creed,dopo il funerale del bambino,dice che probabilmente il piccolo è morto per causa sua,perchè aveva detto il segreto del cimitero al dottor creed...E poi,altra cosa,la sorella di Rachel (la madre di famiglia) cosa c'entra??Fanno vedere che è morta di meningite spinale quando Rachel era ancora ragazzina ma con tutto il resto del film cosa c'entra??Va be,chi vuole mi risponderà altrimenti vado a leggermi il libro!!

Ultima risposta 15/03/2006 11.44.11
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  14/11/2004 19:10:30
m aspettavo molto d piu xo è lo stesso un bel film. resta solo leggermente meglio del sequel il quale l ho trovato piu vicno al vero horror con meno sentimenti e un po d humor cosa ke qui nn c è . bello xo il finale

Ultima risposta 14/11/2004 19.11.14
lupocattivooooo  @  15/09/2004 17:03:00
A me e' piaciuto molto.
Al solito ho preferito il libro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR anyskywalker  @  05/09/2004 19:10:01
Bello e ben fatto. Vietato ai minori di 18 anni per molti dettagli splatter. Ma è molto bello.

genni  @  20/08/2004 18:07:44
questo film si vede ke è stato fatto kn maestria e kn kura,nn fa tanta paura ma è sikuramente 1tokko di originalità.molto brutta la morte del bambino,veramente molto triste...

Ultima risposta 23/10/2006 15.07.11
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2