cimitero vivente regia di Mary Lambert USA 1989

cimitero vivente (1989)

locandina del film CIMITERO VIVENTE

Titolo Originale: PET SEMATARY

RegiaMary Lambert

InterpretiMichael Lombard, Dale Midkiff, Fred Gwynne, Brad Greenquist, Denise Crosby

Durata: h 1,42
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Tratto dal libro "Pet sematary" di Stephen King
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Mary Lambert

Trama del film Cimitero vivente

Dal romanzo (1983) di Stephen King (che compare nella parte di un prete) che l'ha anche sceneggiato. C'è un antico cimitero indiano nelle campagne del Maine, vicino a un cimitero di animali. Per una maledizione i morti di entrambi tornano in vita, seminando terrore e morte nei dintorni. Ne sa qualcosa la famiglia di un medico, arrivata da poco.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Cimitero vivente, 128 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Crystal_89  @  25/07/2015 17:23:19
Un tipico horror anni '80 di serie B, senza infamia e senza lode. In realtà di horror ha poco, è per lo più un drammatico.
Lento, noioso, artigianale (ma con discreti effetti speciali) e recitato da cani (ad eccezione del mitico Fred Gwynne.
Non ho letto il libro, ma sicuramente non mi piacerebbe perché la storia mi sembra troppo assurda. Non tanto per gli eventi soprannaturali, quanto per l'estrema stupidità di tutti i protagonisti che hanno il potere di fare sempre la cosa sbagliata. Senza contare i camion che sfrecciano come shuttle senza che nessuno prenda un semplice rimedio, vedi dossi e strisce pedonali.
Apprezzo il coraggio nel trattare temi scomodi, dalla malattia (impressionante la sorella) alla morte (infantile soprattutto).

eruyomè  @  14/05/2015 18:35:39
Veramente pessima trasposizione di King. Lo dico a malincuore, il libro è tra i miei preferiti dell'autore, uno dei più maturi e angoscianti, d'altronde il tema toccato è la morte, e non sono tanto importanti gli eventi sovrannaturali, quanto per le riflessioni e le domande su ciò che essa comporta nella quotidianità, nell'animo umano, nella vita di tutti i giorni, nella relazione tra le persone, che il romanzo, ottimamente, fa emergere.

Purtroppo il film non fa nulla di tutto ciò, si perdono completamente la riflessione adulta, le angosce interiori, il dolore, la paura e la disperazione di questo padre sofferente.
Oltre a questo, è proprio la qualità che ho trovato scarsa, messa in scena e recitazione a dir poco dozzinali, mi pareva di assistere ad un filmaccio di serie z.
Quella manciata di scene più riuscite (ad esempio la sorella) non bastano a salvare questa mediocrissima pellicola.

Purtroppo non tutti sono Kubrick e De Palma, e King non è materia per tutti.

Ultima risposta 15/05/2015 00.28.05
TheSorrow  @  13/04/2015 18:57:11
bè mi dispiace andare controcorrente, ma sinceramente l'ho trovato tedioso, buttato lì e nemmeno troppo efficace in quanto ad atmosfere, dove invece leggendo i commenti sottostanti sembrava dovesse mostrare i muscoli. la trama balbettante e il ritmo lento, insieme ad una pessima recitazione degli attori gli danno la mazzata finale. non mi convince neppure come b-movie, salvo giusto due-tre scene abbastanza riuscite e i trucchi.un po' poco per un film sul quale riponevo discrete aspettative..

Overfilm  @  01/02/2015 21:53:33
L'idea di male non era male.
Era pero' meglio se fosse rimasta un'idea..!
L'attore protagonista e' veramente scandaloso.
Gli effetti mediocri/scarsi.
Solo gli effetti sembran veri (quando lo fan dormire con puntura): che abbiano davvero maltrattato l'animale?
Avitate voi che potete...!

Ultima risposta 13/02/2015 03.22.45
ivan78  @  24/05/2012 20:36:38
Non è una regola che i film tratti da libri di King debbano essere dei capolavori. Pet Sematary vuole essere innalzato a cult del genere ma è semplicemente un horror di serie b come tanti altri. L'idea di fondo è degna di nota, la realizzazione non si può dire che sia di pessima qualità ma mancano assolutamente ritmo e tensione in tantissimi punti della pellicola. Ad esclusione forse di Fred Gwynne la recitazione è davvero artigianale, tipica dell'horror medio degli anni '80. L'errore più evidente comunque è quello di non aver fatto una scelta chiara se indirizzarsi verso una caratterizzazione splatter, irriverente come il primo Raimi, angosciosa o altro, ma essersi immersi in un minestrone che non ha saputo trasmettere il giusto coinvolgimento.

Larry Filmaiolo  @  24/12/2010 15:55:20
Boh... Non capisco perchè lo si considera un cult. L'attore che interpreta Louis è a dir poco penoso, surclassato ampiamente dal mitico Gwynne. La storia è una delle più squallide ideate da Stephen, ma non tanto per l'idea di parteza (il "cimitero vivente" non è male come idea) quanto per l'insulso e prevedibilissimo sviluppo. I momenti di tensione sono veramente pochi, e devo dire che nemmeno gli effettacci non mi hanno soddisfatto appieno.
Infine, diciamocelo...

pinhead88  @  02/08/2010 15:34:26
Raccontino sfigato e puerile di scarsa inventiva che scade nel ripetitivo e fa molta fatica nel risultare inquietante,anche a causa dei soliti luoghi comuni che oramai non riescono a trasmettere più nulla,se non noia.si segue bene per circa un'oretta,dopodichè non si vede l'ora che finisca.

JOKER1926  @  01/06/2010 19:24:24
Dalla penna dello scrittore Stephen King sono nati degli ottimi lavori cinematografici (“It”, “Misery non deve morire”) ma purtroppo allo stesso tempo nasce anche qualche “flop” come “Pet Sematary”.
Insomma questo “italianizzato” “Cimitero vivente” non riesce, per tutta la proiezione, ad incantare totalmente lo spettatore, insomma trama quasi scolastica che fa fatica ad attrarre riproponendo sempre le stesse dinamiche cadendo poi, in modo palese, nella ripetitività e nella scarsa genialità.
Gli attori tutti poco convincenti, buona invece la fotografia, gli scenari e la colonna sonora (da ascoltare ad alto volume a fine film, ai titoli di coda).

“Cimitero vivente” e’ un Horror che fa veramente sforzo a trasmettere senso di nausea e paura, insomma se si escludono le solite basse strategie della regia di impaurire lo spettatore con il fatidico colpo a sorpresa, colpo di paura improvviso a volte terribilmente forzato,quasi banale allora rimane davvero poco come ente di “paura” e tensione.
Nonostante ciò comunque rimane qualche discreta scena ricolma di splatter, “Cimitero vivente” poteva essere migliore, resta un Horror di seconda fascia, magari anche meritevole di visione ma lontano da voci di acclamazione.

JOKER1926

Ultima risposta 05/07/2010 20.39.55
v4kl4  @  24/10/2009 00:02:12
c'è poco da dire.. è ridicolo. non solo per chi ha letto il libro, è scadente anche come horror..

Drugo.91  @  28/06/2009 15:42:41
sarò sincero, questo film l ho trovato brutterello, pieno di cose insulse e non so se dare la colpa al regista o allo stesso king che ha scritto il libro...il bambino omicida che torna dalla tomba come il gattaccio, la allegra famigliola americana col sorriso sempre stampato tranne quando succede qualcosa di male che li tocca direttamente
non so, a me sembra molto sempliciotto...quasi infantile

Ultima risposta 29/06/2009 11.55.06
elmoro87  @  28/06/2007 10:36:59
che dire, non mi ha entusiasmato molto...
La storia si perde subito in dettagli rendendo il film noioso, poi ad un tratto prende forma il terrore con il bimbo che resuscita e che uccide, ma dura solo pochi minuti finali... guarderò comunque il secondo per vedere se ci sono state evoluzioni che hanno reso questo film più interessante!