cimitero vivente regia di Mary Lambert USA 1989

cimitero vivente (1989)

locandina del film CIMITERO VIVENTE

Titolo Originale: PET SEMATARY

RegiaMary Lambert

InterpretiMichael Lombard, Dale Midkiff, Fred Gwynne, Brad Greenquist, Denise Crosby

Durata: h 1,42
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Tratto dal libro "Pet sematary" di Stephen King
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Mary Lambert

Trama del film Cimitero vivente

Dal romanzo (1983) di Stephen King (che compare nella parte di un prete) che l'ha anche sceneggiato. C'è un antico cimitero indiano nelle campagne del Maine, vicino a un cimitero di animali. Per una maledizione i morti di entrambi tornano in vita, seminando terrore e morte nei dintorni. Ne sa qualcosa la famiglia di un medico, arrivata da poco.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Cimitero vivente, 128 opinioni inserite

eruyomè  @  14/05/2015 18:35:39
Veramente pessima trasposizione di King. Lo dico a malincuore, il libro è tra i miei preferiti dell'autore, uno dei più maturi e angoscianti, d'altronde il tema toccato è la morte, e non sono tanto importanti gli eventi sovrannaturali, quanto per le riflessioni e le domande su ciò che essa comporta nella quotidianità, nell'animo umano, nella vita di tutti i giorni, nella relazione tra le persone, che il romanzo, ottimamente, fa emergere.

Purtroppo il film non fa nulla di tutto ciò, si perdono completamente la riflessione adulta, le angosce interiori, il dolore, la paura e la disperazione di questo padre sofferente.
Oltre a questo, è proprio la qualità che ho trovato scarsa, messa in scena e recitazione a dir poco dozzinali, mi pareva di assistere ad un filmaccio di serie z.
Quella manciata di scene più riuscite (ad esempio la sorella) non bastano a salvare questa mediocrissima pellicola.

Purtroppo non tutti sono Kubrick e De Palma, e King non è materia per tutti.

Ultima risposta 15/05/2015 00.28.05
Overfilm  @  01/02/2015 21:53:33
L'idea di male non era male.
Era pero' meglio se fosse rimasta un'idea..!
L'attore protagonista e' veramente scandaloso.
Gli effetti mediocri/scarsi.
Solo gli effetti sembran veri (quando lo fan dormire con puntura): che abbiano davvero maltrattato l'animale?
Avitate voi che potete...!

Ultima risposta 13/02/2015 03.22.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/10/2013 19:41:25
" Pet sematary " di King è uno dei romanzi più cattivi, angoscianti e terribili.
Mai come lì ritrovi l'essenza della morte, dell'ingiustizia della vita.
Quando lessi il libro, è stato come ricevere un pugno nello stomaco.
Ho sofferto pure io con Louis Creed, pur essendo soltanto un personaggio fittizio.
Il film invece è una pellicola dell' 89' girata dalla Lambert.
La cosa che salta immediatamente all'occhio è una recitazione buona da parte di tutti, perfino da parte del piccolo ( e sfortunatissimo ) Gage.
La storia è abbastanza fedele al libro, ed effettua dei tagli che non vanno ad influire sul fulcro della storia, che nella sostanza rimane inalterata.
Ho trovato ottime anche le scene di Zelda (parecchio inquietanti ) ed altre sequenze :
1- l'incidente di Gage
2- la sequenza del ritorno di gage
Paradossalmente non mi hanno colpito moltissimo il momento del disseppellimento del corpo ( che nel libro aveva una carica emotiva fuori parametro ) ed il finale.
Il finale del romanzo dispensava più tensione e lasciava comunque più spiragli aperti ( soltanto apparentemente, perchè per me la conclusione coincideva con quella del film).
Però un conto è immaginare la scena finale , ed un altro è quella di vederla e di dissipare qualunque dubbio.
COmunque nel complesso il film è un buon prodotto, che vanta buoni effetti speciali, buone interpretazioni , ed un buon utilizzo di flash-back e di sogni.
UNiche noti dolenti sono lo scarso approfondimento psicologico ( nel romanzo probabilmente la parte vincente ) ed il finale.

Vedi recensione

Ultima risposta 13/02/2015 03.37.36
ferzbox  @  26/03/2013 14:49:18
Sono rimasto più che soddisfatto da questo "Pet Semetary",un ottima trasposizione del celebre romanzo di Stephen King,probabilmente uno dei più terrificanti da lui concepiti.
La cosa bella di questa storia è la formula narrativa.
"Pet Semetary" è una sorta di favola macabra..tutto parte da un medico che si trasferisce con la sua famiglia in una zona delle campagne del Maine per motivi di lavoro;una bella casa,dei nuovi vicini,un terreno verdeggiante e le solite storie popolari a ravvivare il tutto...ma alcune storie,come in ogni paese che si rispetti,nascondono un qualcosa di macabro e grottesco;come quella del famoso cimitero per animali vicino alla casa dei nuovi arrivati...un cimitero dove i bambini del circondario sono soliti seppellire i cadaveri dei loro cuccioli...ma dietro alla zona dove è situato quel cimitero si dice sia tornata gente defunta e totalmente cambiata..ingestibile,impazzita..
Molto presto il dottor Creed si renderà conto che le chiacchere nascondono sempre un fondo di verità e quella che sembra solo una leggenda esasperata dai paesani è in realta una parte agghiacciante della storia di quel luogo.
L'orrore arriva pian piano,è una escalation continua,fino ad un finale agghiacciante e all'insegna del male più puro.
C'è anche da dire che "Pet Sematary" illustra una figura del morto vivente diversa dal solito..non si tratta dei soliti zombie dementi e affamati di cervello umano,ne tantomeno di zombi rabbiosi che corrono all'impazzata..è qualcosa di peggio;qui, chi ritorna dall'aldilà, conserva la sua identità e la sua coscienza.. ma senza la benchè minima traccia di bontà o razionalità,plasmando la figura del morto vivente intorno alla parte malvagia della persona defunta...una concezione alternativa geniale..
Il film rispetta il romanzo al 90%..anche se c'è una differenza sostanziale che rende una parte della pellicola meno credibile rispetto alla versione letteraria.

Il finale del film non è proprio identico al romanzo....il libro aveva una conclusione che lasciava più spazio all'immaginazione,tuttavia anche quella del film(considerando le esigenze cinematografiche)possiede comunque la sua efficacia...
Non male...

Ultima risposta 19/10/2013 03.10.35
steven23  @  08/02/2013 20:55:09
Credo si tratti di uno dei film più inquietanti che abbia mai visto; spesso le trasposizioni dei romanzi di King risultano non essere all'altezza, qui invece la Lambert ha fatto centro. Storia avvincente e agghiacciante, un cast che se la cava più che bene e tensione, molta tensione.

Ultima risposta 09/02/2013 14.31.15
C.Spaulding  @  24/05/2012 21:32:27
Il libro è un capolavoro (stephen king in gran forma) e il film è ottimo l'ho visto una dozzina di volte.

Ultima risposta 24/05/2012 21.34.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/05/2011 12:11:06
The Gaunt ha già detto tutto.
Forse avevo aspettative un po’ troppo alte su questo film. In ogni caso non è male, procede benino ma si ha la sensazione che sia incompleto, e certe scene inutili le avrei evitate (tipo le varie apparizioni del fantasma), non sempre il film regge. Probabilmente il libro è migliore, anche perché l’idea di fondo è interessantissima: una morale che spinge a non fare follie se per disgrazia muore una persona amata, ma ad accettare la sua morte; morale che viene messa in secondo piano per far risaltare la caratteristica “horror”. Gli attori un po’ sottotono, la regia però mi è piaciuta.

Ultima risposta 25/05/2011 14.25.15
JOKER1926  @  01/06/2010 19:24:24
Dalla penna dello scrittore Stephen King sono nati degli ottimi lavori cinematografici (“It”, “Misery non deve morire”) ma purtroppo allo stesso tempo nasce anche qualche “flop” come “Pet Sematary”.
Insomma questo “italianizzato” “Cimitero vivente” non riesce, per tutta la proiezione, ad incantare totalmente lo spettatore, insomma trama quasi scolastica che fa fatica ad attrarre riproponendo sempre le stesse dinamiche cadendo poi, in modo palese, nella ripetitività e nella scarsa genialità.
Gli attori tutti poco convincenti, buona invece la fotografia, gli scenari e la colonna sonora (da ascoltare ad alto volume a fine film, ai titoli di coda).

“Cimitero vivente” e’ un Horror che fa veramente sforzo a trasmettere senso di nausea e paura, insomma se si escludono le solite basse strategie della regia di impaurire lo spettatore con il fatidico colpo a sorpresa, colpo di paura improvviso a volte terribilmente forzato,quasi banale allora rimane davvero poco come ente di “paura” e tensione.
Nonostante ciò comunque rimane qualche discreta scena ricolma di splatter, “Cimitero vivente” poteva essere migliore, resta un Horror di seconda fascia, magari anche meritevole di visione ma lontano da voci di acclamazione.

JOKER1926

Ultima risposta 05/07/2010 20.39.55
baskettaro00  @  13/10/2009 14:16:32
so che è raro che io metta voti superiori all'8,ma in questo caso 8½ ci sta bene.
il film è quasi perfetto,non pecca in niente:dalla recitazione degli attori alla storia(tratta dal sublime romanzo di stephen king,qui nelle vesti di un parroco che celebra il funerale della cameriera dei creed)fino ad arrivare allo stato d'angoscia ed ai molteplici sentimenti che lo spettatore prova vedendo il film(duro non versare neanche una lacrima alla scena di gage che viene travolto da un camion).
anche la regia e la fotografia sono molto ben curati.
in sostanza un film dell'orrore molto poetico ed angosciante nel contempo.

Ultima risposta 17/10/2009 15.27.58
Drugo.91  @  28/06/2009 15:42:41
sarò sincero, questo film l ho trovato brutterello, pieno di cose insulse e non so se dare la colpa al regista o allo stesso king che ha scritto il libro...il bambino omicida che torna dalla tomba come il gattaccio, la allegra famigliola americana col sorriso sempre stampato tranne quando succede qualcosa di male che li tocca direttamente
non so, a me sembra molto sempliciotto...quasi infantile

Ultima risposta 29/06/2009 11.55.06
topsecret  @  12/02/2009 18:47:32
Questa ennesima trasposizione cinematografica di un racconto di King, mi ha sempre affascinato e coinvolto in maniera particolare. Una pellicola che mette addosso una certa tensione, ma che ha anche il pregio di risultare struggente. Il dolore per la morte di una persona cara è qualcosa di così lacerante, che saresti disposto a fare di tutto per avere la possibilità di poter tornare indietro e porvi rimedio.
Con questo film ci ritroveremo a saltare sulla sedia per la paura, ma con gli occhi lucidi colmi di pietà per i protagonisti.

Ultima risposta 12/02/2009 20.47.12
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/09/2007 01:26:18
Il film non è male... non posso dare un woto troppo alto però perchè dopo awer letto il libro la pellicola di Lambert scorre wia in maniera troppo troppo friwola e superficiale. Sono un amante di King e credo di awer letto quasi tutti i suoi racconti, purtroppo però raramente ho wisto film tratti dai suoi libri essere allo stesso liwello di questi ultimi, eccezion fatta per "Le Ali Della Libertà, Stand By Me, Il Miglio Werde e Mysery Non Dewe Morire non ho trowato niente di weramente degno del libro! Pet Sematary è sicuramente da sufficienza ma se wolete suspance wera e propria fidatewi di me... 8€ e compratewi il libro! IL CARTAIO

Ultima risposta 11/08/2013 20.28.26
risikoo  @  22/05/2006 18:54:15
Buon film, forse per il fatto che i bambini nei film horro fanno sempre loro "cattiva" impressione. Fece seguito un capitolo 2 da dimenticare con Edward Furlong.

Ultima risposta 07/07/2006 17.04.13
lunatika  @  23/10/2005 20:32:53
a me è piaciuto molto peccato che mia madre ha registrato sopra la cassetta e io sono alla ricerca di questo film... ma xke c''è 1 libro???nn lo sapevo

Ultima risposta 22/11/2005 23.25.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  17/01/2005 18:51:24
Bel film,ma qualcuno se la sente di spiegarmelo bene bene?Ad esempio,nn ho capito il ruolo dI Victor Pascow,il ragazzo ke muore all'inizio invenstito dal camion (per altro il primo giorno di lavoro del medico Creed in quella città!) e poi per tutto il film è un fantasma che appare in sogno alla bambina,figlia del dottore,dicendogli di essere un fantasma buono ke vuole aiutare la famiglia...Ora,io ho capito che il cimitero indiano che c'è oltre il sentiero ha il potere di far resuscitare i morti ma noi quando abbiamo visto seppellire Pascow in quel cimitero? fatemi capire...Volete dirmi che Pascow è morto investito dal camion (proprio come il figlio piccolo del dottore) perchè era venuto a conoscenza del segreto del cimitero indiano?anche perchè il vecchio vicino di casa dei Creed,dopo il funerale del bambino,dice che probabilmente il piccolo è morto per causa sua,perchè aveva detto il segreto del cimitero al dottor creed...E poi,altra cosa,la sorella di Rachel (la madre di famiglia) cosa c'entra??Fanno vedere che è morta di meningite spinale quando Rachel era ancora ragazzina ma con tutto il resto del film cosa c'entra??Va be,chi vuole mi risponderà altrimenti vado a leggermi il libro!!

Ultima risposta 15/03/2006 11.44.11
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  14/11/2004 19:10:30
m aspettavo molto d piu xo è lo stesso un bel film. resta solo leggermente meglio del sequel il quale l ho trovato piu vicno al vero horror con meno sentimenti e un po d humor cosa ke qui nn c è . bello xo il finale

Ultima risposta 14/11/2004 19.11.14
genni  @  20/08/2004 18:07:44
questo film si vede ke è stato fatto kn maestria e kn kura,nn fa tanta paura ma è sikuramente 1tokko di originalità.molto brutta la morte del bambino,veramente molto triste...

Ultima risposta 23/10/2006 15.07.11