cinque donne intorno a utamaro regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cinque donne intorno a utamaro (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CINQUE DONNE INTORNO A UTAMARO

Titolo Originale: UTAMARO O MEGURU GONIN NO ONNA

RegiaKenji Mizoguchi

InterpretiBando Minosuke, Tanaka Kinuyo, Bando Kotaro, Iizuka Toshiko, Kawasaki Hiroko, Ohara Eiko, Nakamura Shotaro

Durata: h 1.35
NazionalitàGiappone 1946
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1946

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film Cinque donne intorno a utamaro

Realizzato subito dopo la guerra, Utamaro o Meguru Gonin no Onna (Cinque donne intorno a Utamaro) racconta alcuni episodi della vita di uno dei più leggendari artisti giapponesi, Utamaro Kitagawa (1753-1806), specialista nelle stampe ukiyo-e, che raffigurano donne di ogni tipo e di ogni classe sociale, sconvolgendo con il suo stile i tradizionali canoni estetici. Intorno a lui ruotano le vicende dell'incisore Seinosuke innamorato inizialmente di Yukie, figlia del grande pittore Kano; della prostituta Okita, amata da Shozaburo, che però fugge via con Takasode, incantevole modella il cui corpo viene dipinto da Utamaro, così come quello di Oran, altra splendida donna che affascina il pittore e anche Seinosuke.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (3 voti)8,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cinque donne intorno a utamaro, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  14/12/2014 23:03:31
   7½ / 10
"Cinque donne attorno a Utamaro" tratta soprattutto il tema della natura dell'arte e del diritto delle donne alla dignità di essere umano desiderante. Come sfondo un bel ritratto del Giappone popolare della fine del '700. Questi temi si fondono bene fra di loro grazie alla coralità della storia.
Il punto di riferimento è il pittore Utamaro (realmente vissuto). Era un pittore libero, cioè non apparteneva a nessuna accademia, e faceva di questa libertà e del fatto che vivesse a stretto contatto con il popolo la sua bandiera e il suo modesto blasone. Faceva indifferentemente il ritratto a gente altolocata o a cortigiane. L'importante per lui era poter esprimere la vita delle persone, la loro essenza, disegnandola sulla carta. Era un'esigenza così radicata in lui che in pratica soverchiava quasi ogni altra esigenza di fisica. L'arte per lui era un'attività di natura ascetica e spirituale. L'aspetto erotico, la bellezza femminile lo sconvolgeva, ma vedeva la persona non come oggetto magari da amare fisicamente, ma come rappresentante di un'idea universale di femminilità e/o bellezza.
E' l'unico personaggio maschile di valore nel film. Gli altri sono tutti indecisi, incostanti, deboli, meschini. Brillano invece per forza, opportunismo, furbizia, dedizione e decisione, le donne. Okita soprattutto si fa strada grazie a iniziativa e scaltrezza. E' lei la protagonista del gesto estremo finale che però la nobilita. Pure la remissiva Yukie si evidenzia grazie al coraggio e all'accettazione.
Tutti questi episodi o temi si intrecciano fra di loro, creando una coralità che è poi l'aspetto più bello e interessante del film. Mizoguchi si rivela un grande regista della vita popolare e dell'animo umano (soprattutto delle donne emancipate).
Meno solenne e ricercate de "I 47 ronin", "Cinque donne intorno a Utamaro" è forse più spontaneo e vivace. Anche in questo film c'è molta cura nelle riprese e attenzione agli ambienti e ai particolari.
Il film insomma interessa e non annoia.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/07/2009 12:45:16
   8 / 10
Nell' immediato dopoguerra Mizoguchi girò due film, "Utamaro" e "Donne della Notte" quest' ultimo con evidenti influenze del neorealismo. "Cinque Donne attorno a Utamaro" è invece di stampo classico, un film biografico di un importante artista giapponese - Utamaro Kitagawa - specializzato nelle stampe ukiyo-e, raffiguranti donne di varie classi sociali. Se si pensa che Mizoguchi stesso frequentò, ancora prima di approdare al Cinema, una scuola di pittura, ogni parallelismo diventa ovvio. Una delle sequenze più belle, e che sprigiona una straordinaria carica sensuale, è la pittura - per la prima volta - della schiena di una donna, il film diventa quindi anche un' opera sull' arte, arte per arte, la sublimazione dell' arte stessa.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  19/01/2009 16:16:54
   9 / 10
Film che ha una genesi complessa... nell'immediato dopoguerra gli Americani impongono un democraticismo forzoso per contrastare e neutralizzare qualsiasi ipotesi di revanscismo socio-culturale d’impronta tradizionalista che potesse rivivificare le mai defunte istanze nazionaliste del popolo giapponese.
Il cinema, naturalmente, come eminente espressione culturale deve adeguarsi alla linea politica occupazionista imposta, dunque, in primis, viene vietata la produzione di jidaigeki (film storici, o in costume) visti come pericoloso veicolo di diffusione di principi tradizionalisti. Nonostante tutto ciò, Mizoguchi riesce a dar vita a questo film a cui teneva particolarmente, che narra le vicende di un leggendario artista giapponese di bijin-ga (immagini di bellezza femminile)... un artitsta che rifiutava le corti per cercare la sua arte nei bassifondi a vantaggio del popolo... ma l'aspetto social politico è di secondo piano. Mizoguchi anche questa volta indugia tutta la sua attenzione sulle donne attorno ad Utamaro... un mondo variegato, in cui diversi carattere si incontrano e si scontrano...
Mizoguchi si dimostra un maestro indiscusso nel descrivere l'universo femminile... e pur non raggiungendo in valore assoluto i suoi capolavori... ci regala picchi di cinema sublime... come la scena delle ragazza che fanno il bagno per sollazzare il signorotto di turno o lo splendido finale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net