cinque donne intorno a utamaro regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cinque donne intorno a utamaro (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CINQUE DONNE INTORNO A UTAMARO

Titolo Originale: UTAMARO O MEGURU GONIN NO ONNA

RegiaKenji Mizoguchi

InterpretiBando Minosuke, Tanaka Kinuyo, Bando Kotaro, Iizuka Toshiko, Kawasaki Hiroko, Ohara Eiko, Nakamura Shotaro

Durata: h 1.35
NazionalitàGiappone 1946
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1946

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film Cinque donne intorno a utamaro

Realizzato subito dopo la guerra, Utamaro o Meguru Gonin no Onna (Cinque donne intorno a Utamaro) racconta alcuni episodi della vita di uno dei pi¨ leggendari artisti giapponesi, Utamaro Kitagawa (1753-1806), specialista nelle stampe ukiyo-e, che raffigurano donne di ogni tipo e di ogni classe sociale, sconvolgendo con il suo stile i tradizionali canoni estetici. Intorno a lui ruotano le vicende dell'incisore Seinosuke innamorato inizialmente di Yukie, figlia del grande pittore Kano; della prostituta Okita, amata da Shozaburo, che per˛ fugge via con Takasode, incantevole modella il cui corpo viene dipinto da Utamaro, cosý come quello di Oran, altra splendida donna che affascina il pittore e anche Seinosuke.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (3 voti)8,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cinque donne intorno a utamaro, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  14/12/2014 23:03:31
   7½ / 10
"Cinque donne attorno a Utamaro" tratta soprattutto il tema della natura dell'arte e del diritto delle donne alla dignità di essere umano desiderante. Come sfondo un bel ritratto del Giappone popolare della fine del '700. Questi temi si fondono bene fra di loro grazie alla coralità della storia.
Il punto di riferimento è il pittore Utamaro (realmente vissuto). Era un pittore libero, cioè non apparteneva a nessuna accademia, e faceva di questa libertà e del fatto che vivesse a stretto contatto con il popolo la sua bandiera e il suo modesto blasone. Faceva indifferentemente il ritratto a gente altolocata o a cortigiane. L'importante per lui era poter esprimere la vita delle persone, la loro essenza, disegnandola sulla carta. Era un'esigenza così radicata in lui che in pratica soverchiava quasi ogni altra esigenza di fisica. L'arte per lui era un'attività di natura ascetica e spirituale. L'aspetto erotico, la bellezza femminile lo sconvolgeva, ma vedeva la persona non come oggetto magari da amare fisicamente, ma come rappresentante di un'idea universale di femminilità e/o bellezza.
E' l'unico personaggio maschile di valore nel film. Gli altri sono tutti indecisi, incostanti, deboli, meschini. Brillano invece per forza, opportunismo, furbizia, dedizione e decisione, le donne. Okita soprattutto si fa strada grazie a iniziativa e scaltrezza. E' lei la protagonista del gesto estremo finale che però la nobilita. Pure la remissiva Yukie si evidenzia grazie al coraggio e all'accettazione.
Tutti questi episodi o temi si intrecciano fra di loro, creando una coralità che è poi l'aspetto più bello e interessante del film. Mizoguchi si rivela un grande regista della vita popolare e dell'animo umano (soprattutto delle donne emancipate).
Meno solenne e ricercate de "I 47 ronin", "Cinque donne intorno a Utamaro" è forse più spontaneo e vivace. Anche in questo film c'è molta cura nelle riprese e attenzione agli ambienti e ai particolari.
Il film insomma interessa e non annoia.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/07/2009 12:45:16
   8 / 10
Nell' immediato dopoguerra Mizoguchi girò due film, "Utamaro" e "Donne della Notte" quest' ultimo con evidenti influenze del neorealismo. "Cinque Donne attorno a Utamaro" è invece di stampo classico, un film biografico di un importante artista giapponese - Utamaro Kitagawa - specializzato nelle stampe ukiyo-e, raffiguranti donne di varie classi sociali. Se si pensa che Mizoguchi stesso frequentò, ancora prima di approdare al Cinema, una scuola di pittura, ogni parallelismo diventa ovvio. Una delle sequenze più belle, e che sprigiona una straordinaria carica sensuale, è la pittura - per la prima volta - della schiena di una donna, il film diventa quindi anche un' opera sull' arte, arte per arte, la sublimazione dell' arte stessa.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  19/01/2009 16:16:54
   9 / 10
Film che ha una genesi complessa... nell'immediato dopoguerra gli Americani impongono un democraticismo forzoso per contrastare e neutralizzare qualsiasi ipotesi di revanscismo socio-culturale d’impronta tradizionalista che potesse rivivificare le mai defunte istanze nazionaliste del popolo giapponese.
Il cinema, naturalmente, come eminente espressione culturale deve adeguarsi alla linea politica occupazionista imposta, dunque, in primis, viene vietata la produzione di jidaigeki (film storici, o in costume) visti come pericoloso veicolo di diffusione di principi tradizionalisti. Nonostante tutto ciò, Mizoguchi riesce a dar vita a questo film a cui teneva particolarmente, che narra le vicende di un leggendario artista giapponese di bijin-ga (immagini di bellezza femminile)... un artitsta che rifiutava le corti per cercare la sua arte nei bassifondi a vantaggio del popolo... ma l'aspetto social politico è di secondo piano. Mizoguchi anche questa volta indugia tutta la sua attenzione sulle donne attorno ad Utamaro... un mondo variegato, in cui diversi carattere si incontrano e si scontrano...
Mizoguchi si dimostra un maestro indiscusso nel descrivere l'universo femminile... e pur non raggiungendo in valore assoluto i suoi capolavori... ci regala picchi di cinema sublime... come la scena delle ragazza che fanno il bagno per sollazzare il signorotto di turno o lo splendido finale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
 T
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 T
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volaresupernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)
 NEW
venom - la furia di carnagevolami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1021016 commenti su 46284 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net