citadel regia di Ciaran Foy Irlanda, Gran Bretagna 2012

Generehorror
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Ciaran Foy

Trama del film Citadel

Tommy Cowley vive una vita tranquilla e riservata insieme alla moglie incinta in un decadente complesso di appartamenti. Un giorno, perà, la coppia viene attaccata da un gruppo di ladri incappucciati e la donna viene uccisa, lasciando Tommy da solo a occuparsi della bambina appena nata.

Voti e commenti su Citadel, 14 opinioni inserite

BlueBlaster  @  13/06/2013 14:24:22
Per me questo film non è nulla di che...una prima parte piuttosto noiosa ed introspettiva che rende il film più drammatico che altro.
L'attore protagonista, che si sforza di fare la faccia da alienato, mi è piaciuto davvero poco (non ha carattere ed è monoespressivo).
La storia parla di paranoia e sopratutto è una metafora sulle nuove generazioni nelle quali (non ovunque ovviamente) regna l'anarchia e la violenza con baby-gang, abuso di droghe pesanti, malattie ecc...ed la sceneggiatura spiega metaforicamente che tutto è causato dalle precedenti generazioni che sono state egoiste e che lasciano i bambini a se stessi!
Insomma storie per nulla banali ma è un film a baso costo e si vede...sicuramente possono piacere le scenografie e la fotografia che rendono malsane ed inquietanti le location, il palazzo da proprio un senso di degradazione ed è abbastanza incisivo nella riuscita horror della pellicola...parte horror (a parte qualche sprazzo) che arriva abbastanza in ritardo!
Sti bambini mostruosi hanno un discreto trucco e fanno un certo effetto...però a parte un paio di colpetti non vi è proprio paura o grandi momenti di tensione, per me è stato un film piuttosto ordinario e noioso e lo consiglio solo se vi piacciono gli horror pessimisti e drammatici.