class of 1999 part ii - the substitute regia di Spiro Razatos USA 1994

class of 1999 part ii - the substitute (1994)

locandina del film CLASS OF 1999 PART II - THE SUBSTITUTE

Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Spiro Razatos

Trama del film Class of 1999 part ii - the substitute

Forse non tutti gli insegnanti androidi che avevano fatto strage di studenti nel precedente film sono stati eliminati. L'ultimo sembra essere il giovane aitante che prende servizio in qualità di supplente in un istituto scolastico di Monroeville, California, dove inizia subito ad eliminare con spietata efficienza e perfetta discrezione i giovani più ribelli. Ed in effetti si tratta di un impostore, sostituitosi al vero docente dopo averlo assassinato in una cittadina dell'Oregon. L'occasione per un eccidio di massa gli si presenta quando viene organizzato un gioco di guerra tra due squadre di studenti che si affrontano nei boschi circostanti con innocue armi a proiettili coloranti. Oltre all'imperturbabile killer, alla battaglia simulata si aggiunge prima un gruppo di teppisti decisi ad eliminare la professoressa Jenna McKensie, scomoda testimone di un loro crimine e già sfuggita ad un precedente attentato, poi il fanatico survivalista che ha con lei una relazione e che nasconde tra la vegetazione un bunker zeppo di esplosivi e di armi da guerra, ed infine un ex agente del governo da tempo sulle tracce dell'androide, del quale conosce la vera natura...

Voti e commenti su Class of 1999 part ii - the substitute, 4 opinioni inserite

antoeboli  @  29/11/2023 19:11:31
Sequel diretto di quel Classe 1999 a cura di Mark Lester, piccolo gioiellino scifi- horror che andava a nastro sulle tv commerciali e private degli anni 90.
Questo seguito poco conosciuto, se non dagli amanti del vhs home video, vede un prosieguo della trama in cui tra tutti gli automi ne è rimasto uno fuggito e non si sa dove sia andato a scomparire.
La regia di Spiro Razatos, ex aiuto regista, diventato di recente attore in pellicole importanti come i fast and furious 8, Venom, o Kong Skull island, nel bel mezzo trova la direzione di questa pellicola.
Film che si lascia ben vedere e seguire, divertente per una serata spensierata ma,... mostra a mio parere troppe criticità anche per un B-Movie del genere.
Dalla trama buttata li, con un androide che prende posto di un insegnante, mentre nessuno se ne accorge di nulla per tutto il tempo, a buchi di sceneggiatura senza alcun senso. Il protagonista è un tronista di uomini e donne, al contrario del precedente film di Lester, dove il trio era composto da ottime intepretazioni e anche da qualche volto importante del cinema.
Attori carismatici capaci di svolgere il proprio mestiere senza sembrare dei burattini messi li a caso, che è quello che accade qui. Ci sono alcune scene di esplosioni che sono un clichè fotocopiato dopo l'altro come se Razatos non avesse alcuna fantasia.
La regia è da serie tv anni 80, di quelle che davano su italia1 la mattina, il resto del cast è abbastanza passabile, e verso la fine avviene un colpo di scena che devo dire mi ha spiazzato.
Cosi come i vari omicidi, uno dei punti di forza del primo classe 1999, qui sono meno originali e prevedibili.

VincVega  @  18/12/2017 19:59:10
Già dall'incipit si capisce dove andrà a parare questa ciofeca. Attori di serie C (Sasha Mitchell veramente ignobile, si salva giusto Nick Cassavetes), trama ridicola, girato da cani, dialoghi pessimi. Fortunatamente dura poco.
"Classe 1999" del 1990 non è che fosse chissà che, ma almeno era divertente. Qui di intrattenimento se ne vede poco, non c'è nemmeno un po' di splatter.

Però il finale mi ha sorpreso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER . Comunque il film è poca cosa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/05/2012 17:50:54
Action di serie C che ha molto poco a che fare con i cult di Mark L. Lester "Classe 1984" e "Classe 1999" (anzi, a dirla tutta, questo "Class of 1999 Part 2" sarebbe solo un sequel tarocco e non ufficiale del secondo capitolo... capitolo a cui ci si riallaccia in maniera, oltre che illogica, alquanto ridicola).

Molto più soft e meno degradato rispetto al secondo, assente di elementi fantascientifici o di una qualsivoglia denuncia sociale, non è altro che un'action senza trama infarcito di botti, sparatorie, e studenti disintegrati. Basta, questo è tutto quello che il film ha da offrire (oltre alla pessima recitazione di Sasha Mitchell ed una bella scopatina tra la Dulany e Cassavetes).
Perciò il prodotto è riservato solo ed esclusivamente a chi ama il genere senza condizioni.

Per passare il tempo. Ma mi raccomando, volate molto molto bassi.

Inedito in Italia.

Ultima risposta 22/11/2013 12.42.33
DarkRareMirko  @  10/07/2009 13:58:51
Partito con premesse ed aspettative superficialmente bassissime, devo dire che mi son dovuto abbastanza ricredere.

Il film è pure leggermente migliore del precedente (non che ci volesse moltissimo), la regia è discreta e gli attori vedono 2 buoni Nick Cassavetes (si, proprio lui, e non c'è che dire, fà proprio lievitare la pellicola) e Sasha Mitchell (è quello che interpretava lo scemo nel serial Una bionda per papà).

Certe parti del precedente film di Lester vengon pure rieditate qua e là, per esplicare meglio la trama, anche se il fatto che il personaggio interpretato da Mitchell si dice sia sopravvissuto non stà in piedi, dal momento che questi nel primo film non era nemmeno presente.

Incongruenze e qualche lentezza a parte, il film si fà ad ogni modo seguire.

Vale un'occhiata.

Non credo esista però il doppiaggio in italiano, anche se il film è comunque seguibile nello stesso inglese.