cleanskin regia di Hadi Hajaig Gran Bretagna 2012

Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Hadi Hajaig

Trama del film Cleanskin

Un agente dei servizi segreti brittanici sulle tracce di un pericoloso attentatore e della cellula terroristica a cui appartiene. La storia di un cittadino nato in Inghilterra che sceglie di diventare un terrorista.

Voti e commenti su Cleanskin, 4 opinioni inserite

daniele64  @  02/03/2018 12:20:51
Comincia in modo davvero poco convincente , con un agguato terroristico veramente improbabile , questo curioso thrillerino inglese dello sconosciuto regista Hadi Hajaig . E lì sono stato indeciso se abbandonarne la visione per manifesta inverosimiglianza . Poi però si riprende un po' raccontando in maniera insolitamente coraggiosa gli intrecci oscuri del terrorismo visti anche dal suo interno , mescolati con qualche intrigo politico legato ai servizi segreti deviati . Essendo un B-movie inglese, il protagonista non può essere altri che il buon Sean Bean , con la matura Charlotte Rampling a nobilitare il tutto in una parte di contorno . Nel complesso non è nemmeno malaccio e può ambire tranquillamente a scavallare la sufficienza : 6 + .

Niko.g  @  03/09/2015 19:10:13
Thriller d'azione sul terrorismo di matrice islamica, crudo nelle immagini, cupo nelle atmosfere e riflessivo nei pensieri (anche se emerge un certo vittimismo islamico che la sceneggiatura sembra avallare).
Ancora mi chiedo da dove sia saltato fuori questo Hajaig. Comunque, il film non è male. Per un attimo ho temuto avessero chiesto a Sean Bean il suo pezzo forte, ovvero lasciarci le penne dopo un quarto d'ora. Poi la locandina si ripropone nella mente e il timore passa, ma quest'uomo resta sempre inguaiato, per la miseria.
A tratti farraginoso, può rappresentare una discreta alternativa ai più quotati film americani.

Trixter  @  31/07/2015 08:34:59
Cleanskin si connota per un soggetto interessante e, direi, anche molto coraggioso. La pecca maggiore del film, però, è nella sceneggiatura, un pò raffazzonata e bucherellata.
Un regista forse alle prime armi (confesso di non conoscerlo) inventa un buon film ma, sotto il profilo realizzativo, sembra sfuggirgli di mano. Vari punti oscuri e stantìa storiella d'amore del protagonista.
Molto bene gli interpreti, con uno Sean Bean tormentato e profondo che riempie egregiamente lo schermo. Peccato per un doppiaggio francamente insufficiente.
Insomma, Cleanskin poteva essere un buon film che, comunque, strappa la sufficienza grazie ai temi trattati ma evidentemente, se fosse capitato in mani più sapienti, avrebbe avuto una resa migliore.

TheLory  @  13/06/2015 17:21:38
In genere salto per lungo come fossero fossi i film che trattano temi come il terrorismo, in quanto il cinema personalmente voglio che sia leggerezza e fuga momentanea dal mondo e dai telegiornali.
Non so per quale motivo ma questo lo ho cominciato a vedere e devo dire che mi ha preso molto, in quanto espone sia il punto di vista del decandente e orrendo mondo materialista occidentale e di quello islamico più spirituale, forse troppo, a causa della loro ingenuità e ignoranza di fronte all'invisibile che per loro cela 77 vergini.
Insomma, se voltete dategli un'occhiata, secondo me non ve ne pentiteresterete.

Ultima risposta 26/03/2016 22.38.30