clown (2014) regia di Jon Watts USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

clown (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CLOWN (2014)

Titolo Originale: CLOWN

RegiaJon Watts

InterpretiEli Roth, Peter Stormare, Laura Allen

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2014
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Jon Watts

Trama del film Clown (2014)

Jack compie sei anni. La sua festa di compleanno deve essere speciale e tutto è pronto affinché cominci, tranne che il clown ancora non è arrivato. Con Jack sempre più impaziente, suo padre decide di indossare egli stesso il costume da pagliaccio e di salvare il resto della giornata. I problemi però cominciano quando l'uomo tenta di levarsi il costume. Bloccato dentro all'abito e alla sua maschera, si renderà presto conto di essere alle prese con un clown arrabbiato e maniaco omicida che ha preso controllo del suo corpo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,66 / 10 (63 voti)5,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Clown (2014), 63 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  25/08/2023 17:26:30
   6½ / 10
Plauso all'esordiente Jon Watts di aver osato ad inscenare omicidi e sbranamenti di bambini che di solito nei film horror è sempre stato un tabù nonostante le scene splatter siano molto contenute. Il protagonista Andy Powers se la cava bene nell'interpretare lo sfortunato "Kent" e il suo lento calvario e graduale metamorfosi. Nel cast poco conosciuto compare il buon caratterista Peter Stormare nel ruolo di "Herbert Karlsson" l'unico che sembra sappia molto sull'origine del costume maledetto. La figura del clown è spesso stata usata nel cinema come modello per rappresentare le paure più inconscie soprattutto da parte dei bambini e Watts riesce con un'idea semplice a dar vita ad un discreto horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/01/2022 17:12:09
   6 / 10
Sicuramente non un grandissimo film da parte di Jon Watts, che adesso fa praticamente solo film di Spider-Man. Questo "Clown" l'ho trovato comunque gradevole e anche audace in certe scelte, credo valga la pena di essere visto. Complessivamente l'ho apprezzato, sì, ma personalmente mi incuriosisce di più "Cop Car" dello stesso regista.
Insomma, nel complesso, come detto, non un capolavoro, sotto tutti i punti di vista, nonostante qualche spunto interessante lo abbia, ma come in altri casi lo preferisco a molta roba ben più considerata.

biagio82  @  10/11/2019 00:21:39
   7 / 10
a me questo film è piaciuto parecchio, molto originale l'idea di fondo, bello lo sviluppo ottime interpretazioni e bella regia, che non lesina nelle scene forti.
un plot che ricorda molto gli horror anni 80 e che da quel cinema prende alcuni effetti realizzati artigianalmente ( cosa che ho apprezzato parecchio) certo non ci troviamo davanti ad un capolavoro, ma visto la media dei film dell'orrore usciti ultimamente questo secondo me vale molto di più.
io mi sento di consigliarlo.

markos  @  01/05/2019 13:58:50
   6 / 10
Speravo in qualcosa di meglio....se non avete niente da vedere di horror, é passabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/04/2019 15:22:37
   6 / 10
Un film non malvagio, ma non completamente convincente.
Prodotto da Roth e diretto da Jon Watts, Clown è un horror discreto, il paragone con IT è inevitabile, e di scopiazzature c'è ne sono tante.
Il film all'inizio l'ho trovato interessante, la storia della nascita del Clown è inquietante e l'idea del costume demoniaco mi è piaciuta molto, a metà film però sa di già visto e la prevedibilità entra in campo, diventa quasi banale e non pensavo di dare più di 6.
L'ultima parte di film invece l'ho trovata pù interessante, alcune scene sono abbastanza forti e la cattiveria non manca, seppur il finale sia prevedeibile mi è piaciuto, è semplice, e da una parte è meglio così.
Buonissimi gli effetti splatter, sono la man forte del film, dato che di tensione non ce ne nemmeno un pò, carini anche gli effetti sonori.
Attori senza infamia e senza lode, non spiccano di una prova eccelsa, a livello personale mi hanno detto poco o nulla.
Insomma, che altro aggiungere, un horror con tanti alti e bassi, Roth come produttore, regista e sceneggiatore mi ha convinto appieno solo in Hostel e Cabin Fever, il resto poco o nulla.
Così e così, si poteva fare qualcosina in più.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/05/2019 12.12.46
Visualizza / Rispondi al commento
Colibry88  @  04/02/2019 03:09:02
   6 / 10
Inevitabile il paragone con il più celebre clown assassino Pennywise di "It" con il quale, purtroppo, non c'è confronto. "Clown" non è un film che brilla per originalità; tutto infatti è una semplice rivisitazione di molte altre pellicole affini, tuttavia non è nemmeno tutto da buttare. La storia riesce ad intrattenere nonostante si provi in più punti la sensazione che il brodo venga inutilmente allungato. Molte sequenze sono anche più che discrete e il cast, tutto sommato, se la cava benino. Buono il finale, che probabilmente è il momento migliore dell'intera pellicola. Ottima anche la scelta di utilizzare un villain "in carne ed ossa" in barba alla dilagante epidemia di computer grafica che ammorba il genere horror.

Lucio 1982  @  02/10/2018 11:04:50
   6½ / 10
Alzo un po la media dai....a me questo film non è dispiaciuto,ho preferito questo al tanto lodato IT FOLLOWS!!!
La storia è fin troppo semplice e il tutto prevedibile,ecco il vero difetto!
Nel complesso non annoia e qualche scena è veramente horror....
Va beh non paragoniamolo a IT visto che non c entra molto...
Bravo l attore principale e buona la sceneggiatura...il finale è fin troppo prevedibile e nn c è il colpo di scena che mi sarei aspettato...regalo mezzo voto per l idea e per gli attori che secondo me sono stati piu che discreti....

AMERICANFREE  @  01/11/2017 11:00:47
   6½ / 10
Ritengo la media un po' bassa, a me non e' dispaciuto soprattutto la seconda meta' del film. La storia non e' originale ma e' girato molto bene, bravi gli attori. Consigliato

antoeboli  @  19/05/2017 20:56:13
   7½ / 10
Il futuro regista dell imminente Spiderman homecoming si diletta con un horror molto vecchio stampo povero di contenuti originali , ma girato davvero bene , con un bel ritmo e una bella tensione addosso .
Un horror in alcune fasi commedioso , con una recitazione che a volte lascia il tempo che trova , ma che Eli Roth , il produttore, non poteva lasciarsi sfuggire.
Splatter ce ne abbastanza e riesce comunque a stare in piedi proprio per merito secondo me della regia.
Mi ha abbastanza stupito che in un film del 2017 comunque vengano usati alcuni trucchi artigianali , cosa che adoro nei film anni 80'.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/03/2017 21:01:12
   7 / 10
Un film vecchio stampo, semplice, con una storia anche intricante, niente ******* stile home invasion e affini con apparizioni accompagnate da botte a 300000 decibel con lo scopo di spaventare..... il film funziona, con un buon cast e una regia dignitosa, sostanzialmente godibile.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  30/06/2016 21:34:23
   8 / 10
Film davvero interessante!
Era da tanto tempo che non veniva realizzato un film degno di essere definito "FILM STUPENDO". Lo storia ti colpisce fin dall'inizio, non ti annoia ed ha un finale perfetto. ELI ROTH è riuscito ha fare un capolavoro anche se devo dire che qualche errore c'è, ma nulla di grave.
Da Vedere Assolutamente!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/11/2018 20.41.15
Visualizza / Rispondi al commento
mauro84  @  14/06/2016 21:34:04
   6 / 10
Mi ritrovo oggi. a veder sto film, solo perchè stavo discutendo oggi con un conoscente di quel famigerato It, questo è un film di tutt'altro stile.
Particolare l'idea, resa folle dalle piccole scene, ben fatte, dove il sangue detta legge ed in altre dove domina l'aspetto psicologico. L'alternanza rende tutto migliore.

Amo la sua maschera, amo questo stile di serial killer clown!

Obbiettivo: mi piace come lo hanno scelto da girare... e su questo il voto della sufficienza lo merita ampiamente.

Andy Powers, un attore secondario, eppure ha svolto il ruolo del Clown in modo onesto, ottimo, piace. ci sà fare.
Laura Allen, benvenuta tra le mie preferite, bella, brava, ci sa fare.

Il regista, trova secondo me, la sua punta di diamante, di lancio nel possibile cinema, genere che vuole, buona scene, suspence e parti di horror ben fatte, ed Eli Roth colui che lo aiuta in modo convincente!

Film consigliato agli amanti del genere, attore in primis.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

-Uskebasi-  @  01/04/2016 02:54:27
   6 / 10
Almeno fosse vera la leggenda islandese(?) menzionata e questo film avrebbe una minima giustificazione di esistere. Il pretesto è troppo semplice e assurdo, le sciocchezze nella sceneggiatura non mancano, in compenso ci credevo poco che morissero bambini e lo stadio finale della trasformazione non è niente male.

Curiosity  @  02/01/2016 22:18:08
   6 / 10
Il trailer invogliava tantissimo. Il film invece non è niente di che, peccato perchè alcune trovate erano anche buone.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/12/2015 19:59:39
   6½ / 10
Horror discreto. Il clown cattivo stile Pennywise è un po' abusato, ma la pellicola, pur non sprizzando originalità, riesce a non essere una stanca ripetizione di qualcosa di già visto. Non male, c'è di peggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/12/2015 16:54:58
   6 / 10
Il miglior amico dei bambini, il clown, diventa il loro peggior nemico, un po' come succedeva nel romanzo di King dal titolo "IT".
Una storia convenzionale di possessione senza guizzi ma con scene di paura ben dosate e tecnicamente valide.
Buona anche la prova del cast.
Vista la firma di Roth potevamo aspettarci qualche sorpresa in piu', invece dall'inizio alla fine accade tutto quello che ti aspetti. Avrei preferito, ad esempio, un finale piu' cattivo...

fabri70  @  26/11/2015 18:33:15
   6 / 10
Si guarda bene

mainoz  @  06/09/2015 12:14:04
   6 / 10
Cos' così..lo splatter è poco presente..attori passabili..soldi spesi male se andate al cinema come ho fatto io

topsecret  @  02/07/2015 20:45:16
   6 / 10
L'idea del clown demone assassino cannibale non è tra le più originali, mi viene alla mente un episodio del film SCARY OR DIE, con le dovute distinzioni ovviamente, tanto per fare un titolo.
Comunque l'evolversi di questo CLOWN mi è sembrato abbastanza interessante e soprattutto feroce, visto che la furia mangereccia si riversa su dei bambini, e riesce a tessere una trama dal sapore classico ma comunque invitante, tanto da ricreare un'atmosfera coinvolgente che infonde un certo coinvolgimento.
Secondo me un prodotto sufficientemente valido.

marfsime  @  28/06/2015 23:06:16
   6 / 10
Horrorino guardabile che però lascia ben poco dopo la visione. Curato nella realizzazione con ottimi effetti speciali..per il resto la trama è abbastanza scontata così come il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/06/2015 11:40:09
   6½ / 10
Mi è piaciuto e mi ha messo tensione. La trasformazione, i trucchi e gli effetti speciali sono abbastanza spaventosi. PERO'… molti sono i momenti involontariamente comici e le situazioni improbabili (tipo lo strano tizio che all'improviso esce dall'ospedale non si sa come, una ruota di sega elettrica che parte come un razzo per attraversare uno stomaco, ecc…).
Tra l'altro mi ha ricordato "La maschera maledetta", uno di quei libretti che 15 anni fa erano famosi nelle collane dei Piccoli Brividi… e qualche idea rubata qua e là. Un horror piacevole ma scritto in un'ora e mezza: si poteva sceneggiare molto meglio.

Giovans91  @  28/04/2015 18:26:44
   6 / 10
Il film, dell'esordiente Jon Watts, è piacevole. La cura degli effetti speciali e del makeup è efficace, soprattutto alla fine del film. La violenza delle immagini aumenta con l'aumentare della mutazione subita dal protagonista.
Il cast è formato prevalentemente da attori poco noti o esordienti. Da segnalare un cameo del produttore Eli Roth nelle vesti del clown Frowny.
Un horror(?) adatto a tutti.

floyd80  @  13/04/2015 19:11:50
   6 / 10
Inserito in un episodio di Creepshow o Zio Tibia ci starebbe stato a pennello. Purtroppo il neo, anzi il vero problema di questo film è che alla fine l'idea alla base è talmente semplice che non si prospetta nessuna evoluzione nella trama, si sa già dall'inizio come andrà...e quindi niente SORPRESA!
Però se si tirano le somme il film il suo lo fa, anzi in alcune scene diverte pure e soprattutto in giro c'è di peggio...ma molto di peggio.
Quindi se non amate particolarmente i pagliacci, i clown e le feste per bambini questo film fa al caso vostro.

sossio92  @  05/04/2015 14:48:11
   6½ / 10
mi aspettavo un horror più scadente e invece è risultato scorrevole , abbastanza originale per la tematica sui clown , senza pretese ma migliore di molti horror odierni dal budget basso . consigliato abbastanza

john doe83  @  02/04/2015 20:08:09
   6 / 10
Dopo aver letto alcune recensioni, le mie aspettative per questo film erano molto basse, invece devo dire di essere rimasto sorpreso. Sia chiaro, raggiunge di poco la sufficienza ma almeno la raggiunge.
Pro: trama un pochino diversa dal solito e ottimo make up.
Contro: regia a tratti amatoriale e si poteva osare di più con lo splatter.

InvictuSteele  @  31/03/2015 00:33:16
   6 / 10
Tutto sommato un discreto horror in perfetto stile anni 80, un po' ingenuo e un po' fumettistico, ma devo dire di essere stato sorpreso. Pensavo fosse una boiata e invece mi sono divertito nonostante la mediocre recitazione e una regia poco entusiasmante, ma le scene splatter sono fatte bene, anche il trucco è buono e poi il Clown fa sempre la sua brutale figura. Molte sequenze sono azzeccate perciò lo promuovo. Senza infamia e senza lode ma piuttosto piacevole.

BrundleFly  @  30/03/2015 19:05:56
   6 / 10
Idea alla base abbastanza originale, anche se chi come me è cresciuto a 'pane e Piccoli brividi' noterà di certo delle somiglianze con l'episodio "La maschera maledetta".
Il film fa respirare le atmosfere tipiche degli horror anni '80 di serie B e, nonostante dialoghi e recitazioni non di alto livello, alla fine risulta godibile grazie a un buon ritmo (soprattutto nella prima parte) e a una buona dose di splatter.

10 risposte al commento
Ultima risposta 04/04/2015 13.20.08
Visualizza / Rispondi al commento
corvo4791  @  30/03/2015 05:17:05
   8½ / 10
Film davvero interessante, che davvero pochi hanno capito. Un ritorno alle atmosfere horror, leggere e originali degli anni 80. L'abilità del regista si palesa nella sua capacità di sostenere con ritmo incalzante quella che è, in fin dei conti, una premessa assurda, presa da un cortometraggio, e imbastirci su una pellicola che tiene fino alla fine, che sa osare e che non è mai scontata. Un lavoro degno del miglior Joe Dante e ho detto tutto.

Neurotico  @  29/11/2014 10:48:35
   6 / 10
E' un horrorino senza infamia e senza lode. Come opera prima poteva essere peggio in un mercato cinematografico inflazionato rispetto a film dell'orrore di serie B come questo. Il tema dei pagliacci al cinema ha la sua attrattiva e Clown ha suoi bei momenti (uno su tutti la scena del pagliaccio trasformato completamente in demone legato sulla sedia e ripreso dalla telecamera). Interessante è la trasformazione del corpo del personaggio di Kent, il padre di famiglia costretto a vestirsi da clown per impreziosire la festa di compleanno del figlio. Conferisce fascino atavico al demone del clown l'origine della trasformazione: cioè la leggenda scandinava del Cloyne, creatura mostruosa abitante dei ghiacciai che si ciba di bambini. La parte splatter impressiona poco. La presenza di Peter Stormare ha un suo perchè. Promosso.

rogilord  @  22/11/2014 01:15:19
   6 / 10
In questi ultimi tempi trovare un film un po' particolare é buona cosa, rispetto a quella vagonata di pellicole americane ( e non ) tutte uguali, su esorcismi, bambine fantasma con vestaglie bianche insanguinate, con faccione di vecchie con occhi bianchi che ti spuntano all'improvviso ecc.. L'idea non é male, poteva essere sviluppata meglio come trama o scene di tensione ( che son sempre le solite con le classiche scene dove compare qualcosa all'improvviso con aumento di volume annesso), scene che hanno fatto saltare dalla sedia solo i due quindicenni che erano dietro di noi..la cosa più interessante é, sicuramente, la trasformazione del clown. Guardando le altre recensioni mi aspettavo di peggio, ad un prezzo ragionevole si può anche vedere al cinema ( 4-5 euro massimo).

mirkoianni  @  21/11/2014 22:57:32
   7 / 10
Un film che di sicuro si lascia guardare.....il fatto che non sia eccessivamente violento non significa che non debba piacere.....la storia è interessante ed anche col procedere della pellicola, nonostante la tensione non sia eccessiva, riesce a non annoiare (cosa non da poco)
Dal mio punto di vista è un buon prodotto anche se sulla carta aveva potenzialità superiori....una maggior durata con una continua evoluzione della trasformazione del protagonista ne avrebbe giovato ulteriormente.

Aztek  @  18/11/2014 09:27:49
   6 / 10
Non me la sento di bocciarlo completamente. Nonostante gran parte della sceneggiatura sia priva di tensione e risulta essere il classico film tutto fumo e pochissimo arrosto, annoia raramente e si lascia seguire.
Interessanti alcune scene, sopratutto nella più viva parte finale.
Ammetto che poteva essere fatto di più, ma tutto sommato penso una sufficienza riesca a raggiungerla.

maxi82  @  16/11/2014 23:22:27
   6 / 10
Parto dal presupposto che i pagliacci mi sono sempre stati inquietanti ed ero curioso nel vedere questo film dal trailer...sinceramente nel primo tempo si vive la trasformazione in modo noioso senza suspence e in modo ironico il che ci sta anche bene...secondo tempo un po' più forte e coinvolgente ma sempre in modo non eccessivo sul piano splatter e spaventoso ( solo il clown e davvero fatto bene)...secondo me di poteva davvero fare di meglio e le occasioni nella pellicola c erano...un protagonista non sfruttato al meglio,ma cmq si lascia guardare senza almeno essere ridicolo e senza senso

Botticciolo  @  15/11/2014 02:12:56
   6½ / 10
Horror gradevole, con un demone davvero spaventoso e raccapricciante. Del resto i clown mi hanno sempre trasmesso una certa dose d'inquietudine.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/11/2014 22:22:11
   6½ / 10
Non c'è tensione non c'è paura ma l'originalità e l'argomento trattato rende la pellicola guardabile. Sarà che i clown mi hanno sempre stranito .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net