coach carter regia di Thomas Carter USA 2005

coach carter (2005)

locandina del film COACH CARTER

Titolo Originale: COACH CARTER

RegiaThomas Carter

InterpretiSamuel L. Jackson, Robert Ri'chard, Rob Brown, Debbi Morgan, Ashanti, Rick Gonzalez, Antwon Tanner, Nana Gbewonyo, Channing Tatum, Texas Battle

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Thomas Carter

•  Link al sito di COACH CARTER

Trama del film Coach carter

Basato sulla storia vera del controverso e chiacchierato allenatore di Basket di un liceo americano, Ken Carter, che ricevette sia applausi che critiche quando fece notizia nel 1999 per aver portato l'intera squadra al conseguimento record di risultati accademici.

Voti e commenti su Coach carter, 64 opinioni inserite

camifilm  @  16/06/2022 15:48:26
Buon film.
Sembra inizialmente la classica storia, poi prende un verso più drammatico senza purtroppo premendo e lasciandosi comunque riportare in ambito commedia sportiva.

Ci sono buoni insegnamenti, come la visione limitata soprattutto da parte dei genitori che non vedono oltre, perché non hanno avuto altro.

È un buon film. Nel periodo d'oro di Samuel l Jackson

(attualmente su Netflix)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/05/2019 17:44:23
A me non è piaciuto.
Ritmo troppo lento, svolgimento banale, personaggi stereotipati.
Troppa retorica, troppo buonismo.
Bravo Samuel L. Jackson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/10/2016 13:29:10
Vado un po controcorrente e penso che non sia il capolavoro che si dipinge. Carino certo, ma nel filone second me c'e' anche di meglio. Nn mi ha entusiasmato.
Sufficiente.

cine88  @  18/07/2015 01:50:27
Storia vera, quindi nonostante per qualcuno questa pellicola in alcuni tratti sia un'assurdità, è bene precisare che gli eventi sono avvenuti realmente. Stupendo! Il film ha tutto per il genere che rappresenta. E se si ama lo sport, specialmente il basket, risulta ancora più bello. Morale del film fantastica che si ripropone durante tutta la durata della pellicola. Dialoghi interessanti e missione complicatissima da parte del Coach interpretato dal mitico Samuel Jackson, appunto per questo da stimare profondamente. E' uno dei migliori film che abbia mai visto. Consigliatissimo

Crystal_89  @  11/07/2015 16:55:40
Film dalla storia abbastanza scontata ma che, nonostante questo, appassiona. Ispirato ad una storia vera, intrattiene ed educa al tempo stesso.
Imperdibile per gli amanti del basket, visto che da molto spazio sia alla teoria che alla pratica del gioco. Per gli altri può comunque essere un modo per passare 2 ore piacevoli con un prodotto ragionato e profondo.

albyhfintegrale  @  01/05/2014 14:05:06
Film che definirei inverosimile e forzato col solo scopo di istruire i giovani che impegnandosi possono ottenere qualsiasi risultato

Nel complesso mi è parso una "bambinata"
Purtroppo la vita non è così semplice

kingofdarkness  @  24/03/2014 16:04:20
Filmetto leggero ma abbastanza piacevole, adatto principalmente a chi ama la "black culture" e la pallacanestro, ma lontano anni luce da piccoli capolavori quali "Chi non salta bianco è". "Il sapore della vittoria", "Friday Night Lights" o "Imbattibile", giusto per citarne qualcuno.
Rispetto a questi, in Coach Carter manca passione, entusiasmo e coinvolgimento, tutti ingredienti che in un prodotto del genere dovrebbero abbondare.
Ad ogni modo, se lo passano in TV un'occhiata gliela si può dare.

maitton  @  18/01/2014 18:57:16
non sono amante del genere, pero' questo film mi e'piaciuto molto.
in particolare ho apprezzato le scene sul campo, secondo me molto verosimili.
lo promuovo alla grande.

Project Pat  @  15/12/2013 20:37:40
Il film è alla fin fine regolare, pur se è tratto da quella che è (perlopiù) una fantomatica storia vera e sono percepibili i cliché del genere. Insomma, è senza infamia e senza lode. Sicuramente la buona performance di Samuel L. Jackson gli dà una bella, ma bella spinta.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/02/2013 22:28:36
Un film troppo lungo, con tanti stereotipi e con un messaggio edificante che a volte supera il segno. Non è comunque un brutto film e anche chi non è interessato al basket come me può apprezzarne la fattura. Jackson va preso come ormai è in ogni film, nel bene e nel male (il vero Carter era proprio il suo opposto, ma se lui non fa il "bad motherfucker" in ogni pellicola non sta bene).

AMERICANFREE  @  23/07/2012 20:53:34
uno dei miglior film in assoluto sul basket per chi e' amante del genere non puo' non vederlo! davvero molto emozionante lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/01/2012 18:30:40
Sono state effettuate moltissime pellicole su questo genere ma questa secondo me è una delle migliori. Ottima l'interpretazione di Samuel L. Jackson .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/11/2011 14:11:46
buon film che sottolinea come nello sport l'importante sia partecipare, non solo vincere ma soprattutto bisogna combattere per affermare sè stessi e sollevarsi dalla massa e dal fango dal quale molti di noi partiamo.
Bravo Jackson ( ma questo si sa)..
Ottimo film ,anche se si ritrova qualche luogo comune e qualche buonismo in alcuni punti, ma nel complesso il prodotto non è male!!!
Consigliato!!!!

elmoro87  @  20/05/2011 12:03:09
A me questi film sullo sport piacciono molto, soprattutto se in un film c'è Samuel L. Jackson che tira fuori una interpretazione tutt'altro che facile, e la fa in maniera impeccabile... Bellissimo film incentrato sulle difficoltà di un quartiere poco tranquillo e dei relativi ragazzi cresciuti lì che SLJ proverà a portare sulla retta via attraverso un programma particolare di basket/scuola e inculcando in loro determinati principi... Ce ne sono diversi di film così, ma questo non è di sicuro un film dozzinale sullo sport come tanti altri... Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/02/2011 13:56:05
Buon film sul basket e valori. Retorico, con qualche luogo comune di troppo, e una durata lunga non proprio necessaria; piccole lacune comunque trascurabili grazie all'ottima performance del sempre bravo Jackson e alla regia attenta e scorrevole.
Godibile a sufficienza. In fondo in fondo non se ne ha mai abbastanza di film così.

Izivs  @  08/01/2011 17:27:50
Discreto film sul basket e sul valore educativo dello sport, discrete anche le riprese sul campo. Insomma film godibile ma senza picchi.

jackk  @  14/12/2010 00:00:18
Quando si dice giocare di squadra...
Bel film, da non perdere!

Federico  @  13/09/2010 18:20:18
film d'intrattenimento come ce ne sono parecchi, godibile ma anche dimenticabile in poco tempo... credo che la media sia un po' troppo alta per un film senza picchi

Risa  @  29/04/2010 18:51:42
E' un po' il classico film da far vedere a scuola, o al grest, o al campus.
La trama del film è molto ordinaria, segue dei parametri che già molti film hanno seguito. La colonna sonora, secondo i miei gusti, è spiacevole, non amo molto quel genere di musica.
Tuttavia "Coach Carter" è un film che si distingue dagli altri del suo genere perché ha degli insegnamenti fondamentali, racchiusi tutti nel personaggio dell'allenatore Carter. Per un amante dello sport, direi che è un tassello immancabile; lo è anche per gli amanti dei film, per così dire, "insegnanti", che mirano a lanciare un messaggio alla gente più che a soddisfare i gusti di chi ama il film inteso come una pellicola 'entusiasmante' anziché 'istruttiva'.
Quindi, riassumendo, direi che il film è da 7, in quanto, pur essendo un film senza importanti avvenimenti o quantomeno distinguibile, ha un'ottima capacità di insegnare il vero significato di una squadra.

Molto belle le scene delle partite di basket.

bebabi34  @  11/04/2010 16:04:07
Filmetto senza pretese, come ce ne sono tanti. Samuel L. Jackson è sprecato per un film del genere, in cui può sfruttare solo un 20% delle sue capacità.
Alcune situazioni originali comunque lo distinguono dalla massa.

chem84  @  21/02/2010 14:52:40
Una grande favola sportiva, basata sulla storia reale del controverso Ken Carter.
Per prima cosa devo ammettere che il basket (soprattutto quello americano) è uno degli sport che seguo più volentieri e che Samuel L. Jackson, è uno dei miei attori preferiti, quindi il film parte già bene.
Al suo interno ci viene mostrato (ancora una volta) uno spaccato di quella che è la condizione di molti quartieri americani, con statistiche che non lasciano certo indifferenti (sempre nel caso siano veritiere).
La storia poi non si avvale di chissà quale colpo di scena e scorre via piuttosto lineare fino all'epilogo, anche perchè, trattandosi pur sempre di un episodio reale, non è mai consigliabile apportare troppe modifiche.

In definitiva, un film assai meritevole con un Jackson sopra le righe e un paio di pregevoli alley oop...

TheLegend  @  06/02/2010 23:07:44
Film abbastanza scontato ma piacevole.
Se vi piace il basket....

Clint Eastwood  @  03/02/2010 00:39:58
Quando si tratta di sport (basketball in questo caso), disciplina nello sport, il gioco di squadra e rispetto verso i propri compagni e avversari, quando c'è un Samuel L. Jackson in un ruolo perfetto per lui, una regia ben curata senza sbavature, buona sceneggiatura nascono film come questo.

Uno dei migliori sullo sport e non solo.

Pierre Bezuchov  @  12/01/2010 15:58:01
Ormai è diventato un topos: allenatore burbero severo carismatico che diventa assistente socile, amico e secondo padre della squadra di basket liceale più imbranata del campionato trasformandola in un gruppo di vincenti. Un lavoretto di tutto riposo per Samuel, basta la sua presenza per dare smalto alla scena, quando lui non c'è il film diventa infatti più simile alla versione nera di Dawson's Creek. Buono per passare un'oretta e mezzo spensierata.

axel90  @  23/12/2009 15:09:15
Buon film sul tema dello sport e del sacrificio per la squadra e per la propria vita.
Bravissimo Samuel L. Jackson nella parte del coach, decisamente azzecato. Un film che fa emozionare e fa vibrare il cuore senza essere eccessivmente banale e retorico. Buon anche la sceneggiatura.

pumbadog  @  19/12/2009 19:14:17
Filmone..non c'è che dire,non solo sport...

Tony yogurteria  @  29/08/2009 17:21:08
bellissimo film, anche se qualcuno potrebbe giudicare la trama un po banale. film che da anche qualche lezione di vita! da vedere!!!

crimal9436  @  11/08/2009 10:24:34
Raramente ho visto un attore così vero
raramente ho visto un finale del genere
raramente ho visto film in cui

raramente ho visto film che finiscono con un inizio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  17/07/2009 01:00:31
Senza alcun argomento di discussione,è un film notevole,ma che pensavo fosse migliore.La storia del coach e dei ragazzi è decisamente didattica e toccante.Con un'estrema convinzione nei propri mezzi,e dei principi solidi e risoluti ,Ken Carter inculca di professionalità i ragazzi del Richmond,dotati d'innato talento,bonarietà(inizialmente eclissata nel film)e gonfi di spirito di sacrificio.
l'essenza della trama è pregevole,ma a mio modo di vedere si poteva far molto di più per rendere questo film un piccolo capolavoro,forse la storia non è toccante abbastanza e la durate eccessiva lo rende a tratti non dico soporifero ma ci siamo.

P.s ...ecco diciamo che il disagio economico e se vogliamo morale,dei ragazzi non viene mostrato con molta accuratezza,sono poche le situazione di costernazione,ricordo solo...

Bathory  @  04/07/2009 17:43:05
Visto in un momento di gran noia in tv, non si può dire che sia un brutto filmetto d'intrattenimento.
Samuel L. jackson fa il suo buon lavoro nei panni del carismatico coach Carter, a quanto pare realmente esistito, come la storia da cui il film è tratto.
I sentimentalismi sono dietro l'angolo, ma non sono quasi mai eccessivi....guardabile.

leonida94  @  09/06/2009 18:24:23
Diciamo che il film in se non è poi sto gran prodotto.
Però il fatto di essere una soria vera, di avere un grande Jackson nei panni del prof. agguerrito, di contenere molti messaggi importanti (soprattutto per l'America) rende questo susseguirsi di battaglie, sia psicologiche che sportive, un mix esplosivo e intrigante.
Importanti le scene della lotta di Carter e la risposta dei giocatori e scorrevole il resto del film.
Guardabile.

LoRe_91  @  15/03/2009 20:40:51
Un film molto particolare e davvero ben fatto!
Merita di essere visto solo per l'interpretazione di Samuel L.Jackson!

lucasscott  @  04/02/2009 20:22:27
Grandioso... l'ho visto un sacco di volte... e continua a prendermi totalmente ogni volta che lo guardo... probabilmente perkè sono di parte e sono un appassionato di questo sport ... quindi concedetemi il 10

topsecret  @  04/01/2009 18:08:18
Ennesimo film su come lo sport aiuta i ragazzi difficili ad uscire fuori da una condizione sociale e scolastica problematica. Però, ad essere sinceri, ridurre il tutto in questa maniera semplicistica, non si rende merito a questa pellicola, che deve essere considerata positivamente. Un film capace di far riflettere e magari, aiuta a credere che persone giuste a questo mondo ce ne sono, a patto di avere la fortuna di incontrarle.
Buon film, lo consiglio.

corbi91  @  29/12/2008 11:15:09
eccellente!!!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  08/04/2008 19:14:38
Ottimo film che può sembrare banale ma non delude assolutamente le aspettative che la gente ha su questo genere di film.E' vero,per i cinefili incalliti questo risulterà insulso e scontato,ma vi posso assicurare che non è cosi'.Le lezioni di vita che ci sono in questo film sono molto commoventi e veritiere.Davvero toccante,con un Samuel L. Jackson come al solito straordinario e sopra la media.Non vi lasciate prendere dai pregiudizi,ma guardatelo e vedrete che ne rimarrete entusiasti.

denny86  @  02/03/2008 17:35:26
Film ben fatto con un ottimo Samuel L.Jackson. Buono il confronto tra il gioco del basket e la vita reale. Assolutamente da vedere.

Sestri Potente  @  17/02/2008 19:31:49
Uno dei migliori Samuel L. Jackson! Il ruolo dell'allenatore gli calza a pennello, e lo stile in cui interpreta il personaggio è a dir poco grandioso: gran bel film, da vedere.

steda  @  10/02/2008 23:40:39
bel film...Samuel L. Jackson ottimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  08/02/2008 15:23:11
Che film! Stupendo. Grande storia, grande Samuel L. Jackson. Film che unisce la bellezza del gioco del basket con argomenti più seri come la violenza nei quartieri poveri dell'America e i risultati scolastici dell'intera squadra per la quale Carter lotta.

javier91  @  07/12/2007 16:44:18
Un gran bel film. La classica storia di un gruppo di ragazzi ke trova nello sport
( basket ) una speranza x andare avanti...Le 2 ore del film passano velocemente. Il film è ben fatto. Ottima interpretazione di Samuel L. Jackson

shogun  @  22/08/2007 00:11:05
Ha un unico grande difetto: la durata. Eccessiva!

Per il resto sono i soliti argomenti: i teppisti che diventano studiosi, i lavativi che diventano degli sportivi sgobbanti, ed il classico allenatore dal pugno di ferro e dal cure d'oro che si sbatte per un mondo migliore. Tanta retorica e cose già viste.
E comunque il film è passabile, grazie soprattutto alla presenza di Jackson che si porta sulla groppa l'onere di far apprezzare il film. Senza di lui, sarebbe come un gelato senza panna montata... e non fatemi andare oltre.

Se cercate qualcosa di originale, non guardatelo.

Il migliore resta "Il sapore della vittoria".

Tony Ciccione90  @  10/07/2007 19:45:16
Bel film,forse banale,ma cmq da vedere. Ottimo Jackson

KILL 74  @  26/06/2007 16:32:24
si un bel film con grande significato morale.
Ma per i miei gusti troppo scontato.
Mi sembrava di averlo già visto questo film....
Non è un film visto, ma sembra uno di quei film
visti e rivisti...
I cattivi ragazzi che diventono buoni, moralisti, bla...bla...bla
ciao

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/06/2007 21:07:40
very mtv-style. non mi lamenterei se 'il purista' lo disprezzasse, perchè cinematograficamente parlando il film è piuttosto insulso.
però ha contenuti forti e significativi, specialmente per l'america dove senza troppi sforzi le rette universitarie se la viaggiano sui 30-40.000 dollari l'anno (e senza scomodare i college d'elite).
si può vedere.

Ultima risposta 22/08/2007 00.02.53
tonymastelllo  @  12/06/2007 12:44:51
film stupendo che da lezione di vita, ottimo Jackson e tutti i ragazzi!!!Da vedere assolutamente!!!

Vitto89  @  10/06/2007 17:35:22
Una lezione di vita, perche l'importante è vincere fuori dal campo. Da vedere con chiunque. Samuel attore stupendo.

Tom24  @  13/05/2007 20:07:39
Discreto film sul grande Ken Carter, scorre piacevolmente e sa divertire.
Discreta anche l'interpretazione di Jackson. Molto moralista ma giusto.

rukawa  @  26/03/2007 19:36:55
Film stupendo .... tra i più bei film sul basket ...... vale la pena assolutamente di vederlo per gli appassionati a questo sport come me ...per capire ke se si vuole diventare qualcuno nella vita bisogna lavorare duro .....

marbar95  @  25/02/2007 15:40:18
Grande, grande grande veramente bello ok denzel lo sapevo che non potevi fallire...
Da vedere assolutamente

Shooting Guard  @  16/02/2007 21:15:14
per un giocatore di basket questo è oro..................
meraviglioso e straordinario. Guardatelo e scoprirete che cè un prezzo da pagare se si vuole giocare
saluti

bloodyhand  @  14/02/2007 23:04:23
bello....bello....e bello una delle migliori interpretazioni di Samuel L. Jakson

johnstockton  @  04/01/2007 13:13:38
Non riuscendo a tralasciare la mia passione per il basket, posso dire che è un bel film, azzeccato per lo più dal messaggio che si vuole trasmettere. Bel film non banale

Stewie  @  04/10/2006 19:24:12
Ottimo film....io sono di parte xche adoro il basket ma devo dire che il film è veramente bello...anche xche non è facile fare film di sport che non scadano troppo nella banalità.

E' un film sul basket....ma il basket non è il fulcro, è un mezzo...un mezzo per far diventare uomini dei ragazzi altrimenti destinati al nulla.

Jackson è grande come al solito, e si cala alla perfezione nel ruolo del sergente di ferro ma con un cuore grande così. Se la storia fosse proprio vera....applausi al Sig.Carter!!

"mi devi 250 piegamenti, signore!"

Drugo McQueen  @  16/09/2006 02:42:12
Un grandissimo Samuel L. Jackson, forse la sua miglior performance dopo Pulp Fiction, rende questo film molto molto interessante anche se il tema trattato non è dei piu' originali.
Chiaramente il tema della fuga dalla miseria attraverso lo sport e l'istruzione sono i cardini del film e Jackson attraverso il suo modo di fare a volte burbero riesce a trasmetterceli in pieno, facendoci vedere che con l'applicazione e la buona volontà si possono raggiungere ottimi risultati.

Non è come He got game ma merita comunque

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/08/2006 15:54:52
Samuel L. Jackson è veramente bravo in questo film, e il film è avvincente.

underword  @  03/07/2006 21:36:41
film ricco di emozioni. la storia dei ragazzi neri di periferia che sfuggono dalla vita malsana non è nuova ma è trattata con commovente originalità. colpi di scena, samuel.l.j fantastico, buoni attori e bellissime musiche creano il contorno adatto per un bellissimo film.
da questo possiamo capire come sia dura la vita, e che non tutto ci viene dato gratis

Sandpipers  @  01/05/2006 19:07:09
Grande interpretazione di Samuel L.Jackson. Ottimo il messaggio che lancia, quello dello sport+istruzione, molto molto importante. Non conosco la storia originale, cmq nel film è rappresentata abbastanza bene, senza nei. Coinvolgente.

641660  @  01/05/2006 15:50:33
Cosa dire...Sicuramente uno o due scalini sotto al grande "OGNI MALEDETTA DOMENICA", però comunque più che buono! Ben curata la colonna sonora da parte di MTV e il cast. Troppe volte però ho avuto la sensazione di stare guardando un film per la televisione e non una grande storia degna del cinema! La sensazione finale è stata quella di aver assistito ad una bella favoletta sul basket per tutti i bambini appasionati di questo sport. Convincente il ruolo del protagonista, ma resta la solita "americanata" dove i soliti teppisti trovano il solito riscatto nella solita vita del solito quartiere guarda caso insolitamente malfamato...

ciuchina  @  01/05/2006 11:18:22
Gran bel film, ben interpretato e mai noioso.Anche se il sapore della vittoria è insuperabile tra i film del genere sport+messaggio sociale.
Ma al cinema questo film è uscito???io l'ho dovuto vedere in dvd

gattina92  @  20/02/2006 18:36:13
Un film stupendo, interpretato da un Bravissimo Samuel L. Jackson.
Consigliato!

alexw  @  18/12/2005 14:38:28
bellissimo film trattato da una storia vera, veramente spettacolare ed emozionante

tyler  @  20/09/2005 23:26:48
Accidenti,un'altro magnifico film interpretato alla grande da Samuel L.Jackson...una storia realmente accaduta e ben raccontata attraverso la macchina da presa.
A me non piace particolarmente il basket,ma in questo film il tema principale è rappresentato dalla capacità di una persona di tirar fuori il meglio da un manipolo di ragazzi altrimenti destinati all'anonimato....una delle tante bellissime storie di piccoli grandi miracoli quotidiani,la dove in genere regna la mediocrità.

AlessandroDeRom  @  12/09/2005 12:38:41
Una storia ben condotta considerata la difficoltà del tema affrontato, un film che va oltre i sentimentalismi e i classici stereotipi americani. Bravissimo Samuel L. Jackson decisamente credibile e coinvolgente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora