cobra regia di George P. Cosmatos USA 1986

Genereazione
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di George P. Cosmatos

Trama del film Cobra

L'agente di polizia Marion Cobretti detto "Cobra", ha l'incarico di proteggere una modella che ha assistito ad un omicidio. Ma ben presto se ne innamorerà…

Voti e commenti su Cobra, 80 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Attila 2  @  14/07/2022 11:42:35
Rivisto adesso a distanza di anni.La prima volta che l'ho visto mi aveva preso cosi' tanto che il giorno dopo ero andato a scuola con gli occhiali da sole a specchio,il chiodo in pelle e uno stuzzicadenti in bocca.Quella mattina la mia prof di Italiano mi aveva chiamato alla cattedra per l'interrogazione.Dopo una bella scena muta anche sulla domanda di un argomento a mia scelta,che la prof mi aveva fatto per aiutarmi,mi guarda e fa "a questo punto credo che devo darti il debito nella mia materia",io la guardo fissa,attraverso gli occhiali a specchio,mi levo lo stuzzicadenti dalla bocca e,nel silenzio piu' totale dei miei compagni che aspettavano da sempre questo momento e pendevano dalle mie labbra ,rispondo "qui la legge si ferma ,e comincio io" ...... me ne ha date tante......ma tante anche con il righello e le squadre per fare i grafici che quando son tornato a casa ho riguardato "Cobra" per capire dove avevo sbagliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/02/2022 21:22:16
Periodo d'oro di un sempre grande Sky... questa volta contro un manipolo di fanatici che si gasano con le asce e moto a ritmo di musica. Leggero con la presenza della ex moglie Nielsen. Stile anni 80.
Sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/05/2017 19:27:09
Classico prodotto della Cannon film specializzata in trashoni negli anni 80'
col passare degli anni sono diventati cult e in quel periodo chi come me era giovanotto non poteva sognare guardando questi eroi .. Ora fanno tenerezza e quasi ridere .. ma alcune scene come l'inseguimento sull'highway non sono per niente male! .. Stallone ai massimi livelli .. di tamarraggine e ignoranza sincera.

The BluBus  @  10/12/2016 23:38:52
6 di stima per la tamarraggine a livelli biblici

antoeboli  @  06/10/2014 19:52:32
Uno di quei film ignorantissimi che adoro . Uno Stallone in gran forma e una regia fantastica di G.Cosmatos ,confezionano questo balocco di un piccola durata ma pieno di intrattenimento .
Un prodotto per tutti o quasi , infarcito di sequenze che solo il cinema anni 80' può proporci (markettone Pepsi compreso nel prezzo ).
Le battute nei momenti pià interessanti sono fantastiche e la voce di Amendola come al solito la fa da padrone nella versione nostrana.
Se proprio devo trovare un difetto che non lo rende un capolavoro a tutti gli effetti , possiamo dire che la trama è molto banalotta , ma in linea coi film dell'epoca, dove bastavano un paio di scene d azione fatte bene e un attore macho , sta molto bene .

Sly85  @  16/09/2014 00:27:50
Film all' apice del successo di Sly dopo i vari ROCKY E RAMBO , qui presenta un nuovo personaggio Cobra poliziotto in borghese che va a caccia dei paranoici psicopatici qui in cerca di una setta di maniaci che uccide le loro vittime aggredendo chi capita, Stallone con la sua ex moglie Brigitte Nielsen che qui la protegge dalle grinfie del suo aggressore , tra sparatorie e insegiumenti in macchina e dialoghi degni di Stallone ci regala 1 ora 26 minuti di pura azione, citazione preferita "QUI LA LEGGE SI FERMA E COMINCIO IO" !

alberto9  @  18/07/2013 23:59:08
Una cafonata ma gran bella cafonata! Che classe! Stallone ogni colpo di pistola un morto, unica la scena dove ammazza tutti i motociclisti che lo rincorrono!

Luca401  @  29/06/2013 22:28:49
Uno dei grandi cult degli anni 80 (non guardatelo se non siete degli anni 80 ) old school.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/03/2013 16:32:45
Fa piacere vedere che qui su FS ha l'esatta media che merita. Pur avendo del potenziale, alla fine ne esce fuori un film banale e anche poco credibile.

Ciò che fa ridere poi è la presunzione che ha di far critica sul sistema giudiziario statunitense, risultando alquanto inadatto al compito. Sufficienza comunque perchè è facilmente seguibile, il personaggio interpretato da Stallone ha carisma e perchè, a modo suo, è un cult.

Italo Disco  @  03/03/2013 15:06:54
Il sergente Gonzales ad un certo punto dice,parlando di Cobretti,che è un sopravissuto di un'altra epoca,a me più che altro sembrava la parodia fatta male dell'ispettore Callaghan. A parte il protagonista,anche la storia mi ha ricordato altri film degli anni 70: la setta segreta con gli affiliati che si trovano a qualsiasi angolo della strada mi sembra ripresa da In corsa con il diavolo,mentre l'inseguimento finale, sempre dal film precente ma anche da Interceptor,per non parlare da come viene trattato il "COBRA"dai suoi superiori per i suoi metodi violenti,come l'ispettore Betti nei polizieschi all'italiana. Puro film d'intrattenimento,insomma,che ha dalla sua perlomeno un buon ritmo e delle frasi molto fumettose di Stallone.

bagninobranda  @  15/01/2013 23:48:06
Classico film cult tipico degli anni 80' alla Stallone all'apice della forma con quella bomba di sua moglia Brigitte Nielsen. Stracarico di canzoni che caricano il gia carichissimo film pieno di azioni e trovate geniali dalla geniale mente di Stallone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/11/2012 13:14:31
Tamarrata di proporzioni bibliche. Inutile star qui a volerlo analizzare in maniera oggettiva, il film è stupidissimo in tutti gli elementi fondamentali quali regia, trama, recitazioni,.. ma è più giusto valutare questo action "ignorante" in base al divertimento procurato con cervello spento. E da questo punto di vista merita la sufficienza (generosa).

ferzbox  @  12/11/2012 17:07:22
Stallone deve il suo successo a molti personaggi.. e anche se i più famosi sono altri,Cobra ha sicuramente influenzato l'immaginario di tanti amanti del genere.
Dallo stesso regista di "Rambo 2" esce una pellicola senza troppe pretese ma scorrevole e avvincente, se si prende per quello che è....uno "Stallone-Movie"...per passare una serata all'insegna dell'action...

Scuderia2  @  03/10/2012 19:38:06
Cobra deve essere per forza imparentato con Rambo.
Forse son cugini.
Il talento è lo stesso:uno taglia a pizza con le forbici,l'altro confeziona i vestiti col coltello.
E i geni sono quelli:scarsa propensione alla diplomazia,avanzate tecniche di imboscata,grilletto facile.
Il film è,onestamente,ai limite della decenza.Ma ho il sospetto che,ai tempi,Stallone fosse nella Fase Onnipotenza:il risultato di un suo starnuto su un fazzoletto poteva generare la sceneggiatura di un film.E magari incassare anche milioni di dollari.
La cosa curiosa è che da dei dialoghi osceni,è possibile estrarre ciò che rende questo film imprescindibile:

Tu sei il male,io sono la cura
Qui la legge si ferma e comincio io

E mettiamoci pure la bellezza kilometrica di una giovane Brigitte Nielsen.

P.S. Grande la scena in cui,con l'identikit di Almeyda in mano (la belva della notte),Cobra va a casa a consultare il suo archivio e sfoglia delle impronte digitali...ma perchèèèè?????!!!!

BlueBlaster  @  03/08/2012 16:06:55
Buon thriller con un Stallone in forma smagliante...

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  31/07/2012 00:05:12
Per chi lo vide a metà anni 80, bastava la locandina del film. Un CULT non credo, ma comunque un classico del genere, sfornati a catena negli anni 80. Oggi è assurdo e disattende tutte le pretese di uno spettatore moderno, credo.

Ultima risposta 31/07/2012 00.06.18
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/07/2012 23:56:20
Forse sono troppo buono, ma va detto che il film, pur mancando di originalità ed arguzia, presenta tutti gli stereotipi del genere che garantiscono quel minimo di godibilità e quindi la sufficienza.

--Pio--  @  12/04/2012 10:35:46
La Tamarrata per eccellenza...un filmone, un cult nel suo genere. Da vedere!

Ultima risposta 12/11/2012 21.50.02
Charlie Firpo  @  04/03/2012 10:01:31
Grandissima tamarrata targata Sylvester Stallone sull' onda del successo di Rambo , un poliziesco tutto d'azione in pieno stile anni 80 e di lunga molto meglio delle cacatine di oggi , il film è leggero e ovviamente non è una pellicola impegnata fatta per pensare ma i personaggi sono esteticamente ben definiti per non parlare delle battute di Cobra quando ammazza i vari maniaci paranoici , del tipo " Tu sei il male..... io sono la cura " , per culminare nel dialogo faccia a faccia finale prima di iniziare lo scontro con il farneticante super pazzoide , esteticamente uno ST..R.O.N.ZO perfetto (guardatelo in faccia e capirete).

Azzeccatissime anche le musiche d'accompagnamento, per non parlare della macchina del Cobra .... giusto quella poteva avere ! , per di più già equipaggiata con il NOS 15 anni prima di quei ridicoli e demosciati imbecilli di Fast & Furious.

Nel suo genere da vedere per una serata all'insegna dell' azione , film tra l'altro che si porta bene gli anni che ha.

P.S Potete ammirare anche la Nielsen che all' epoca era propria una sventola non da poco!

Crazymo  @  22/01/2012 17:17:17
Sottovalutatissimo film di Stallone. Non male

slash92  @  13/12/2011 20:25:34
Una grande americanata con Stallone quì ai tempi di gloria.film d'azione tipico anni 80.Dialoghi banali e ridotti al minimo.Bellissima la Nielsen.Dopo aver visto questo film mi sono appassionato ai ray-ban aviator

rockyeye  @  19/11/2011 17:53:50
Mitico cult anni '80! Stallone super figo che fa coppia con la sensualissima Brigitte Nielses (all'epoca moglie).
Colonna sonora stupenda, specialmente la traccia di Robert Tepper, Angel in the city.
Ottimo film d'azione dal regista di RAMBO 2.

CULT

Ultima risposta 19/11/2011 18.40.01
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  05/08/2011 09:18:19
Buon action-movie che fu un piccolo cult all'epoca in cui uscì.
Gradevole in tutta la sua durata, quantunque un po' caricato nei personaggi e nella storia, devo dire che, in ogni casom non si può dire che il personaggio di Marion Cobretti non è entrato nella storia; discreta la sceneggiatura, magistrale solo nelle scene d'azione; montaggio eccellente; sonoro ben calibrato; e regia buona.
Godibile.

clint 85  @  11/05/2011 00:51:04
Film tamarro stile Rambo 2 o Rambo 3, si lascia guardare ma non lascia niente. APPENA SUFFICIENTE

blandroby  @  05/12/2010 13:06:00
giraldiro  @  08/10/2010 23:30:40
Direi che la media per questo film è un pò troppo bassa. infondo è ben fatto; è crudo, cattivo e scorre bene.

Mallyandcompany  @  18/08/2010 16:21:00
Buon film. Media bassissima! A me e' piaciuto, anche se Cobretti e' decisamente sopra le Righe!

private_joker  @  08/04/2010 16:56:07
Niente di eccezionale ma molto divertente, con un mucchio di battute spassose!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2010 22:04:02
Uno dei film più popolari di Stallone. Funziona così: o lo si guarda con occhio critico, perciò regia da videoclip anonima, Stallone inespressivo come non mai, la Nielsen incapace di recitare e bla bla bla oppure lo si guarda come un filmetto di azione come non se ne fanno più con una colonna sonora in puro stile eighties dove l'eroe più rozzo e cool della storia ammazza un'intera setta di fanatici senza farsi nemmeno un graffio, dove alla premuta di un pulsante sul cambio l'auto sfreccia ai 200 km/h, dove chiunque può reclamare il proprio parcheggio ad una banda di teppisti semplicemente tamponando la macchina nello spazio occupante, dove girovagare a Los Angeles con un fiammifero che pende dalle labbra è normale... Un cult, Stallone The Best

weareblind  @  07/03/2010 10:55:44
Il film è chiaramente una tamarrata, senza trama, col solo scopo di rendere Stallone un mitragliatore folle di pazi scatenati, che ammazza un tanto al chilo. Certe volte sembra di guardare Una pallottola spuntata. Un sacco di frasi da tramandare:
- tu sei il male, io sono la cura;
- non è vero, PORCO!?
- qui finisce la legge e comincio io.
E così via. Fatevi 4 risate!

Ice Man  @  08/02/2010 23:16:26
Leggo un sacco di commenti pessimi riguardo a questo film, molti "esperti cinematografici" qui farebbero meglio ad argomentare i propri giudizi. Vedo e interpreto questo film inserito nel proprio contesto, ovvero gli anni Ottanta dell'America del Reaganismo. Questo film è uscito nel 1986, l'anno di Top Gun per intenderci, in cui l'idealogia di matrice reaganiana-thatcheriana avevano raggiunto il loro apice: in breve, "noi siamo americani, siamo i più forti".

Marion Cobretti, ovvero il poliziotto macho armato di mitra con laser e con gli immancabili occhiali da sole a specchio, non è nient'altro che un giustiziere, un'arma, un simbolo degli ideali di libertà e di giustizia urbana contro la criminalità delle grandi città profetizzati dai neo-conservatori del periodo, un tentativo di dare ordine a una società ricca di squilibri dove il nemico urbano "è il male", e lui "è la cura".

dennis45  @  08/01/2010 01:56:20
film d'intrattenimento carino da vedere

vodici  @  13/09/2009 12:32:09
Accettiamo il film per quello che è, perchè nella vita reale COBRA toccherebbe il livelli del ridicolo! Però il film funziona abbastanza bene. Un grande Stallone al top della sua carriera!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  09/08/2009 00:19:15
Mi rendo conto che questo film è una grezzata, ma il voto è affettivo...con mio fratello da piccoli ci flippavamo a guardarlo e soprattutto ci faceva strano quella scena in cui Stallone taglia la pizza con le forbici

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 04:15:37
Tu sei il male ed io sono la cura...

alesfaer  @  19/04/2009 18:50:47
motociclisti che si moltiplicano esponenzialmente e che vengono feriti prima ancor che sia sparato il colpo. uno stallone tamarro come non mai ci delizia con uno dei polizieschi piu trash di tutti i tempi. meraviglioso

inferiore  @  29/03/2009 00:55:51
''Noi siamo il futuro!!
No, sei già il passato.''
Che straordinaria tamarrata.
Ho appena ultimato la visione di ''Cobra'' e sono giunto a conclusione che questo è un bellissimo film d'azione che ha l'enorme pregio di non prendersi mai troppo sul serio.
Il personaggio di Marion Cobretti è costruito appositamente per Stallone, in una veste tamarrissima e spregiudicata, quindi non una novità.
La storia prende molti spunti da numerosi film di Eastwood, in particor modo ''L'uomo nel mirino''.
In tutta la sua scontatezza e banalità durante lo svolgimento, lo spettatore si diverte ed è partecipe nel seguire la vicenda e quindi trovo giusto rendere merito di ciò al film.
Il solito Sylvester porta a casa la sufficienza dalla sua interpretazione da duro, bravo anche l'antagonista psicopatico.
Le citazioni sulle frasi cult presenti nel film si sprecano davvero.
In fin dei conti questo è un poliziesco di buona fattura, piacevole e spassoso anche se un tantino prevedibile.
Consigliato per una serata spensierata.
''Qua la legge si ferma e comincio io''

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  28/02/2009 01:06:41
Grandissimo thriller-poliziesco, quando ancora questo genere era fatto veramente bene, e questo film ne è una prova lampante.
Trama semplice ma ben impostata, ottime soundtrack (feel the heat è stupenda), bravi Stallone e Brigitte Nielsen, e azzeccatissimo il ruolo del killer con Brian Thompson nella parte dell'assassino psicopatico.
C'è azione quel tanto che basta, e uno stallone sempre perfetto nel ruolo del poliziotto alla sua maniera, contestato da capi e colleghi ma amato dalla gente normale e da quelli che deve difendere per i suoi modi rozzi ma efficaci.

Robgasoline  @  30/12/2008 16:23:32
Una classica tamarrata anni 80...
Bello da rivedere a distanza di tempo.
Pacchiano.

topsecret  @  20/11/2008 20:26:13
Uno Stallone più tamarro del solito in questo film d'azione che divenne un cult, a suo modo, tra i giovani della mia era. Alcune frasi celebri che hanno fatto storia, azione a go go ed armi che sputano proiettili in quantità industriale. Per gli amanti del genere e di Stallone, questo film è oro colato.

JIGSAW  @  27/06/2008 09:41:50
Bello...puro intrattenimento con Stallone al top dello splendore e bellissima la Nielsen.

G-nomo  @  23/06/2008 10:19:14
Vedere COBRA relegato al di sotto della sufficienza mi fa piangere il cuore!

Come si può non amare uno dei film più coatti della storia a partire dal protagonista col nome da donna?
Da guardare, (dopo aver spento rigorosamente il cervello) con una birretta in mano, esaltandosi e brindando ad ogni dialogo CULT.

Per STACCARE tra un capolavoro e l'altro.

mikland83  @  15/01/2008 20:49:39
Un ottimo film, Stallone come sempre un duro.La trama un po' banale, ma il film va visto per quello che è,Stallone il giustiziere!
storia del cinema

stallonemania  @  07/01/2008 15:57:19
se volete fa gli intenditori ma un c capite nulla è colpa mia? v esprimete in gerghi tecnici e c fate le analisi sofisticati... ma via lasciate perdere! se c capivate qualcosa d fim nn eravate a scrive su un sito poco conoscito... ma facevate i critici... se nn capite stallone state zitti...

aleee  @  13/11/2007 21:50:34
SICURAMENTE COBRA E' UN FILM CHE MERITEREBBE UN VOTO MOLTO PIU BASSO DI 7 CHE HO DATO MA HO DATO UN VOTO COSI ALTO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE SECONDO ME QUESTO GENERE DI FILM UN PO DA TAMARRI E IDIOTI CMQ CI VOGLIA....INSOMMA LO IMMAGINERESTE UN MONDO SENZA UN RAMBO E CON SOLO PEZZI DA NOVANTA COME FILM?NON SI POSSONO VEDERE SEMPRE CAPOLAVORI,ALTRIMENTI NON SAREBBERO CONSIDERATI COME TALI.
COBRA E' IL CLASSICO FILM TAMARRO ALLA STALLONE....FORSE QUELLO MEGLIO RIUSCITO IN QUANTO. SINCERAMENTE X PASSARE 1 ORA E MEZZA TRANQUILLA SUL DIVANO DOPO IL LAVORO E' OTTIMO,DA VEDERE CMQ

the saint  @  20/07/2007 19:38:42
ma si sa che è un americanata.., ma non per questo dovete stroncarlo così.. come film d'azione a me sinceramente è piaciuto!

Dick  @  04/06/2007 17:27:23
Stallone prova ad arricchire il suo curriculum di personaggi dopo i fortunati Rocky e Rambo vestendo i panni di questo cupo poliziotto così come l' ambientazione. A ripensarci magari non memorabile, però neanche del tutto disprezzabile a mio avviso.

brunaldo  @  08/02/2007 20:45:55
Bello come film d'azione, se non altro in America le sanno fare proprio bene le.....americanate. Ma tra la troppa onnipotenza del personaggio emerge però il lato sensibile dell'uomo feroce, Stallone sembra essere il bello e dannato di una generazione di attori maledetti. Comunque bel film, belle ma poche emozioni e tanta America!!!

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  30/01/2007 23:50:02
Un americanata in perfetto stile Callaghan (Eastwood) e Giustiziere della notte (il leggendario Charles Bronson). E' intrattenimento puro, classica azione mista a innesti di cultura pop (genere macho) dell'epoca. Un filone che può essere classificato come Azione Cafone,e che vive di poche frasi celebri e particolari che sottolineano la figura "mitologica" dell'invincibile protagonista duro di turno (il calcio della pistola con il cobra).

Un genere e un ruolo che sarà ripreso e migliorato da Bruce Willis anni dopo.
Nel suo stile da ciò che promette e per me è tranquillamente un Cult minore degli anni '80.

shogun  @  30/01/2007 23:40:02
E' una fanta-grezzata americana con il suo perchè, e Stallone è tristo inguastito!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  26/10/2006 14:40:44
Il classico film d’azione americano.
La storia, debole nella trama (diciamo anche quasi inesistente), poggia prevalentemente sui due personaggi antagonisti, il “buono” Cobretti, poliziotto dai modi rozzi ma efficaci, ed il “cattivo”, uno psicopatico appartenente ad una non meglio identificata setta ..il film è ricco di azione, dialoghi stereotipati, sparatorie e quant’altro possa essere eccessivo, con l’immancabile storia d’amore tra la bella di turno (la testimone dell’omicidio) e l’eroe, pronto a tutto pur di difenderla.
Migliore certamente nella parte iniziale, che introduce alla storia, nella quale almeno si rileva un po’ di tensione, con la fuga della vittima dalle mani dell’atroce assassino ..meno nella seconda, in cui i protagonisti decidono di allontanarsi dalla città per garantire una maggiore sicurezza ..il finale risulta francamente sopra le righe.
Non esaltante la prova degli attori, soprattutto della coppia protagonista Stallone-Nilsen ..modesta la regia.
Nel complesso un film senza pretese, fatto per gli amanti della pura azione..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/10/2006 09:42:27
voto affettivo, perchè penso precipiterebbe se dovessi rivederlo adesso...
comunque stallone non è mai stato così tamarro come in questo film e questo basta per fargli meritare la visione. molti dialoghi anticipano il futuro 'dredd-la legge sono io', in cui la maschera che indossa riuscirà a essere più espressiva del suo volto... mitico sly.

Sidewinder  @  10/09/2006 15:04:59
Il mio voto è esagerato ma serve per alzare la brutta e ingrata media affiabbiata a questo cult senza tempo, grande Stallone e mitiche le sue frasi:

"Qui la legge finisce e comincio io"
"Tu sei il male, io sono la cura"

Ultima risposta 18/08/2010 16.19.21
eletar  @  10/09/2006 13:29:05
MA SIETE IMPAZZITI TUTTI ?!?!?!?
UNO DEI MIGLIORI DI STALLONE

No Mercy  @  09/04/2006 03:47:32
In perfetta armonia con i copioni interpretati da Stallone,il film e'un ennesimo contributo a una filmografia rozza e mal digerita da molti...io sinceramente da piccollo andavo pazzo per questo genere quindi la suff.e' dettata piu' dal cuore che dal film....

Ultima risposta 04/06/2007 17.47.44
sweetyy  @  15/03/2006 12:24:08
i film di Stallone non sono capolavori ma la media mi sembra esagerata

NNIICCKK  @  11/11/2005 12:18:05
Buono , mi e piaciuto