cocaina regia di Harold Becker USA 1988

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nel Febbraio 1988

•  Altri film di Harold Becker

Trama del film Cocaina

Il nevrotico Lenny viene assunto come agente da una società immobiliare. Fa soldi a palate, permettendo finalmente anche alla bella e ambiziosa moglie Linda una vita lussuosa. Il suo principale lo manda da New York a Los Angeles dove il successo delle iniziative commerciali e finanziarie di Lenny si moltiplica. La spinta al lavoro è un volano, ma quando, per certe modifiche legislative, gli affari cominciano ad andare male, Lenny, per "tenersi su" si dà alla cocaina.

Voti e commenti su Cocaina, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/07/2019 19:35:25
mi è piaciuto molto . in certi momenti al livello di " un giorno di ordinaria follia" nei momenti di crisi personale , e di "American Psycho" in quelli di sfrontato e ostentato edonismo reganiano puramente anni '80 .
Grandissimo Woods in una delle migliori interpretazioni della carriera .
Peccato che questo film sia passato un pò sottotraccia .

EDN85  @  05/09/2014 10:50:34
Grande James Woods. Adoro i suoi film. Trovo la storia un po' deprimente ma capace di rendere l'idea sugli effetti che provoca la droga alle persone. Dal senso di onnipotenza iniziale al declino totale e dall'incapacità di liberarsi di una dipendenza così distruttiva.

harlan  @  21/01/2014 01:45:22
non male, ma comunque il tutto ha il sapore di occasione sprecata...
il periodo e le tendenze che esso decretava avrebbero potuto dar vita ad eventi di ben altro spessore, invece il tutto risulta alla fine un pò scialbo.
il solo james woods a mantenere la baracca, se la cava egregiamente.

merita una visione.

DogDayAfternoon  @  20/01/2014 21:01:26
Da un film sulla droga uno si aspetta di provare qualche minima emozione, di disgusto, tristezza, rabbia, impressione: nulla di tutto ciò, "Cocaina" è un film che scorre veloce, quasi troppo di fretta passando bruscamente da una situazione all'altra e di fatto impedendo allo spettatore di immedesimarsi o essere coinvolto seppur minimamente nella storia. Mi ha dato l'idea di un film che ha subito enormi tagli, in alcune situazioni non si sa bene perché succedano certe cose o come si sia arrivati a quel punto. A fine visione non resta assolutamente nulla, se non la bella interpretazione di James Woods.

6 regalato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/06/2010 18:22:49
Uno spunto interessante (ma non originale) bruciato da una messa in scena mediocre e poco incisiva, oltre che da una scadente recitazione (da parte di tutti tranne Woods, in italiano doppiato da cani). Una parabola discendente sullo yuppismo e sul baratro della droga che, malgrado la drammaticità della vicenda e qualche scena riuscita e a suo modo scioccante, lascia indifferenti per gran parte del tempo e non riesce a coinvolgere del tutto. Non è un brutto film, a me personalmente è piaciuto, ma le mediocri qualità tecniche e la rapidità con cui i due protagonisti vengono inghiottiti nella tossicodipendenza senza approfondimento o motivi particolari penalizzano non di poco la pellicola. Per una volta si può guardare, ma non aspettatevi un capolavoro.

Rimane comunque memorabile il monologo finale di Woods verso la cinepresa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/05/2009 18:39:15
Secondo me sono abbondante a votare con la sufficienza questo film.
C'è qualche cosa che manca, non so dire bene cosa. Forse un po' più di energia, più coinvolgimento.

La cocaina dà sollievo, pensa Lenny. E quando le cose sono più difficili da controllare ne basta un po', non perdendo mai il controllo della propria mente, per sentire sollievo, un po' "come l'effetto di un bicchiere di champagne".
E perché non coinvolgere anche la propria moglie? (Un pochetto scema, per la verità).
Inizia il baratro...
E' qui che il film manca di incisività. Lo spettatore non precipita negli inferi come i due protagonisti, ma rimane un po' indifferente, non c'è empatia (per quanto mi riguarda, almeno).

E se poi cerchi di uscirne? Le circostanze te lo permetteranno?

Danton  @  13/04/2008 20:10:56
Buon film drammatico, recitato alla perfezione da James Woods, bravo a calarsi nel ruolo del cocainomane, da non sottovalutare anche l'interpretazione di Sean Young. Da vedere

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora