cocktail regia di Roger Donaldson USA 1988

cocktail (1988)

locandina del film COCKTAIL

Titolo Originale: COCKTAIL

RegiaRoger Donaldson

InterpretiTom Cruise, Bryan Brown, Elisabeth Shue, Lisa Banes, Kelly Lynch, Gina Gershon, Ron Dean

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Roger Donaldson

Trama del film Cocktail

Alla ricerca di un lavoro, il giovane e ambizioso Brian Flanagan, dopo aver fallito mnel campo della finanza e della pubblicitÓ accetta un posto da barista in un modesto locale. Convinto dal suo collega Doug che Ŕ pi¨ redditizio fare il barman che l'agente di borsa, Brian mette a punto un gustoso cocktail , facendo diventare i due i beniamini dei ricchi di Manhattan, trasformando il loro lavoro in vere e proprie performances da spettacolo.

Voti e commenti su Cocktail, 38 opinioni inserite

mainoz  @  04/06/2017 22:42:01
Gran film. Un cult anni 80. Tom Cruise in un ruolo che gli calza a pennello..sempre energico e sopra le righe. Molto bella la storia di amicizia tra i due baristi, Una grande coppia. Nella prima parte del film il giovane Tom fa di tutto per diventare qualcuno, per uscire dalla mediocrita'.. e' un sognatore con gran fiducia in se stesso, ma alla fine fa fatica a sbarcare il lunario. Nella seconda parte diventa il toy boy di Una quarantenne ricca, non e' pero' soddisfatto, e' infatti un semplice oggetto del desiderio da esporre in vetrina e da presentare all' alta societa'. Non e' piu' quello che domina ma viene dominato. Capitano poi tutta Una série di disavventure, si innamora, viens travolto da eventi imprevedibili (morte dell amico, figli). Film molto ricco di eventi, godibile come un Buon cocktail, romantico a tratti. Pienamente consigliato

MonkeyIsland  @  14/05/2015 11:17:34
Tutto il peggio degli anni 80' in una sola pellicola!
Tom Cruise inguardabile come al solito, e storiella yuppie di contorno insostenibile

gemellino86  @  14/10/2014 20:29:06
Non sarebbe stato male se non avesse avuto come protagonista Tom Cruise che è un attore che mi piace davvero poco. Brava e bella Elizabeth Shue ma non basta. Quasi sufficiente.

BlueBlaster  @  12/11/2013 02:10:09
Il film perfetto per chi sogna di diventare barman :)
Mi è piaciuto abbastanza Tom Cruise in questo ruolo, negli anni 80 e primi 90 era un bravo attore ma poi si è montato la testa!
Trama carina e con un finale che non mi sarei per nulla aspettato...un film semplice ma meno stupido di quel che sembra prima vista!

Charlie Firpo  @  07/04/2013 09:37:27
Classica commedia stile anni 80 con un giovane Cruise e una brava Elisabeth Shue che in quegli anni spopolava grazie a block buster come Karate Kid ,Ritorno al Futuro,e come da protagonista assoluta nel horror-thriller Link.

La trama è semplice e vede il giovane Flanagan, un ragazzo sveglio e ambizioso che cerca in tutti i modi di sfondare nella vita. Purtroppo i risultati sperati non arrivano e così inizia a lavorare come barman grazie ad uno scaltro mestierante, arriverà poi la storia sentimentale con una giovane ragazza ricca che gli terrà nascosta la sua identità di ragazza dei quartieri alti.

Il film risulta ben ritmato dall' inizio alla fine, contiene un pò troppi clichè e i soliti stereotipi del sogno americano, ma si lascia vedere per una serata godibile e non troppo mpegnata.

7219415  @  21/11/2010 19:56:39
e forse gli ho dato troppo...

dave89  @  25/06/2010 15:47:51
davvero un bel film, uno dei migliori film di cruise.

Clint Eastwood  @  12/05/2010 11:29:10
Un'altra americanata ben servita che ci presenta un dualismo tra due baristi e il loro modo di vedere la vita/raggiungere il successo con l'immancabile intromissione dell'amore improvviso. Un Tom Cruise sopportabile, entro i limiti.

Bono Vox  @  23/04/2010 19:04:17
Il film prende una buona strada, raccontando la scalata di un barista verso il top, ma poi entra in scena la solita storia d'amore, che gli fa perdere buona parte del voto. Alcune scene sono ridicole e sembrano buttate lì a casaccio. Poteva essere un pò migliore...

topsecret  @  29/11/2009 10:54:09
Classica commedia sentimentale in perfetto stile anni '80 con un Tom Cruise rampante e ben avviato al successo che però quì risulta a tratti fastidioso. Molto meglio la Shue che è sempre un bel vedere e che incarna la classica bellezza acqua e sapone.
Ritmo non sempre eccelso ma pellicola che non annoia ed intrattiene efficacemente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 12:06:31
Abbastanza noioso e stupido, avventure di un barista col ciuffetto che vuole sbancare il mondo.... Tom Cruise ci fa la sua porca figura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/04/2009 17:04:36
Secondo me non è ne presuntuoso e nè un film bruttissimo. Diciamo che poteva esser girato meglio e si poteva spingere di più per valorizzare una buona sceneggiatura. Così com'è mi risulta simpatico e guardabile non mi sento di bocciarlo del tutto però è anche vero che non arriva alla sufficienza piena.

eletar  @  17/03/2009 02:24:46
come da titolo buon film vale la pena vederlo

dariomarra82  @  08/03/2009 19:02:24
Non capisco una votazione così bassa per un film che sicuramente non è un capolavoro, ma che comunque ha il merito di raccontare una storia in maniera brillante, di lasciare un messaggio allo spettatore e di colpire per l'impeccabile interpretazione del giovane Cruise. Almeno 7!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  16/11/2008 11:10:14
Slavatissimo soggetto cucito addosso alla star nascente dell'epoca, Tom Cruise, si distingue per la mediocrità dei contenuti da fotoromanzo e per le recitazioni languide e finto-sornione dei due belli di turno.

DarkRareMirko  @  16/11/2008 01:33:54
Banalissimo e presuntosetto filmino, che vede uno dei suoi pochi pregi nel buon e variegato cast (un Cruise bravino ma ancora acerbo, una gnocchissima Shue, una gnocchissima Gershon).

Roger Donaldoson, buon regista comunque, farà di mooolto meglio (il documentaristico ed avvincente Thirteen days per esempio).

Qui siam solo in area "only for giovanissimi".

Non orribile e forse nemmeno da buttare, ma si tratta ad ogni modo di un film molto, molto, molto ad ancora molto superficiale, sappiatelo.
Il Morandini mi pare che lo definì come un lunghissimo spot pubblcitario; mai definizione più azzeccata per un film.

Fate vobis per la visione.

GinTonic  @  29/09/2008 23:39:11
L'ho visto qualche giorno fa per la prima volta, non mi è sembrato così sgradevole, un film leggero e composto da i soliti intrighi amorosi.
Non mi sembra neanche drammatico come viene classificato, si alcune scene ma per il resta resta una mezza commediuccia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/01/2008 10:38:27
Ennesima commedia banale e stereotipata sul sogno americano, probabilmente quando l'ho visto per la prima volta l'ho anche trovata carina ma rivista adesso devo dire che è fatta proprio maluccio. Peccato perchè Cruise come barman sembrava talentuoso.

everyray  @  05/01/2008 19:29:27
film da scuola media...Cruise dovrebbe sorridere meno perchè renda un pochino di più nella parte!
la storiella è noiosetta e scontata e poi la scena del litigio in discoteca è da fantascienza...si salva ben poco!!

vitocortesi  @  16/12/2007 22:37:23
A me questo film senza colpirmi in modo particolare non mi è dispiaciuto.
La storia è semplice ma ben raccontata.

stef32  @  03/11/2007 00:57:04
Nonostante abbia la stessa espressione in tutti i film, ben venga questo film del Tom Cruise dopo "TOP GUN"!
Adoro la scenografia e i luoghi mostrati dal regista.
Trama e personaggi consistenti.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  24/09/2007 23:47:26
HO SEMPRE SOGNATO DI FARE LE PREDOZZE CON LE BOTTIGLIE COME FA TOM IN QUESTO FILM. CHISSA' QUANTO AVREI RIMORCHIATO...

Jumpy  @  05/05/2007 18:47:09
Molto "anni '80", non proprio inguardabile, ma niente di eccezionale, bellissima Elisabeth Shue :P

Martin Mcfly  @  04/05/2007 10:53:59
Il film è piacevole,riesce a scorrere bene,un pòp scontato in alcune parti ma di gran ritmo,soprattutto nelle scene del freestyle;interessante anche la colonna sonora con qualche chicca del passato e poi...che spettacolo la Jamaica!!!
Per passare una serata in allegria;)
Elisabeth Shue fantastica...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  06/04/2007 19:50:21
Mah..visto a 14 anni mi era piaciuto: un paio di numeri freestyle, il solito Tom Cruise anni 80, qualche colpo di scena qua e là..

davil  @  16/01/2007 15:58:26
orribile, semplicemente orribile, una boiata senza limiti. un film inutile con la sola presenza della giovanissima Elisabeth Shue che può attirare l'attenzione per qualche scena

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2006 08:16:06
Un'emerita schifezza... nient'altro da dire

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 11:24:52
un film al ritmo di cocktail , ragazzi andro' contro corrente ma questo film e bellissimo !!! si si mi e propio piaciuto grande tom !!

uomosuono  @  21/08/2006 15:22:30
ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO!!!!!!! UNO TRA I PIU' BELLI FILM CHE ABBIA MAI VISTO!!!! COCKTAIL E' LA DIMOSTRAZIONE CHE GLI EFFETTI SPECIALI E LE GRANDI INVENZIONI SCENOGRAFICHE NON SERVONO A NIENTE. CI VUOLE UNA BELLA TRAMA PERCHE' UN FILM OTTENGA SUCCESSO! DOPO 8 ANNI, COCKTAIL SI RIVELA ATTUALISSMO E EMOZIONANTE! IL MOMENTO IN CUI BRIAN LEGGE LA LETTERA DEL SUO AMICO MORTO E LA SCENA DOVE SI VEDE L'INSEGNA ROSA DI "COCKTAILS AND DREAMS" SONO VERAMENTE DI FORTE IMPATTO EMOTIVO. ALLA FACCIA DI FILM COME TITANIC E ALTRI STUPIDI FILM STRAPPALACRIME. TOM CRUISE E' SUPERLATIVO. COCKTAIL E MISSION IMPOSSIBLE RAPPRESENTANO I SUOI PIU' GRANDI SUCCESSI. ALTRO CHE" IDOLO DELLE RAGAZZINE"...HA LA STOFFA DEL GRANDE ATTORE!! PREGHEREI GLI STOLTI CHE SCRIVONO MALE DI COCKTAIL E DI TOM CRUISE DI STARE ZITTI ANCHE PERCHE' SONO GLI STESSI CHE ELOGIANO L'ORRENDO MUCCINO E I PENOSI FILM ITALIANI!

ely80  @  28/06/2006 10:25:53
Film piuttosto banale e a tratti scontato. Costruito su Tom Cruise idolo delle ragazzine

Ultima risposta 14/12/2006 09.59.13
Dick  @  13/06/2006 12:50:41
Film pacchiano che ebbe un certo successo soprattuto grazie alla presenza di Cruise idolo delle ragazzine e ragazze.
Magari ideato meglio ci sarebbe potuta scappare pure qualche riflessione sulla voglia di successo che fa parte pure dei nostri tempi.
Incatevole Elisabeth Shue.

Ultima risposta 13/06/2006 16.32.16
caligola  @  25/05/2006 13:24:16
quando lo vidi da ragazzino me ne innamorai quindi 9, oggi ammetto ke è una boiata pazzesca, datato qundi 4....media 6 di nostalgia

orsetto_bundi  @  21/05/2006 15:48:31
Prima domenika senza kalcio e Rai Due c'ha regalato 'sta kommediola melense dalla trama un po' prevedibile e senza grossi pregi, se non l'estro di un ankor giovane Tom Cruise.........mah......
Gli ho dato ben 5 e mezzo perkè.......ebbene sì.....quando uscì lo konsiderai quasi un "kult movie", perkè c'era quella (allora) gran **** di Elizabeth Shue e un film sui barman era "ganzo".......eheheheheheh.....ke volete, non kapivo un ***** di cinema......
ma a ridevederlo oggi mi sembra quasi 'na kaxxata........boh........infatti........ki kaxxo me la fatto fa' di rivederlo? :-)

polbot  @  22/07/2005 11:00:18
AVEVO 14 ANNI..........CHE SCHIFO!!!!!!!!

bussisotto  @  28/01/2005 11:39:50
in piena epoca yuppies, ecco Tom Cruise, bello,buono ed onesto che decide di cambiar vita, facendo il "ragazzo del coyote ugly" ante litteram.
belle ragazze, qualche inconveniente,tutti felici e contenti. In perfetta sintonia con il sogno americano. perchè l'America è buona. Perchè l'America è bella.
Uno dei tantissimi films anni '80 basati sulla stessa falsariga. Per fortuna Tom Cruise è stato in grado di scegliere copioni migliori nel corso della sua carriera (era e rimane un buon attore). Elisabeth Shue, dolcissima e brava come sempre, è probabilmente la cosa migliore del film.

norah  @  12/12/2004 12:49:55
Acqua fresca...ma dopotutto scorrevole

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 12:08:56
Film cool per dopolavoristi in doppiopetto blu

Northpoint  @  09/11/2004 17:55:23
Alzi la mano chi non ha avuto voglia dopo averlo visto di mettersi a giocare con le bottiglie! Il film è nulla di più di una commedia con un pizzico di dramma e tutto il resto, giocato sul faccino (gran bel faccino, in verità) di un Tom Cruise all'inizio carriera.. Però è un film che guarda ancora con piacere.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta