coco (2017) regia di Lee Unkrich USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

coco (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COCO (2017)

Titolo Originale: COCO

RegiaLee Unkrich

InterpretiAnthony Gonzalez, Gael García Bernal, Benjamin Bratt, Renée Victor, Ana Ofelia Murguía, Alanna Ubach, Edward James Olmos, Gabriel Iglesias, Jaime Camil, Cheech Marin, Alfonso Aráu, Lombardo Boyar, Sofía Espinosa, Luis Valdez, Herbert Siguenza, Selene Luna, Blanca Araceli, Octavio Solis, John Ratzenberger

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Lee Unkrich

Trama del film Coco (2017)

Coco ci porta in un variopinto villaggio messicano, animato dai preparativi per il Dìa de Muertos e dalla musica delle orchestrine che inonda le strade. Il dodicenne Miguel (Anthony Gonzalez nella versione originale) vorrebbe immergersi nei festeggiamenti strimpellando la sua chitarra sconquassata, ma sulla famiglia Rivera aleggia una maledizione che impedisce ai componenti di imbracciare strumenti musicali. Il divieto, imposto decenni prima dalla bisnonna Imelda, non riesce a tenere Miguel lontano da corde e arpeggi. Né lo frena dal venerare e imitare le melodie del suo cantante preferito, il leggendario Ernesto de la Cruz. Destinato a raccogliere l'eredità familiare ed entrare nel business delle calzature, il ragazzino preferirebbe incorrere nell'ira degli antenati piuttosto che incollare suole e lucidare scarpe per la vita. Così, nel giorno della festa che celebra i defunti, trafuga la chitarra magica appartenuta al suo idolo e finisce in una dimensione tanto fiabesca quanto misteriosa. Il mondo dei morti appare come una gigantesca metropoli verticale: collegata da tram, regolata da uffici e sportelli, e popolata da arzilli scheletri luccicanti. Miguel lo visiterà con la guida dell'affascinante spirito Hector (Gael García Bernal), alla scoperta del segreto che si cela dietro alla sua famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,86 / 10 (74 voti)7,86Grafico
Miglior film d'animazione (Lee Unkrich, Adrian Molina)Migliore canzone (Remember Me di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione (Lee Unkrich, Adrian Molina), Migliore canzone (Remember Me di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Coco (2017), 74 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  02/01/2018 20:21:45
   9 / 10
La Pixar propone in questo 2017 (ormai diventato 2018, ma vabbé) ben due film: un modestissimo Cars 3 e questo Coco.
Un titolo che mi ispirava reazioni contrastanti, che però si sono tutte amalgamate in un senso di meraviglia incredibile.
Si resta veramente rapiti dal Messico e dalla sua esotica magia, si entra subito nel clima che permea la famiglia di Miguel e poi veniamo spinti con sapienza verso la vera storia, e se ne resta totalmente abbagliati!
Un film sulla passione non è affatto una cosa nuova, specie nell'animazione, così come sono tantissimi i film sul valore della famiglia, ma questo "Coco" riesce a cogliere queste morali e a trasmetterle con una delicatezza un calore e una sensibilità uniche nel loro genere.
Tecnicamente il film è veramente ottimo, ma stiamo pur sempre parlando della Pixar! Quando ci troviamo in Messico si possono godere i colori e i ritmi e soprattutto il foto-realismo della grafica. I capelli e la pelle sembrano quasi tangibili, e soprattutto ho ritenuto sbalorditivo il lavoro fatto per Mamà Coco e le sue infinite rughe!
Però è nel mondo delle anime che il film mostra tutte le sue potenzialità stilistiche. La metropoli verticale è un organismo vivo e quasi un personaggio a sé stante, in cui anche il più piccolo petalo è messo al posto giusto senza lasciare nulla al caso.
La fotografia calda si sposa ottimamente al tono del mondo dei morti come ci viene presentato, ma soprattutto ogni scheletro è unico nel suo concept. Riesci a distinguere ogni personaggio dalla sua andatura, dal suo vestiario e dalla forma del suo teschio, il che è un vero successo visto che si tratta di caratteri privi di tratti somatici!
Ma perché la città si può definire un personaggio effettivo? Perché è la città a contenere il massimo messaggio della pellicola: la morte.
Nessuno in tutto il film parla della morte come una cosa negativa, ma invece si esalta l'importanza del ricordare, perché è nel ricordo che si continua ad esistere e per ottenere ciò bisogna impedire che i tuoi cari ti dimentichino.
E poi il secondo messaggio per importanza: l'inseguire i propri sogni.
Il messaggio non è nulla di nuovo, ripeto, ma è reso in un modo tanto originale che è splendido vedere come possa essere recepito dal pubblico.
E la musica rende vivo il film, non aggiungo nulla. Le tinte messicane colorano il paese di Miguel, e poi la splendida canzone "Ricordami" trasmette un significato diverso in ogni momento che viene cantata.
Per concludere, vorrei aggiungere che i femministi adoreranno la società matriarcale che ci espone la famiglia del protagonista, una famiglia retta da figure femminili amorevoli ma severe, ed è proprio una di queste figure ad essere la chiave del film, una chiave che apre talmente tanti lucchetti da meritare il titolo della storia!
Per concludere, si tratta di un prodotto assolutamente imperdibile, per grandi e piccoli. Tutti possono imparare qualcosa da Coco e dalla sua sensibilità!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net