codice 51 regia di Ronny Yu USA, Canada, Gran Bretagna 2001

Genereazione
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Ronny Yu

Trama del film Codice 51

Elmo ha inventato una droga potentissima usando esclusivamente sostenze legali. Contattato da The Lizard, un famigerato signore della droga, decide di non vendergli la formula. The Lizard gli mette alle costole l'affascinante Dakota ingaggiata per ucciderlo e recuperare la formula segreta. Ma Dakota è anche la ex amante di Felix, il socio di Elmo. E l'affare si complica...

Voti e commenti su Codice 51, 16 opinioni inserite

alex94  @  20/01/2024 13:55:54
Una discreta action comedy,diretta con un certo brio da un bravo Ronny Yu.
Divertenti le tragicomiche vicende che coinvolgono i protagonisti,interpretati da dei bravi e funzionali Samuel L. Jackson e da Robert Carlyle.
Non male le scene d'azione,non esaltante il doppiaggio italiano.
Un buon intrattenimento,non ci si può lamentare.

Attila 2  @  22/11/2018 11:41:52
Un bel film,con un bel po' d'azione e tanta ironia e humor nero.Io non ci vedo un tentativo di imitare Tarantino.Lo avvicinerei di piu' a "The Snatch-Lo strappo" sia come personaggi , divertentissimi ,ognuno con la propria storia ,molti "sopra le righe".Ci sono quelle situazioni "tragiche" che vengono liquidate con una battuta surreale che rende tutto piu' assurdo e "comico" come quando...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film e' "farcito" di queste situazioni tragicomiche,i personaggi,come detto,sono magnifici,e la storia regge,e anche se si "contorce" un po' proprio come in "The Snatch" per la moltitudine di personaggi interessati a questa droga,e ai cambiamenti di "alleanzae" degli stessi che prima si schierano con uno , dopo lo tradiscono e si schierano con l'altro,mantiene la sua linea e si capisce.Ho trovato grandi e non sprecati anche Samuel L. Jackson e Robert Carlyle.Non mi scandalizzere troppo neanche per le parolacce,visto le situazioni e i personaggi direi che ci stanno.Bella l'ambientazione di Liverpool e dell'Inghilterra

Mic Hey  @  22/06/2018 02:56:20
Ho aspettato tanto prima di vedere questo film(accio).. e meglio se non lo vedevo proprio !
Uno sgangherato e improbabile incrocio tra Tarantino e GuyRitchie con tanta volgarità gratuita, pessima trama e cast da dimenticare con attori uno più antipatico dell'altro (tranne il grande MeatLoaf!)

Sembra di vedere uno scarto del peggior GuyRitchie.. mah

daniele64  @  08/02/2018 10:54:50
Mi sono sorbito questo film in televisione con la speranza che finisse presto ; per fortuna dura solo un' ora e mezza ... Si tratta infatti di un maldestro tentativo di imitare Tarantino ma senza averne nè i mezzi tecnici nè la capacità di mixare azione ed ironia . Il povero regista Ronny Yu cerca solo di tenere alto il ritmo con sparatorie improbabili ed inseguimenti fracasoni , ma la sceneggiatura è assolutamente strampalata ed inverosimile , tanto che i poveri Samuel Lee Jackson e Robert Carlyle non possono proprio riuscire a salvarla . Anche la bellezza di turno ( Emily Mortimer ) non attira molto l' attenzione , anzi in certi momenti mi ricordava Vladimir Luxuria ... In definitiva , un filmaccio veramente mediocre , giustamente snobbato al cinema ed uscito solo in edizione home video . Voto 4 !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/02/2015 18:23:41
Simpatica trashata tutto action e risate, sorretta da un trio di attori decisamente in palla (Jackson look indimenticabile).
Sfido chiunque a non scoppiare nella sequenza "esplosiva" degli skinhead.

Scemenza utile allo scopo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  12/01/2012 12:30:38
Non capisco tutti sti voti bassi, a me ha fatto ridere parecchio, Samuel poi è fenomenale con quel kilt ! xD

PALLE DI CANE !! AHAHAHAHAHAH

junkierocks  @  25/02/2010 10:04:28
mi piace molto, leggero, divertente...adoro robert carlyle, quindi sono di parte!
e poi visto in lingua originale guadagna mille punti, il doppiaggio in italiano è stato un po' scadente...

Pierre Bezuchov  @  12/01/2010 15:11:51
Ronny se la cava decisamente meglio quando dirige in patria, magari con qualche Jet Li in più. Se lo scopo del film era creare un'americanata fracassona per prendere per i fondelli inglesi e inghilterra, direi che è stato raggiunto. Ma questo di certo non può essere sufficiente, da qui la semi storiella d'amore con la strafica Emily Mortimer(a proposito, perchè non c'è tra gli attori? è uno dei punti di forza della pellicola...) e qualche assurdità chimica

Inutile dire che è il buon vecchio Samuel a reggere il tutto, con un personaggio quanto mai pittoresco e insulsamente 'buono'. Te lo potevi anche risparmiare...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/10/2009 10:05:29
Niente di nuovo in una confezione decente, con poca azione per essere un film d'azione e pochi momenti divertenti per pretendere di essere una commedia. Bravi gli attori, ma è tutto lì.

slevin  @  04/10/2007 09:21:58
Un classico film d'azione...Non ha niente di nuovo e anzi dopo un quarto d'ora puoi già immaginare tutta la trama del film...

Non è niente di speciale, è il classico film d'azione da 6...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 15:07:09
Regista cinese (che poi farà Freddy Vs Jason"), attori uno americano e uno inglese, produzione canadese.
Trama scontata, banale, si dimentica in 5 minuti.

dgarofalo  @  07/02/2007 19:54:42
un bel film d'azione

aquila10  @  31/12/2006 16:17:16
Ne vorrei tanti ma proprio tanti di questi film da vedere, altro che le chiacchiere.

sweetyy  @  23/10/2006 13:44:57
Film poco coerente con una trama scadente.
L'unica cosa che si salva è la bravura di Carlyle e Samuel L. Jackson

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  01/02/2006 00:09:46
La storia un pò banale, con molte contraddizioni

FedericoBlasco  @  10/01/2006 20:19:23
Non male come filmetto.Forse è la storia che lascia un pò deludere,ma il resto può passare