codice d'onore regia di Rob Reiner USA 1992

codice d'onore (1992)

locandina del film CODICE D'ONORE

Titolo Originale: A FEW GOOD MEN

RegiaRob Reiner

InterpretiTom Cruise, Jack Nicholson, Demi Moore, Kevin Pollack, Kiefer Sutherland, Kevin Bacon, Cuba Gooding Jr., Noah Wyle

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Codice d'onore

Daniel Kaffee, dopo la laurea in legge si arruola in Marina, dove esercita la professione e diventa famoso per il fatto di riuscire a patteggiare tutte le cause, senza dover arrivare mai in aula. Quando si trova a difendere due marine accusati di aver ucciso un loro commilitone, tutto cambia...

Voti e commenti su Codice d'onore, 99 opinioni inserite

Goldust  @  17/01/2013 18:08:55
Dopo Pretty Woman penso che Codice d'onore sia il film più frequentemente trasmesso in tv, e fosse per me lo rivedrei ogni volta. Nonostante l'impegnativa lunghezza e qualche trascurabile passaggio retorico - moraleggiante, è un eccellente prodotto del filone giudiziario che stimola interessanti riflessioni sull'importanza del comando e sull'ubbidienza agli ordini. Rob Reiner poi è un regista dotato, non si perde in facili divagazioni amorose che tutto sommato ci potrebbero stare e giostra magnificamente un cast perfetto, dove anche la solitamente debole Demi Moore svolge il suo compito con efficacia.
Senza la presenza di Cruise e Nicholson sarebbe però una pellicola poco più che convenzionale, ed è grazie alla loro immensa interpretazione che si alza il livello del prodotto ( ed è difficile stabilire quale sia il più bravo, anche se ai punti sceglierei il buon vecchio Jack ). Diversi i momenti di grande cinema, che partono dalle evoluzioni militari dei titoli di testa, passano per la violenta sfuriata tra Kaffie e Jo, terminano nel leggendario monologo di Jessep alla sbarra. Per me è un cult.