codice genesi regia di Albert Hughes, Allen Hughes USA 2010

codice genesi (2010)

locandina del film CODICE GENESI

Titolo Originale: CODICE GENESI - THE BOOK OF ELI

RegiaAlbert Hughes, Allen Hughes

InterpretiDenzel Washington, Mila Kunis, Gary Oldman, Jennifer Beals, Ray Stevenson, Michael Gambon, Evan Jones

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Albert Hughes
•  Altri film di Allen Hughes

•  Link al sito di CODICE GENESI

Trama del film Codice genesi

Diretto dai fratelli Hughes, il film racconta di un eroe solitario di nome Eli (Washington), che si fa strada combattendo attraverso un'America futuristica e post-apocalittica per difendere un libro sacro che potrebbe contenere la chiave per salvare l'umanità dal suo triste destino.

Voti e commenti su Codice genesi, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Lory_noir  @  03/10/2010 23:16:41
L'ho trovato fastidioso. Un pò troppo assurdo e un pò troppo fintamente buonista.

filmviewer  @  25/09/2010 17:22:57
Veramente niente di che!
buona l'idea e alcune ambientazioni....per il resto molto ma molt noioso

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  12/09/2010 12:18:16
Boh, a me è piaciucchiato. Molto belle l'atmosfera post-nucleare, piacevole la regia e una trama tutto sommato accettabile. Intendiamoci, niente di trascendentale, solo un filmozzo godibile un pelo originale (non troppo eh!).

despise  @  06/09/2010 09:42:09
Tecnicamente ineccepibile, alquanto originale, devo dire che mi aspettavo niente ed invece qualcosa mi è rimasto.
Carino.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  02/09/2010 09:47:51
Una porcheria post-apocalittica, tra Mad Max e Waterworld.
Banalissimo e noioso, una vera e tipica americanata che solo loro, eterni bambinoni, possono apprezzare.
Non c'è mai tensione (che essendo definito thriller...) nè alcun'altra sensazione, 'sto film non decolla mai.
E per quanto riguarda il finale: sto ancora cercando le mie palle sotto tutti gli armadi.
Pessimo.

Ricky91  @  02/09/2010 01:35:40
Un lungo cammino.
Un cammino di un uomo scelto da una "voce" che lo spinge ad andare avanti fino alla meta finale. Una meta di speranza e rigenerazione.
Questo è il compito che i fratelli Hughes danno a Eli (un ottimo Denzel Washington) che dovrà conservare l'ultima copia della Bibbia rimasta fino alla località in cui potrà essere usata.
Lo scenario è post-apocalittico ed è ricreato molto bene con deserti e città di frontiera tipicamente western (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Qui Eli dovrà affrontare un pericoloso avversario,Carniage (bravo Oldman) che vorrà il sacro libro per sè.
Il film scorre bene,non particolarmente veloce ma con anche buone scene d'azione fino al finale con colpo di scena:

Codice Genesi si rivela un gran bel film che tocca anche temi già usati ma li fa vedere sotto una luce più approfondita.
Colonna sonora scarsa ma suggestiva.

albyhfintegrale  @  31/08/2010 22:06:39
Ho letto in certi commenti che c'è stato chi ha deprezzato l'inizio ed ha poi cominciato a essere contento del film man mano che questo proseguiva.
Beh a me ha fatto l'effetto esattamente opposto.
La fine poi...americatata pazzesca secondo me (vedi spoiler)
L'inizio mi ha proprio fatto una bella impressione...con quelle scene da Mad Max o se volete da Kenshiro :D
Insomma pareva proprio un bel film....poi invece secondo me è pian paino scemato, diventato banale....e la fine come ho detto...molto brutta

DELUSIONE! Un film che proprio non rivedrei...

tenchi059  @  26/08/2010 23:46:05
Questo non è un vero film... quanto piuttosto un videogioco. La fotografia, le ambientazioni, la musica, tutto nella mia testa riecheggia il mondo videoludico, con qualche concessione a quello del fumetto americano.
Meno banale del previsto, coinvolgente, una vera sorpresa.
Unica delusione: la fine, sconclusionata e troppo sbrigativa.
Consigliato comunque.

davmus  @  18/08/2010 17:12:56
Ero indeciso con il 6 1/2 poi un mezzo punto in più, solo per invogliare alla visione. Comunque gradevole, da guardare senza troppe aspettative.

Mr totore  @  04/08/2010 18:10:09
mi aspettavo di più, un pò noioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2010 00:35:56
Fantascienza post-apocalittica e western non del tutto riuscito, ma nemmeno da disprezzare. L'inizio piu che The road mi faceva pensare alla saga di Kenshiro, tuttavia ho notato un omaggio a Sergio Leone (il braccio destro di Carnegie che fischietta la musica di C'era una volta in America), in alcuni tratti del personaggio di Eli. Ben curata la scenografia e la fotografia, bravo Washington e Gary Oldman con il pilota automatico nel trattegiare un cattivo dotato di un certo carisma anche se abbastanza stereotipato. Note dolenti la Kunis, inconsistente e in fondo la storia, priva di una certa originalità e destinata su binari di una certa scontatezza.

cheguevara  @  03/08/2010 13:20:57
All'inizio sembra la solita tamarrata, è in parte lo è anche...ma ha qualcosa in più, alcune parti fanno realmente riflettere..consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/07/2010 12:01:22
Qualcuno l'ha accostato a The Road, per me non lo prende nemmeno di striscio.
Lo schema narrativo è sempre lo stesso, le star tirate in ballo fanno sicuramente la differenza - bravo come al solito Washington, splendido Goldman nel ruolo che gli riesce meglio, ovvero quello del viscido antagononista - ma il pretesto narrativo e l'annesso colpo di scena finale equivalgono solo a tanto fumo negli occhi. E'un film vuoto che cerca di ambire a un livello più sopraffino; peccato che l'onesta ideologica dell'operazione sia di una banalità incommentabile.

-Uskebasi-  @  30/07/2010 11:40:18
Citando il grande Atomico, il voto reale è 7.39, qui approssimato a 7.5

Un altro buon film post-apocalittico che ha l'originalità e il coraggio di dare tutta l'importanza alla religione con 2 facce contrapposte: la religione come sistema di controllo e potere, e la religione come vera Fede e speranza per andare avanti.
Ottima la fotografia, ritmo ben dosato tra scene lente e d'azione forse un pò troppo esagerate. Del tutto insensata la scena finale della ragazza che prende il suo posto, l'unico motivo per cui potrebbero averla messa sarebbe un inutile e probabilmente ridicolo sequel, spero veramente di no.

Considerando che questo è un bel film, trovo sempre più matematicamente impossibile riuscire a fare un film sul genere superiore a The Road. Il più duro, il più emozionante, il più significativo e il più Reale. Se vivessimo sul serio nel futuro in un mondo distrutto, non aspettiamoci (purtroppo) eroi come Eli, ma tutta la desolazione e tutto l'amore del film di Hillcoat...

topsecret  @  23/07/2010 17:26:50
Una sorta di evangelizzazione post apocalittica questa dei fratelli Hughes, intenti a dirigere un Denzel Washington convincente in stile Interceptor.
Una pellicola che alterna scene action di buona fattura con altre più riflessive e dedite al dialogo, non sempre con grande efficacia ma che riesce comunque a non scadere nel retorico, intrattenendo in maniera discreta lo spettatore.
Un bravo a Gary Oldman anche se mi è sembrato meno brillante di altre volte.

calso  @  22/07/2010 11:32:24
A me ha somrpreso molto in positivo, storia affascinante, clima apocalittico reso veramente bene dai colori e dalle atmosfere...grande Denzel e scene di lotta molto belle...finale eccellente...da vedere

Manu90  @  22/07/2010 09:30:27
Un Western-apocalittico che aveva tutte le carte in regola per essere un gran bel film. Prima parte da 8, seconda parte da 4. I risvolti nella trama li ho trovati ridicoli

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER I due registi si son giocati male le carte, nonostante le belle scene d'azione e l'ottima fotografia. Peccato...

Ultima risposta 31/07/2010 16.19.50
vale1984  @  21/07/2010 09:13:48
veramente un gran film, bellissimo nei colori, nei paesaggi e con una storia interessante...un pò alla io sono leggenda all'inizio ma poi avvincente...post bomba atomica distruzione del mondo conosciuto...descrive paesaggi che mi fanno pensare alla torre nera di stephen king...
molto interessante e con attori che reggono la tensione e il profondo pensiero di speranza che deve portare alla rinascita. Un'ottima pellicola sottovalutata da molti. Assolutamente consigliato!

Hokuto88  @  20/07/2010 12:23:18
Un film senza grandi pretese, che risulta comunque molto godibile. Le ambientazioni spesso sono gradevoli, altre volte invece si dimostrano piuttosto scarne. Il ritmo si mantiene sempre su buoni livelli, grazie anche a fequenti combattimenti ( molto spettacolari ) e la trama presenta elementi che incuriosiscono lo spettatore per tutta la durata del film. Washington si cala bene nella parte dell' eroe solitario.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/07/2010 01:03:36
Discreto fantawestern postapocalittico dai toni misticheggianti

kirk h.  @  09/07/2010 21:28:51
Mi è piaciuto molto, bravi gli attori (sopratutto Denzel) e le ambientazioni sono straordinarie, l'unico problema (che abbassa la media) è il senso di incompletezza che ti lascia alla fine, non sono riuscito bene a capire come mai quel posto è ridotto cosi, lo so che dicono, che è a causa delle bombe che quel posto è allo sbando però si poteva fare di meglio inserendo alcuni flashback che aiutavano a capire

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per il resto il film scorre veloce.
Mezzo voto in più per la storia che rispecchia il mio videogioco preferito, FALLOUT 3!

Beghetto_  @  09/07/2010 10:44:40
Beh Denzel è sempre Denzel :) A me è piaciuta soprattutto l'idea del film però il finale mi ha un pò deluso.

TopoXL  @  08/07/2010 12:34:56
diciamolo subito...
e' un po' na fantaminchiata....
pero' fatta bene!
a me e' piaciuto!
abbastanza direi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/07/2010 14:23:57
Dai luridi viottoli della Londra vittoriana alle assolate e desertiche lande post–apocalittiche di un prossimo futuro ben poco auspicabile.Per i fratelli Hughes il passo non è stato breve,nove anni sono passati dall’ottima trasposizione delle gesta di Jack lo Squartatore a questo western catastrofico sicuramente spiazzante, in quanto molto dialogato e poco imperniato su sguaiate esibizioni muscolari.Idea intrigante,alle cui intenzioni purtroppo non fa seguito una concretezza passabile,i dialoghi sono poco appassionanti,solito ammasso verbale insipido elargito a piene mani, e buon per gli autori che Denzel Washington e Gary Oldman riescano a dare solidità a personaggi altrimenti ridicoli.Le scene d’azione non sono male,poco cruente ma ben coreografate.Gli scenari sono uguali a quelli di tanti altri film sull’argomento,per cui colori smorzati e paesaggi desolati,interni decadenti,umani ridotti a fetidi rottami e tutto il deprimente corollario sciorinato per benino con precisione chirurgica,tutto sommato passabile,ma non è che si venga indotti ad urlare al miracolo.
Il cast di contorno è poco sfruttato e i numerosi volti noti non lasciano che scialbe tracce,peggio ancora Mila Kunis,troppo “pulitina” per un ruolo che non le si addice.La natura del libro per il quale si scatenerà il putiferio è ampiamente deducibile già dopo pochi minuti ,mentre il vero colpo di scena è poco riuscito,quasi insulso, a chiusura di un film che perde molto del proprio valore (già non eccelso)nelle battute conclusive,impacciate in un pistolotto new age di sconcertante pochezza.
Molti difetti e pochi pregi(tra i quali è da annoverarsi la spassosa coppia di vecchietti cannibali) in questa pellicola tutto sommato scorrevole.Lasciando stare comportamenti contradditori ,discutibili ambizioni e delucidazioni approssimative alla fine non ci si annoia, anche se mi viene da osservare che personalmente avrei optato per il salvataggio di un altro libro…pure in un mondo in rovina certe “sacre” scritture devono perseguitarci?

dagon  @  05/07/2010 13:41:17
film risaputo, prevedibilissimo, trasudante "già visto" da ogni fotogramma.
Oldman e Washington si affidano al mestiere, gli Hughes si allineano allo stile visivo che ha contraddistinto una infinità di pellicole negli ultimi anni. La fotografia è praticamente uguale a quella degli esterni di Terminator Salvation... boh... a me, francamente, tutto ciò ha rotto le scatole

camifilm  @  04/07/2010 03:24:06
La terra non è più la stessa. Il buono e il cattivo si scontrano in una ambientazione post atomica molto ben realizzata. Storia semplice, ma convincente, buone idee. Bravi gli attori.

Wally  @  28/06/2010 15:09:16
Davvero un gran bel film... Un pò nel finale non mi convinto ma comunque un 7 e mezzo meritato! La parte a Washington calza a pennello anche se prima di vederlo mi faceva storcere un pò il naso e Mila Kunis davvero patata!

Come in The Road anche in questo film la fotografia è stupenda ed entrambi mi portano a ricordare il buon videogioco Fallout3... Sembra che entrambi i film abbiano preso spunto per le ambientazioni e soprattutto per gli ambienti e arredamenti interni! Davvero convincenti!

Mezzo voto in più va al tizio che

E mezzo voto in meno a ste continue pubblicità: Motorola, Oakley ecc ecc!

kossarr  @  28/06/2010 03:59:59
Un grande Denzel Washington e una bellissima Mila Kunis, fotografia apocalittica post atomica e paesaggi credibili.
La storia è lenta, abbastanza originale e con qualche colpo di scena quindi direi che è quello che mi aspettavo.
L'ho trovato un buon film.
Direi che con la definizione thriller non c'entra proprio niente, metterei più fantascientifico.
Consigliato a tutti, specialmente a chi ama il genere o può diventare un po' pesante.

outsider  @  27/06/2010 11:29:01
un buon film sicuramente, interpretazione del colosso Denzel Washington che tiene in piedi il film e da una connotazione di profondità, una sensazione di valore nelle frasi che pronuncia e che aggiungono mistero e curiosità.
Sintomatico del delirio psicotico descritto in molte proiezioni a partire da 1997 fuga da new york lo scenario, l'atteggiamento, la degenerazione vuota e terrificante dei negativi che vengono abilmente interpretati, effettivamente raffiguranti lo stato in cui molti verserebbero, riunendosi poi in branco, se non ci fossero regole nè legge nè stato. In realtà la mancanza di servi e padroni, se nella realtà umana è un fatto positivo, per il negativo o per quello che si degrada ( ahimè sono in molti) si trasforma in un modo per trasformare la realtà in uno scenario schifoso in cui la propria negatività è a suo agio e trionfa c a cca nella c a cca.
O almeno questo eccesso descrivono molti registi, reinterpretando una paura che, alla fine, fa bene anche al potere americano che vuole la bandiera della giustizia o del controllo, quando poi esercita quel dominio in sensu et motu proprio, pertanto reprimendo per fini economici...ma qui oltre ad andare fuori tema rischio di delirare io uscendo dal film e spiegando il perchè questo genere non è mai criticato...come i vari Rambo che apparentemente c'azzeccherebbero poco o altri.
Solo per dire che alla fine Denzel è bravissimo e la sua grandezza sta nel fatto di interpretare quello che alla fine sconfigge il berlusca di turno, se riuscissimo a vedere la pellicola ribaltandone il senso apparente, poichè alla fine la negatività è tale se ad impersonarla è uno che si degrada o uno in giacca e cravatta.
Scenograficamente corretto nel contesto, coreografia sufficiente ma non difficile, visto la monotematicità dei colori, la cosa da costruire era l'impalcatura, dopo di questa il resto era conseguenza.
buoni gli effetti, assai improbabile quello che rappresentavano ( un cieco che spara in modo chirurgico) ma tant'è nel film e nessuno si metterebbe a discutere il realismo di spider man o iron man...il senso alla fine ricade anche qui nella pura fantasia...pertanto...
comunque da vedere e da non perdere per chi, come me, adora denzel.

marfsime  @  09/06/2010 23:33:48
Tutto sommato guardabile..non mancano i momenti d'azione e qualche sparatoria in questo film ambientato in un futuro post nucleare. Bella anche l'idea della "missione" che deve compiere il protagonista interpretato da Denzel Washington..si può guardare.

Vimark  @  09/06/2010 17:16:00
Film apocalittico che si può guardare ma è piuttosto lento, soporifero e mai avvincente o emozionante. C'è senz'altro di meglio...

Buba Smith  @  06/06/2010 14:31:11

Ma... Banale. Sicuramente ci si aspettava di meglio.

Wolverine86  @  05/06/2010 10:16:10
Trama un po' vista e rivista, ma personalmente adoro questo genere di film.
Vedendo primi 10 minuti di film pensavo a tutt'altra roba, poi invece è diventata un po' una tamarrata, combattimenti e fuga dai "cattivi".
Concordo con chi l'ha definito una specie di Wateworld al contrario.
Mezzo voto in più per il grande DW.

Xavier666  @  04/06/2010 12:28:07
Denzel è una garanzia. Meglio lui di Willy Smith nello stesso ruolo, di paladino di un futuro apocalittico, questo è sicuro. Le ambientazioni sono favolose, ma è la trama ad essere poco credibile e verso il finale un pò retorica, manna per i cristiani.
Ma quello lì al negozio era Tom Waits? Che mito!

Cardablasco  @  03/06/2010 19:00:13
Mah mi aspettavo di piu',bello il finale.
Grande come sempre Denzel

narduccio  @  01/06/2010 15:00:10
Sto film ha fatto cilecca. Grandioso il commento precedente che descrive "kenshiro al catechismo", io ci aggiungo anche che è un waterworld al contrario: stanno nel deserto e cercano l'acqua!!!
Penosissimo il finale!vedi spoiler

Ultima risposta 22/07/2010 11.38.05
Geoff  @  30/05/2010 12:43:09
Ken Shiro al Catechismo.
(bravo Mr. Oldman)

floyd80  @  27/05/2010 14:04:19
PRO
Impianto tecnico: Fotografia. musiche e scenografie (al computer)
Regia di spessore
L'atmosfera particolare

CONTRO
Washngton e Oldman che gigioneggiano (troppo) per tutto il film
Un po' di The road (il libro), Mad Max e Ken il guerriero

COMMENTO:
Una pellicola piacevole sorretta da una buona regia e da bravi attori che però si fanno prendere troppo la mano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/05/2010 11:37:22
carino, non me l'aspettavo francamente.
nonostante la trama esile regge bene i 100 minuti, grazie ad un'ottima prova di DW, pochi sprazzi action ben calcolati che evitano di banalizzare il tutto, ed un soggetto piuttosto originale inserito nella classica ossatura sci-fi post-apocalittica.
colpo di scena finale non troppo convincente.

Marlen  @  03/05/2010 22:35:18
Niente male!! Non sono una fan di Denzel..ma è stato bravo!
Bellissime le ambientazioni e il finale..
Superlativo come sempre Gary Oldman
Da vedere per chi vuole qualcosa di diverso

Ultima risposta 09/07/2010 10.47.11
isabella  @  03/05/2010 13:47:42
Bhè,se volete potete cancellare il commento,ho provato a vederlo tutto,ma dopo 10 minuti rischiavo l'abbiocco,e l'ho cancellato.

dominus  @  26/04/2010 20:19:20
a tratti fa venire il sonno mediocre si salva qualke scena

shogun  @  18/04/2010 11:18:38
Scenario post-apocalittico non del tutto originale ma con una buona cura dei particolari ed un notevole carisma del protagonista che ci regala piacevoli evoluzioni marziali.

mdl87  @  13/04/2010 21:09:37
Lo scenario sembra quello di "Ken il guerriero". Un film da vedere senza troppe pretese. Giusto per passare una serata all'insegna della violenza gratuita.

Febrisio  @  02/04/2010 23:33:37
Sa' di deja vu, con l'aggiunta di una buona fotografia e l'uso inusuale e spettacolare dei colori. Sembra che il film sia concetrato in tutto questo, invece possiamo trovarci anche una buona storiella raccontata da un altrettanto personaggio originale: Eli. Codice genesi si rivela una piccola sorpresa da ricordare.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  31/03/2010 17:04:52
Bel film, un pò lento a tratti certo, l ambientazione post apocalittica può piacere o non piacere,a me piace,bella l idea della Bibbia e di un uomo che ne porta con se le scritture per riportare la luce tra le genti in un mondo dove ormai non esiste più alcun principio,non usato come mezzo sovrannaturale per salvare il mondo (sarebbe stato esagerato) ma come fonte di coraggio e speranza per Eli che è stato guidato da una visione che gli ha mostrato la via.
Lodevole il finale

Azrharn  @  30/03/2010 19:28:24
Film troppo lento e dalla storia lacunosa che fa perde presto l'interesse.

werther  @  23/03/2010 19:48:06
L'idea è apprezabile e Denzel essendo anche uno dei miei attori preferiti di certo non sfigura,ma lo svolgimento è eccessivamente lento e privo di un ritmo necessario per renderlo maggiormente coinvolgente ed interessante.Incompiuto.

willard  @  23/03/2010 09:36:38
Mah... inizialmente pensavo non fosse niente di che, poi ho ascoltato qualche recensione di cui normalmente mi fido e sono andato a vederlo. Confesso che sono e rimango un po' prevenuto perché mi ricorda troppo "The Road" di prossima uscita del quale conosco molto bene il libro, soprattutto il genere di ambientazione postapocalittica (ma che non è d'altra parte una novità recente); devo dire però che la storia ha una sua originalità e che nel complesso risulta sufficientemente godibile.
Approfitto di questo spazio vista l'attinenza del tema trattato per "ringraziare" la redazione che ha bannato il mio commento su "The Road" (e che ora non mi consente nemmeno di inserirne di nuovi per lo stesso film) che andava giù duro contro le case di distribuzione tra le quali non se ne trovava una che volesse distribuirlo: non voglio rispolverare eccessivamente la polemica, visto dato che dopotutto il distributore temerario pare sia arrivato e "The Road" a maggio dovrebbe finalmente approdare sui nostri schermi, ma onestamente se avessi dovuto scegliere tra un cast composto da Denzel Washington/Gary Oldman/Tom Waits/Jennifer "Flasdance" Beals (per "Codice Genesi") e quello composto invece da Viggo Mortensen/Charlize Theron/Robert Duvall/Guy Pearce (per "The Road")... beh... scusate... con tutto il grande rispetto, ammirazione stima e affetto che ho per i primi, ma fossi un distributore non mi sarei fatto tanti scrupoli per puntare su "The Road" :-)

Jumpy  @  23/03/2010 01:25:00
Fotografia superba, belle musiche. Più che un film però, mi è sembrato un fumettone Marvel: tanta azione, personaggi caratterizzati in maniera sommaria: l'eroe di turno senza macchia e senza paura, il cattivone con i suoi scagnozzi e la bella della situazione, trama lineare come un'autostrada, tranne che per qualche colpo di scena.

Leonhearth87  @  22/03/2010 02:40:32
Bella interpretazione del solito Denzel Washington, in un mondo semi-desertico, che vaga nel mondo, combattendo per difendere un libro su cui si cela un mistero. Insomma, le premesse ci sono tutte. E difatti il film, quasi tutto incentrato sui combattimenti, è divertente e si fà ben seguire. C'è da dire che, comunque, la trama è stata forse poca cosa rispetto a quello che si sarebbe potuto fare, se si fosse voluto ampliarla o, comunque, mrcarla meglio. Invece, come descritto prima, ci sono poche parole e molti proiettili. Io comunque consiglio la visione, secondo me è un film che vale la pena vedere.

Element  @  22/03/2010 00:51:27
che delusione.. mi aspettavo molto di più.. che lentezza..

Null  @  18/03/2010 10:29:21
Sono indeciso tra il 7 e il 6.5, quindi mi ritrovo in linea con i voti dati finora.

Un film piuttosto lento, che potrebbe facilmente stufare, alterna belle scene d'azione a scene lente. Le immagini/colori molto chiare, dovute all'ambientazione post-atomica, alla lunga mi hanno un pò stufato.

Nel complesso un film piacevole, non eccezionale ma neanche male, secondo me vale la pena vederlo.

ozrecsehc  @  17/03/2010 13:21:01
tra ken shiro, lèon e furia cieca era difficile fare di meglio... spiace per i cattolici che lo vedranno sotto la loro luce

Burdie  @  16/03/2010 12:36:05
...accettabile...di meglio non si poteva fare!

tommythecat  @  16/03/2010 01:57:22
Mi sono sforzato di farmelo piacere. Era tutto bello finchè non intervenne la morale biblica.Ciechi tuttofare e tuttouccidi li ho visti in altri film (furia cieca), senza esclusione di colpi(anche se momentaneamente) di "tuff guys" buoni ed imbattibili lo stesso. Le ambientazioni mi hanno ricordato terribilmente Fallout3(autostrade tagliate, macchine distrutte sparse e gangs di "freelance"). La mia è stata una forma mentis, ovvero mi hanno presentato un film d'azione con il superuomo che non si ferma davanti a niente e nessuno senza dire però che alla fine è un condimento per un film con una morale discutibile e poco azzeccata, ovviamente a mio avviso.

Secondo me ora lo apprezzerei di più, non starei sempre li ad aspettare un qualcosa che non arriva mai.
p.s. ottima la fotografia.

maen  @  15/03/2010 22:55:58
M'è piaciuto tantissimo!! Bella la fotografia e l'idea....
Consigliatissimo!! Forse un po lunghetto ma ricco di colpi di scena soprattutto nel finale! Voglio il sequel!! :D
x chi la visto risponda allo spoiler...

Ultima risposta 22/07/2010 11.40.40
ildreax  @  15/03/2010 16:07:34
E' noioso e per nulla originale,
povero Denzel in 'sto film banale.
A meta' tra Ken Shiro, Fallout e Mad Max,
ma in piu' non aggiunge un cax.
Eppoi le storie di pestaggi e radiazioni
ormai mi hanno un po' rotto i c.... !

videovicenza  @  15/03/2010 11:29:54
GENERE POST-ATOMICO:E QUINDI IN UNO SCENARIO DI DESOLAZIONE E TOTALE ANARCHIA...SOPRAVVIVERE E' MOLTO DIFFICILE,MA QUANDO SI HA UNA MISSIONE DIVINA DA COMPIERE TUTTO E' LECITO....(L'UNICA BIBBIA ESISTENTE)....E CHI LA VUOLE PRENDERE SARA' FOTTUTO DALLA SCIABOLA DEL BUON "SAN DENZEL..."
.....SE VI PIACE IL GENERE E L'AZIONE TROVERETE PANE X I VOSTRI DENTI,ALCUNE SCENE VERAMENTE DEGNE DI NOTA!!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  14/03/2010 21:16:50
Alla fine non è il disastro che mi aspettavo. Se non fosse così terribilmente disonesto nei confronti dello spettatore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e non eccedesse coi ralenty patinati di Denzel che cammina nel deserto, si meriterebbe anche un giudizio molto positivo.
L' idea non è malvagia, purtroppo lo sviluppo lascia a desiderare. Qualche bella scena (come l' arrivo di Eli nel saloon) c'è e l' interpretazione di Washington è degna di nota. Insomma, si vede che si è impegnato e non l' ha girato a ***** come fanno le star quando affrontano film di genere.

paoanti  @  14/03/2010 15:10:43
gran bell film ce poco da dire, per quanto mi riguarda unica pecca e che va me non piace come è stato sviluppato il rapporto tra lui e solara... per il resto è un grande film!

andrea0032  @  13/03/2010 23:21:29
Bel film. Bell'atmosfera, la prima parte del film è la più bella, poi il ritmo rallenta pian piano. Washington ovviamente fenomenale come sempre.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  11/03/2010 21:10:32
Se tralasciamo i combattimenti e le sparatorie alla Michael Bay (ma sono poche) e l'invincibilità dell'eroe, che certo non aiuta il pubblico ad identificarsi, questo western madmaxiano si lascia guardare tranquillamente, ed è meno banale di quanto sembri. La trama e il nome dei registi lasciavano presagire qualche stupro al buon nome della fantascienza apocalittica, invece c'è da ricredersi, soprattutto per merito di attori molto bravi (solitamente dopo aver ricevuto oscar, nomination e paccottiglia varia nessuno si impegna al 100% in film come questo) tra cui un ottimo (ottimo ottimo) Denzel invecchiato e un sempreverde e divertito Oldman, ai quali si affiancano volti noti per comparsate, da Michael Gambon all'ubiquo Malcom McDowell alla signora Flashdance. Alla fine troverete che anche la trovata della Bibbia ci sta, bravò allo sceneggiatore.
Ricalca tutti i tipi del western più che della fantascienza, e lo sottolinea anche la citazione di un brano di C'era una volta il west fischiettato da Ray Stevenson, l'eroe taciturno e solitario che si dirige a ovest, la cittadina di provincia amministrata dal signorotto di turno, le sparatorie, i duelli, il grande deserto e infine il saloon con tanto di porta caratteristica ricavato in un vecchio cinema.
Dispiace solo che sfiori le atmosfere di entrambi i generi senza raggiungerle pienamente, anche perchè l'apocalittico e il vecchio west si sposano perfettamente.
Volendo sarebbe potuto essere meno innocuo (la violenza è di plastica), un pò meno patinato e un pò più ispirato, ma poi gli incassi sarebbero stati 10 volte minori, e cè o' so', anzi accontentiamoci che i tempi di regia siano studiati, che la spettacolarizzazione da 4 soldi sia messa quasi da parte in favore di personaggi e dialoghi. Epperò, si, insomma, Mad Max avrebbe da insegnare... ma evidentemente i fratelli Hughes hanno stoppato la cassetta uscita in edicola a metà per andare a mangiare, e poi se ne sono dimenticati. Quel che è rimasto è rimasto.

ragno  @  11/03/2010 17:09:09
Mi e piaciuta tantissimo l'atmosfera post-apocalittica del film e l'inizio del film mi e piaciuto parecchio, ma poi lentamente scende di intensità per arrivare ad un finale alquanto banale. peccato.

Musha  @  11/03/2010 13:49:49
Mah!... un' americanata piuttosto noiosa

filperri  @  10/03/2010 17:37:25
voto 6 solo perchè c è Washington

Clem  @  10/03/2010 01:17:30
Uno di quei film dove l'interpretazione degli attori alza la media nonostante il film rasenti la sufficienza.. la fotografia è stupenda, i paesaggi ricreati sono angosciosi e la trama nonostante sia un pò vista e rivista riesce a diventare una storia interessante..ma io ho visto un mitico Denzel Washington e un Gary Oldman alla Leòn.. pazzo e con quei suoi meravigliosi e nevrotici tic!!

Mi è piaciuto, lo consiglio a chi ama i film d'azione e ai fan dell'incredibile Denzel :)

Ma mi resta un dubbio:

Ultima risposta 22/07/2010 11.44.44
shish  @  09/03/2010 18:21:29
Film pretenzioso e banale.
I presupposti per essere una discreta pellicola a scopo di intrattenere li aveva, seppur la sceneggiatura non troppo originale.
Codice Genesi si presenta come un'avventura piatta, noiosa con scene d'azione oramai scontate e mal fornite; personaggi superficiali e dialoghi deboli sono stati allegati a grandi attori (Oldman e Washington) che, rinchiusi in questa fragile parte, tentano (riuscendoci) di irrobustire questo semplice prodotto. Tra le note positive ci sono una buona fotografia e un'adeguata scenografia post-apocalittica.
Il piatto servito, infine, risulta semi-vuoto e deludente;

mrPink85  @  09/03/2010 17:07:12
Bella Tematica...
Dal punto di vista estetico è impeccabile. Ogni sequenza è resa alla perfezione con la fotografia, le inquadrature, i paesaggi alla mad max, etc..
Può forse risultare esagerato o pieno di stereotipi, ma se si tiene conto del punto a cui vuole arrivare il film, le scelte fatte non sono così banali.

jack2057  @  09/03/2010 02:30:00
NOIOSO E SENZA SENSO

Noodles_  @  08/03/2010 15:43:07
Parte alla grande, la prima mezz'ora mi è piaciuta molto.
Una specie di interceptor virato in giallo, che invece di scorazzare in macchina, cammina.
Molto bello il primo combattimento in controluce, inutile e ridondante il secondo, come quasi tutto quello che succede da metà film in poi (belli i vecchietti, soprattutto la casetta in mezzo al nulla, ma a che pro?).
Inedito Denzel in un ruolo così, solita macchietta invece (alla Leon) per Oldman.
Finale fiacco e a mio parere sviluppato male.
Tutto sommato deludente.

09dream  @  08/03/2010 11:22:19
Al solito un grande Denzel Washington ma non basta! Finale osceno!!!!
Peccato perchè il film parte bene e la carne a cuocere è sufficiente a tirar fuori un gran bel film, se si considera l' ottima ambientazione e il cast di alto livello. Occasione sfumata

Chri&Deb  @  08/03/2010 08:51:09
Bel Film, si lascia guardare, il tema è molto interessante e fa riflettere...Vedetelo!

Ultima risposta 08/03/2010 11.35.13
Constantine  @  08/03/2010 02:22:15
Il film dei fratelli Hughes si inserisce nel filone dei post-apocalittici con indubbia atmosfera (Fallout, Interceptor, Ken Shiro) , ottimi protagonisti e francamente una dignitosissima storia, se finisse anche una abbondante quindicina di minuti anzitempo, si fregerebbe anche di maggiori meriti, senza scadere nel banalissimo e melenso (propedeuticamente cattolico) happy ending. Bravi sia Washington che Oldman, ci sono diverse scene niente male e di sicuro impatto, doverosa citazione all'immenso Tom Waits. Peccato che i fratelli registi abbiano scagliato il sasso e nascosto le mani, una pellicola che aveva ben altre potenzialità espresse solo in parte.

Alex83  @  08/03/2010 00:23:29
Sono andato a vederlo convinto da un amico, mi aspettavo di peggio. Film godibile anche se nulla di eccezionale, sicuramente meglio delle solite americanate d'azione. Qualcosa ti lascia....

TheLegend  @  07/03/2010 22:06:49
Niente di particolare.
Storia scopiazzata qua e la,in molte situazioni mi ha ricordato "waterworld",anche se le situazioni erano differenti.
Storia che non annoia molto ma che alla fine risulta un pò banale e scontata per non dire ridicola,specialmente verso la fine.

Ultima risposta 08/03/2010 21.22.24
gkorps  @  07/03/2010 10:41:58
Visto al cinema, a parte l'attore principale che è un grande, sinceramente mi aspettavo un po' di più-. la storia è un po' "forzata" in diversi passaggi.

squoqui  @  06/03/2010 11:04:12
L'unico fatto positivo è che non è proprio l'americanata che mi aspettavo. Denzel Washingon è bravo nella sua interpretazione del pellegrino (forse un pò troppo fanatico). Ma tutto il resto non sta in piedi! Ci sono buchi colossali, tra l'altro già esplicitati in commenti precedenti, che hanno penalizzato molto la pellicola. Un peccato, perchè l'ambientazione (ormai molto in voga) mi piaceva e la fotografia è ottima.

Sestri Potente  @  06/03/2010 09:44:17
"The Book of Eli" si difende molto bene. Sicuramente, si tratta del film più azzeccato di Denzel Washington negli ultimi anni: infatti, qui lo troviamo perfettamente a suo agio in un personaggio forte, misterioso e carismatico, ma soprattutto mai banale.
L'ambientazione del film è stupenda, con scenari post-apocalittici popolati da tanti "guerrieri della strada", che ricordano un po' i libri-game, i fumetti (Kenshiro) e i videogiochi (Fallout3, Borderlands).
L'idea di base è, anch'essa, estremamente valida: in un mondo completamente distrutto e in preda al terrore... Cosa può salvare l'uomo, e cosa può dargli potere? Sanza ombra di dubbio la religione, che magari oggi trascuriamo, ma se proviamo ad immedesimarci nel film scopriamo che è un elemento assolutamente indispensabile.
Secondo me è un film da non perdere, anche perché è la cosa più vicina ad un western che ci capiterà di vedere da qui a molto tempo...

anto10  @  06/03/2010 01:05:19
Mentre lo vedevo mi ha entusiasmato.... fuori dal cinema, ripensando alle scene del film perde qualche punto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»