cold comfort farm regia di John Schlesinger Gran Bretagna 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cold comfort farm (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLD COMFORT FARM

Titolo Originale: COLD COMFORT FARM

RegiaJohn Schlesinger

InterpretiStephen Fry, Eilen Atkins, Kate Beckinsale, Sheila Burrell

Durata: h 1.35
NazionalitàGran Bretagna 1995
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di John Schlesinger

Trama del film Cold comfort farm

Dal romanzo omonimo (1932) di Stella Gibson. Rimasta orfana con poche sterline nella Londra degli anni '30, giovane snob si fa ospitare da parenti di campagna che vivono in una tetra fattoria dell'East Sussex e la fa rifiorire, portando ordine, fantasia, disgelo, gioia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cold comfort farm, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  04/09/2016 17:36:45
   6½ / 10
Forse nella parte conclusiva perde un po' di freschezza, ma tutto quello che si è succeduto prima mostra una storia intrigante e coinvolgente.
Bene la prova del cast, ritmo fluido e situazioni che si dipanano in corso d'opera in modo interessante, forse un po' prevedibilmente, ma poco importa, poichè il film di Schlesinger sa rendersi piacevole e simpatico.

MonkeyIsland  @  02/04/2016 13:16:42
   6 / 10
Speravo di meglio onestamente.. magari in qualcosa di simile a Tamara Drewe per cinismo invece sembra di stare più dalle parti di una mezza presa in giro di Jane Austen.
Brava e splendida la Beckinsale e bravi anche gli altri attori ma la pellicola a mio avviso fatica parecchio a ingranare seppur tutto sommato risulti decorosa.

sweetyy  @  01/08/2015 23:24:53
   4½ / 10
Onestamente pensavo fosse una commedia che facesse perlomeno sorridere...invece la Noia regna sovrana..

BlueBlaster  @  16/04/2014 01:10:05
   7 / 10
Strano che questa commedia non abbia un singolo voto, non sarà famosissima ma è carina e non certo introvabile...
Che più british non si può si potrebbe dire!
Una favola, cinica e moderna, su celluloide incorniciata in modo elegante da John Schlesinger.

La protagonista (Kate Beckinsale) dopo essere rimasta orfana viene ospitata nella fattoria di alcuni parenti, la Cold Old Farm del titolo che nel film è chiamata "La fattoria scomoda"...una famiglia allargata composta da bifolchi che vivono in mezzo al disordine ed alla sporcizia.
La giovane, intelligente e furba, comincerà fin da subito ad imporre dei cambiamenti sia alla fattoria che agli stessi parenti e amici...riuscendo a far emergere in ognuno di loro il proprio talento e la voglia di vivere!

Una pellicola arguta ed intelligente che sa divertire, pur sempre in modo composto come la commedia inglese vuole, e allo stesso tempo insegna...che bisogna liberarsi dai pregiudizi ma sopratutto che ANCHE DAL LETAME NASCONO I FIORI ed infatti è metaforica la scena in cui lei partendo in treno verso la fattoria porta con se dei fiori e le viene detto "I fiori vengono dalla campagna"!
Insomma questi poveri sono incatenati a delle tradizioni e a delle leggende che li costringono ad una vita misera ed incompleta...l'arrivo di questa giovane dalla città rompe queste catene e porta freschezza e felicità nel grigiore di quell'angolo del Sassex...

Ho trovato che la sceneggiatura sia stata davvero ben realizzata imponendo uno stile narrativo che da la sensazione di aver di fronte un libro con immagini e voci...c'è davvero una struttura da romanzo sia nei ritmi che nelle immagini oltre che nei rilassati dialoghi.
Ottime interpretazioni di un cast tutt'altro che banale: una giovanissima Kate Beckinsale primeggia ma bravissimo anche il giovane playboy vaccaro interpretato da Rufus Sewell, non dimentichiamo poi il capofamiglia con il volto di Ian McKellen (che regala le sue straordinarie doti di attore teatrale) che da bravo predicatore minaccia la povera comunità ignorante di finire tra le fiamme dell' Inferno! Un pò sprecati forse Stephen Fry e la simpatica Miriam Margolyes.
Molto buona anche la regia di un veterano quale John Schlesinger che ci catapulta in una specie di favola senza tempo (anche se sarebbero gli anni 30) con una fotografia che ben si presta ai paesaggi bucolici...inoltre vi sono delle ottime riprese sia in campo lungo che nei dettagli che prima immortalano la bellezza dei paesaggi di campagna e che successivamente ostentano sui dettagli quasi disgustosi fatti di piatti sporchi e letame!

Praticamente funziona tutto in questa simbiosi di "bello e brutto" (che già la locandina farebbe intuire)...è un film simpatico, intelligente, dolce, ben realizzato e pure un tantino filosofico.
Da non amante del genere posso dire che mi sia piaciuto, all'inizio non mi convinceva ma poi mi ha preso bene, e lo consiglio...se poi siete amanti di romanzi inglesi questo film lo troverete delizioso.

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/04/2014 03.21.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net